Metal Detector per tutti

Votes given by giova ozzy

view post Posted: 11/6/2015, 15:27 by: rabdomantico     +1immagini della devozione popolare - Medagliette devozionali e crocefissi
protettori%20degli%20umili_zpshnksej3w

Protettori degli umili:
immagini della devozione popolare a Torino nell'Ottocento

a cura di Manzo, Luciana
Archivio storico della Città di Torino,
Torino 2010

questo libro illustrato è scaricabile qui

saluti, Rab
view post Posted: 24/12/2013, 17:26 by: cioccalota     +1piastrino italiano e anello "STUKAS" - Militaria & dintorni
Salve ragazzi,questi giorni mi sono messo a fare ricerche sulla roba che ho trovato questa estate,ecco due oggettini su cui vorrei qualche maggiore informazione.
iniziamo con il primo:

[IMG][/IMG]

avevo già postato questo anellino in precedenza,ma nessuno mi aveva dato una risposta completa.
ormai ero rassegnato all'idea di non riuscire a risalire alla provenienza di tale anello. Ieri però me lo sono messo a guardare sotto la lente di ingrandimento e,grazie anche all'aiuto di una luce al led messa di traverso sull'anello,sono riuscito a leggere la scritta STUKAS. dopo qualche ricerca su internet ecco il risultato:

www.mymilitaria.it/liste_03/stukasring.htm


http://www.military-arsenal.com/mostra_ogg...&tipo=91&id=756



il secondo oggetto è quella che sembra una piastrina italiana,è stata ritrovata in un accampamento inglese WWII. la piastrina è senza nessuna iscrizione :cry: sapete darmi qualche informazione?

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

rispondete numerosi e buone feste! terafin-grin
view post Posted: 14/4/2013, 13:36 by: Aramis!     +1Parliamo di... crocifissi. - Medagliette devozionali e crocefissi
Come si fa a datare un crocifisso? Gran bella domanda...
Nel Forum ne vengono postati sovente,normalmente gli esperti riescono subito o quasi a venirne a capo,altre volte invece la soluzione è difficile.Ho meditato spesso su come si potesse raccogliere il più possibile informazioni utili,e concentrarle in un'unica discussione,disponibile sempre,aggiornabile sempre.
Da semplice appassionato e "innamorato" della Croce, voglio provare,mettendo a disposizione quello che so,cercando di essere il più possibile chiaro e conciso;nella speranza di essere utile al Forum.
Partirei con le classiche domande, a cui si deve per forza rispondere,prendendo in cosiderazione per il momento,il Cristo, l'uomo crocifisso.

1 - Stile.
2 - Materiale.
3- Metodo di fabbricazione.

Metodo abbastanza affidabile,secondo il mio punto di vista,è osservare la costituzione fisica del Cristus Patiens,magro e sofferente nei Sec.XVI-XVII,visibilmente più in carne a partire dal XVIII Sec.,per poi arrivare al XIX Sec. ad avere un aspetto quasi palestrato con pettorali, gambe e braccia rotonde e muscolose.

crux2

Il materiale è senza dubbio importante per la datazione.Le leghe utilizzate nel medioevo hanno interessato tutto il Rinascimento e il secolo dei lumi poi,fino alla fine del XVIII Sec.quando si è iniziato a usare nuovi metalli e di conseguenza anche nuove leghe,in seguito la rivoluzione industriale,con l'apporto di energie nuove, ha permesso la lavorazione di leghe e metalli che fino a quel momento erano impensabili.Questo in breve,anche perchè si può facilmente approfondire.

Per quanto riguarda il metodo di fabbricazione dei crocifissi metallici,i procedimenti sono quelli di fusione in stampo,ottenuto con terra refrattaria, oppure matrice in materiale riutilizzabile, molto semplice e alla portata di tutti.Elaborato e complicato era invece il sistema a "cera persa",che dava però vita ad opere uniche e molto dettagliate,manufatti questi ultimi, secondo me, hanno grande valore storico,a prescindere dall'epoca. Altro sistema,che si incontra,specialmente nel XIX Sec.è lo stampaggio su lamina(anche di notevole spessore)di rame o altre leghe.
Superfluo ricordare che quello che ho scritto non è Vangelo,ma semplicemente parte di una mia conoscenza,dettata per lo più dalla grande passione.

Finisco qui,per il momento, con l'intima speranza di non avervi annoiato, ma piuttosto di incontrare il vostro favore e interesse,e che la discussione possa continuare ed arricchirsi.
Saluti a tutti voi.

Edited by cesira.66 - 9/9/2013, 19:54
view post Posted: 20/2/2013, 10:40 by: cesira.66     +1iconografia lauretana - Medagliette devozionali e crocefissi
(www.gazzettadifoligno.it/wordpress/?p=4500
Ho trovato questo sito con un quadro che potrebbe darci un aiuto a conferma dell'iconografia della Madonna di Loreto ante 1650 che troviamo nelle nostre medagliette :)
Nel sito vi è un'imprecisione in quanto da altre fonti si sa che la statua bruciata nel 23 era già la terza versione, cambio della corona con la corona francese, un altro incendio e nuova corona, trasferimento a Parigi sotto Napoleone ma per la prima versione mi sembra una conferma importante :)



Qui uno sviluppo di iconografia su carta, http://filiconiomaniasantitralemani.blogsp...01_archive.html

In linea di massima la seconda immagine potrebbe essere quella con la "corona tedesca" (raffigurata sulle devozionali ma non reperibile su pittorico o carta.. era definita come un elmo coronato...



settecento



Seicentesca,



Edited by cesira.66 - 25/2/2013, 10:04
4 replies since 29/10/2013