Metal Detector per tutti

Votes taken by Italia Metal

view post Posted: 22/2/2022, 12:55     -7Gioco del Dèus II secondo 2022 - COMUNICAZIONI
e poi si parla tanto di legalità su questo forum....
:p:
view post Posted: 13/2/2022, 09:36     +1Gioco del Dèus II secondo 2022 - COMUNICAZIONI
senti a me , tra il quinto premio e il primo c'e' una grande differenza, detto questo e per rispetto agli altri giocatori, se un pagamento va male e siamo sotto la data prevista, si da il numero al prossimo prenotato e chi ha avuto problemi nel pagamento aspetta il prossimo concorso.
Scusate ma aggià sfugà...

ah figurati per me lo si può rinviare a vita, se non escono , pazienza , uno è pure contento, cosi' ha più probabilità che esca nella successiva, ma se esce, l'incazzatura ci sta.

figurati se esce nell'estrazione prevista e poi rinviata.

[/QUOTE]
L'utente ha fatto il pagamento entro i termini, ma per problemi è tornato indietro, se non ci sono tutti i numeri pagati, come dice il regolamento la data ci sarà dopo che tutti i numeri saranno pagati.
[/QUOTE]
Se non hai i soldi sul tuo conto o postpay, il pagamento non è fatto. Se ha avuto dei problemi e il bonifico è tornato indietro (Sic!) , si passa avanti e non si aspetta che risolva i suoi problemi a scapito degli altri che aspettano.
Se fosse capitato a me, me la sarei presa con la banca, con le poste, ma non con te e il gioco e pazienza, sarà per un'altra volta.
Cmq, lasciamo stare.... >_<
view post Posted: 13/2/2022, 08:57     +1Consiglio Marsupio con borsa e gambale per pinpointer - Accessori e attrezzature per campi e boschi
[/QUOTE]
...e ci metto anche il cosciale tattico al quale ho collegato una fondina rigida per il coltello da scavo creata artigianalmente utilizzando un contenitore del bagnoschiuma. ^U^
[/QUOTE]
Grazie per le dritte,
dovresti postare la foto del cosciale con la fondina artigianale (DIY, fai da te') :) :b:
view post Posted: 12/2/2022, 23:28     +1Sigillo alcolici? - Cosa è???
Allora è stato Calasso Antonio nel 1922
https://books.google.it/books?id=-m5_srTDX...%22&f=false
Oppure
Bono Gaetano bel 1910
https://books.google.it/books?id=QQJTGrHaG...%22&f=false

:D

All'epoca esisteva la Sezione Artiglieria Brindisi e in effetti le tre parole sembrano proprio quelle

Manca la data di nascita però ;_;
view post Posted: 12/2/2022, 20:57     +2Ciondolo - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
"Nei miti greci e romani le conchiglie erano un simbolo di prosperità, di rinascita e, se associate al mare, indicavano la fonte della fertilità. Tutti proveniamo dal mare, la conchiglia divenne così simbolo del grembo materno e della nascita della dea Venere o Afrodite.

Per questo motivo, la conchiglia rappresentò la divinità femminile nel culto pagano, e venne associata all’amore, alla nascita, alla riproduzione.

Nella mitologia romana si dice che, Venere, la dea dell’amore e della fertilità, venne creata dalla schiuma portata a riva sulla cima di una conchiglia. Molti dipinti rappresentanti la Venere raffigurano quindi una conchiglia per identificarla. Un esempio classico è “La Nascita di Venere” del Botticelli."
https://isimbolinellacomunicazione.wordpre.../la-conchiglia/

"Nell’Antica Grecia la conchiglia aveva una funzione simbolica legata ai simboli femminili.
La mitologia Greca vuole che Venere, dea della bellezza e dell’amore, sia nata da una Conchiglia; uno delle prime testimonianze pittoriche si trova in un affresco di Pompei risalente al primo secolo avanti Cristo."
https://www.settemuse.it/arte/storia_delle...20purificazione).
view post Posted: 12/2/2022, 20:11     +1Ciondolo - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
bel ritrovamento,
sembra una capasanta, o conchiglia di San Giacomo anche uno dei simboli araldici (scallop), forse qualcuno appartenente a una famiglia con la conchiglia nello stemma, comunque antica.

sembra anche Romano come questa
www.worthpoint.com/worthopedia/anc...shell-420670752

https://www.catawiki.com/en/l/33578531-anc...e-41x40x41-mm-1

la facevano anche in oro
www.pinterest.it/pin/92464598587154082/
view post Posted: 12/2/2022, 14:03     +1Identificazione al limite del possibile. - Cosa è???
CITAZIONE (Sqonk @ 12/2/2022, 12:24) 
CITAZIONE (Italia Metal @ 12/2/2022, 10:13) 
secondo me è proprio lui
6 deniers (2 liard o 1/2 sol)
il peso e il materiale corrispondono
http://numismatica-francese.collectorsonli.../moneta/FR-82/2
però per la prox volta misura il diametro esatto cosi' anche chi non conosce i 5 centesimi di vittorio può farsi un'idea :D

Chiedo venia, Italia Metal 😊 la prossima volta userò il righello balistico che ho downloadato😉 grazie per la precisione individuazione e complimenti!

diamo a Cesare quel che è di Cesare, Ziffolo ha identificato la moneta :D io ho solo fatto ulteriore verifica , due e meglio che one!!!
view post Posted: 11/2/2022, 20:17     +20KAPAT - Cosa è???
Trovato oggi tra i trash, frammento di striscia/banda di alluminio di circa 2,5 cm altezza, forse il rimanente di un contenitore di alluminio, era piegato su se stesso in 4.
Al centro la scritta KAPAT con un ovale intorno con simboli strani , credo indiani o comunque orientali.
Ho cercato online e ho trovato solo la parola turca "Chiudere" e la parola nel nome di in un medicinale indiano per la diarrea.
Qualcuno sa cosa fosse? sembra vecchio (anni 70, visti i ritrovamenti in zona)
view post Posted: 11/2/2022, 19:00     +1Spazzolata a punta di coltello - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Grazie a tutti per i consigli.
Oggi ci son tornato e ho cercato di applicarli tutti.
Ho provato Field e come detto sopra , non adatta a zone sporche come le aree pic nic, meglio park II per il Simplex, discrimina meglio i segnali dei diversi materiali sotto.
Secondo il mio gps tracker, ho fatto un triangolo di circa 205 metri di perimetro su 900 metri di perimetro di bosco ovvero circa 1000 metri quadrati su 43000 metri quadrati di bosco (Sic"! eppure sembra così piccolo visto dal satellite o in lineare dall'auto (la strada lo circonda).
Ho evitato di andare vicino ai tavoli, troppa spazzatura, ne ho fatto uno solo come consigliato, in ginocchio con il pin pointer, vista la quantità di target validi nel raggio di un metro quadrato, ma solo ferro, linguette e stagnole e ho desistito con gli altri 5 o 6 in zona.
Stavo per cambiare area (pascoli li vicino) , ma poi ho trovato quel maledetto gettone telefonico e ho pensato che la zona fosse comunque vergine visto il target e le 10 lire della volta precedente. Così decido di continuare nelle aree intorno ai tavoli e soprattutto vicino ai punti elevati (rocce o riempimenti sopra i muretti a secco e sotto gli stessi), Più mi allontanavo dai tavoli al centro del triangolo e più era silenzioso il metal, ma purtroppo dopo 2 ore e mezza di ricerca mi son reso conto che trovato sì roba vecchia (degli anni 70/80) ma spazzatura (linguette , lattine e stagnole sepolte in profondità). Essendo il terreno in leggera pendenza, tranne nelle piazzole con i tavoli, non c'erano nemmeno tante schifezze in superfice (forse portate via dall'acqua). Per il notch, confermo che non serve tanto, in quanto le lattine vecchie suonavano sugli 80-85. le stagnole sui 20/25, e gli strappi dai 27 ai 35, impossibile non scavarli anche se alcuni resti di lattina li ho riconosciuti dalla dimensione muovendoci il metal sopra (li ho scavati comunque per buttarli)
Secondo me quell'area è stata fatta negli anni 70, visti i ritrovamenti vintage, ma non antichi.
C'era anche il passaggio di bovini che andavano ai pascoli più sopra (più pianeggianti).
Mi sa che me ne torno alle spiagge.
Grazie a tutti per i consigli dati e che ancora mi vorrete dare.
Ecco il gettone telefonico del Gennaio 1977 (marcato 7701)
WhatsApp Image 2022-02-11 at 18.13.25 (2)
WhatsApp Image 2022-02-11 at 18.13.25 (1)
edit: ah son riuscito anche a discriminare degli strappi di alluminio fra i chiodi, in un punto c'erano tre chiodi e uno strappo nel raggio di 10 centimetri ed io son riuscito ad individuare il segnale dello strappo di alluminio (sio 35/44) e scavando ho preso anche i chiodi che mi gracchiavano sullo 04 (ferro)
view post Posted: 10/2/2022, 10:54     +35Spazzolata a punta di coltello - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Ciao a tutti,
Vi capita di andare da qualche parte per lavoro e fermarsi per una pausa o a fine lavoro a spazzolare un posto interessante? :D
A me è successo ieri pomeriggio, avendo finito prima, ho deciso di guardare sul satellitare e vedo delle aree adatte alla ricerca (no vincoli, aperte al pubblico, vicino alla città , per lo più pascolo tra boschi e aree erbose). Devio per un 5 km sul percorso per il ritorno e mi fermo vicino a un sentiero, prima ci vado a zonzo per rendermi conto poi torno indietro e in abiti da ufficio, prendo il metal, il pinpointer ed il coltello da scavo e inizio a testare qua' e la'... naturalmente pieno di spazzatura, soprattutto stagnole di alluminio
Chiedo a dei locali e mi confermano che l'area d'estate è piena di gente che bivacca al fresco degli alberi.
Il Simplex suona spesso, soprattutto le stagnole e il ferro.
Per una mezz'oretta percorro il sentiero principale prima su un lato e poi al ritorno sull'altro e trovo la mia solita 10 lire (del 1970) :D a un centimetro sotto la ghiaia del sentiero insieme a un chiodo a un paio di centimetri. Sentivo sia il chiodo vdi 04 che la moneta, cosi l'ho spizzicata con la punta del metal e girando intorno ho trovato il punto dove suonava solo la 10 lire quasi fisso e li di punta di coltello l'ho tirata fuori, senza sporcarmi :D.
Ho saltato un sacco di target, non era prevista una ricerca approfondita e tra i target superficiali ho trovato un pezzo di tubatura di rame/bronzo che suonava molto bene anche tra le stagnole, l'accendino che si vedeva tra l'erba, la cartuccia e la scatola di simmental che erano sepolte,
Purtroppo dato l'abbigliamento non ho raccolto e scavato tutto per evitare di sporcarmi, ma ci tornerò attrezzato.
WhatsApp Image 2022-02-10 at 09.30.44
WhatsApp Image 2022-02-10 at 09.30.44 (1)
WhatsApp Image 2022-02-10 at 09.30.44 (2)
view post Posted: 10/2/2022, 09:42     +2Devozionale ben conservata - Medagliette devozionali e crocefissi
magari un ammollo in acqua demineralizzata e relativa pulizia della terra metterà in risalto la scritta, magari una foto più a fuoco
view post Posted: 10/2/2022, 09:28     +2Piastrina in parte illeggibile - Militaria & dintorni
Sei grande, tienici aggiornati , magari qualcuno del forum in zona può sollecitare la cosa di persona :D
view post Posted: 9/2/2022, 22:47     +1Piastrina in parte illeggibile - Militaria & dintorni
Perfettamente on topic.
Spero che qualcuno ritrovi la persona o gli eredi di quell alpino. Sopravvissuto o meno...
view post Posted: 8/2/2022, 23:25     +1Peso monetale? - Cosa è???
si, cerca di zommare sulla moneta, la mano lo sappiamo già cos'e'....
view post Posted: 8/2/2022, 11:21     +1Maria SS. di Montevergine - Medagliette devozionali e crocefissi
CITAZIONE (MatRos @ 8/2/2022, 10:35) 
Grazie per le delucidazioni, rimarrà sempre il mistero su come ci sia arrivata. Magari un soldato o un emigrato...

Invece per queste cose le trovo normali, come detto i pellegrinaggi erano e sono fonte ti spostamento anche da zone molto più lontano, certo tutto può essere, ma non mi meraviglierei di trovare un ricordo di quel pellegrinaggio anche nelle Alpi ed oltre.
Come qui si trovano cose della madonna dl Lourdes in Francia, io ho un ricordo di Santiago di Compostela portatomi da un nipote che ci è andato a piedi. Le parrocchie e le chiese organizzano spesso questi pellegrinaggi in zone lontane.
Comunque, adesso appena posso, anche in settimana ci vado al Santuario di Santa Filomena :D
132 replies since 29/10/2021