Metal Detector per tutti

Questa non mi è davvero piaciuta...

« Older   Newer »
  Share  
elv66
view post Posted on 25/2/2015, 10:25     +1   -1




tutto stà nella fortuna (o sfortuna) di trovarti al posto sbagliato, nel momento sbagliato, davanti a persone sbagliate.. alla fine ci vuole più lato "B" per evitare certe situazioni che ha trovare qualcosa di bello :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 10:53     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Se si è persone per bene a posto con la coscienza con una giusta dialettica adeguata alla situazione si possono dare tutte le spiegazioni del caso e pacatamente anche in modo convincente, gli operatori delle FF.PP non sono sprovveduti e a istinto per esperienza sentono se c'è odore di bruciato o meno.
Credo comunque che le variabili (oltre al fattore sfiga) siano appunto nella professionalità ed esperienza di chi è deputato al controllo in quel momento, il quale può benissimo interpretare positivamente la nostra buona fede reputando le nostre giustificazioni credibili e convincenti e in quel caso dopo il controllo farci proseguire senza problemi.
Per il resto la legge è legge e le sue regole non hanno sentimenti.
 
Top
elv66
view post Posted on 25/2/2015, 11:00     +1   -1




Spesso purtroppo la buona fede viene scambiata per altro... anche perché chi è in malafede spesso la invoca. Di conseguenza risulta difficile, per chi è deputato al controllo, scindere tra le due ed alla fine, onde evitare di fare stupidate, si opta per la denuncia..ci sarebbe una miriade di esempi da portare alla vostra attenzione.. e poi chi è abituato ad essere in mala fede certe situazioni le studia a tavolino prima di porle in essere
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:37     +1   -1
Avatar

metalla quaeramus cum sonantis instrumentum

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+58
Location:
Alpi OC (It) Lorena (Fr)

Status:


Certo capisco, forse io tendo a vederla sempre in modo romantico e a trattare le cose come se fossimo sempre tra gentiluomini di vecchio stampo ma purtroppo è vero oggi l'amara realtà è un'altra, la diffidenza regna sovrana e dall'altra parte la paura di prendersi delle responsabilità per degli errori può fare la triste differenza. Un brutto mondo ci siamo costruiti, artefici noi stessi di una società che ha perduto per sempre l'onorabilità e il rispetto per la persona.
 
Top
elv66
view post Posted on 25/2/2015, 11:41     +1   -1




CITAZIONE (rabdomantico @ 25/2/2015, 11:37) 
Certo capisco, forse io tendo a vederla sempre in modo romantico e a trattare le cose come se fossimo sempre tra gentiluomini di vecchio stampo ma purtroppo è vero oggi l'amara realtà è un'altra, la diffidenza regna sovrana e dall'altra parte la paura di prendersi delle responsabilità per degli errori può fare la triste differenza. Un brutto mondo ci siamo costruiti, artefici noi stessi di una società che ha perduto per sempre l'onorabilità e il rispetto per la persona.

ti quoto...questo è il risultato di un inadeguato insegnamento della cultura civica.. qualcuno, all'epoca, disse bene... abbiamo fatto l'Italia, ora facciamo gli italiani...non ha fatto un bel lavoro
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:44     +1   -1
Avatar

...marciavamo con l'anima in spalla...

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,809
Reputation:
+7
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


CITAZIONE (rabdomantico @ 25/2/2015, 11:37) 
Certo capisco, forse io tendo a vederla sempre in modo romantico e a trattare le cose come se fossimo sempre tra gentiluomini di vecchio stampo ma purtroppo è vero oggi l'amara realtà è un'altra, la diffidenza regna sovrana e dall'altra parte la paura di prendersi delle responsabilità per degli errori può fare la triste differenza. Un brutto mondo ci siamo costruiti, artefici noi stessi di una società che ha perduto per sempre l'onorabilità e il rispetto per la persona.

tu la vedi in modo....rabdomantico!!! :lol: comunque penso che l'essenza sia quella che hai esposto ;)

CITAZIONE (elv66 @ 25/2/2015, 11:41) 
CITAZIONE (rabdomantico @ 25/2/2015, 11:37) 
Certo capisco, forse io tendo a vederla sempre in modo romantico e a trattare le cose come se fossimo sempre tra gentiluomini di vecchio stampo ma purtroppo è vero oggi l'amara realtà è un'altra, la diffidenza regna sovrana e dall'altra parte la paura di prendersi delle responsabilità per degli errori può fare la triste differenza. Un brutto mondo ci siamo costruiti, artefici noi stessi di una società che ha perduto per sempre l'onorabilità e il rispetto per la persona.

ti quoto...questo è il risultato di un inadeguato insegnamento della cultura civica.. qualcuno, all'epoca, disse bene... abbiamo fatto l'Italia, ora facciamo gli italiani...non ha fatto un bel lavoro

sicuramente un pessimo lavoro!!!
 
Top
MrSevy
view post Posted on 25/1/2016, 22:13     +1   -1




Anche un coltello con la lama lunga 1cm può essere considerato "arma impropria", questo non vuol dire che è vietato portarselo in giro. Quello che conta è il "giustificato motivo" (art.4 L. 110/75).
Per esempio, io posso "tranquillamente" portare in auto un'ascia e una lama lunga ( roncola ) se ho un "giustificato motivo"... Certo che se mi fermano e ce l'ho di fianco o sul cruscotto il "giustificato motivo" me lo posso sognare, anche se giuro che sto andando a fare pulizia tra la boscaglia di un mio terreno, probabilmente la denuncia me la becco.
Per trasportare "attrezzi" in auto senza procurare allarme o far sorgere dubbi è sempre meglio tenerli nel bagagliaio, possibilmente in un contenitore che si può chiudere a chiave, in modo da far capire che non si hanno cattive intenzioni... ovviamente bisogna avere un VERO buon motivo per portare in giro gli attrezzi ( che restano "atti ad offendere" ma il fatto di per se è punibile se manca il "giustificato motivo"). Nel mio caso, le uniche volte che esco di casa con qualcosa che potrebbe essere "atto ad offendere " è quando vado ad aiutare mio padre a pulire il bosco... mica posso nascondere una roncola in un bosco o costruirci un capanno per conservare gli attrezzi... Però è anche normale, quando si va in montagna, portarsi un coltellino svizzero, per esempio...
 
Top
MrSevy
view post Posted on 25/1/2016, 22:59     +1   -1




( scusate il doppio post )
Se qualcuno va con il metal in Piemonte, per esempio, gli basta farsi dare l'autorizzazione dalla regione per la ricerca di minerali ( è gratis, io l'ho fatta perchè ogni tanto mi piace andar a cercare oro.... e no, non ci sono pepite e per fare un grammo diventi vecchio ) ed è autorizzato a girare con "roba" da paura... Cito la legge: " Ai fini della presente legge e' consentito esclusivamente l'impiego di attrezzature di tipo manuale, consistenti nella fattispecie in martelli, mazze dal peso massimo di cinque chilogrammi, scalpelli, piccozze, picconi, badili ed altri attrezzi di lunghezza non superiore a un metro e sessanta centimetri." Altro che zappe :P :P :P
 
Top
view post Posted on 5/1/2017, 12:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Ma non è che l'autore dell'articolo si riferisse al pretesto per fare perquisizione?
Mi pare che fosse quello il tenore del discorso.
Non è che qualsiasi pubblico ufficiale può venire a casa vostra a perquisire, se non ha fondato motivo di farlo: il domicilio è inviolabile e non siamo in uno stato di polizia.
Deve esserci una notizia di reato (denuncia) o un sospetto di reato.
Il fondato motivo, tra gli altri, indicati nell'articolo, potrebbe essere che vi hanno fermati con oggetti atti ad offendere...
http://www.ejtn.eu/pagefiles/3103/codice_p...sca_e_droga.pdf

In tal caso: un consiglio: se gli operanti hanno intenzione di scrivere anche una sola riga di verbale, chiamate sempre un avvocato.
In presenza di avvocati... le cose cambiano alla velocità della luce...
Ho notato che spesso, soprattutto tra ragazzi in divisa alle prime esperienze, c'è un fondamentale fraintendimento dei diritti di libertà. Peccati di gioventù.
Ho perfino sentito dire, ad alcuni allievi di scuole delle forze dell'ordine, che non ci sarebbe libertà di circolazione sul territorio italiano, ma il cittadino dovrebbe sempre poter giustificare la propria presenza, nel posto dove si trova...
Diciamo che le cose non stanno per niente in questi termini: è perfettamente consentito tutto ciò che non è espressamente vietato e non viceversa.

Un mio amico idraulico fu fermato sotto la casa di un suo cliente con la cassetta degli attrezzi...
Tubi, pappagalli, chiavi inglesi...
Non so se si trattasse di ragazzetti alle prime armi che avessero voglia di scherzare... però è bastato che dicesse "un attimo: chiamo il mio legale", per cambiare tutto...
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 08:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+56

Status:


Non e`Per caso che fra 2000 anni i nostri eredi dovranno denunciare e consegnare le vecchie lire da noi custodite in qualche barattolo?
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 10:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


È possibile.
Non ci troverei molto di strano.
Distinguerei tra denunciare e consegnare, però...
 
Top
40 replies since 18/2/2015, 15:53   2198 views
  Share