Metal Detector per tutti

Votes taken by Nokta Micro

view post Posted: 16/11/2023, 21:12     +2iscrizione al FIMD...che significa? - Forum generale metal detector
CITAZIONE (harro11 @ 16/11/2023, 20:21) 
Tanti vantaggi, tutti non saprei elencarli, ma basta contattarli.
io mi sono trovato molto bene e sono tutt’ora tesserato: oltre eventi, raduni e gadgets, ho usufruito dell’assicurazione infortuni dedicata a tutti i soci , inoltre danno assistenza legale nel caso in cui dovessi incorrere in problemi giudiziari legati al nostro hobby..
da quest’anno anche Corsi di Formazione per la pratica del Metaldetecting in modo responsabile e tanto altro

Esattamente... tesserata anch'io per l'assicurazione e l'assistenza legale, che mi sembrano dei buoni benefits. Sperando di non averne mai bisogno, ovviamente. :b:
view post Posted: 4/11/2023, 20:59     +1Trovati vicino ad un Bunker foto 2 - Cosa è???
"Libertà Librata", una delle più belle monete mai realizzate dall'Unità d'Italia ad oggi... :rolleyes:
view post Posted: 22/10/2023, 20:50     +1Da identificare.... - Militaria & dintorni
Ho trovato una discussione su un forum di militaria, qui si ipotizza si tratti di rari piastrini emessi dalla Repubblica Sociale Italiana per la sua Aeronautica:

https://miles.forumcommunity.net/?t=13890426&st=60
view post Posted: 14/9/2023, 20:22     +2Carlo - Felice - Trovamento - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
CITAZIONE (Rodario @ 12/9/2023, 12:43) 
Ma guarda che ti sbagli, è tutto il contrario, che questa moneta sia in ottime condizioni è solo un caso, dovuto a diversi fattori ( quanto è circolata la moneta, quando è stata persa, il tipo di terreno in cui è stata persa etc...) il rame puro è più soggetto a corrosione /consunzione, mentre quelle con stagno sono molto più resistenti, lo stagno serve proprio a questo.

Esattamente. Dalle mie parti (Piemonte) le Carlo Felice sono piuttosto comuni, ma trovarle in condizioni smaglianti come questa è una vera rarità.
view post Posted: 3/4/2023, 14:59     +2Anello - Jewellery (anelli,spille, bracciali, orecchini etc etc)
Ne trovai uno anch'io a fine 2022, un oggetto di una delicatezza commovente. Mi rimane il mistero di come facessero a dipingere a smalto delle miniature così piccole... <3

IMG_0796
view post Posted: 3/4/2023, 14:46     +1Crocifisso - Medagliette devozionali e crocefissi
Trovo odioso quando il target di rame esce con quella crosticina friabile che si stacca "a rate", e non sai se sia peggio lasciarlo così con le bricioline che si staccano o prendere il Dremel e piallare tutto...
view post Posted: 3/4/2023, 14:37     +1Fermato da un saccente. Aveva ragione? - Leggi e regolamenti
L'estate scorsa qui sulle Alpi Piemontesi ho avuto una discussione, in realtà amichevole e a lieto fine, con un giovane margaro (pastore). Chiacchierando con lui è venuto fuori che la mia attività di detectorista non gli piaceva per due motivi: 1) essendo nota zona napoleonica aveva già avuto a che fare con ripetuti gruppi di detectoristi, alcuni decisamente poco "urbani" che avevano invaso i terreni privati, parcheggiato i fuoristrada a cavolo, lasciato voragini aperte eccetera; 2) era preoccupato per l'integrità del manto erboso, necessario per le mucche e già messo a durissima prova dalla siccità che da mesi attanaglia la nostra Regione (e che ancora oggi non si risolve :cry: ). Io mi trovavo nella zona DEMANIALE del pascolo e avevo penso tutte le ragioni per continuare a fare la mia cosa, ma mi sono guardata bene dal cercare lo scontro e, anzi, l'ho convinto a lasciarmi continuare: 1) intanto gli ho detto che io mi muovo da sola e gli ho fatto vedere il mio coltello da scavo piccolo così, precisando che chiudo rigorosamente ogni buca; 2) in più (colpo da maestro che consiglio a tutti) gli ho fatto vedere che nella tasca dei target avevo anche dell'immondizia di plastica raccolta a vista. "Aaah, allora... fai anche troppo! Buona continuazione e mi raccomando... lavori con discrezione!" :B):
view post Posted: 15/2/2023, 21:13     +1Set attrezzi da scavo handmade - Accessori e attrezzature per campi e boschi
CITAZIONE (Iettorin U nonn @ 13/2/2023, 10:24) 
Si anche io stavo pensando da tempo di sostituire la mia Catania con una da alpinismo.Peccato solo che costino l'ira di dio,e che la parte piatta sia davvero piccola oltre che ad avere dei manici super lunghi e delle volte anche curvi..qui da me al decathlon ne hanno solo di enormi e ricurve ,però ho visto sul web che c'è ne sono di più piccole.Tu come ti ci trovi a scavare su terreni duri e in prossimità di pietre?complimenti per le ottime modifiche

Bisogna prendere quelle "dritte" da alpinismo classico, che tra l'altro costano meno di quelle ricurve da "piolet traction", poi io mi sono accorciata il manico segandolo ed ho anche praticato dei fori con trapano e punta da metallo (sempre sul manico) per alleggerirla ulteriormente. Per l'uso che ne faccio io, ossia nei boschi di montagna, mi ci trovo molto bene per scavare: è precisa e non teme le pietre, essendo la testa fatta in acciaio. Per me è il miglior attrezzo da scavo, la porto sempre con me insieme al fido coltello giapponese Nisaku a lama dritta. :B):
view post Posted: 12/2/2023, 19:15     +1Set attrezzi da scavo handmade - Accessori e attrezzature per campi e boschi
A proposito di attrezzi fatti in casa, un paio di anni fa ebbi l'idea di riciclare la mia storica piccozza da alpinismo accorciandola ed alleggerendola ad hoc per darle una seconda vita ricavandone una leggerissima ma robusta picca da scavo:

IMG_6683

Per la cronaca, proprio due sabati fa l'ho persa miseramente nel bosco causa rottura del legaccio a spirale. Molta tristezza per aver smarrito la compagna di tante avventure alpinistiche prima e detectoristiche poi :cry: Sono entrata di corsa in un Decathlon e ho ricomprato una piccozza da alpinismo, la classica Simond blu. Dopo le modifiche il mio nuovo attrezzo è ancora più leggero - probabilmente oggi, rispetto agli Anni '90, ci sono leghe di alluminio migliorate a parità di resistenza. Per me la leggerezza è fondamentale, frequentando prevalentemente boschi di montagna che mi impegnano spesso e volentieri in lunghe scarpinate di avvicinamento.
view post Posted: 26/1/2023, 16:04     +1Medaglia? - Cosa è???
CITAZIONE (Manumio @ 25/1/2023, 14:03) 
Visto che questo 2023 è iniziato in maniera pessima (5 uscite con un bottino di soli due Vittorini) e non avendo nulla da postare, riprovo con questo target di qualche settimana fa. Cosa può essere?

E' qualcosa che ho già visto da qualche parte, anche se non so bene dove. Io dico che potrebbe essere il "coperchio" del buco di una serratura...
view post Posted: 26/1/2023, 15:30     +2Parte di moschetto - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Ciao a tutti, quando l'ho tirato fuori dalla terra ho pensato alla maniglia di una credenza :D poi però dopo la pulizia e un po' di confronti con foto reperite in Rete mi sono convinta debba trattarsi del para-grilletto di qualche moschetto d'epoca, magari ad avancarica. Che ne dite, ho ragione? Lunghezza complessiva 7 cm, ottimo il materiale che ha resistito all'acidità tipica dei boschi di castagni, e infine meritevole di nota il decoro 3_3

IMG_0873

IMG_0872
view post Posted: 25/1/2023, 15:31     +1ID - Medagliette devozionali e crocefissi
Ciao, si tratta della parte alta di un crocifisso di medio-grandi dimensioni.
view post Posted: 22/1/2023, 14:03     +1cos'è - Cosa è???
Trovato anch'io un oggetto analogo:

IMG_0820

E' in bronzo sottile (lucidato con il Dremel è diventato splendente come una campana), profilo a semicerchio con il retro piatto. Il decoro ad angioletto lascerebbe presupporre che venisse installato nel verso della foto. A me fa venire in mente qualche paramento religioso, o qualcosa che comunque ha a cui spartire con gli arredi funebri...
view post Posted: 8/1/2023, 18:10     +2Ritrovamento - Campanelle e crotal bell
Si direbbe l'emisfero superiore di una crotal bell...
262 replies since 26/7/2020