Metal Detector per tutti

Britain Royal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2018, 15:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (*mønty* @ 25/1/2018, 08:01) 
Ho usato il termine caricaturale perché sembra disegnato da un fumettista, i contorni le scritte "improvvisate " in forma crescente e il tratto delle linee non proprio preciso.
A mio avviso non vecchio, poi capire il perché diventa difficile.
Ma nel retro ci sono tracce di spilla?

Sembrerebbe di no.... :)
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 15:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


CITAZIONE (*mønty* @ 25/1/2018, 15:52) 
CITAZIONE (Old Ironsides @ 25/1/2018, 15:45) 
Sembrerebbe di no.... :)

Pezzo veramente misterioso :blink:

Misterioso è dir poco... :23:
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 16:48     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE
=mvicio97,25/1/2018, 15:11 ?t=75315426&st=15#entry617768016]

Sisi la tua ipotesi è molto fattibile ed interessante. Però quello che secondo me non torna è che io personalmente avrei cambiato più particolari cercando di avere uno stemma differente da quello inglese. Questo è solo un mio pensiero. Forse se sempre pensando ad un indipendentista potrebbe essere un simbolo usato e che poteva dare meno nell'occhio.

Io non so da che periodo in poi si è usato lo stampo per produrre badge del genere. Se fosse per esempio come datazione i primi dell'800 potrebbe essere magari un produzione ancora un po' spartana perchè la tecnica non era ancora precisa e magari parti più piccole come la corona erano fragili e si rompevano facilmente. Oppure dato che la stampa era come ho detto spartana altri dettagli come la corona e la catena attorno all'unicorno non riuscivano ad essere impressi nel badge. Altra ipotesi ancora può essere magari appartenente ad un periodo storici dove lo stemma inglese non era ancora definito in pieno ed i primi periodi era usato questo tipo qui.

Questa si la trovo una riesamina intelligente e coerente perchè scinde da gusti strettamente personali e atta a capire insieme di cosa stiamo parlando, vuol dire fare forum ... :23:

Chiariamo subito che il contesto del recupero non è mai una prova ma un inizio e che va sempre aggiunto e considerato in ogni post dove si mostri un oggetto altrimenti verrebbe chiesto: dove è stato trovato??

Ma questo lo avevo gia scitto sopra, il contesto non certifica nulla perchè tutto è possibile...ma ci può aiutare direi..

Consiglierei invece a chi interessato, di approfondire insieme la strana natura di questo fregio visto che fino ad ora almeno qualcuno credo abbia fatto solo supposizioni basate su idee personali e categoriche legate a conoscenze della storia come scritta...che anche se ringrazio non credo ci porteranno allo scopo finale della discussione che si è andata ad aprire, cioè cercare di capire di cosa si tratta...

Quindi dopo aver ringraziato ancora :) andrei avanti con quello che questo fregio o chi lo produsse 100 anni o 6 mesi fà, povero, fatto male e forse non militare ci voleva raccontare..

Da inesperto nel campo fregi come tanti..faccio anche io le mie considerazioni ma non avendo ancora chiarita la natura di questo fregio ragiono come anche mvicio e tekblack che hanno provato ad inserirlo lo stesso in varie possibilità o contesti compreso il fatto che possa essere falso..

Partiamo dal presupposto che non credo sia una copia..una copia anche se fatta male deve essere abbastanza fedele e non può mancare di catena, corona (che tra l'altro come mvicio ha scritto nei fregi più antichi non era posizionata sul capo del leone) sarebbe come produrre un fregio del ventennio e dimenticare il fascio littorio...lo fossi un falsificatore lo farei male ma lo farei completo altrimenti cosa ci faccio con questo fregio e ricordo che fare uno stampo deve esserci un motivo logico non si fa tanto per, perchè comporta anche delle prove, spese ...

Direi perciò che questo fregio sia moooolto strano e che meriti approfondimento da esperti del settore cosa che mi auguro arrivi, perchè come detto i pezzi mancanti, forse e dico forse sono stati omessi volutamente ... come sappiamo la simbologia è molto importante e non è mai applicata ne sottratta a caso...

Ritengo ancora questo pezzo proprio perche non un classico falso ma fatto volutamente in questo modo, molto interessante perchè forse un pezzo unico e personalmente dell'eventuale valore collezionistico non può fregarmene di meno


Certo che mi piacerebbe saperne di più quindi chiunque sia in grado di aggiungere notizie che possano chiarirci le idee benvenga :)

Per il resto l'importanza di questo pezzo è certifficata dal fatto che vedo molte integrazioni e questo fa veramente piacere grazie ragazzi :OzOtPYD:

CITAZIONE (tekblack @ 25/1/2018, 15:15) 
Pensando sempre più a questo oggetto e sul perché sia differente dagli altri visti in rete non scartare l'ipotesi di una repro a fini ornamentali quali reenactor. Diciamo una brutta copia dell'originale. Spesso mi è capitato di imbattermi in copie di oggettistica ww1 o ww2 oppure napoleoniche che assomigliano all'originale ma mancano della dovizia dei particolari in quanto copie per fini commerciali o documentaristico. Non ultimo un elmetto m43 usato su di un set cinematografico per un documentario sulla seconda guerra mondiale nella provincia di Arezzo. Sono ipotesi da prendere in considerazione con i se è con i ma. :(

Ti quoto..anche se qui altro che dovizia dei particolari..mancano troppi pezzi dai...strano.. :19ewa:

CITAZIONE (climbtoglory @ 25/1/2018, 15:54) 
CITAZIONE (*mønty* @ 25/1/2018, 15:52) 
Pezzo veramente misterioso :blink:

Misterioso è dir poco... :23:

Vero ragazzi...credo sia l'esatta definizione....

Edited by Old Ironsides - 25/1/2018, 17:23
 
Top
*mønty*
view post Posted on 25/1/2018, 20:20     +1   -1




CITAZIONE (Old Ironsides @ 25/1/2018, 16:48) 
CITAZIONE
=mvicio97,25/1/2018, 15:11 ?t=75315426&st=15#entry617768016]

Sisi la tua ipotesi è molto fattibile ed interessante. Però quello che secondo me non torna è che io personalmente avrei cambiato più particolari cercando di avere uno stemma differente da quello inglese. Questo è solo un mio pensiero. Forse se sempre pensando ad un indipendentista potrebbe essere un simbolo usato e che poteva dare meno nell'occhio.

Io non so da che periodo in poi si è usato lo stampo per produrre badge del genere. Se fosse per esempio come datazione i primi dell'800 potrebbe essere magari un produzione ancora un po' spartana perchè la tecnica non era ancora precisa e magari parti più piccole come la corona erano fragili e si rompevano facilmente. Oppure dato che la stampa era come ho detto spartana altri dettagli come la corona e la catena attorno all'unicorno non riuscivano ad essere impressi nel badge. Altra ipotesi ancora può essere magari appartenente ad un periodo storici dove lo stemma inglese non era ancora definito in pieno ed i primi periodi era usato questo tipo qui.

Questa si la trovo una riesamina intelligente e coerente perchè scinde da gusti strettamente personali e atta a capire insieme di cosa stiamo parlando, vuol dire fare forum ... :23:

Chiariamo subito che il contesto del recupero non è mai una prova ma un inizio e che va sempre aggiunto e considerato in ogni post dove si mostri un oggetto altrimenti verrebbe chiesto: dove è stato trovato??

Ma questo lo avevo gia scitto sopra, il contesto non certifica nulla perchè tutto è possibile...ma ci può aiutare direi..

Consiglierei invece a chi interessato, di approfondire insieme la strana natura di questo fregio visto che fino ad ora almeno qualcuno credo abbia fatto solo supposizioni basate su idee personali e categoriche legate a conoscenze della storia come scritta...che anche se ringrazio non credo ci porteranno allo scopo finale della discussione che si è andata ad aprire, cioè cercare di capire di cosa si tratta...

Quindi dopo aver ringraziato ancora :) andrei avanti con quello che questo fregio o chi lo produsse 100 anni o 6 mesi fà, povero, fatto male e forse non militare ci voleva raccontare..

Da inesperto nel campo fregi come tanti..faccio anche io le mie considerazioni ma non avendo ancora chiarita la natura di questo fregio ragiono come anche mvicio e tekblack che hanno provato ad inserirlo lo stesso in varie possibilità o contesti compreso il fatto che possa essere falso..

Partiamo dal presupposto che non credo sia una copia..una copia anche se fatta male deve essere abbastanza fedele e non può mancare di catena, corona (che tra l'altro come mvicio ha scritto nei fregi più antichi non era posizionata sul capo del leone) sarebbe come produrre un fregio del ventennio e dimenticare il fascio littorio...lo fossi un falsificatore lo farei male ma lo farei completo altrimenti cosa ci faccio con questo fregio e ricordo che fare uno stampo deve esserci un motivo logico non si fa tanto per, perchè comporta anche delle prove, spese ...

Direi perciò che questo fregio sia moooolto strano e che meriti approfondimento da esperti del settore cosa che mi auguro arrivi, perchè come detto i pezzi mancanti, forse e dico forse sono stati omessi volutamente ... come sappiamo la simbologia è molto importante e non è mai applicata ne sottratta a caso...

Ritengo ancora questo pezzo proprio perche non un classico falso ma fatto volutamente in questo modo, molto interessante perchè forse un pezzo unico e personalmente dell'eventuale valore collezionistico non può fregarmene di meno


Certo che mi piacerebbe saperne di più quindi chiunque sia in grado di aggiungere notizie che possano chiarirci le idee benvenga :)

Per il resto l'importanza di questo pezzo è certifficata dal fatto che vedo molte integrazioni e questo fa veramente piacere grazie ragazzi :OzOtPYD:

CITAZIONE (tekblack @ 25/1/2018, 15:15) 
Pensando sempre più a questo oggetto e sul perché sia differente dagli altri visti in rete non scartare l'ipotesi di una repro a fini ornamentali quali reenactor. Diciamo una brutta copia dell'originale. Spesso mi è capitato di imbattermi in copie di oggettistica ww1 o ww2 oppure napoleoniche che assomigliano all'originale ma mancano della dovizia dei particolari in quanto copie per fini commerciali o documentaristico. Non ultimo un elmetto m43 usato su di un set cinematografico per un documentario sulla seconda guerra mondiale nella provincia di Arezzo. Sono ipotesi da prendere in considerazione con i se è con i ma. :(

Ti quoto..anche se qui altro che dovizia dei particolari..mancano troppi pezzi dai...strano.. :19ewa:

CITAZIONE (climbtoglory @ 25/1/2018, 15:54) 
CITAZIONE (*mønty* @ 25/1/2018, 15:52) 
Pezzo veramente misterioso :blink:

Misterioso è dir poco... :23:

Vero ragazzi...credo sia l'esatta definizione....

Tutte le disamine sono intelligenti se indirizzate a cercare di catalogare un oggetto, se poi i tentativi non piacciono allo scopritore del reperto questo e' un'altro discorso.
I gusti non sono personali, se ti posto un Panzerkampfabzeichen fatto male, rimane un distintivo fatto male...punto e se confrontato con un pezzo buono noti le differenze.
Esattamente come questo pezzo (l'ho definito misterioso) e confermo.
Allora, un esercito che non soffriva esageratamente di problemi connessi alla visibilità dei fregi, erano appunto gli eserciti del commonwealth, usando cap badge esagerati, e luccichii vari...ma non in prima linea...a combattere ci andavano con elmetto e pochi fronzoli.
In questo caso non ci sono tracce di spille mi sembra d'aver capito, quindi ancor più complicato da collocare.
Ripeto oggetto particolare.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 08:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Ho espresso il mio pensiero e non mi non era mai capitato in anni di sentirmi dire che non apprezzo i tentativi degli altri..

Una cosa é cercare di catalogarli ed integrarsi un altra é ripetersi dicendo solo che è falso brutto e cercando ancora incongruitá nei dettagli quando tutti ormai lo abbiamo capito che non é un pezzo pregiato e non si sta cercando di capire se sia falso o no ma di capirne la natura visto che la penso come te e credo che il pezzo sia veramente strano e voluto....

Ho ringraziato chi ha fatto tentativi per comprendere la natura di questo fregio ed ho ringraziato anche chi invece di fare tentativi si é integrato solo scrivendo che il pezzo non é conforme non credo ci sia motivo di sentirsi offesi se chiedo a chi volesse aiutarci di farlo inquadrando questa simbologia cercando di capire come mai qualcuno decise di fare un fregio omettendo parti,simbologie fondamentali e significative di questo fregio, stemma studiando la stessa simbologia magari se poi si vuole ripetere le stesse cose all'infinito nessuno lo vieta ma ho creduto fosse ora, prima che ci si perda in gusti personali che puoi leggere nelle righe, spiegare che anche se lo rongrazio, non sará di aiuto ai fini della identificazione..

Io credo che questo fregio possa essere un pezzo di latta come anche un pezzo molto particolare stampato male come vediamo..

Una riesamina può essere più intelligente di altre anche solo perché aperta ad ogni possibilità e questo non vuol dire che gli altri non siano intelligenti sia chiaro ..magari qualcuno é chiuso nelle sue conoscenze acquisite e personalmente lo vedo un limite non un pregio.

Ricordate la stella che da una parte riportava il fascio e dall'altra Garibaldi? Incongrua, strana..insensata per alcuni intenditori..eppure qualcuno ebbe motivo di stamparla ed é nella vetrinetta la considero un pezzo unico
 
Top
*mønty*
view post Posted on 26/1/2018, 08:38     +1   -1




Se viene scritto.. "Questa si la trovo una riesamina intelligente e coerente", si presume che prima di questa siano state dette solo cazzate.
Nella militaria per classificare tutto ciò che ha caratteristiche codificate e definite, devi partire dai difetti (non e' una regola, ma buona usanza), in tutti questi anni ne abbiamo avute per le mani di roba e come prima analisi controlli i riferimenti "certi".
Su questo forum si e' cercato da una semplice foto, (missione ardua) di definire alcune decorazioni tedesche, vedi EKII, ripeto veramente complicato senza averla in mano, ma da una foto, o affermi immediatamente "per me e' buona" :wacko:
Oppure cerchi le differenze.
Io non ho mai affermato che questo badge e' un falso, ma strutturalmente non rispetta i canoni tradizionali.

Poi nessuno e' portatore di verità.

Sono solo modeste opinioni.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 09:32     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Credo di aver detto tutto sul mio messaggio precedente...il resto in quanto alle (come le chiami tu) cazzate mi spiace Max é un tuo pensiero é non posso certo cambiarlo ho cercato peró sopra di spiegarmi credo e spero esaustivamente ..

Cercare di capire come mai un fregio é così strano unico e insolito e non di comprenderne l'autenticità o meno che é già stata largamente discussa come anche i difetti quindi chiedevo di sboccarci ed andare avanti con le teorie sulla simbologia che ritengo molto piu interessante e di aiuto la dove ci interessasse catalogare questa strana rapresentanza (mi correggo, rappresentazione) come altre sono state catalogate.....

Per il resto ho letto di errori di grandi studiosi sull'autenticitá di un quadro del Caravaggio.. non mi aspetto perció la sacra verita ..magari una partecipazione coerente ..intelligente appunto come molti hanno fatto..

Edited by Old Ironsides - 26/1/2018, 13:55
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 09:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


Pare proprio che la mia impressione su questo oggetto, personale e come tale certamente opinabile, non sia piaciuta ad Emiliano e tanto meno l'aver notato alcune macro differenze dai più canonici distintivi e stemmi inglesi che lo rendono certamente misterioso e aggiungo controverso.

La mia "riesamina" era solo una ipotesi, gettata li in maniera istintiva a cercare di giustificare l'assenza delle corone che comunemnete adornano gli animali qui presenti e dargli una anche se difficile, proprio per questo motivo, collocazione militare.

Concludo quindi il mio intervento in questa discussione facendoti i miei complimenti per il recupero in attesa di una sua certa identificazione.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 11:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (Mauserk98 @ 24/1/2018, 17:54) 
Certamente da approfondire se miltare o meno e se del periodo.

La prima cosa che salta all’occhio è una fattura a stampo, peraltro non precisissima

La simbologia è importante, il Leone che rappresenta l’ Inghilterra è privo di corona.

L’ unicorno, la Scozia, è privo della corona al collo e delle catene attaccate a questa a rappresentare la sudditanza all’ Inghilterra.

Da qui.. che sia una produzione (indipentista) scozzese?

Trovo questo messaggio molto profondo e intuitivo oltre che una riesamina basata sui fatti e a studiarne la simboligia quindi coerente... il fulcro di ció che ho cercato di spiegare...a mio avviso poi ci si é un Pó persi appunto sul gusto personale quindi ho cercato di riportate la discussione su piani che a mio avviso sono più costruttivi all'intendo dell'individuazione se non altro lo studio delle strane omissioni (non casuali a mio parere) sul fregio stesso tutto qui..

Non ho certo preso male invece l'evidenziare la poca precisione e la mancata consistenza dello stampo cosa notata da tutti ed anche da me nel confrontarlo poi con gli altri fregi inglesi in mio possesso...fregi che di solito sono tra i piu elaborati e a mio avviso i piu belli stilisticamente parlando per vari motivi...

Non credo si identificherà questo strano pezzo ma sono dell'idea che possa racchiudere un preciso messaggio..

Se il menzionare da parte mia l'intelligenza di una riesamina piu tosto che un altra abbia fatto credere che sminuisco l'interesse é le ricerche in proposito fornite dagli altri vuol dire che ho mandato un messaggio sbagliato o semplicemente qualcuno ha frainteso il mio scritto ma chi mi conosce sa il rispetto che riservo sempre e verso tutti indistintamente

Per concludere, nel ringraziare ancora tutti voi per le integrazioni e l'interesse mostrato a riguardo auguro a tutti un buon forum
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 20:19     +1   -1
Avatar

Ww2

Group:
Member
Posts:
241
Reputation:
+20
Location:
Apulien

Status:


Bellissimo :OzOtPYD:
Ne ho trovato uno molto, ma molto simile in vendita su un sito di e-commerce.
Presenta quasi tutte le stesse caratteristiche, compresa l'araldica irlandese dell' "uomo-arpa" senza corde.
Se volete posto il link dell'immagine sperando di non infrangere alcuna regola o copyright. :wacko:
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 20:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Dai Lewis Ce lo mostri ?

Se il link non é di altro forum puoi aggiungerlo
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 20:24     +1   -1
Avatar

Ww2

Group:
Member
Posts:
241
Reputation:
+20
Location:
Apulien

Status:


Lo posto come link se poi qualcuno vuole puo ripostare l'immagine. :emoticon_grandi_54:
https://img0.etsystatic.com/050/1/8615532/...644986_gs73.jpg
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 20:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Militaria Team
Posts:
1,783
Reputation:
+62
Location:
Empoli

Status:


È lui 90%

Cosa c'è scritto al riguardo?
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 20:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Porca pupazza Lewis

20180126_202527

:Jozwg2D:

E lo stesso..

Puoi postare i dati ?
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 20:30     +1   -1
Avatar

Ww2

Group:
Member
Posts:
241
Reputation:
+20
Location:
Apulien

Status:


CITAZIONE (mvicio97 @ 26/1/2018, 20:26) 
È lui 90%

Cosa c'è scritto al riguardo?

Cercando nelle cache della pagina (link che sfortunatamente non ritrovo <_< ) si faceva riferimento a porta sigarette e altra oggettistica vintage, ma niente di piu.
Comunque cercherò di continuare la ricerca.
 
Top
69 replies since 24/1/2018, 16:30   1552 views
  Share