Metal Detector per tutti

Votes given by rizio

view post Posted: 19/11/2023, 19:45 by: Zajtek     +1aiuto per 2 ritrovamenti - Militaria & dintorni
il secondo oggetto mi ricorda il collare ferma lama delle vecchie falce
Mhp9s03
view post Posted: 3/6/2023, 20:07 by: duepacchetti     +1Hanno ucciso qualcuno ? - Cosa è???
e vattelapesca..........
ci sarebbe da trovare l'osso che ha rotto sennò... :alienff: ...e chiedere a esso...
cmq palla Miniè impattata >_<
impatto dovuto a XZY...magari anche un ramo di albero

=_= PS: ...le palle non parlano.........
view post Posted: 16/2/2023, 20:53 by: MetaLemmy     +1Anello d'argento 950 - Jewellery (anelli,spille, bracciali, orecchini etc etc)
Si ma la dicitura sterling e' sinonimo di placcatura elettrolitica. Viene usata nella posateria da fine 800 per indicare la placcatura con argento quasi puro, la produzione più massiccia avvene a Sheffield.

Bel pezzo Paole'! Daje!👏
view post Posted: 17/7/2022, 22:16 by: Rodario     +1Testa di cavallo in piombo - Cosa è???
È un vecchio timbro personalizzabile con lettere componibili (monogramma) che venivano poste sotto il cavallo, databile XIX secolo. Bel pezzo

👇vs1heh2drcob7
view post Posted: 9/5/2022, 20:33 by: josey     +1Bossolo - Militaria & dintorni
...e qui il 151/20. Considerata ruggine e usura, direi che combacia con le misure da te indicate...
view post Posted: 5/5/2022, 09:47 by: Samuele03     +1149mm - Militaria & dintorni
Non ha la spoletta. E a prescindere il rischio derivante dal solo scavo è infinitesimale. Viceversa la manipolazione, o il tentativo folle di smontare un ordigno inesploso può portare a rischi elevatissimi. Può andare bene 1,2,3 100 o 1000 volte. Ma ne basta una per dover esser raccolti con un cucchiaino
view post Posted: 30/4/2022, 07:07 by: Zajtek     +1Aiutatemi a capire che cosa possono essere - Cosa è???
secondo me, facenti parte del classico giocattolo giostra con cavalli
4CBPWSW
view post Posted: 24/4/2022, 08:46 by: Samuele03     +1Nuova vetrina (partigiani vs tedeschi) - Militaria & dintorni
Ecco un aggiornamento video ad un anno e mezzo dalla creazione delle vetrine
www.instagram.com/tv/Ccr_6zMK57v/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Tutti gli oggetti sono categoricamente inerti ed ispezionabili. Eccezion fatta per un paio di articoli tutto il resto è di mio ritrovamento da scavo o da cantina. Se qualcuno avesse dubbi sull'essere inerte di uno o più pezzi mi scriva in privato e gli invierò foto dettagliate. Grazie ;)
view post Posted: 21/4/2022, 20:09 by: Kingleo53     +1Le Piramidi di Montevecchia - Storia e archeologia
Rispolvero questo vecchio post per annunciare che ho pubblicato su Amazon il mio libro sulle piramidi di montevecchia.
Dopo oltre 20 anni di studi ...giunto ad una certa età ho deciso di scrivere TUTTO quello che ho scoperto sulle piramidi di montevecchia.
L'ho chiamato: Le Incredibili Piramidi di Montevecchia.
Dopo tutti questi anni son riuscito a farle accettare alla cosiddetta "comunità scientifica" come reali colline modellate artificialmente da mano umana a forma di piramidi (per l'appunto).
Stiamo ancora discutendo sull'epoca.
Dalle mie ricerche è venuta fuori una data di 5200 anni. Se confermata risulterebbero antecedenti a quelle egiziane.
Infatti, in base alle datazioni ufficiali, la più antica piramide egiziana è quella di Saqqara di circa 4800 anni.
Lo scoop finale è l'individuazione di una camera ipogea all'interno di una delle tre. Camera che è stata confermata da persone del luogo che ai tempi della seconda guerra mondiale l'avevano utilizzata come "bunker".
Purtroppo queste persone sono decedute ma ne hanno tramandato il ricordo ai loro nipoti.

La ricerca continua.... ;)

Cullinam = Kingleo = V.Di Gregorio
view post Posted: 4/3/2022, 23:40 by: montes1     +1Sigillo? - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
CITAZIONE (Foresta @ 4/3/2022, 19:41) 
Gentilissimo Antoniomonteserra,

molto bella la tua quadrangola romana che nel corso delle mie ricerche, proprio su questo argomento, ho visto solo ora.

Se vuoi avere la soddisfazione di dare un prezioso contributo alla conoscenza senza correre rischi di sorta potresti farla pubblicare in forma anonima sul sito Kunera che é un database.

che contiene oltre 26000 insegne di pellegrinaggio medievali. Io e mio fratello abbiamo già preso contatto con il sito per l'invio a breve dei dati di un certo numero di queste insegne che si trovano nel nostro Museo Diocesano (il luogo istituzionale giusto - più di un Museo Archeologico - per conservare, STUDIARE e VALORIZZARE testimonianze della fede!) di cui siamo collaboratori volontari, che attualmente stiamo ancora studiando, di cui stiamo preparando la scheda, e che a breve pubblicheremo. Se vuoi approfittare magari potremmo preparare una scheda anche per questa tua. Kunera é molto interessato alle segnalazioni dall'Italia perché, per le note rigidità sui ritrovamenti, ne arrivano pochissime quando invece potrebbero essercene ragionevolmente molte molte di più.

Sarebbe molto importante sapere con approssimazione il luogo di ritrovamento o almeno la provincia o almeno la regione. Questo perché il dato potrebbe essere inserito nella grande mappa che mostra la localizzazione di tutte queste insegne di pellegrinaggio medievali romane (nel senso che sono state prodotte a Roma) che consente importanti estrapolazioni dirette ed indirette di vario tipo come ad esempio comprendere meglio i percorsi e le vie di pellegrinaggio; l’ampiezza del bacino di interesse verso un dato luogo santo: nel nostro caso le tombe di San Pietro e San Paolo; etc. Ne sono state trovate addirittura in Svezia il che vuol dire che un pellegrino svedese in pieno medioevo si é recato in pellegrinaggio a Roma dove l'ha acquistata per portarsela poi con sé!

Il lavoro più specifico su queste insegne é del dottor Marco Leo Imperiale.

Aggiungo la nostra mail [email protected][email protected]

Complimenti ancora e cari saluti anche a tutti gli altri utenti del sito

Già, però una semplice iscrizione al Forum prima di postare idee, consulti, domande, frustrazioni, curiosità, consigli e altro è OBBLIGO fare semplice presentazione nell'apposita stanza, poi se dopo un post si sceglie di abbandonare il Forum non c'è nessun problema
view post Posted: 7/11/2021, 15:18 by: josey     +1Lo Stuka nel bosco - Approfondimenti
...finale...

Sono passati i giorni, è un martedì piovoso, sono al lavoro, la testa lontana dalle ricerche e persa fra e-mail, fatture, scadenze e noia mortale quando squilla il cellulare, è Piergiorgio. "Veh... avvisa Riccardo, bisogna che mercoledì mattina venite su, i carabinieri ci aspettano lì". Cosa è successo? E' successo che i carabinieri hanno notificato la scoperta alla procura, e il Giudice ci ha dato mandato ufficiale della bonifica, incaricando i carabinieri di darci il supporto amministrativo e legale. Parafrasando "il buono, il brutto e il cattivo", c'è chi ha la pistola, e chi scava... loro hanno la pistola, e noi scaviamo! E così, in una fredda mattina di pioggia, partiamo attrezzati di tutto punto. Come sempre Piergiorgio, che abita li vicino, è stato fantastico: ha attrezzato l'area di scavo con teloni tesi fra gli alberi, così da lavorare all'asciutto. Riapriamo la buca, recuperando i resti della volta precedente, e proseguiamo gli scavi. Il Metal suona ancora, sono in massima parte munizioni calibro 8 e resti della fusoliera, a cui sono mischiati altri resti ossei, per lo più costole e frammenti ossei. A un certo punto appare una lunga asta, di colore giallo vivo: è il rinvio del meccanismo che alza e abbassa il seggiolino del mitragliere. A fianco, un femore, quasi intatto. Continuiamo a scavare, mentre i carabinieri verbalizzano ogni singolo ritrovamento. A fine mattinata, la buca è bonificata, non resta più nulla, purtroppo nessuna traccia di piastrine. I resti vengono posti in una cassettina mortuaria, e come in una processione, in lunga fila, la compagnia scende a valle appena in tempo, è scoppiato un temporale... Mesi e mesi dopo ricevo una lunga e-mail delle onoranze funebri militari tedesche: i resti sono stati riconosciute come appartenenti a due diversi giovani uomini dell'età di circa 20 anni. Poiché sicuramente, grazie alle nostre ricerche, sono appartenenti alla Wehrmacht, verranno inumati al cimitero di guerra germanico della Futa, ma in mancanza dei piastrini dovranno necessariamente essere posti nello spazio destinato alti "sconosciuti"... Peccato.
A volte ci capita di tornare su, quei piastrini li stiamo ancora cercando, e un giorno chissà, con un po di sedere...
view post Posted: 7/11/2021, 14:44 by: josey     +1Lo Stuka nel bosco - Approfondimenti
...la scoperta...

... le spedizioni si susseguono. L'aereo lo abbiamo identificato, per molti elementi recuperati non ci sono più dubbi che si tratti di uno stuka, vorremmo però "finire il lavoro" recuperando, se non i resti, almeno il piastrino dei due caduti. Confidando nella fortuna continuiamo le ricerche: fra le altre cose saltano fuori uno dei "corni" del timone di profondità, la massa di bilanciamento del timone orizzontale, la dinamo, e altri pezzi. Un giorno troviamo Piergiorgio e Ricky che ci aspettano con un anziano. Lui ricorda bene quel giorno, racconta di quando sono accorsi sul luogo del disastro... ricorda particolari macabri, come un mucchio di intestini che pendeva dai rami di un faggio, l'odore pesante di benzina e di carne in putrefazione, e i resti umani sparsi un pò ovunque, e la necessità di fare presto, che i tedeschi non trovassero i corpi, e non dessero fuoco alle case o uccidessero i paesani, come successo pochi giorni prima nei paesi più a valle... Di come hanno raccolto i resti, e di come li hanno messi in una buca. Poi indicando col bastone, con sicurezza, un punto ai lati del sentiero dice "sono lì". Fra un albero e uno scolo d'acqua c'è un piccolo ripiano, appena percettibile. Ci diamo il cambio a scavare. Il Metal segnala qualcosa di metallico, proprio al centro del punto indicato dall'anziano, sono il primo strato di terra di bosco cene un'altro più duro e compatto. C'è qualcosa di metallico. Anche se arrugginito e contorto, lo riconosco subito, per avere studiato per mesi e mesi gli schemi di quell'aereo cercando di dare un nome ai vari pezzi: è parte del seggiolino del mitragliere, con ancora il moschettone di aggancio delle cinture. Do il cambio a Riccardo, cercando di togliere la terra strato per strato, col mio vecchio ma ben affilato badiletto, e a un certo punto mi viene un colpo: la badilata si sfalda e appaiono nitide e ben conservate sei vertebre e i resti di una scapola. Non sono ne di cinghiale, ne di cervo, e ne di capriolo, sono ossa umane. Non è la prima volta che partecipo al rinvenimento di resti umani, ma stavolta è diverso, perché CONOSCO quei ragazzi, so chi erano e come sono morti, ho viste in foto i loro volti, e ora sono qui, o almeno uno di loro, sul mio badile... Ci fermiamo e, fumando come turchi, ci consultiamo: dobbiamo fermarci e avvisare le autorità. Se ne incarica Piergiorgio....
view post Posted: 19/8/2021, 20:01 by: fokista     +1Oggetto strano - Militaria & dintorni
Ciao, è la fascetta metallica della borraccia italiana Guglielminetti
16 replies since 22/11/2013