Metal Detector per tutti

posso cercarci?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2018, 11:48     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (geomario71 @ 26/6/2018, 11:13) 
CITAZIONE (*mønty* @ 10/5/2018, 20:31) 
Non posso che quotare Conservatore.
La classica confusione Italica, che porta a passare normalmente dal semaforo rosso, giallo e verde.
A tutti gli effetti credo si tratti di proprietà privata, se anche non ti vedono sei dentro.

Azz... pensavo che i semafori normalmente passassero dal verde, al giallo e poi al rosso... non viceversa.... :P

Per la legge però il "nero di uozzap" ha sempre luce verde verso i nostri sfinteri! :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
joshua662
view post Posted on 11/8/2018, 13:59     +1   -1




Buongiorno Ragazzi, leggendo qua è la nel forum leggo sempre qua non è possibile spazzolare, li non è possibile, qui se ti vedono ti rompono, qui se ti vedono le forze dell'ordine ti arrestano ecc.... ecc.... ecc... Nel demanio non è possibile, su terreni di proprietà non è possibile "senza autorizzazione" nei boschi non è possibile perchè demaniali ossia "di proprietà del stato" allora dove è possibile spazzolare? Come dice qualcuno su marte? Se vado nei boschi e so per certo che è un bene demaniale devo far richiesta al proprietario ossia "comune o stato" quindi anche li è vietato. Spesso leggo che per spazzolare con spenzieratezza bisogna andare in posti che non hanno proprietari, be in Italia non esistono perchè o sono beni privati o beni statali quindi devi chiedere l'autorizzazione. Poi se ho un pezzo di terra conosco i proprietario e vado a spazzolare li e trovo un oggetto antico anche li incorro in denuncia perchè il bene l'ho trovato con MD. Quindi una domanda mi viene in mente in questo momento, ma non è che il nostro hobby è illegale? Secondo me è così... Quindi la ricerca con MD è illegale a prescindere da tutto? Non riesco a capire questa cosa io....
 
Top
view post Posted on 11/8/2018, 19:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568
Reputation:
+241

Status:


CITAZIONE (joshua662 @ 11/8/2018, 14:59) 
Buongiorno Ragazzi, leggendo qua è la nel forum leggo sempre qua non è possibile spazzolare, li non è possibile, qui se ti vedono ti rompono, qui se ti vedono le forze dell'ordine ti arrestano ecc.... ecc.... ecc... Nel demanio non è possibile, su terreni di proprietà non è possibile "senza autorizzazione" nei boschi non è possibile perchè demaniali ossia "di proprietà del stato" allora dove è possibile spazzolare? Come dice qualcuno su marte? Se vado nei boschi e so per certo che è un bene demaniale devo far richiesta al proprietario ossia "comune o stato" quindi anche li è vietato. Spesso leggo che per spazzolare con spenzieratezza bisogna andare in posti che non hanno proprietari, be in Italia non esistono perchè o sono beni privati o beni statali quindi devi chiedere l'autorizzazione. Poi se ho un pezzo di terra conosco i proprietario e vado a spazzolare li e trovo un oggetto antico anche li incorro in denuncia perchè il bene l'ho trovato con MD. Quindi una domanda mi viene in mente in questo momento, ma non è che il nostro hobby è illegale? Secondo me è così... Quindi la ricerca con MD è illegale a prescindere da tutto? Non riesco a capire questa cosa io....

fondamentalmente hai ragione; praticamente l'unica cosa sicuramente legale (almeno per ora) è l'acquisto del MD.....Tutto il resto è ahimè molto basato sul buon senso del cercatore, sulla sua prudenza e sulla non facile interpretazione delle leggi...
 
Top
view post Posted on 11/8/2018, 22:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
351
Reputation:
+31
Location:
Abruzzo

Status:


In pratica, è legale acquistare il MD, ma solo per usarlo come soprammobile.
 
Top
joshua662
view post Posted on 11/8/2018, 22:22     +1   -1




CITAZIONE (Lupo73 @ 11/8/2018, 23:21) 
In pratica, è legale acquistare il MD, ma solo per usarlo come soprammobile.

Concordo pienamente con te.....
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 07:24     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
351
Reputation:
+31
Location:
Abruzzo

Status:


Il problema si potrebbe risolvere come si è fatto per i cacciatori: permettere l'accesso a meno che il terreno sia recintato.

http://www.earmi.it/caccia/accesso%20a...7;20altrui.html
 
Top
joshua662
view post Posted on 12/8/2018, 07:43     +1   -1




CITAZIONE (Lupo73 @ 12/8/2018, 08:24) 
Il problema si potrebbe risolvere come si è fatto per i cacciatori: permettere l'accesso a meno che il terreno sia recintato.

www.earmi.it/caccia/accesso%20a...7;20altrui.html

Non penso che si risolva ik problema, anche se posso entrare in un terreno senza autorizzazione perchè non recitato, rimango sempre nel campo illegale perchè la ricerca con MD è illegale a prescindere, o meglio dire appare illegale con le leggi che abbiamo. Se uno CC o un Poliziotto ti ferma e ti chiede cosa stai cercando, tu gli rispondi militaria lui può pensare mi sta prendendo in giro perchè sta cercando altro, e ti denuncia lo stesso,o ti denuncia per possesso di armamento militare che hai trovato. Come vedi come ti muovi ti seccano. Io farei un patentino con un corso che ti insegnano prima cosa il comportamento da avere in ricerca, poi che ti insegnino a maneggiare un reperto e come conservarlo. Poi spetta a noi rispettare le regole, ma almeno stai tranquillo e con la coscienza pulita.
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 08:23     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
351
Reputation:
+31
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (joshua662 @ 12/8/2018, 08:43) 
CITAZIONE (Lupo73 @ 12/8/2018, 08:24) 
Il problema si potrebbe risolvere come si è fatto per i cacciatori: permettere l'accesso a meno che il terreno sia recintato.

www.earmi.it/caccia/accesso%20a...7;20altrui.html

Non penso che si risolva ik problema, anche se posso entrare in un terreno senza autorizzazione perchè non recitato, rimango sempre nel campo illegale perchè la ricerca con MD è illegale a prescindere, o meglio dire appare illegale con le leggi che abbiamo. Se uno CC o un Poliziotto ti ferma e ti chiede cosa stai cercando, tu gli rispondi militaria lui può pensare mi sta prendendo in giro perchè sta cercando altro, e ti denuncia lo stesso,o ti denuncia per possesso di armamento militare che hai trovato. Come vedi come ti muovi ti seccano. Io farei un patentino con un corso che ti insegnano prima cosa il comportamento da avere in ricerca, poi che ti insegnino a maneggiare un reperto e come conservarlo. Poi spetta a noi rispettare le regole, ma almeno stai tranquillo e con la coscienza pulita.

Aspetta, però: io non sono mai stato fermato, ma se dico che cerco bossoli di guerra oppure mi trovano solo quelli (e non bombe ananas o altro), mi denunciano a prescindere? In pratica se ti trovano a passeggio in campagna e non ancora trovi nulla, già ti denunciano? E pensare che io volevo andare ad informarli prima delle mie uscite. Sono d'accordo sul corso e patentino.
 
Top
joshua662
view post Posted on 12/8/2018, 08:38     +1   -1




CITAZIONE (Lupo73 @ 12/8/2018, 09:23) 
CITAZIONE (joshua662 @ 12/8/2018, 08:43) 
Non penso che si risolva il problema, anche se posso entrare in un terreno senza autorizzazione perchè non recitato, rimango sempre nel campo illegale perchè la ricerca con MD è illegale a prescindere, o meglio dire appare illegale con le leggi che abbiamo. Se uno CC o un Poliziotto ti ferma e ti chiede cosa stai cercando, tu gli rispondi militaria lui può pensare mi sta prendendo in giro perchè sta cercando altro, e ti denuncia lo stesso,o ti denuncia per possesso di armamento militare che hai trovato. Come vedi come ti muovi ti seccano. Io farei un patentino con un corso che ti insegnano prima cosa il comportamento da avere in ricerca, poi che ti insegnino a maneggiare un reperto e come conservarlo. Poi spetta a noi rispettare le regole, ma almeno stai tranquillo e con la coscienza pulita.

Aspetta, però: io non sono mai stato fermato, ma se dico che cerco bossoli di guerra oppure mi trovano solo quelli (e non bombe ananas o altro), mi denunciano a prescindere? In pratica se ti trovano a passeggio in campagna e non ancora trovi nulla, già ti denunciano? E pensare che io volevo andare ad informarli prima delle mie uscite. Sono d'accordo sul corso e patentino.

È questo che non riesco a capire io, da tutti i discorsi che si fanno sul forum basta che metti il piede fuori di casa con un metaldetector in mano già sei punibile dalla legge. I pensieri e il modo di pensare di un agente di pubblica sicurezza non ha limiti se ti vuole fregare lo fa, troverà sempre il cavillo burocratico che ti frega. I bossoli possono anche essere vuoti, ma se la microcarica d'innesco è attiva quella è sempre una munizione militare, quindi armamento militare.... Come vedi se voglio fregarti lo faccio.... L'unica cosa da fare è riunirsi in un gruppo e cercare di ottenere uno stralcio di regolamento per il nostro hobby altrimenti per le autorità siamo sempre dei tombaroli. Ho letto le leggi che interessano il nostro hobby e ti dice che un reperto per essere di interesse storico deve avere più di 40 anni quindi un vittorino ha più di 40 anni quindi sei fuori legge. Non viene menzionato da nessuna parte che è di poco valore perchè coniata in gran numero. La datazione viene fatta sempre e solo per anni.... Un'appello uniamoci tutti e facciamo sentire che ci siamo anche noi....
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 08:44     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
351
Reputation:
+31
Location:
Abruzzo

Status:


Se è così, se trovo un anello devozionale di fine '800 nel giardino di casa, sono già fuori legge.

A volte penso che: se un giorno dovessi trovare un ordigno bellico pericoloso, la tentazione di ricoprirlo con tre palate di terra e lasciarlo lì sarebbe forte. Tu li chiami, ma conoscendoli, molti di loro farebbero piuttosto un verbale contro di te.
 
Top
joshua662
view post Posted on 12/8/2018, 09:03     +1   -1




È quello che dico io... Si per la legge sei fuori legge anche con la devozionale. Ripeto uniamoci e diamo voce al nostro hobby....
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 11:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,766
Reputation:
+440
Location:
dal cimitero di mondragone

Status:


CITAZIONE (joshua662 @ 11/8/2018, 14:59) 
Buongiorno Ragazzi, leggendo qua è la nel forum leggo sempre qua non è possibile spazzolare, li non è possibile, qui se ti vedono ti rompono, qui se ti vedono le forze dell'ordine ti arrestano ecc.... ecc.... ecc... Nel demanio non è possibile, su terreni di proprietà non è possibile "senza autorizzazione" nei boschi non è possibile perchè demaniali ossia "di proprietà del stato" allora dove è possibile spazzolare? Come dice qualcuno su marte? Se vado nei boschi e so per certo che è un bene demaniale devo far richiesta al proprietario ossia "comune o stato" quindi anche li è vietato. Spesso leggo che per spazzolare con spenzieratezza bisogna andare in posti che non hanno proprietari, be in Italia non esistono perchè o sono beni privati o beni statali quindi devi chiedere l'autorizzazione. Poi se ho un pezzo di terra conosco i proprietario e vado a spazzolare li e trovo un oggetto antico anche li incorro in denuncia perchè il bene l'ho trovato con MD. Quindi una domanda mi viene in mente in questo momento, ma non è che il nostro hobby è illegale? Secondo me è così... Quindi la ricerca con MD è illegale a prescindere da tutto? Non riesco a capire questa cosa io....

no, non e illegale, in quanto il metal e di libera vendita, di libera detenzione e libero uso ,a parte le zone a vincolo archeologiche , il problema e l'italia e "ALCUNI" componenti che cercano o credono di rappresentare la legge , " ESEMPIO " ; se sei in ricerca in militaria su un campo libero ,ma a una distanza di 1 km e presente un'area archeologica , qualcuno in giro prenderà la targa del veicolo e la consegnerà senza ombra di dubbio alle autorità e dirà che tu eri intento alla ricerca di reperti archeologici su un'area protetta, questi signori non si prendono la briga di vedere dove tu in realtà sei e cosa stai facendo, dico questo da esperto perché la stessa cosa e capitato a me, solo che io ero in ricerca di piccole pagliuzze e frammenti di oro in un fiumiciattolo acciottolato con basso greto ,e avevo oltre al metal anche un gruppo di batee , ma a 600\700 mt avevo un'area archeologica, durante un perlustramento hanno preso la targa del veicolo (intestata alla mia compagna) e mi hanno denunciato dicendo che ero in ricerca archeologica su un'area protetta, ma in realtà non sono mai stato fermato su un'area archeologia con un metal fra le mani.
 
Contacts  Top
joshua662
view post Posted on 12/8/2018, 11:18     +1   -1




CITAZIONE (mortimer1 @ 12/8/2018, 12:04) 
CITAZIONE (joshua662 @ 11/8/2018, 14:59) 
Buongiorno Ragazzi, leggendo qua è la nel forum leggo sempre qua non è possibile spazzolare, li non è possibile, qui se ti vedono ti rompono, qui se ti vedono le forze dell'ordine ti arrestano ecc.... ecc.... ecc... Nel demanio non è possibile, su terreni di proprietà non è possibile "senza autorizzazione" nei boschi non è possibile perchè demaniali ossia "di proprietà del stato" allora dove è possibile spazzolare? Come dice qualcuno su marte? Se vado nei boschi e so per certo che è un bene demaniale devo far richiesta al proprietario ossia "comune o stato" quindi anche li è vietato. Spesso leggo che per spazzolare con spenzieratezza bisogna andare in posti che non hanno proprietari, be in Italia non esistono perchè o sono beni privati o beni statali quindi devi chiedere l'autorizzazione. Poi se ho un pezzo di terra conosco i proprietario e vado a spazzolare li e trovo un oggetto antico anche li incorro in denuncia perchè il bene l'ho trovato con MD. Quindi una domanda mi viene in mente in questo momento, ma non è che il nostro hobby è illegale? Secondo me è così... Quindi la ricerca con MD è illegale a prescindere da tutto? Non riesco a capire questa cosa io....

no, non e illegale, in quanto il metal e di libera vendita, di libera detenzione e libero uso ,a parte le zone a vincolo archeologiche , il problema e l'italia e "ALCUNI" componenti che cercano o credono di rappresentare la legge , " ESEMPIO " ; se sei in ricerca in militaria su un campo libero ,ma a una distanza di 1 km e presente un'area archeologica , qualcuno in giro prenderà la targa del veicolo e la consegnerà senza ombra di dubbio alle autorità e dirà che tu eri intento alla ricerca di reperti archeologici su un'area protetta, questi signori non si prendono la briga di vedere dove tu in realtà sei e cosa stai facendo, dico questo da esperto perché la stessa cosa e capitato a me, solo che io ero in ricerca di piccole pagliuzze e frammenti di oro in un fiumiciattolo acciottolato con basso greto ,e avevo oltre al metal anche un gruppo di batee , ma a 600\700 mt avevo un'area archeologica, durante un perlustramento hanno preso la targa del veicolo (intestata alla mia compagna) e mi hanno denunciato dicendo che ero in ricerca archeologica su un'area protetta, ma in realtà non sono mai stato fermato su un'area archeologia con un metal fra le mani.

Il metal come dici mortimer1 è di libera vendita e di libero utilizzo, e dove? In aree libere? Dove sono in Italia le aree libere? Ricordo che il demanio è un area di proprietà statale, quindi per la legge se vai lì èviolazione di proprietà privata o danneggiamento di suolo pubblico, o deturpazione di proprietà dello stato. Vai in un campo di proprietà di un contadino che conosci? Ok vai spazzoli e trovi un oggetto Romano, ti fermi esci dal campo chiami i carabinieri, loro vengono e ti chiedono quale è l'oggetto? Tu rispondi un manufatto romano, loro ti dicono bello questo non è un ritrovamento fortuito, tu stai cercando con un cercametalli e sai benissimo che puoi trovare questi oggetti, quindi sei consapevole che stai facendo anche ricerca archeologica e come si vuol dire ti "fregano". La legge ti dice di stare lontato dalle zone archeologiche, si ma a quale distanza? Non c'è indicato, quindi se sto a 500m, 800m, 1000m, 2000m, per loro è sempre poco perchè lo sviluppo di insediamenti storici non hanno distanze. Esempio il centro di un insediamento storico può stare anche a 20 km da una città storica, quindi anche le distanze sono forfettarie e se vogliono come hanno fatto con te ti possono fregare, perchè per loro sei vicino a tal punto che possono essere tracce archeologiche. Il metal è vendibile e detenibile me con le leggi che ci sono lo puoi solo usare come oggetto di abbellimento o di arredo di una stanza di casa. Bisogna intervenire a livello legislativo e se non ci mettiamo tutti insieme non cambierà mai nulla. Noi saremo sembre fuori legge per colpa delle leggi interpretative presenti in Italia.

Edited by joshua662 - 12/8/2018, 13:35
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 12:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ciao tutti
periodo guerra io tra 40/45 ,sono del 36 mi ricordo bene, vivere non era difficile come ora, padre e madre ,lavoravano, mai nessun problema, ora solo litigare ,io no (età 82)ma ne vedrete di belle con certe teste da baraccone che ci sono in giro a comandare ,inventare leggi di comodo x i + furbi
leggendo www.cronologia.leonardo.it, mi raddrizzano i capelli ora che non ne ho +
Algerio
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 15:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Premesso che si deve sempre chiedere il permesso del proprietario del terreno e informarsi bene sulle aree archeologiche da evitare, se vi capite di trovare un'oggetto antico portatelo ad una associazione archeologica e dite di averlo trovato a vista.

P.S. parere personale.
 
Top
105 replies since 10/5/2018, 15:11   2819 views
  Share