Metal Detector per tutti

Posts written by Neo md

view post Posted: 7/3/2024, 15:59     Info su accoppiamento deus I pinpointer Mi-6 - XP
Ottimo allora ora devo comprare il PP. se qualcuno ha delle dritte sono ben accette.

Grazie.
view post Posted: 7/3/2024, 09:14     Info su accoppiamento deus I pinpointer Mi-6 - XP
Buongiorno a tutti, Vecchi e Nuovi.
Mi serve una informazione sul pinpointer Mi 6 XP, posseggo un deus light solo cuffie (non ORX) volevo sapere se l'opzione di accoppiamento al metal funziona solo col telecomando o può essere collegata anche alle sole cuffie?
E' una domanda per provare una ricerca molto particolare in zone trash. :woot:
Grazie e buona continuazione.
view post Posted: 24/10/2023, 10:33     +1Deus I, vale ancora la pena? - Guida al primo acquisto o cambio modello
è un ottimo metal ma se poi intendi rivenderlo ti chiederanno il nuovo a meno che non intendi proporre un affarone. A me personalmente non piace la confusione che fa con Euro e tappi di birra che se vai in parchi o aree trash ti rimbambisce. per il resto è veloce trova profondo al punto giusto 30 cm sulla moneta in terreno medio, si adatta ma non è nato per la battigia.
Per quanto riguarda il metal di vecchia progettazione posso dirti che ci sono metal di dieci e oltre anni fa che sono ancora validissimi anche se analogici come accennava Fraweb, alcuni I Mito o GXP I e II, i Fisher 1276, i Whites con potenziometro a lancetta, i tesoro e il mitico Sovereign GT Minelab. Ora vanno i digitali con una marea di opzioni che poi non userai mai o quasi mai, perchè la tua ricerca viene legata ai tempi e ai posti che frequenti maggiormente, e i settaggi saranno quelli che ti danno feeling e confort. gli altri settaggi non ricorderai neanche come cercarli. io ho cominciato con ace 250 e su quei terreni ci sono ripassato con diversi metal tra cui il Deus, il Blistool il GXP xplorer e il sovereign GT e pochissima roba è uscita (quasi tutta molto profonda scovata dal Blisstool) segno che anche Ace per i sui 20/25 cm aveva fatto tabula rasa.
view post Posted: 6/7/2023, 07:54     +1Video gare metal detector - Forum generale metal detector
I raduni con gara sono a mio parere un momento conviviale, per conoscersi di persona, per incontrare youtuber simpatici e per vedere da vicino (per pura curiosità) quelli che dicono o fanno vedere cazz..te.
Io non partecipo più da tantissimo tempo, il gruppo con cui uscivo si è disperso. Ma la passione no quella rimane, me la assaporo con rare uscite solitarie, e debbo dire che qualcosa la riporto sempre, anche se non di valore il piacere è trovare un euro tra mille tappi di birra o scavare un gold e chiederti per il resto della settimana come cavolo faceva a stare in un posto come quello? chi lo avra' perso? ecc.
Caro Marco la tua e ormai la mia esperienza (anche se continuo ad usare un nick name da niubo) ci fanno saltare sulla sedia davanti a certi video in cerca di like, ed esclamare: Ma vaff...lo.
quoto Trinacria sul fatto che agonismo, interesse e protagonismo; Uccidono l'essenza di questo hobby.
view post Posted: 3/7/2023, 14:06     Uscita domenicale possibile datazione votiva - Medagliette devozionali e crocefissi
Secondo me non la toccare, che meglio è difficile che venga, c'è il rischio che la patina salti a scaglie; al limite un po di cera microcristallina.
view post Posted: 3/7/2023, 08:27     Uscita domenicale possibile datazione votiva - Medagliette devozionali e crocefissi
1650/1720 occhio che l'appiccicagnolo è molto a rischio per via del tarlo che ha intaccato il metallo Come iconografia potrebbe essere una madonna delle 7 spade o dolori ma molto difficile risalire al retro sembra di vedere una mitra, pertanto possibile sia uno dei quattro patriarchi della chiesa.
view post Posted: 8/6/2023, 07:43     Aiuto settaggio manticore spiaggia - La ricerca in mare e spiaggia
Ho visto qualche filmato su Youtube e mi ha impressionato, poi ho visto il prezzo e me so sentito male.
Posso solo pensare che in mano a chi sa usarlo e nei posti adatti si ripaga in poco tempo.
view post Posted: 22/5/2023, 15:00     Un bel metal. - Guida al primo acquisto o cambio modello
Se col budget ci arrivi e fai per la maggior parte terreni; Il deus ORX è ancora il miglior compromesso, e poi ci puoi collegare il pinpointer sempre XP che senti sempre in cuffia.
Leggermente meglio come prestazioni il nuovo Minelab Manticore (anche sub fino a 5 mt) ha un ID grafico sulle monete impressionante, di contro ha un cavo piastra ed una centralina ancorata al l'asta che non mi piace; a mio parere se fai una brutta caduta (e succede ) potrebbe spaccarsi.
view post Posted: 18/5/2023, 08:29     Un bel metal. - Guida al primo acquisto o cambio modello
Deus Usato in buone condizioni. io uso un light deus I e i suoi programmi fissi o con qualche parziale modifica, cerchi nel 98% dei casi; imbattibile nella boscaglia ed in salita, sconsigliato su spiagge totalmente nere e appena decente su battigia. Se esci molto al mare Vai su un buon Minelab multifrequenza.
Molto tecnico e di livello prestazionale eccellente adatto alle persone robuste e caparbie c'è il Blisstool trova dove gli altri si arrendono; ma prima di goderne diresti un elenco telefonico di bestemmie.
view post Posted: 5/5/2023, 08:15     Gare metal detector - L'angolo di giovenale
Marco stai in fissa co sto sestolino/sestolo

Ma che vordì? proprio Tu, mica sarai seguace del bolognese?

Comunque sulle gare hai ragione se vado ai raduni è per vedere un nuovo strumento e per incontrare vecchi amici.
Le gare anche di pesca non le amo snaturano molto il focus di certi hobby; e poi vincono i furbetti in gruppo o comunque sono avvantaggiati i giovani senza panza. :D
view post Posted: 18/4/2023, 07:51     Pulizia monete in mistura d'argento - Tecnica di pulizia e Restauro
Appunto ho riportato il metodo che uso:
Lavare la terra con demineralizzata e leggera spazzolata con spazzolino da denti (usato)
asciugatura con scottex
periodo di quarantena in luogo fresco tipo cantina
controllo ogni tot (ogni 2 mesi)
quando la patina spolvera, passo la cera.
Stop.
per dovere di informazione aggiungo, qualora ce ne fosse bisogno, che:
i ritrovamenti con un possibile interesse storico archeologico vanno consegnati così come sono, nei tempi stretti previsti, senza esperimenti di pulizia.
view post Posted: 17/4/2023, 07:55     Pulizia monete in mistura d'argento - Tecnica di pulizia e Restauro
Due monete gemelle in terreni diversi si presenteranno con problemi diversi. A parte esperimenti più o meno discutibili alla fine il mio metodo è lasciare i target in una cantina leggermente umida e dopo qualche mese 4-5 o più la patina spolvera , allora una spazzolatina e cera microcristallina.
view post Posted: 23/3/2023, 07:35     +1A che velocità cresce il terreno? - Forum generale metal detector
Questa discussione è stata già fatta anni fa, e una stima precisa non può essere fatta a priori, la variabile maggiore per la tipologia di terreno che descrivi la da la posizione dell'oggetto, mi spiego, se perso su una collinetta rimane più in superficie, se perso in uba valletta affonda (viene coperto da detriti) in maniera consistente. La stima che hai fatto però è mediamente attinente, senza eventi tipo aratro smottamenti opera umana . Altra considerazione va fatta per la natura del terreno che, se argilloso, in estate può essere inciso da profonde crepe dove l'oggetto può scendere in una stagione anche di molti centimetri.
view post Posted: 28/2/2023, 08:36     interferenza Gmaxx II - XP
se mi mandi un MP con un e-mail address ti giro quello che Ho io.
4868 replies since 9/1/2007