Metal Detector per tutti

Asiago- troupe e GdF, utente del forum, De gustibus - History Channel

« Older   Newer »
  Share  
Baazs
view post Posted on 15/9/2015, 06:26     +1   -1




Tutto molto bello e toccante. Speriamo bene.
 
Top
elv66
view post Posted on 15/9/2015, 07:31     +1   -1




davvero complimenti gdf sia per la storia sia per come è stato trattato l'evento successivo.. fulgido esempio di responsabilità morale
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 09:49     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Emozionante davvero.

Luca
 
Contacts  Top
redluk77
view post Posted on 15/9/2015, 09:58     +1   -1




Complimenti davvero per il ritrovo e per come è stato gestito "umanamente" l'accaduto, speriamo sia un altro pezzo di storia che andrà a completare un triste quadro che tutti dovremmo conoscere ed apprezzare di più...
Un unico appunto mi viene dalla lettura dell'accaduto...per l'ennesima volta sento parlare di trasmissioni in cui viene mostrato il metal "all'opera" con ritrovamenti confezionati ad hoc.Penso che questo atteggiamento, molto simile allo stile americano di Mr. boom baby, sia deleterio per il nostro hobby; mi spiego: se si fosse mostrata la collezione di un cercatore appassionato, accompagnando la visione di questi oggetti carichi di storia alla considerazione che ci son voluti anni di fatica e competenza, sarebbe stato a mio avviso più educativo che far vedere improvvisi ritrovi di oggetti seminati ad arte ottenuti in pochi minuti di spazzolata...il problema non è per chi conosce come stanno le cose, ma per la schiera di neofiti che vedranno le immagini e carichi di speranze dopo la visione si compreranno un metal pensando di diventare dei piccoli Indy...
Così non ci si aiuta...imho ovviamente!
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 10:15     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Purtroppo hai ragione, Redluk.
Ma le grandi produzioni hanno interesse a fare spettacolo, non cultura.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2015, 10:19     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Grazie per il resoconto GdF! Storia incredibile, speriamo possa ricevere degna sepoltura il povero soldato. Pace all'anima sua.

CITAZIONE (redluk77 @ 15/9/2015, 10:58) 
Complimenti davvero per il ritrovo e per come è stato gestito "umanamente" l'accaduto, speriamo sia un altro pezzo di storia che andrà a completare un triste quadro che tutti dovremmo conoscere ed apprezzare di più...
Un unico appunto mi viene dalla lettura dell'accaduto...per l'ennesima volta sento parlare di trasmissioni in cui viene mostrato il metal "all'opera" con ritrovamenti confezionati ad hoc.Penso che questo atteggiamento, molto simile allo stile americano di Mr. boom baby, sia deleterio per il nostro hobby; mi spiego: se si fosse mostrata la collezione di un cercatore appassionato, accompagnando la visione di questi oggetti carichi di storia alla considerazione che ci son voluti anni di fatica e competenza, sarebbe stato a mio avviso più educativo che far vedere improvvisi ritrovi di oggetti seminati ad arte ottenuti in pochi minuti di spazzolata...il problema non è per chi conosce come stanno le cose, ma per la schiera di neofiti che vedranno le immagini e carichi di speranze dopo la visione si compreranno un metal pensando di diventare dei piccoli Indy...
Così non ci si aiuta...imho ovviamente!

ti quoto in pieno Redluk77, non condivido anch'io questa spettacolarizzazione del nostro hobby.
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 10:37     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (Nicos77 @ 15/9/2015, 11:19) 
Grazie per il resoconto GdF! Storia incredibile, speriamo possa ricevere degna sepoltura il povero soldato. Pace all'anima sua.

CITAZIONE (redluk77 @ 15/9/2015, 10:58) 
Complimenti davvero per il ritrovo e per come è stato gestito "umanamente" l'accaduto, speriamo sia un altro pezzo di storia che andrà a completare un triste quadro che tutti dovremmo conoscere ed apprezzare di più...
Un unico appunto mi viene dalla lettura dell'accaduto...per l'ennesima volta sento parlare di trasmissioni in cui viene mostrato il metal "all'opera" con ritrovamenti confezionati ad hoc.Penso che questo atteggiamento, molto simile allo stile americano di Mr. boom baby, sia deleterio per il nostro hobby; mi spiego: se si fosse mostrata la collezione di un cercatore appassionato, accompagnando la visione di questi oggetti carichi di storia alla considerazione che ci son voluti anni di fatica e competenza, sarebbe stato a mio avviso più educativo che far vedere improvvisi ritrovi di oggetti seminati ad arte ottenuti in pochi minuti di spazzolata...il problema non è per chi conosce come stanno le cose, ma per la schiera di neofiti che vedranno le immagini e carichi di speranze dopo la visione si compreranno un metal pensando di diventare dei piccoli Indy...
Così non ci si aiuta...imho ovviamente!

ti quoto in pieno Redluk77, non condivido anch'io questa spettacolarizzazione del nostro hobby.

ma dove sta scritto che si sarebbe dovuta inscenare questa farsa alla Boom Baby, mi sembra chiaro che sarebbe stata solo una messa in scena dichiarata e palese e non spacciata per ricerca vera....

mi spiego... se guardo un documentario sulla ricerca di reperti con il metal va da se che gli eventuali recuperi del filmato molto probabilmente sono finti...
 
Top
redluk77
view post Posted on 15/9/2015, 10:53     +1   -1




CITAZIONE (GdiF @ 14/9/2015, 16:37) 
Il regista Lambert mi chiede una location un po' più boschiva, dove inscenare il ritrovamento di scatolette e gavette, materiale portato da casa o preso a prestito ancora da Rovini.

qui sta scritto...e non mi sembra chiaro che si trattasse di messinscena palese e chiara

Edited by redluk77 - 15/9/2015, 11:54
 
Top
elv66
view post Posted on 15/9/2015, 10:53     +1   -1




ok.. a parte la spettacolarizzazione del nostro hobby sicuramente negativa... credo, che il fulcro del post sia il rinvenimento del soldato deceduto ed il comportamento tenuto da gdf e dai produttori... questi sono i gesti da elogiare.. ed io mi sento di quotare in pieno il loro operato.. poi se dobbiamo parlare di tv è un altro discorso...
 
Top
redluk77
view post Posted on 15/9/2015, 10:56     +1   -1




sul loro operato niente da dire, anzi! L'ho elogiato e continuerò a farlo...era solo una considerazione "a latere"...
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 11:04     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (redluk77 @ 15/9/2015, 11:53) 
CITAZIONE (GdiF @ 14/9/2015, 16:37) 
Il regista Lambert mi chiede una location un po' più boschiva, dove inscenare il ritrovamento di scatolette e gavette, materiale portato da casa o preso a prestito ancora da Rovini.

qui sta scritto...e non mi sembra chiaro che si trattasse di messinscena palese e chiara

si hai ragione red infatti ho riletto meglio l'articolo... ;)

.... giusto per chiarirmi meglio senza alcun tipo di polemica ;) :) volevo dire che c'è differenza fra un documentario e un programma spacciato come reality e vero come l'americanata di Boom Baby tutto qua....

e cmq sono d'accordo con te nell evitare strumentalizzazioni e spettacolarizzazioni del nostro hobby al fine di evitare nuovi indiana jones improvvisati... :) :) :)
 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 12:02     +1   -1
Avatar

Fisher F-2

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,787
Reputation:
+17

Status:


Concordo col fatto della spettacolarizzazione.
Comunque complimenti, e che cosa toccante e pazzesca.. speriamo venga fatto un buon lavoro e che si sappia qualcosa in futuro..
 
Top
GdiF
view post Posted on 15/9/2015, 13:23     +1   -1




considerazioni che trovo giuste ne vedo molte, altre su cui si dovrebbe discutere
-pensiamo a questo:
sette tra tecnici... regista ...e responsabili di produzione partono da Roma per fare un documentario che poi andrà montato... doppiato e rimpastato in studio con documenti originali d'epoca. Secondo voi vengono con la sola mera speranza che durante le riprese si troveranno gavette scatolette cucchiai ecc ecc?, ma figuriamoci se sprecano una missione sperando (il tempo per loro è denaro....e anche per il resto del mondo), ragion per cui hanno optato per portarsi si in zona di guerra, piena di ricoveri , trincee ecc, ma anche di premunirsi di avere materiale al seguito inerenete la storia del documentario, (grazie Rovini per la disponibilità!!!).
I documentari sull'archeologia credo siano genericamente costruiti ad hoc,,. per non fare ore e ore di riprese senza mostrare ciò che sono i protagonisti della puntata: il reperto.... lo scavo...la zona ..le ricostruzioni scenografiche (là dove sia necessario)

é la prima volta che assisto ad una uscita di troupe documentaristiche per tale scopo, ma credo che sia cosa comune preparare tutto a priori, oggetti compresi. nel mio caso specifico loro avevano chiesto un luogo dove effettivamente trovare materiale scavando, ma VOI MI INSEGNATE, che non sempre si parte certi di trovare quel che si cerca. Quindi non trovo strano che uno scatolone di pezzi arrugginiti fosse pronto per l'evenienza nei bagagliai delle auto (tra cui nessuna arma o parte di essa, perchè non era quello che interessava nel documentario)
John Dickie stesso si è messo a mangiare minestra dentro ad una trincea, sporco di fango, accucciato su dei sassi.....ma non avrebbe potuto farlo se aspettavamo di trovare la gavetta in mezzo alle foglie secche sul luogo, o sotto 40 cm di terra e sassi
-chiamerei questo "esigenze sceniche", se pensate che il documentario ha scopo divulgativo - educativo e di informazione di una situazione storica, comprenderete meglio che nulla di strano c'è se gli oggetti sono già pronti in loco. non si può pretendere di trovare una scatoletta col metal, di inquadrarla e far leggere la scritta sardine o alici ai telespettatori dicendo che così l'abbiam trovata. Lo puoi fare se ne porti una di arrugginita sul set, poi lo stesso modello lo mostri pulito con ossalico o altro reagente chimico, e spieghi che al momento del ritrovamento è così,,,,poi diventa colà.
Ma come ha detto qualcun altro qui , il post mi piacerebbe rimanesse sul tema del soldato ritrovato. che da quel che ho visto credo fosse tanto giovane, troppo giovane per morire in una guerra maledetta.
 
Top
GdiF
view post Posted on 15/9/2015, 14:18     +1   -1




per la cronaca, questo è John Dickie che spiega un po' di cose nella trincea del M. Zovetto

Attached Image: DSCF4930aaaaa

DSCF4930aaaaa

 
Top
view post Posted on 15/9/2015, 14:39     +1   -1
Avatar

...marciavamo con l'anima in spalla...

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,809
Reputation:
+7
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


Che storia toccante..ed un plauso a te ed a tutta la troupe di Dickie per la sensibilità ed umanità dimostrata... Poi la polemica la si poteva evitare.. Ma va da se..ognuno è uno...
 
Top
143 replies since 14/9/2015, 13:11   3322 views
  Share