Metal Detector per tutti

Votes taken by Christian b

view post Posted: 13/2/2024, 08:20     +1Cavo cuffie sub Garrett - Consigli tecnici e manuali
Non c è bisogno che compri un filo specifico della garrett.. Anche perché non credo sia venduti senza cuffia.. Fai una ricerca per cavo audio a spirale.. 👍
view post Posted: 25/3/2023, 09:04     +1XP DEUS II: il mio Programma Focus1. - Test metal detector
Ciao Riccardo , come già abbiamo discusso telefonicamente, ti confermo l ottimo funzionamento del d2 in mare e battigia.. Sinceramente non capisco chi dice che non va bene.. Chi afderma questo non ci si è voluto applicare..io lo uso con beach2 salt sens 6/7, pitch e sensibilità solitamente a 95.con mare calmo il metal è silenzioso è profondo. Poi ci sono situazione dove devo un attimo aggiustare il tiro in base al fondale o al movimento del mare ma bon scendo mai sotto i 92 di sens. Mentre in battigia si gira quasi al max.
Recentemente ho usato il nuovo 700 e pure questo come performance, ti possi garantire che rispetto al deus non ha tanto da invidiare. Facendo prove su target in ricerca vera, ti dico che siamo li. Io sul deus ho la 9" Mentre l equino ha la 11". C è però da dire su quest ultimo i suoni profondi hanno bisogno di un orecchio più fino, in quanto il rilevamento audio è da interpretare.. Questa una pecca che minelab dovrebbe correggere ma basta essere curiosi ed indagare per conoscere lo strumento a fondo.
Sicuramente il d2 con la 11" Avrà più profondità.. Vedrò se comprarla per l uso in battigia.
In merito al manticore non sento grande entusiasmo in uso marino.. Anzi..
view post Posted: 16/2/2023, 17:06     +1Il nostro vecchio compagno di ricerche GNK ci ha lasciato - COMUNICAZIONI
Grazie Nico per il post..
Chi ha conosciuto il buon Marco, non può altro che avere parole lodevoli nei suoi confronti..
Ciao Marco
view post Posted: 22/9/2020, 18:15     +58Anello Ag - Gli Imperdibili
Trovato anni fa in campagna in una zona dove c era un campo di prigionia.. Chi può aiutarmi ad identificarlo...
All interno la scritta riporta :
Russland Luga 1942
view post Posted: 23/9/2017, 06:58     +8Equinox - Novità
Ma possibile che nessuno parli del nuovo minelab equinox??😵😵
view post Posted: 18/11/2016, 13:11     +1problemi con la muta stagna - La ricerca in mare e spiaggia
Bravo encodo...i peli fanno si che il lattice non aderisca in maniera stagna...
Io consiglio di prendere i guanti stagni della dry glove...così risolvi tutto . 60 euro ben spesi
view post Posted: 7/6/2015, 07:02     +1Makro Racer prime impressioni - Test metal detector
Finalmente dopo un po' di gg di attesa sono riuscito a provare sto benedetto metal bulgaro-turco!!! :B): :angry: :angry:
E ora veniamo al sodo ..... zona di ricerca ,la solita in cui metto sotto stress tutti i md che compero!!! una zona in cui il ferro la fa da padrone :angry: :angry: :angry: ...per farvi capire ,il sov è + il tempo che sta in null ,che con la soglia :wacko: :wacko: .
Partiamo con la sensazione quasi netta, di avere per le mani un T2 :o: :o: :o: ... certamente ,con qualche rivisitazione ma son quasi convinto che il cuore di questo md sia quello di un Tk...e quindi un validissimo strumento.
ora tiro le orecchie a chi mi ha detto che in disc. il metal era assolutamente muto al ferro :angry: :angry: :angry: ....( a buon intenditore poche parole :shifty: :shifty: :lol: :lol: :lol: :lol: )..il md l ho utilizzato in mod. 3 toni per la maggior parte del tempo ,con qualche passata anche in mod 2 toni. La sens. a 85 (anche se avrei potuto osare di +) ma la troppa potenza in certi contesti ,può esser controproducente ;) ;) ;)
Son partito dalla disc de default ( 10) e poi man mano l ho alzata nel proseguo delle ricerche per capire bene come si comportasse portandolo fino ad un valore non superiore ai 35.
Con l impostazione bassa il ferro non discriminato è ben riconoscibile con il "grunt"che lo contraddistingue e lo rende facilmente riconoscibile. Alzandola man mano ,mi rendo conto che certo tipo di ferro,alla prima passata,può dare un tono alto un po' forviante ,che in contesti poco sporchi,non è così problematico,ma in zone high trasch può rallentare i tuoi tempi di ricerca,vincolandoti spesso a dover ridare la classica ripassata di controllo , che nella maggior parte dei casi va a riconoscere il target discriminato ,mentre in altri ti "obbliga" a dar la zampata di controllo .Al che,tolta un po' di terra ,l oggetto viene riconosciuto per quel che è. ;)
Altra situazione ,è quella del tono alto ,con la sfumatura ferrosa...in questi casi che si fa? al 90% delle volte è ferro ma il restante 10%??? :blink: :blink: ..io scavo !!! In modalità Beach non ho ritenuto provarlo ,anche se son convinto che essendo + filtrato ,la ricerca sarebbe stata più silenziosa al ferro ma anche un po' meno performante.
Penso che per quanto riguarda la disc . abbia dato un "buon " resoconto, rendendomi sempre + conto che a parte il sov o un etrac ben settato,certo tipo di ferro ,ti tocca scavarlo e perderci del tempo per ricontrollarlo con tutti i md.Sappiate che tra tutti i md da mè provati,i 2 sopra citati ,son quelli con i quali,in termini di disc, mi son trovato meglio(xò dopo hanno altre pecche).
Mi allaccio alla stabilità,dicendovi che in 3 toni e con le impostazioni da mè regolate,il makro era molto tranquillo e non risentiva di fastidi dovuti al terreno. Il ground ,se non erro,si attestava sui 40 .
In mod 2 toni ,si avverte che il md è meno filtrato e un pochino + nervoso ma nulla di così eclatante.
Veniamo alla recovery che si dimostra esser molto valida ,anche se nel contesto di ieri,una spazzolata + blanda è risultata + redditizia. Con blando , non intendo paragonarlo neanche minimamente a un minelab..sia ben chiaro :lol: :lol: :lol: ... se ci son dei target adiacenti ,si riesci a capire bene la distinzione fra essi.
Cosa che mi ha ancor + piacevolmente stupito ,è la profondità...buona anche in quel contesto ,dove col sov e maxxim, gli stessi target venivano suonati a pochi cm,questo bulgaro ha dimostrato un ottima potenza ,che paragono solo all etrac. In una situazione di terreno molto compatto e bagnato dopo i primi 2-3 cm .
Che dire poi,il bilanciamento si effettua in un attimo e il bip di avvertimento dell avvenuta operazione,io, lo ritengo veramente una chicca e una finezza da parte di chi ha realizzato questo interessantissimo giocattolo. Oltre alla vibro e al led sotto il box,che son Tutti requisiti aggiunti ( anche se magari di poco utilizzo),denotano un accurata acquisizione informativa da parte della casa costruttrice ,in merito alle eventuali esigenze del cercatore. Con questo non voglio dire che ce ne sia un assoluta praticità ,non fraintendete ma solo considerare certi aspetti di progettazione e allo stesso tempo di marketing ;) :D
La cosa la si denota cmq anche nella qualità costruttiva di questo md che per qualità prezzo ,penso possa veramente diventare un md di grande rispetto e di cui ci ricorderemo certamente di + le note positive ,anziché quelle negative....che son veramente pochissime.
Nota negative: la mancanza di una memoria dei vari setting,il vano batteria che va protetto xchè in appoggio su sabbia o terra può immagazzinare polvere e altro..altre cose particolari ,al momento non ne riscontro. Forse i toni ,che a non tutti piacciono ..ma anche questo ,come tutte le cose,rientra nella soggettività :lol: :lol:
Le note positive traetele voi dalle mie prime impressioni e da quelle di chi già ha parlato di questo Bel giocattolino.
P:S: Ciò che scrivo NON deve esser preso come legge assoluta ,sia BEN chiaro :lol... ma solo come una MIA personale valutazione del md in questione ,con dei dati che trovano oggettività ed altri che trovano soggettività ;) :D .. e tenendo conto ,che se scrivo qualcosa ,lo faccio solo a scopo personale per rendere partecipi tutti gli interessati ,rimarcando eventuali pregi e difetti che posso aver riscontrato dopo una breve prova di 4 ore, ma che cmq può dare una chiara idea di cosa si ha tra le mani.
Ora voglio sentire anche gli altri possessori cosa ritrovano nelle mie parole e cosa no...
view post Posted: 1/11/2014, 12:26     +1Fischer f19 - Test metal detector
Allora ragazzi ,eccomi quì a darvi le mie prime impressioni su questo bel giocattolo sfornato ad El paso da una delle + blasonate casa di md.

quello in mio possesso è la versione camo ,tutta mimetica...e devo dire che la livrea inizialmente non m intrigava ,ma poi a guardarlo bene,gli da quel che in + che ti fa sentire + figo

vi dico subito che da bravo marinaio , sono andato a testarlo in primis in battigia....il md ha uno schermo molto ampio con numeri ben visibili e la retroilluminazione regolabile di colore arancione...molto rilassante.
è un md dalle poche impostazioni ....poche ma buone.... una volta acceso lo si deve bilanciare in all-metal. In un attimo è pronto all uso.In + la regolazione manuale è chirurgica,in quanto nella scala numerica son presenti pure i decimi. in questa modalità è un monotono e ci si deve affidare all id numerico e naturalmente risulta anche un pò + scorbutico.
le altre 2 funzioni che fanno la differenza sono il volume e il v-brake. Il primo va ad agire sull intensità del tono alto e del tono basso in una scala da 20. Come consigliato da Piadakid ,io l ho impostato sul 12 ,che spara il tono alto al max ,mentre quello del ferro al minimo. Così facendo ,non ho scavato manco un gr di ferro.
il V-brake invece,è una sorta di discriminazione audio. in sostanza ,su una scala da 0 a 99 ,possiamo decidere da che numero far suonare il ferro, che solitamente finisce sul 35 . Esempio,se lo metto a 50 (cosa sconsigliato) avrò una risposta audio ferrosa anche di certi oggetti nobili,mentre ,preciso, che l id rimarrà veritiero e preserverà la natura numerica reale dell oggetto.
Altra ed ultima impostazione è il notch..che a mio avviso è inutile..devo ancora capire se regolabile a segmenti singoli oppure va su gr adualmente. Purtroppo non ho ancora il manuale in italiano ma leggendo la recensione di Piada si può apprendere tutto.
Inizialmente ,quando andai a vederlo la prima volta ,mi sembrava un pò un giocattolino ,ma poi mi son reso conto che nella sua leggerezza( 1,2kg se non sbaglio) è costruito con plastiche resistenti. Una nota alla fischer, io il fissaggio del box all asta l avrei fatto un pò + robusto..il box viene fissato con 2 vitine molto sottili che non mi danno il max della fiducia...

Passiamo alla prova in battigia... una volta bilanciato il md in all-metal( in un secondo ) son passato in disc. ed ho regolato il volume a 12 ,il v-brake a 30 e la sens. ,per partire cauti , a l max .... ragazzi ,sapete che rompi maroni sono su questa cosa vero? mi piacciono i md stabili ....cavolo ,sto benedetto f19 è veramente tranquillo..e x dirlo io .... ora,non voglio estremizzare la cosa ,ma se non si urta il suolo( ma questo è normale x un md da terra,forse anche x un md da mare) ,i falsi segnali son praticamente nulli...
Allora ,torniamo a noi..... la prova in battigia è risultata molto positiva e son saltati fuori diversi target,di cui monete e un anello in argento. I tappi a corona e i 5 cent ,a mio avviso vanno scavati xchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.... scordatevi di discriminare gli strappi di lattina ,l id è identico a quello di fedi in oro bianco e giallo.
la profondità,potendo sfruttare il max della sens,si aggira sui 22-23 cm per un anello da 4 gr in oro bianco ..ho seppellito quello che porto al dito ed ho fatto una misura precaria con la mia spanna che fa 25 cm. A mio avviso ,vista la piastra e l alta frequenza se la cava benone.... è poco ma sicuro che gli affiancherò o una nel 12x8 o la sua 11x7. Cmq la 10x5 è veramente micidiale in separazione ed il centraggio dell oggetto è semplicissimo ,visto il tono molto secco e di breve decadenza.
Il volume del ferro fa la differenza..all inizio l ho usato al max e quì c era da perder tempo nel capire un attimo i toni ma una volta abbassato ,tutto mi è diventato + semplice . A volte il ferro viene sparato alla prima passata un pò + alto ma poi ripassandoci sopra il tono si abbassa .... avendo provato vari md ,questo f19 sul ferro mi è risultato molto intuitivo . ribadisco che ho scavato solo 2 monete da 5 cent.
Poi non so ,probabile che abbia tralasciato qualcosa ma secondo mè ,si hanno risposte precise in merito mantenendo il volume ferro ferro basso.
Non contento ,ho deciso di metterlo sotto torchio in una zona infestata di ferro e molto mineralizzata... devo dire che le aspettative son state rispettate...l f19 è nel suo habitat preferito .
l impressionante velocità ,la grandissima stabilità e l alta sensibilità ne fanno un md ,che così com è configurato ,da il meglio di sè in quei posti dove le condizioni sono estreme. e quì nei primi 15-20 cm state pur certi che non gli sfugge nulla. ho sempre cercato md che mi garantissero una buona profondità ma dopo aver provato questo bel md ,è facile che mi ricreda...anche perchè ,come ho letto su un altra recensione fatta da Piadakid ,con una piastra + grande si recuperano diversi cm mantenendo la sens. e la separazione quasi inalterata. ma di questo non posso dire altro non avendone ancora una a disposizione.allora eccomi ancora quì.... l altro giorno ho avuto modo di riprovarlo e non posso far altro che conferma quanto scritto sopra. Ribadisco che non è un md x chi non ama scavare minutaglia..ti fa trovare cose piccolissime . Ma anche quì ,come tutti i md, ci sono varie sfumature audio che ti "possono" dare una idea relativa sul target.La separazione ,vista la recovery impressionante,è a mio avviso il punto forte di questo md....ti fa scavare suoni buoni in contesti dove pochi md saprebbero cavarsela in quella maniera.
sinceramente quest ultima volta ho smanettato un pò di + con le impostazioni per vedere qual era la migliore nel riconoscimento ferroso e solo in un caso ne è saltato fuori un pezzo piatto grosso..anche se se avevo il volume del ferro al max e questo tende a forviare un pò il riconoscimento,mentre l altra volta l ho tenuto sempre al minimo. A volte Succede che alla prima passata lo possa sparare più alto in cuffia ma poi alla seconda il tono cambia e capisci molto bene che è robaccia. Io mi ci trovo molto bene e posso dire a Beppe che la prova che mi ha chiesto è stata fatta in un contesto reale e veramente hard e che l f19 ha una separazione eccellente.
una cosa che non ho citato sono i consumi . L f19 monta una 9 volt e per ora dopo 11 ore di utilizzo mi segna ancora 2 tacche... cmq ieri sono andato ad Ikea ed ho fatto la scorta!!
Per curiosità ho fatto la prova con due vecchi chiodi arrugginiti + grossi ed una moneta piccola e sottile .
in mezzo ai chiodi e posti praticamente attaccati ,la moneta viene rilevata molto bene ...ogni tanto da un colpetto gracchiante ma roba minima ed insignificante.
col chiodo sopra la rileva ancora bene senza esitazione . con due invece non ce la fa ...ma non esageriamo......questo breve test l ho fatto sia con disc a 30 e disc a zero .
la catenina sottile me la porto dietro quando lo riproverò in battigia.... :woot: :D

...
Sottolineo che quello che scrivo è un mio riferimento personale e che le mie senzazioni di utilizzo di questo metal non devono esser prese come legge assoluta,in quanto non tutti possiamo trovare la sintonia giusta con lo steso metal!

Edited by Christian b - 2/11/2014, 16:40
view post Posted: 19/6/2013, 10:36     -1LEGGETE TUTTI!! - La ricerca in mare e spiaggia
anche io che son detectorista se avessi uno stabilimento al mare non avrei piacere che durante la stagione la gente andasse a cercare tra gli ombrelloni ...ma non xchè devo trovarli io i soldi( vivo al mare ma la spiaggia la guardo da dentro l acqua..avrò fatto ricerca su sabbia asciutta 5 volte in vita mia) ma x un discorso di etica e rispetto. Bisogna sempre pensare che ognuno ha il suo modo di ragionare e ci si deve sempre accettare..specie se si vuole andare in "casa " d altri!!! quindi se non si ha il nulla osta ,evitate gente xchè non si farà altro che screditare ancor di + il nostro hobby ,visto che siamo già aditati come accattoni o tombaroli....... purtroppo tante persone non pensano che sia un hobby ma la vedono come una sorta di "furto"a terzi......
view post Posted: 9/6/2012, 12:16     +1Aggiornamento t2 - Consigli tecnici e manuali
ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto l aggiornamento del software del T2 versione 6.0 alla versione 6.5 !!! qualcuno sa qualcosa a proposito e se facendola si ha una "reale" miglioria in stabilità,visto che in + c è solo questa caratteristica??!!
grazie anticipatamente ;) ;)
view post Posted: 31/10/2011, 14:30     +1Cambiare i toni del t2 - Elettronica dei metal detector
Ragazzi avendo un t2 ed avendo visto le sue potenzialità ma non amandone i suoi toni bassi <_< <_< <_< ,volevo sapere se qualcuno ha mai fatto questa modifica e soprattutto se sia possibile renderli più alti sui metalli nobili ??
grazie anticipatamente
view post Posted: 20/5/2011, 11:31     -1ultimi giretti... - Militaria & dintorni
ciao Furla ,io ho la nonna a Mori ed ho fatto l infanzia lassù,quindi la prox volta che mi capiterà di venir su.....
view post Posted: 20/5/2011, 11:20     -1domanda ai possessori del cz21 - Consigli tecnici e manuali
con quella da 8 ti muovi meglio in acqua avendo meno attrito,avrai una maggiore precisione nel centrare il bersaglio,potrai infilarla nella buca più agevolmente e forse avrai un pochino di sensibilità in più sul piccolo!! io ho avuto l exaclibur con quella da 8 e mi son trovato meglio che con quella da 10!! Non so poi sul Fisher,xò se fai solo acqua mi sento di consigliarti quella!!
view post Posted: 11/9/2010, 16:02     +1Catenine e collane - Forum generale metal detector
per tovare catenine, se devi usarlo in acqua parlano bene del detector pro pulse xò se lo devi usare dove c è tanta sporcara avrai da scavare molto... cmq prendilo con una piastra da 8 se vuoi sensibilità maggiore. con l excalibur 800 ho trovato molta più roba che col 1000... coincidenze ono ,io sono andato meglio con quello...
15 replies since 2/9/2010