Metal Detector per tutti

Asiago- troupe e GdF, utente del forum, De gustibus - History Channel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2015, 22:58     +1   -1
Avatar

infottà assà

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+1
Location:
alto vicentino

Status:


Entro anch'io in questa discussione perchè sono interessato all'accaduto e sto seguendo la vicenda fin dal primo articolo che è uscito sul Giornale di Vicenza. Ho cercato fin dall'inizio di analizzare il tutto con un po' di razionalità e cercando di non essere accecato dalla pietas e dall'impeto patriottico.

Personalmente sono sempre stato contrario ai polveroni alzati via web che poi si esauriscono come i fuochi di paglia. Preferisco un gesto concreto piuttosto che mille parole dette o scritte.

Allora, premetto che già l'inizio della storia è strano. Sui titoli di giornale ho letto "Ritrovamento mentre si usa il metal detector per finta".. e qui uno del settore storce un po' il naso.. ok, il giornalista come sempre sarà un profano del metal detecting e vabbè, sappiamo che le notizie vengono scritte per essere appetibili agli occhi del lettore..

Chi cerca in ambiente ww1 sa che un ritrovamento del genere non avviene tutti i giorni, e fatalità se questo avviene finchè c'è di mezzo una troupe televisiva allora i dubbi sorgono in maniera più che legittima.

Voglio far notare a GdiF e a JeiJei che sto parlando di DUBBI e non di CERTEZZE (visto che io non ero presente al momento del ritrovamento) e sarò ben contento di leggere o ascoltare le loro repliche.

Comunque queste sono solo cazzate di contorno. Sono stati trovati i resti di un povero uomo, e penso sia questo il tema fondamentale.

In Italia quando vengono ritrovati dei resti umani si attiva un iter giudiziario ben preciso, fatto di rilevamenti e indagini seguite da personale di competenza, NON si prende e si butta tutto dentro ad un sacco come c'è scritto in qualche articolo. Eventuali oggetti personali saranno quindi raccolti e analizzati con tutte le cure che il caso richiede.

Ho letto anche che i resti potrebbero finire dentro alla fossa comune del cimitero di Cesuna... questo lo trovo alquanto improbabile vista la poca distanza dal Laiten di Asiago.. il sacrario è stato fatto proprio per questo, ma vabbè.
Ci sono inoltre decine di associazioni (no profit) che sono nate proprio per gestire questo tipo di tumulamenti, e penso farebbero a gara per prendersi l'incarico vista la visibilità che il gesto offrirebbe (purtroppo).

Ho letto inoltre l'articolo con l'intervento del Dott. Galassi, patologo dell ULSS 6 di Vicenza, e famoso per il suo lavoro in ambito archeologico. Lui dice chiaramente che c'è una possibilità quasi nulla di poter risalire all'identità del soldato tramite la prova del DNA, e questo lo dimostrano anche i risultati degli studi fatti sui ritrovamenti di resti legati alla WW1 degli ultimi anni.

Vorrei sapere quindi a che cosa servono questi fondi che si stanno cercando. Sono solo parole al vento o si sa già a chi destinarli? Possono essere raccolti con tutto l'amore del mondo, ma se andranno solo ad ingrassare le tasche di qualche furbo approfittatore, oppure sperperati in qualche iter inutile, allora no, io non ci sto.

Se le cose devono andare così, allora quel soldato aveva già la sua sepoltura.

I risultati comunque si vedranno solo quando il polverone si sarà abbassato e saranno rimasti solo coloro a cui interessa veramente qualcosa di questo povero uomo.

Solo allora si potranno tirare le somme del caso.

Saluti, Xedp
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 23:22     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Io sono un po' smarrito...
Un collega viene contattato per fare una trasmissione televisiva (alzi la mano chi di noi non ci sarebbe andato volentieri...)
Ha la fortuna o la sfortuna di fare un ritrovamento speciale... (personalmente ne sarei stato fiero... se lo avessi fatto io)
E anziché essere tutti felici....o tristi... per il tipo di ritrovamento...
Subito iniziano le polemiche... i dubbi...e chi ha fatto il ritrovamento... è quasi sotto processo... io sinceramente sarò tonto... ma non capisco!

Io non conosco nessuno... né GdF...né JJ ... insomma nessuno... ma perché dovrei dubitare della loro buona fede?

Ma dove è un po' di cameratismo.... un po' di "spirito di corpo"...

Perché la prossima volta che uno di noi farà un ritrovamento speciale...si rischia che non lo condivida... il che sarebbe un peccato... :(
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 23:42     +1   -1
Avatar

infottà assà

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+1
Location:
alto vicentino

Status:


CITAZIONE (Embolometallaro @ 18/9/2015, 00:22) 
Io sono un po' smarrito...
Un collega viene contattato per fare una trasmissione televisiva (alzi la mano chi di noi non ci sarebbe andato volentieri...)
Ha la fortuna o la sfortuna di fare un ritrovamento speciale... (personalmente ne sarei stato fiero... se lo avessi fatto io)
E anziché essere tutti felici....o tristi... per il tipo di ritrovamento...
Subito iniziano le polemiche... i dubbi...e chi ha fatto il ritrovamento... è quasi sotto processo... io sinceramente sarò tonto... ma non capisco!

Io non conosco nessuno... né GdF...né JJ ... insomma nessuno... ma perché dovrei dubitare della loro buona fede?

Ma dove è un po' di cameratismo.... un po' di "spirito di corpo"...

Perché la prossima volta che uno di noi farà un ritrovamento speciale...si rischia che non lo condivida... il che sarebbe un peccato... :(

Le polemiche sono inutili, ma i dubbi sono leciti visto che non stiamo parlando di ferro vecchio ma di morti.
Io non ho niente contro GdF, anzi! E JJ non lo conosco, quindi niente di personale.
 
Top
sugo76
view post Posted on 18/9/2015, 00:03     +1   -1




Appunto che stiamo parlando di morti, io non vedo proprio il motivo di dubitare. Dai però per favore, rischiamo di rovinare questo bellissimo post...
Volemose bene...pensate quel povero soldato quanto avrebbe voluto che i suoi problemi fossero questi qui che stiamo discutendo ora. In quel momento ne aveva forse di un tantino piú seri. Portiamogli rispetto. Non dubitiamo di noi stessi.
Buonanotte a tutti.
Sugo
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 00:31     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (Sissyaurora3 @ 17/9/2015, 20:56) 
CITAZIONE (jeijei1975 @ 17/9/2015, 20:47) 
Sai embolo ognuno ha la sua testa chi fa le cose sinceramente senza nessun ritorno, chi lo fa solo per lucro e chi ha sempre da dire la sua anche se le persone non le conosce e mai viste. Io mi sono sentito di fare questa azione e fortunatamente ce tantissima gente che mi appoggia, i soliti rompiscatole lì conto su una mano,ma questo ce in tutto il mondo

Vedi Gigio, li conti su una mano perchè le persone dicono raramente ciö che pensano fuori dai denti...e non è esser polemici ma esprimere ciö che si pensa direttamente. ;)
Nn ti conosco, e mi baso su come hai sempre usato le mie identificazioni per farti poi bello qui o sui gruppi whatsapp...(ed infatti ti ho bloccato).

E tralascio il resto :lol:

Sei la persona che "conosco" che é più esperto in distintivi,é un reato domandare ad un esperto informazioni? Sei proprio strano, come ho sempre detto,ti si peso dele femmene :lol:

I soldi se verranno raccolti andranno alla ULSS di Vicenza dove lavora il dottor Galassi, credo che servano per le analisi dei reperti e altre cose, ho letto che le mosche ci sono di diverse specie e cambiano a stagione, trovando i resti delle larve morte Si riesce a risalire al mese che é morto
 
Top
Sissyaurora3
view post Posted on 18/9/2015, 02:34     +1   -1




QUOTE (jeijei1975 @ 18/9/2015, 01:31) 
QUOTE (Sissyaurora3 @ 17/9/2015, 20:56) 
Vedi Gigio, li conti su una mano perchè le persone dicono raramente ciö che pensano fuori dai denti...e non è esser polemici ma esprimere ciö che si pensa direttamente. ;)
Nn ti conosco, e mi baso su come hai sempre usato le mie identificazioni per farti poi bello qui o sui gruppi whatsapp...(ed infatti ti ho bloccato).

E tralascio il resto :lol:

Sei la persona che "conosco" che é più esperto in distintivi,é un reato domandare ad un esperto informazioni? Sei proprio strano, come ho sempre detto,ti si peso dele femmene :lol:

I soldi se verranno raccolti andranno alla ULSS di Vicenza dove lavora il dottor Galassi, credo che servano per le analisi dei reperti e altre cose, ho letto che le mosche ci sono di diverse specie e cambiano a stagione, trovando i resti delle larve morte Si riesce a risalire al mese che é morto

È questione di educazione Gigio! Prendere meriti non tuoi e spacciarli per farina del tuo sacco poi rivelano di che stoffa tu sia fatto! (E nn ti ho identificato solo plachette...vuoi che ti ricordi anche i termini tedeschi che con tanta pazienza ti cercai e ti trascrissi? E che tu con un click facesti tuoi? La vergine maria puoi farla qui nel forum ma nn con chi è recuperante da una vita!).

Fai una colletta (sebbene mossa a fin di bene) ma ti guardi bene a dire che l identitä non verrä mai fuori! Pure se da queste larve di mosca sapremo che è morto nel maggio/giugno1916 avremo novitä in mano?
La quota che avrete per le mani sinceramente la destinerei piuttosto per altri scopi che di sicuro possano esser tangibili ed arrivabili!
Come un restauro del sacrario o di un cimitero che nell altipiano necessitano di manutenzione.

Ovviamente al bravissimo Galassi farebbe piacere riceverla, ma soldi o nn soldi, senza piastrino o un effetto personake col nome inciso, archivierä il tutto come "caduto di nazionalitä italianau.

Il resto nn è pisciare al vento...ma pisciare controvento.

Va bene arrabbiarsi...va pure bene (anche se si dovrebbe denunciare le negligenze dell apparato statale/regionale) agire di pietä...ma sarebbe da spiegare la veritä e le potenzialitä della scienza a chi donerä a questa colletta!!!

Nn sono riusciti a dare un nome a soldati trovati nei ghiacci ma solo la nazionalitä...figuriamoci in questo caso...(a meno che nn sia stata rinvenuta la piastrina!!!).

Poi se voi (oltre alle larve da CSI) sapete cose che io nn so e che cambiano quanto detto sopra è un altro paio di maniche.

QUOTE (Embolometallaro @ 18/9/2015, 00:22) 
Io sono un po' smarrito...
Un collega viene contattato per fare una trasmissione televisiva (alzi la mano chi di noi non ci sarebbe andato volentieri...)
Ha la fortuna o la sfortuna di fare un ritrovamento speciale... (personalmente ne sarei stato fiero... se lo avessi fatto io)
E anziché essere tutti felici....o tristi... per il tipo di ritrovamento...
Subito iniziano le polemiche... i dubbi...e chi ha fatto il ritrovamento... è quasi sotto processo... io sinceramente sarò tonto... ma non capisco!

Io non conosco nessuno... né GdF...né JJ ... insomma nessuno... ma perché dovrei dubitare della loro buona fede?

Ma dove è un po' di cameratismo.... un po' di "spirito di corpo"...

Perché la prossima volta che uno di noi farà un ritrovamento speciale...si rischia che non lo condivida... il che sarebbe un peccato... :(

Io ho solo espresso nei miei due primi post la mia visione di come avrei affrontato il tutto...ho amici che sono storici (ma storici per davvero...nn perchè si incensano da soli) e di corpi me trovano e a volte li identificano grazie allo studio di documenti e lunghi viaggi a vienna. E gestiscono il tutto informando i giornali a tempo debito.
La mia opinione nn è piaciuta ai due colleghi che mi hanno imbeccato. E siccome conosco i miei polli io rispondo per le rime.
Ben vengano ritrovamenti del genere...ma che ci si marci sopra per ritagliarsi uno spicchio di notorietä a me nn va.

È solo la mia opinione. Nn mi pare nè di aver affermato il falso nè di aver offeso alcuno.

Sulla casualitä del ritrovamento poi nn mi pronuncio nemmeno. C è un filmato che al 99% potrebbe dirimere ogni dubbio...ma a me poco importa...io criticavo lo show mediatico che secondo me doveva partire a giochi fatti.

Edited by Sissyaurora3 - 18/9/2015, 03:49
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 07:16     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Quello di tradurre alcune parole in tedesco non l'ho chiesto solo a te ma anche ad altri, non sei l'unico che sa il teschio, mamma mia che narcisista che sei,il mondo gira anche senza noi
 
Top
10 luglio 1809
view post Posted on 18/9/2015, 07:31     +1   -1




...prima di postare devi presentarti nell'apposita stanza...

grazie

giorgio

Edited by brakketto - 18/9/2015, 10:55
 
Top
Sissyaurora3
view post Posted on 18/9/2015, 07:32     +1   -1




QUOTE (jeijei1975 @ 18/9/2015, 08:16) 
Quello di tradurre alcune parole in tedesco non l'ho chiesto solo a te ma anche ad altri, non sei l'unico che sa il teschio, mamma mia che narcisista che sei,il mondo gira anche senza noi

Il mondo gira meglio se si chiede e se si cita la fonte con la quale poi ci si fa belli.
Ad ogni modo il rubinetto te l ho chiuso e ripeto, la verginella la puoi fare qui su un forum di MD...ma nell ambiente della ricerca della GG ci conosciamo tutti...e qui casca l asino!!!

Cmq tornando alla tua colletta, prodigati di informare delle reali possibilitä che la scienza puö concedere...che 10€ è meglio darli per altri scopi piü raggiungibili.
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 08:12     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Si ok, evitami per piacere grazie
 
Top
Sissyaurora3
view post Posted on 18/9/2015, 08:15     +1   -1




QUOTE (jeijei1975 @ 18/9/2015, 09:12) 
Si ok, evitami per piacere grazie

Inutile cheme lo scrivi...ti ho bloccato io anzitempo :D

Ed ora spiega ai colleghi delle reali potenzialitâ della tua colletta ;) non per polemica...ma per star coi piedi in terra!
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 08:19     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (Sissyaurora3 @ 18/9/2015, 09:15) 
CITAZIONE (jeijei1975 @ 18/9/2015, 09:12) 
Si ok, evitami per piacere grazie

Inutile cheme lo scrivi...ti ho bloccato io anzitempo :D

Ed ora spiega ai colleghi delle reali potenzialitâ della tua colletta ;) non per polemica...ma per star coi piedi in terra!

Se sai leggere ce già scritto tutto
 
Top
Sissyaurora3
view post Posted on 18/9/2015, 08:23     +1   -1




So leggere...oltre a far copia incolla :D

La domanda è: quella somma esosa che sborserete, porterä a qualcosa?
Oppure sarebbe opportuno rivedere il sio utilizzo su altri canali?

Queste sono domande lecite...lo so che nn sei abituato a rispondere ai narcisisti ma credo che migliori spiegazioni siano dovute...visto che nn si stanno raccogliendo 100€ per il compleanno del caporeparto
 
Top
elv66
view post Posted on 18/9/2015, 08:25     +1   -1




aho... e basta co ste beghe ma che palle ragazzi... ma è normale discutere dei vostri problemi personali in 4 pagine su 6 di un tread che non avete iniziato voi???? ma basta un po' .. eppure non siete più due ragazzini..adesso mi beccherò pure una reprimenda da parte degli amministratori ma non ce la faccio più a leggere ste stronzate... personalmente mi sono proprio rotto le balle.. io sono interessato alla vicenda del soldato morto per noi 100 anni fa e non mi interessano gli intrighi di palazzo..
vabbè detto questo mi aspetto il cartellino rosso però mi sento soddisfatto per essermi sfogato.. buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 08:33     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Anch'io mi sono rotto, rinuncio alla raccolta fondi, mi dispiace per chi voleva aiutare ma in Italia fai una cosa senza nessuno scopo solo per buon spirito ma i rompi palle fanno passare la voglia,dnq non si fa più nulla e
 
Top
143 replies since 14/9/2015, 13:11   3322 views
  Share