Metal Detector per tutti

Votes taken by pogoildritto

view post Posted: 2/1/2010, 21:17     +1Beidana-falcetto valdese .. - Munizionamento e armi
Ciao a tutti !


Edited by pogoildritto - 2/8/2010, 19:52
view post Posted: 30/12/2009, 16:02     +5Il mistero delle posate con corona è risolto .. - Militaria & dintorni
Ciao a tutti !
Più volte in questi ultimi anni sono comparse sul forum posate ( cucchiai e forchette ) caratterizzati da una tipica decorazione a corona sul dorso nel punto di raccordo del manico ..
E' sempre rimasto il dubbio sulla loro provenienza .. io ho sostenuto più volte che mi era stato detto che si trattava di posate " militari " ottocentesche austriache ma non ho mai avuto nessuna prova a riguardo ..
Pochi giorni fa mi è capitato di recuperare una di queste tipiche posate ( purtroppo robustamente pulita ) con alcuni punzoni tra i quali spicca il tipico punzone raffigurante l'aquila bicefala che veniva posto sugli oggetti militari austriaci .. spero che questo possa aiutare alla risoluzione di questo piccolissimo mistero ..
:)

Totale :

image

Particolare della tipica corona :

image

Punzoni :
view post Posted: 5/7/2009, 15:47     +1Evvai!!bottone napoleonico - Militaria & dintorni
Ciao
Il bottone è del periodo imperiale, per la precisione un mod. 1804, dalle nostre parti sono difficili da trovare mentre sono comuni quelli pre-rivoluzione ..

Per la pulizia, quelle ossidazioni sono dure da togliere ... a meno di non spatinare il tutto, e sarebbe un peccato perchè sotto si intravede una splendida patina ! .. ci vorrebbe un consiglio dal redivivo talpa"mani d'oro"man ... ;)

Ecco la differenza tra un 53° primo impero e un 53° secondo impero .

view post Posted: 30/6/2009, 15:45     +1Allegra Uscita su campi napoleonici - Militaria & dintorni
Complimenti per il posticino che avete trovato inanzitutto ..

L'oggettino in argento potrebbe essere un frammento di un anello " patriottico " in argento .. il profilo dovrebbe essere quello del Marchese di La Fayette comandante della prima Guardia Nazionale post-rivoluzionaria .. ;)

Popy facce vede' pure i bottoni da vicino .. :wub: :wub:
view post Posted: 11/6/2009, 05:08     +1Bottone Napoleonico? grenadier? - Militaria & dintorni
Ciao Linux !
E' un bottone del 5° rgt. dei granatieri piemontesi in uso dal 1859 al 1871 .
Prima del 1859 i bottoni dei granatieri riportavano la granata senza numero e successivamente al 1871 divennero lisci .
view post Posted: 26/4/2009, 15:51     +1fregio di oggi - Militaria & dintorni
Ciao a tutti !
Il fregio non è napoleonico nè pre-risorgimentale nè risorgimentale ma bensì post-risorgimentale ;) ..
Si tratta del fregio in ottone fuso ( ovviamnete italiano ) che decorava la bandoliera per sottufficiale e truppa in uso dalla fine dell' '800 ( 1870 circa ) fino alla Grande Guerra inclusa ..
view post Posted: 29/1/2009, 22:52     +1Cucchiaio - Cosa è???
Non lo so .. posso dirti che il cucchiaio dovrebbe essere di un secolo e mezzo circa più vecchio rispetto alla seconda guerra .. :)
view post Posted: 29/1/2009, 22:22     +1Cucchiaio - Cosa è???
Guarda che è parecchio più vecchio della II GM ..
view post Posted: 9/1/2009, 21:43     +1Minuterie..... - Cosa è???
Ciao !
Il bottone sembrerebbe della famiglia dei " vandeani ", si cominciarono a diffondere alla fine del XVIII sec e ancora alla fine dell' '800 venivano prodotti ( con tecniche costruttive un po' diverse ) per adornare i gilet dei costumi tradizionali bretoni, vandeani, savoiardi e più in generale di tutte le regioni del nord della Francia .. per parentela si diffusero dalla Savoia anche nel Piemonte e più in generale in tutto il centro-nord Italia ..
view post Posted: 5/11/2008, 21:32     +1Il bello di questa passione e del forum .. - Cosa è???
Ciao a tutti !


Edited by pogoildritto - 23/7/2011, 03:03
view post Posted: 1/2/2008, 23:52     +1vecchi ritrovamenti - Cosa è???
Ciao ! :)
Un mucchio di cosine interessanti !
La fibbia più grande a destra è con tutta probabilità da bandoliera austriaca di periodo napoleonico, l'oggettino alla sua sinistra è una scaglia del soggolo di un elmo dello stesso periodo, di quegli anni vedo anche un cavapalle, i dadi, che come ti hanno già detto venivano fatte dai soldati incidendo le palle da moschetto, quasi tutti i bottoni ( probabilmente austriaci ), i rivetti utilizzati in vari tipi di buffetterie militari, anche i due bottoni messi a parte che sono due " vandeani " ..

Edited by pogoildritto - 2/2/2008, 00:23
view post Posted: 17/1/2008, 22:17     +1Fibbie "napo" - Militaria & dintorni
CITAZIONE (Mauser K98 @ 17/1/2008, 20:44)
chi possiede documenti...parli.

:blink: :blink: :blink: :blink: più parlare di così .. veramente più di quello che ti ho scritto sulla fibbia della cinghia da fucile francese non si sa .. e probabilmente non esiste ulteriore documentazione ..

E' anche una questione di logica, come vedi dal disegno, per fare egregiamente il suo compito insieme alla "bretelle" la fibbia deve essere semplice e non doppia, la parte doppia creerebbe un ulteriore passante di cui non c'è nessun bisogno .
Tengo a sottolineare che queste cose non le dico solo io perchè mi sono fatto delle convinzioni mie
data la mia esperienza ( minima ) ma le affermano per esempio studiosi curatori del " Musée de l'Armée " che su questi argomenti hanno scritto decine di studi !
Il raddoppiamento della fibbia da semplice a doppia ( o a "8" ) porterebbe solo a un'ulteriore difficoltà nella lavorazione con perdita di tempo, materiale, denaro e funzionalità .

Visto che le fibbie francesi dell'epoca sono tutte regolarmente e minuziosamente descritte io restringerei il campo a ambito austriaco o piemontese, anche perchè conosco molti detectoristi francesi e tolti dalle zone austro-piemontesi di questo tipo specifico di fibbia non ne trovano mai .. L'utilizzazione ? l'ipotesi che potrebbe avvicinarsi più alla realta è quella di una fibbia portata per stringere le braghe al di sotto al ginocchio di una qualche fornitura regolamentare ..

Se però qualcuno posta ulteriori foto, disegni o riferimenti a regolamenti specifici .............
view post Posted: 1/1/2008, 15:40     +1identificazione bottone - Militaria & dintorni
Ciao ! :)
Probabilmente è un bottone del 7° rgt. di fanteria truppa piemontese, come quello che ti posto .
I bottoni con il numero superiori al 2 sono datati dal 1860 al 1871, prima di allora ( dal 1833 ) i bottoni avevano solo il numero 1 o 2 che identificava il reggimento all'interno del numero della brigata .
In caso fosse napoleonico francese, viste le caratteristiche ( materiale e stile ), non sarebbe sicuramente di fanteria, tantomeno ancien régime, ma un bottone da Cavalleria truppa del 7° rgt. corazzieri imperiale ( sono gli unici bottoni con il bordino e in metallo bianco - stagno ), ordinanza dal 1803 al 1815 .
Purtroppo dalla foto non si può dire di più .. :blink:
13 replies since 20/9/2007