Metal Detector per tutti

Votes taken by echinocactus

view post Posted: 28/4/2015, 09:59     +4Falsi segnali Teknetics T2 - Elettronica dei metal detector
Un saluto a tutti,
Mi chiamo Nico e scrivo da Urbino.
Vengo al dunque..

La settimana scorsa ho acquistato un Gold Finder Gf2 usato .
Il Gold Finder è il clone cinese del Tekcnetics T2..in realtà è stato prodotto dalla stessa azienda che produceva i T2 tant'è che il Pcb è esattamente uguale....la piastra invece, anche se fatta sullo stesso progetto, lascia un po' a desiderare .

Il metal in questione è praticamente nuovo anche se l'ho acquistato usato

Non ho avuto molto tempo per provarlo, comunque dalle poche prove che sono riuscito a fare è emerso quanto segue.

La macchina è esattamente uguale al T2..la Pcb è effetivamente teknetics e la versione software è la 6.5..

Ho fatto dei piccoli test con dei targhet ed effettivamente le profondità di rilevazione sono quelle del t2 quindi nulla da eccepire.

C'è un problema però...il metal emette continui falsi segnali che a volte rendono difficile anche il processo di bilanciamento del terreno.
Mi sono accorto che basta muovere la piastra senza sbattere contro nulla per avere già falsi segnali.
Ovviamente quest'inconveniente rende la ricerca impossibile almenochè non riduci la sensibilità oppure diventi matto dalle strombazzate e anche il display oscilla in continuazione.

Tale difetto è provocato da un vuoto di resina nella piastra quindi le spire sono libere e muovendosi generano falsi segnali.
Me se sono accorto perchè se tocco la piastra in prossimità dell'attacco del cavo il metal inizia a suonare e facendo pressione su quella parte ci si accorge che dentro non è riempita sembra addirittura vuota a differenza delle altre zone della piastra che risultano piene..

Lasciamo per un attimo da parte i vari commenti sulle cineserie cloni e quant'altro....
Sono perfettamente consapevole dell'acquisto fatto e che l'originale è tutta un'altra cosa..

Però adesso sono in possesso di questa macchina e vorrei cercare di ripararla.
Secondo voi mi potrei cimentare nell'apertura della piastra e procedere alla resinatura ove manca?.

L'assenza della resina è palese anche al tocco perchè in quella zona la piastra è addirittura flessibile e poi basta fare la prova con le nocche delle dita per sentire che dentro è vuota.
Ho controllato tutte le altre parti del metal e non sono presenti ossidazioni o saldature approssimative.

Potrebbe essere questa la reale causa delle interferenze?

Oppure ce ne sono altre di cause? Ad esempio da qualche parte ho letto che mortimer1 ( un utente del forum) sullo stesso modello ha tolto delle resistenze dentro il Pcb e consigliava tale modifica anche ad altri utenti..
Quelle resistenze servono per eliminare l'overload o anche i falsi segnali..

Vi ringrazio in anticipo


Nico



Edited by echinocactus - 30/4/2015, 17:41
view post Posted: 27/4/2015, 20:59     +1Id Fibbia 28/05/2015 - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
Eccone altre due ..

Trovate sempre nei dintorni di Urbino..

Mi sono accorto che la seconda foto è davvero penosa...se necessario la rifaccio..
Scusate..



view post Posted: 27/4/2015, 20:44     +1Fibbia, di che epoca? - Fibbie
Salve,

Come annunciato nel post sulle cotte di maglie, vi passerò in rassegna qualche fibbia.
Ecco la prima...potrebbe essere vecchia?

La forma è un po' insolita

view post Posted: 25/3/2014, 23:08     +1Zappetta Picconcino - Fai da te.
VOglio presentarvi questa "zappetta picconcino" fattami costruire da un mio amico..

Ero alla ricerca di un attrezzo universale che andasse bene nel bosco nei campi nel duro e in montagna in presenza di stratificazioni di roccia nel sottosuolo..

Difatti dopo la ultima uscita fatta in un terreno in altura vicino ad una cava di breccia e dopo essere tornato a casa con il braccio distrutto nonostante utilizzassi un picconcino ( Malepeggio tipo la Catania..) ho deciso di farmi costruire quest'attrezzo sulla base delle mie indicazioni...

Allora la parte con la zappa è molto affilata e sufficientemente larga da permettermi nei prati di dare un paio di zappettate e alzare subito la zolla anche perchè è leggermente curva...
Se voglio essere chirurgico posso ritagliare il contorno che decido estrarre e poi tiro fuori la zolla..

Se il terreno invece presenta dei sassi buco attorno con il lato appuntito e poi comodamente con la zappetta tiro fuori una buona quantità di terra...
Prima con la Malepeggio la quantità di terra che asportavo era molto limitata e quindi superiori i tempi di recupero del targhet...

In presenza di un targhet superficiale mi basta grattare la superfice e il gioco è fatto..

Nel bosco è fantastica perchè la utilizzo di piatto per farmi largo tra le folgie e poi il terreno e talmente soffice che basta inserirla a mo' di coltello per estrarre la terra..

Mi ha risolto un sacco di problemi e la porterò sempre con me,,,
Perdonate la mia enfasi nel descrivere l'oggetto ma sono davvero soddisfatto..
Cosa ne pensate?

Misura circa 34 cm da punta a punta ed è leggermente concava per facilitare l'estrazione..
Sembra pesante ma pesa meno di un Kilogrammo con il manico ed è perfettamente bilanciata tanto che mi permette di fare il minimo sforzo per farla affondare..
Le rilevazioni fatte sul peso sono approssimative e sicuramente cambierò il manico che è provvisorio,,


view post Posted: 25/3/2014, 22:05     +6Valore della Soglia - Consigli tecnici e manuali
Voglio porre un quesito agli utenti più esperti..
Io posseggo un Fisher F5 dove oltre alle varie regolazioni c'è la possibilità di fare l'abbattimento manuale del terreno e oltre le varie regolazioni si può lavorare sul settaggio della soglia..

Penso che le specifiche di regolazione dei vari metal sia simile quindi invito alla discussione anche chi possiede strumenti di marche diverse..

Allora il fatto è questo..
in base alla mineralizzazione del terreno delle interfernze e di tanti altri fattori il rumore di fondo del metal è molto presente se nonchè operando sulla regolazione della soglia audio (Threshold si chiama nel Fisher) riesco ad eliminare del tutto il rumore di fondo..

Ho notato però effettuando delle prove in aria che se abbasso il valore della Thresh ( nel mio caso i valori vanno da -9 a +9) anche la profondità di rilevazione del targhet, anche se non ferroso, è compromesso ....nel senso che la profondità di rilevazione diminuisce di molto...
Le prime volte che utilizzavo il metal ( è un mesetto che ne sono in possesso ) regolavo la manopola del Thresh quasi al minimo e la potenza quasi al massimo..
Secondo voi mi sono perso dei taghet?
Mi conviene impostare il Thresh al valore appena sopra dal piccolo disturbo in maniera tale da aumentare la profondità di rilevamento..
Io pensavo che questa benedetta soglia audio ( Thresh) si riferisse solo al disturbo del ferro e non influiva anche sulla ricerca degli altri metalli ma mi pare che non sia così...
Qualcuno potrebbe fornirmi dei chiarimenti a riguardo..
Grazie
view post Posted: 4/3/2014, 20:36     +11Il posto migliore dove spazzolare - Forum generale metal detector
Un saluto a tutti
Mi chiamo Nico e sono nuovo in questo Hobby...
Come tutti penso, prima di iniziare le ricerche, per capire quali sono i siti migliori,ho effettuato ricerche storiche, ho consultato i vari forum ma una risposta precisa ancora non c'è l'ho...o forse non esiste..

Bisogna innanzi tutto passare sopra il targhet e poi tanto fattore c...., questo per il momento è chiaro..

Con l'esperienza e la pratica poi imparerò a conoscere dove cercare quindi sceglierò un campo appena arato piuttosto che un vecchio rudere o viceversa.. ma per il momento ancora le mie ricerche le effettuo alla cieca...

Quello che volevo chiedere e di condividere le vostre esperienze affinchè anche noi neofiti potremmo iniziare ad avere più risultati....

E' ovvio che non dovete fornirci gli indirizzi delle Vostre ricerche anzi quelli teneteveli stretti ma visto che il forum è frequentato da persone provenienti dalle più svariate regioni e anche dall'estero sicuramente rivelandoci i Vostri segreti non andremo a scontrarci sullo stesso campo... e poi se dovesse succedere penso che l'educazione e il buon senso dovrebbe prevalere..

Quindi escludendo ovviamente le zone archeologiche vi invito a fornire i vostri suggerimenti sui luoghi di mare e di terra e magari fornirci qualche piccolo segreto....

La cultura e l'insieme di conoscenze e se tutti le condividessimo i benefici sarebbero reciproci...

VI ringrazio e spero che vogliate condividere con noi queste informazioni dopotutto e anche questo lo scopo del forum ..?

Ciao Nico

"Dichiaro di aver letto il regolamento del forum e delle sezioni di militaria e di identificazione e di essere edotto riguardo quella che è la normativa vigente in materia di ritrovamenti di armi e ordigni bellici e oggetti di interesse archeologico, pertanto declino da ogni responsabilità l'amministratore ed i moderatori di questa sezione"


Edited by echinocactus - 4/3/2014, 21:24
view post Posted: 27/1/2014, 13:18     +1CEIA CMD - Guida al primo acquisto o cambio modello
Ciao a tutti

Ho pubbilcato un post in questa sezione dove chiedo consigli per l'acquisto di un metal detector usato, esattamente un Fischer F5 e già ho raccolto alcuni pareri..

Girando in internet ho trovato un Metal della CEIA, che è una marca italiana che produce metal a scopo militare, a un prezzo interessante ( 365 € ovviamente usato)..

Ovviamente non sono interessato all'acquisto ma vi chiedo se questo metal potrebbe essere utile anche per un utilizzo obbystico...
Chi lo conosce?
Siccome il prezzo di tale metal e superiore ai 6000€ ( cosi mi pare di aver capito) pensavo se comunque non fosse un affare acquistarlo a quel prezzo....

DESCRIZIONE



Metal Detector per la prospezione del Sottosuolo


CEIA CMD Metal Detector compatto ad altissime prestazioni



Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Efficace intercettazione di tutti i metalli, compresi gli oggetti a minimo contenuto metallico
Design compatto, ultraleggero e ben bilanciato
Accurata localizzazione del target, mediante: modulazione acustica; barra luminosa a LED occultabile
Elevata capacità discriminativa tra più masse metalliche adiacenti
Compensazione di suoli mineralizzati e ad elevato contenuto metallico naturale
Caricabatteria integrato
Elevatissima affidabilità elettrica e meccanica
Funzionamento controllato da un sistema di autodiagnosi a microprocessore
Elettronica completamente digitale con possibilità di aggiornamento sul campo
Facilità di impiego con minimo tempo di apprendimento
Minimo tempo di messa a punto
CEIA CMD Il rivelatore, costruito in accordo con gli standard ISO-9001, è stato progettato per soddisfare i più stringenti requisiti operativi in ogni campo applicativo
Il rivelatore, costruito in accordo con gli standard ISO-9001, è stato progettato per soddisfare i più stringenti requisiti operativi in ogni campo applicativo


Design compatto e leggero
Il Metal Detector è composto da una testa di ricerca, un palo telescopico, una centrale elettronica ed un supporto per il braccio, integrati in un’unica struttura.
La testa di ricerca è robusta e leggera ed i cavi sono opportunamente protetti da possibili danneggiamenti. Il design compatto ed estremamente leggero consente un’immediata operatività e facilità di trasporto.
CEIA CMD integra al suo interno un sistema di carica delle batterie Ni-MH ad alta velocità (3 ore max) che consente la ricarica senza l’estrazione delle batterie, mantenendo la piena protezione ambientale delle parti componenti e la massima facilità d’impiego per l’operatore.

Funzionamento ergonomico
Appositamente studiato per un utilizzo facile ed agevole in ogni condizione di lavoro, il Metal Detector è operativo in meno di venti secondi.
In aggiunta alle ridotte dimensioni ed alla sua leggerezza, CEIA CMD fornisce le migliori prestazioni in termini di profondità di rivelazione ed affidabilità.
La lunghezza del palo telescopico può essere regolata per il funzionamento in posizione eretta, in ginocchio e prono.

Esclusivo Sistema di compensazione automatica del suolo
CEIA CMD non richiede operazioni di taratura manuale e, grazie all’esclusivo Sistema di compensazione automatica del suolo, garantisce una sensibilità ottimizzata su tutti i tipi di terreno.
La localizzazione degli oggetti metallici è resa ottimale da un sistema di modulazione acustica (pinpointing), assistito da una barra luminosa a LED, che consente di determinare la posizione della massa rivelata con elevata precisione.
Se desiderato, la barra led può essere mascherata con un apposito coperchio a scatto, in modo da evitare la visibilità a distanza dell’operatore (stealth operation).

Unità di controllo evoluta
L’unità elettronica di controllo, resistente all’acqua, soddisfa tutti i requisiti delle Normative Ambientali. Tutti i controlli sono facilmente raggiungibili dall’operatore:
Regolazione volume
Regolazione sensibilità
Indicatore luminoso a barra dell’intensità del segnale
Suoneria incorporata
Interruttore di accensione e reset
Indicatore di stato del caricabatterie
Coperchio a scatto per mascherare l’indicatore luminoso
Connettore cuffia - interfaccia RS-232

Scusate se salto di palo in frasca...
NICO
view post Posted: 23/1/2014, 12:57     +1Aiuto acquisto primo metal - Guida al primo acquisto o cambio modello
Un saluto a tutti..

Mi sono già presentato nella apposita stanza e oggi vi scrivo qui per consigliarmi sull'acquisto di un metal detector.

Vi spiego; io abito nelle Marche esattamente a Urbino e il mio territorio di ricerca sarebbe il Montefeltro o cmq le colline adiacenti al posto in cui abito.
Inoltre essendo originario dell'Abruzzo avrei la possibilità di fare ricerche sia al mare che in posti dove sicuramente ci sono tracce dell'Antico Impero Romano....
quindi vengo subito al dunque:
Sarei interessato al ritrovamento di monete o cmq reperti storici molto datati..
.Negli ultimi tempi mi son fatto una buona culturra, anche grazie al vostro forum, su quelle che sono le modalità e le problematiche di ricerche ma niente di più perchè sono un assoluto neofita.

Quindi di mio oltre alle conoscenze e la passione per tutto quel che concerne l'aspetto storico e antropologico della ricerca, non posso metterci nient'altro, perchè dal punto di vista pratico non ho nessuna esperienza.

Premetto che ho già diversi amici che praticano la ricerca e anche grazie a loro mi sono appassionato ma solo verbalmente.
Sono già in possesso di un MD, esattamente trattasi di un modello cinese che si chiama GC 1013 regalato a mio figlio per la comunione ma da quello che ho capito è poco più di un giocattolo. Il mio è rimarchiato LAFAYETTE ma la fabbrica di produzione è la GOLD CENTURY totalmente cinese...

In questi giorni ho per le mani un FISHER F5 e volevo chiedere a voi se è il caso di comperarlo o meno.
Trattasi di un metal acquistato un paio di anni fa da un mio amico e adesso lo rivende a circa 300 ( così pare ) perchè ne ha acquistato uno più performante.
Vi chiedo: quali sono i fattori che devo considerare per il primo acquisto?
Profondità dichiarata, discriminazione o altro?
Secondo voi per quello che vi ho presentato sopra il Fischer è indicato per me o inizio con il solito Garret ACE 250..
A proposito del Garret ci sono dei pareri discordanti; c'è chi lo considera un ottimo MD superiore addirittura a quelli più blasonati e costosi anche della stessa Garret ( sopratutto per l'oro) e chi invece lo ritiene una vera ciofeca..

A chi devo dare retta?
Poi , non ho mai provato a cercare con il GC 1013 perchè mi sembra che suoni sempre e fino a ieri non avevo neanche il manuale e quindi anche avevo abbandonato l'idea...Che dite provo a tararlo e vediamo se riesco a tirarci fuori qualcosa? Lo posso lasciare per mio figlio che ha dieci anni o è solo un giocattolo?
A voi l'ardua sentenza.....

Lo sò, ho messo molta carne sul fuoco, ma ho visto che qui sono tanti i commensali......
Aspetto notizie
NICO
8 replies since 9/1/2014