Metal Detector per tutti

Retrovie Tedesche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2018, 15:35     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Grande talpa, domanda ma c è qualcosa che lo contraddistingue da altri ditali?? Così per capire.
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2018, 16:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (Talpaman @ 1/1/2018, 15:24) 
Ciao Iron, intanto complimenti per la tenacia che mettete te e Sonia per la ricerca sia di zone da esplorare ma soprattutto per la vostra comune passione che è davvero da prendere come esempio. Complimenti anche per i tuoi post ben spiegati e presentati con molte belle foto. Per quanto riguarda questi ultimi recuperi, dalla foto dei bossoli postati, penso che il sito da voi rintracciato sia stato in passato teatro di esercitazioni di qualche reparto Italiano delle caserme in zona. Se fai caso i bossoli hanno tutti un restringimento del colletto che è sinonimo di ricarica di bossoli sparati e convertiti da salve. Per maggiore conferma dovresti guardare se sotto le lastrine di caricamento, sul ponticello è presente il classico segno + di distinzione dei caricatori da salve. Il coltello potrebbe essere un effetto personale abbandonato dal soldato perché rotto, la roncola invece potrebbe essere il classico pennato in dotazione regolarmente al REI e facente parte delle attrezzature da lavoro tipo il mannarese. il segaccio, ecc. Se non è molto impegnativo ritornerei a riesumare la "roncola" perché secondo il mio parere non è oggettistica di comune incontro.
Rinnovo i complimenti e buon anno 2018 a tutti e due.

PS_ Dimenticavo, il ditale era parte del kit del cucito regolamentare del soldato italiano.

Grazie per le belle parole Luciano e per le spiegazioni che ti assicuro fanno molto piacere..posso ora dare una giusta collocazione al ditale ed anche il coltello per come sono io. Finirà in vetrina con un piccolo dubbio ma Avrá un suo posto

Non ho avuto ancora il tempo per pulire bossoli e lastrine ma posterò al più presto i risultati così da poter confermare la tua ipotesi che mi pare possa filare...

Buon anno a te, Erik e famiglia anche da parte di Sonia con l'augurio di passare sopra ad uno dei tuoi scavi così da poterci deliziare di un tuo bel post.
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 17:54     +1   -1
Avatar

White's M6 + Detech Sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,627
Reputation:
+236
Location:
Campagna Pisana - Toscana

Status:


Non c'è di che Iron, la verità del vostro operare è sotto l'occhio di tutti e penso che molti altri condividano la mia convinzione. Quando pulirai i bossoli a conferma del loro utilizzo da salve sul fondello dovresti trovare incussi dei taglietti a croce. Di solito questo tipo di bossoli noi li recuperiamo con la data 1918, molto probabilmente molti lotti di questa datata produzione furono dichiarati obsoleti per una ricarica di linea ed adattati a quella da salve o da esercitazione. Anche se non espressivi di combattimenti mantengono comunque il loro fascino e se valorizzati con l'apposito caricatore possono occupare un degno spazio in collezione.

X Attis.

Non saprei dirti con precisione se esisteva una forma specifica di ditali in dotazione al kit militare italiano durante la WWI e la WWII perché in uscite di ricerca in territorio con presenza italiana ne abbiamo recuperati in più forme. Però abbiamo notato che una caratteristica un pò comune a tutti è la chiusura del ditale molto più arrotondata rispetto a quelli recuperati in contesti sia americani che tedeschi. Addirittura in un caso, assieme ad oggettistica chiaramente RSI (buca rifiuti con oltre 2000 gladi) ne abbiamo recuperati anche senza puntale sia in ottone che in ferro

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Mi sono permesso di classificare come italico quello della discussione sia per il contesto del ritrovamento che per la similitudine con quello del kit originale presente nella dotazione dell'affardellamento del manichino di Alpino presente in collezione.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 18:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Talpaman il tuo occhio non sbagliava...

Ora mi sono ricordato della restrizione del collo e la croce sul fondello ne parlammo tempo fa grazie per avermelo rammentato..


Come dicevi i bossoli sono con croce

Il primo dovrebbe essere 1909
20180101_183407

1919
Ma controlleró gli altri
20180101_183325


Però le lastrine non riportano il + é il fatto é che a parte alcuni, li abbiamo recuperato abbastanza fondi ma il terreno é morbido potrebbero anche essere post...

Una cosa é certa nel sito le esercitazioni sono state fatte sicuramente nel immediato dopoguerra forse fino ad una ventina di anni dopo la fine del conflitto..

20180101_183433
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 18:51     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Wow grazie talpa, ne ho un po’ qua anch io e credevo avessero quel particolare per dire si questo è del soldato italiano, così da classificare un po’ i miei.

Grazie :emoticons-sorridenti-08:
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2018, 19:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Attis mostraceli quando vuoi :wub:

C'è un database da qualche parte sul forum che spiega come classificarli in base ai fori (militaria a parte) se lo recupero te lo mostro..

Non vorei dire una fesseria ma quelli aperti pare siano i più utilizzati per uomo e quindi più probabili militari se recuperati in contesto..(Correggetemi se sbaglio..)



Gli unici da noi recuperati in contesto sono questi

Quello di sinistra è l'ultimo arrivato e si vede la differenza della mancanza bordino sul collo mentre gli altri hanno una vera stondatura..

20180101_185333

20180101_185312

Talpaman andrò a reciperare la roncola cosi la analizzeremo....
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 19:43     +1   -1
Avatar

White's M6 + Detech Sef 12x10

Group:
Member
Posts:
3,627
Reputation:
+236
Location:
Campagna Pisana - Toscana

Status:


Ciao Iron. Si i bossoli sono ricaricati da salve e provengono dall'arsenale del Pirotecnico di Capua. Il primo marchiato C-09 è interessante in quanto la crocetta stampigliata in rilievo lo classifica come bossolo già caricato originariamente con carica ridotta da salve (tutti i bossoli con difetti di fabbricazione che non consentivano l'affidabilità con carica regolamentare erano scartati e utilizzati per esercitazione). I caricatori essendo sprovvisti del segno sul ponticello non furono destinati espressamente per i bossoli da salve e molto probabilmente facevano parte di regolari dotazioni del classico munizionamento. La loro vetustà e il non utilizzo può essere stata la causa del loro riempimento con le cartucce da salve che può essere stato eseguito anche in tempi post bellici per ottemperare al loro smaltimento quali scorte di magazzino ormai divenute obsolete e da rottamare. Anche i caricatori provengono tutti dall'arsenale del Pirotecnico di Capua e come i bossoli risultano alquanto datati. Interessanti i nomi degli ispettori collaudatori del Pirotecnico del periodo dei quali uno conosciuto LN=Leggiadore Nicola capotecnico dell'arsenale di Capua dal 1914 al 1935.
Bene aspettiamo la roncola.
 
Top
*mønty*
view post Posted on 1/1/2018, 22:26     +1   -1




CITAZIONE (Talpaman @ 1/1/2018, 19:43) 
Ciao Iron. Si i bossoli sono ricaricati da salve e provengono dall'arsenale del Pirotecnico di Capua. Il primo marchiato C-09 è interessante in quanto la crocetta stampigliata in rilievo lo classifica come bossolo già caricato originariamente con carica ridotta da salve (tutti i bossoli con difetti di fabbricazione che non consentivano l'affidabilità con carica regolamentare erano scartati e utilizzati per esercitazione). I caricatori essendo sprovvisti del segno sul ponticello non furono destinati espressamente per i bossoli da salve e molto probabilmente facevano parte di regolari dotazioni del classico munizionamento. La loro vetustà e il non utilizzo può essere stata la causa del loro riempimento con le cartucce da salve che può essere stato eseguito anche in tempi post bellici per ottemperare al loro smaltimento quali scorte di magazzino ormai divenute obsolete e da rottamare. Anche i caricatori provengono tutti dall'arsenale del Pirotecnico di Capua e come i bossoli risultano alquanto datati. Interessanti i nomi degli ispettori collaudatori del Pirotecnico del periodo dei quali uno conosciuto LN=Leggiadore Nicola capotecnico dell'arsenale di Capua dal 1914 al 1935.
Bene aspettiamo la roncola.

:23:
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 22:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Dovró faticare perché é salda tra le radici ma la vincerò :Detector:

Se ricordo bene dov'é :blink:

Speriamo bene :19ewa:
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 22:35     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


In caso te lo ricorderà il metal dov'è :emoticon_grandi_54:
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2018, 22:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Il fatto é che abbiamo cambiato posto 3 volte per poi scendere da un versante diverso da dove siamo saliti...ce la metterò tutta. :wacko:
 
Top
view post Posted on 1/1/2018, 22:37     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Grazie emi, appena mi trovo un attimo li posto così vediamo cosa salta fuori. Mi interessa sta cosa, perché li ho sempre considerati, come marginali nella mia ricerca invece arriva talpa e mi da lo spunto.
 
Web  Top
mattia 1944
view post Posted on 16/2/2018, 15:48     +1   -1




se ha solo la croce così ? perchè questo è intero ed ha ľogiva normale

Attached Image: 20180216_154709

20180216_154709

 
Top
mattia 1944
view post Posted on 16/2/2018, 15:49     +1   -1




ingrandito

Attached Image: Screenshot_2018-02-16-15-48-38

Screenshot_2018-02-16-15-48-38

 
Top
mattia 1944
view post Posted on 16/2/2018, 15:55     +1   -1




ľogiva è diversa delle altre

Attached Image: 20180216_155255

20180216_155255

 
Top
32 replies since 28/12/2017, 16:18   1145 views
  Share