Metal Detector per tutti

il piccolo popolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2015, 22:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,538
Reputation:
+1

Status:


bellissima collezione embolo :woot: ;) mio nonno ha cacciato un leopardo (naturalmente mi ha un po' dispiaciuto però....è la sua passione quindi......)
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 22:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


Ahaha quanti cornuti :D :rolleyes: anche a me piace raccoglierle e ne ho trovate abbastanza; daini sopratutto caprioli e cervi ;)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 12:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,561
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Nicos77 @ 7/12/2015, 20:49) 
inquietante... mi ricordo la foto quando la postasti tempo fa, oppure l'ho sognato? sweat
Mi da l'idea di qualcosa di sacro, come una sepoltura...

Ed ecco che mi fai venire in mente una leggenda tarantina (dove avrò trascorso in tutto almeno due anni), e ogni tanto me la facevo raccontare, e più di una persona tra colleghi e ragazze del posto... beh, se la facevano abbastanza sotto parlandone! shocked
In pratica esisterebbe questo folletto, ora non ricordo come viene chiamato in dialetto... che la notte immobilizza la "vittima" prescelta nel letto... con il suo peso sopra il petto, rimani completamente paralizzato, non puoi gridare, muoverti... di norma lo fa con i bambini... e picchia anche! Ecco perché chi era scettico e c'è passato... ne parla malvolentieri. E chi sbeffeggia questa specie di folletto, in un breve lasso di tempo viene "visitato".
Raccontavano anche di provare a muoversi e toccargli il cappello rosso per avere fortuna.
Delle persone che me l'hanno raccontato so per certo che non sono visionari o matti. shock(1)

Ciao Nicos77,

mio padre è originario della Lucania e mi ha raccontato diverse volte del personaggio fantastico a cui ti riferisci e che chiama u Monacid. Ma la stessa figura è diffusa con piccole varianti un po' per tutta l'Italia con denominazioni differenti. Ad esempio in passato mi sono appassionato anche alle credenze magiche nella cultura popolare (tanto che raccolsi anche alcune interviste orali :rolleyes: ) e ritrovai lo stesso personaggio in Veneto dove, nel trevigiano e nel bellunese, viene chiamato Mazzariol o Mazzarol. Counque basta curiosare nella voce "folletto" di Wikipedia per trovare questa impressionante lista di denominazioni regionali per la sola Italia:

CITAZIONE
Fra le voci che nel folklore italiano (a seconda delle fonti) possono corrispondere alla descrizione generica dei folletti, si possono citare:

Aùra (Puglia)
Barabén (var. Barabanén), Mazapécc e Sèltapécc (Appennino bolognese)
Berbèch (provincia di Bergamo)
Buffardello o Beffardello (provincia di Lucca)
Cardinalen o Barabanén (Imola e dintorni)
Cjalcjùt (Friuli)
Culèis (Piemonte)
Fajettu (Calabria meridionale)
Fuddhittu e Mazzamareddu (Sicilia)
Gnefro (Terni e Valnerina)
Lauru (Puglia)
Lenghelo (Castelli Romani)
Linchetto (provincia di Lucca)
Mazapégul (Romagna)
Mazaròl o Massaruol o Massariòl (provincia di Belluno)
Mazzamurello (Marche)
Spremìngolo o Sprevéngolo (Marche centrali)
Mazzemarelle (Abruzzo)
Munaciello (Napoli)
Monachicchio (Basilicata)
Pàpolo (provincia di Massa e Carrara)
Ru Mazzamauriegliel o Mazzamauriell (Molise)
Sarvanot (Piemonte - Valle Varaita)
Sbilf - (Carnia - Friuli)
Squasc (Lombardia orientale)
Sa Surtore (Sardegna)
Salbanello e Salvanel (Veneto)
Scazzamurrieddhru (Salento) o Scazzamurrill (provincia di Foggia)
Sprenaggio (Uscio - Valle del Recco)
Tummà (tavoliere delle Puglie)

Veramente impressionante, no? Purtroppo abbiamo oramai perso questa ricchezza e prolificità della cultura popolare. La produzione culturale di massa si è impossessata oramai di tutto, cancellando quello che non rientra nei sui canoni e imponendo modelli globali e semplificati all'estremo. Al contempo sempre minore attenzione si è data agli studi antropologici che avevano fatto progredire il folklore a vette interessantissime (qui in Italia ad esempio abbiamo avuto gli straordinari lavori di Ernesto De Martino). Così, oltre a non avere più una vera tradizione popolare, ci stiamo facendo sfuggire anche la capacità di indagare il significato e le origini storiche e materiali delle credenze popolari.

Comunque ritornando a bomba al tema e al clima iniziale di questa discussione devo dire che, non me ne abbiano gli gnomi, ma la figura leggendaria più interessante dei nostri boschi è per me l'homo silvanus.

 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 12:09     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Grazie della dissertazione Fokis!
E concordo sul tuo Foki-pensiero!
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 12:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


grande come sempre Fokista, il valore aggiunto del forum....

e w Mazzamurello ..... cancellando quello che non rientra nei sui canoni e imponendo modelli globali e semplificati all'estremo..... è vero ma tu me lo hai fatto ricordare, anzi Mazzamurellu :D
 
Top
view post Posted on 31/12/2015, 00:44     +1   -1
Avatar

MONTES ARGENTUM MIHI DANT NOMENQUE TRIDENTUM

Group:
Member
Posts:
140
Reputation:
+1
Location:
Trento

Status:


ho letto solo ora questa bellissima discussione! volevo anche io contribuire un po' con un racconto trentino: se si va in miniera o in una grotta, si potrebbe incontrare lo Sperkmantl, il portafortuna dei minatori, che si fa vivo solo quando finisce l'olio per la sua lampada, bisogna essere gentili con lui, perché quando sta per avvenire un crollo, lui vi avvertirà con dei colpi sul soffitto. Se invece passate la notte all'addiaccio, attenti al Beatrik e alla sua caccia selvaggia, guai a chiedere un pezzo della sua selvaggina...
 
Top
view post Posted on 1/1/2016, 00:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Concordo con fok, il mondo di folletti, fate e streghe dispettose nel nostro folklore è vasto...esistono in tutte le tradizioni del mondo, che vorrà dire?... per un leggero e divertente approccio consiglio di leggere, anche con i vostri bimbi, fiabe italiane di Italo Calvino, una vera miniera di informazioni... approccio di prima mano con i l piccolo popolo l'ho avuto una mattina d'inverno di tanti anni fa, avevo in programma una passeggiata a cavallo in un piccolo maneggio, entro con le ragazze proprietarie nella stalla a prendere i cavalli e... avevano tutte treccine su code e criniere! :o:
La leggende sono due in merito nelle Marche, strega dispettosa che viste le belle criniere fa una malia, se le lasci il cavallo sarà protetto, se le sciogli mal te ne coglie, stessa cosa ma fatte da folletti annoiati che si godono il calduccio della stalla in notti fredde, se la sera successiva lasci pane e latte si scioglieranno da sole, se cerchi di strecciarle la criniera si intreccia in modo inestricabile :sick:
Mai dimenticare un fiocco rosso sulla porta della stalla... :P
p.s. per tenerli fuori di casa una croce o una moneta sull'architrave della porta o del camino :P
p.s. io non dimentico quasi mai di lasciare un'offerta al piccolo popolo nelle uscite per ringraziare di quello che mi fanno trovare ;)
 
Top
view post Posted on 2/1/2016, 14:53     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 1/1/2016, 00:43) 
p.s. io non dimentico quasi mai di lasciare un'offerta al piccolo popolo nelle uscite per ringraziare di quello che mi fanno trovare ;)

in cosa consiste quest offerta?
 
Top
view post Posted on 2/1/2016, 16:24     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


:) quello che ho al momento... parte del pranzo, fiori, monetina... dipende... son scema ma un pò animista
 
Top
view post Posted on 2/1/2016, 16:47     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 2/1/2016, 16:24) 
:) quello che ho al momento... parte del pranzo, fiori, monetina... dipende... son scema ma un pò animista

e tu dici che magnano le nostre schifezze :sick:
 
Top
view post Posted on 2/1/2016, 17:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


non so ma pane o cioccolata non si rifiutano mai!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 2/1/2016, 17:09     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 2/1/2016, 17:05) 
non so ma pane o cioccolata non si rifiutano mai!! :D :D :D

e se sono allergici al glutine? o all olio di palma? :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 2/1/2016, 17:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


è il gesto che conta, anche se un regalo non ti piacemica sputi in un occhio a chi te lo ha donato!!! :P

p.s. l'altro giorno il S.Bernardo che si è mangiato il biscotto al cioccolato era tutto meno che schifato :lol: :lol: :lol:
 
Top
117 replies since 7/12/2015, 16:33   1418 views
  Share