Metal Detector per tutti

Questa non mi è davvero piaciuta...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2015, 10:44     +1   -1
Avatar

...marciavamo con l'anima in spalla...

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,809
Reputation:
+7
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


comunque penso che la gentilezza e la tranquillità siano alla base di tutto...sia se ci fermano per un controllo che se facciamo una denuncia per un ritrovamento...certo a volte trovi quello che ha dormito male od ha problemi suoi e allora possono nascere "incomprensioni" diciamo...se partiamo già con contestare e dire che secondo la legge secondo la regola il buon uso...allora è finita...poi insomma le autorità preposte fanno il loro lavoro chi meglio chi peggio come in tutte le cose...il problema sono le leggi ad interpretazione personale che in italia sono a bizzeffe...ma secondo me la calma è la virtù dei forti...
comunque per quanto riguarda l'articolo in questione si parla di perquisizione causata da una detenzione impropria...perciò omessa denuncia del reperto e fattibile quindi se si ha una denuncia da terzi o considerando attrezzi da scavo armi...insomma un escamotage per poter perquisire ma non la vedo così tragica...insomma parliamo di un reperto archeologico che se non denunciato ti rende perseguibile penalmente...e giustamente aggiungerei...
se ti fermano e nel bagagliaio hai la picchetta da scavo e ti contestano che è un'arma altro peso...ma nel caso sopra citato non vedo così scandaloso il comportamento delle autorità...questo il mio parere soggettivo e contestabile..
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 11:35     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Aspetta che arrivino a casa tua in forza di una denuncia anonima, ti sfascino tutto calpestando il contenuto dei cassetti rovesciato in terra, ti prendano a male parole quando scoprono che hai un metal in garage, ti accusino di essere un tombarolo sventolandoti sotto al naso quattro chiodi arrugginiti sicuramente depredati sul Golgota, e se non ti arrestano che se ne vadano urlandoti che tanto non finisce lí... il tutto sotto gli occhi dei vicini, tutti alle finestre... Tutto ció, ovviamente, se non sei un tombarolo! Ragazzi, per favore non diciamo cazzate! Aprite gli occhi! Queste sono tutte violazioni ed abusi, che vanno segnalate e punite!!!
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2015, 12:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


Alberto, ti racconto una storiella.
mio cugino, giocatore di basket, torna a casa da una partita con i suoi compagni di squadra, macchina sua.
vengono fermati dalla polizia, probabilmente controllo anti droga.
rinvengono invece solo un coltellino svizzero. non ti dico guai che ha passato per quel coltellino, non è stato incriminato, ovviamente, ma è andato non so quante volte con un legale (fattura finale di 500 euro)in caserma per RAGIONARE con le FFOO.
è probabile che abbiano cercato di salvare la faccia avendo pensato di beccare spacciatori e invece ...
non mi è sfuggita la tua finezza, è che ultimamente nel forum la linea è quella di non mettere in discussione l'operato dei suddetti.

fatto personale. mi ferma una coppia di CC fuori dall'autostrada, mitragliette spianate. il CC mi rimprovera perchè ho tolto la cintura (da fermo) senza la sua autorizzazione. infila 2 euro nel battistrada (gomme appena cambiate) e mi manda via in malo modo. CC non altoatesino, per capirci. ma DC con tutti i marocchi che girano fermi un mona che torna dal lavoro ???

qui al Nord i CC non locali sono piuttosto esigenti in termini di rispetto delle norme. altrove invece prestano le macchine ai nomadi ...

Edited by margiop - 19/2/2015, 12:06
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 12:05     +1   -1
Avatar

...marciavamo con l'anima in spalla...

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,809
Reputation:
+7
Location:
Alta Valle d'Orba

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 19/2/2015, 11:35) 
Aspetta che arrivino a casa tua in forza di una denuncia anonima, ti sfascino tutto calpestando il contenuto dei cassetti rovesciato in terra, ti prendano a male parole quando scoprono che hai un metal in garage, ti accusino di essere un tombarolo sventolandoti sotto al naso quattro chiodi arrugginiti sicuramente depredati sul Golgota, e se non ti arrestano che se ne vadano urlandoti che tanto non finisce lí... il tutto sotto gli occhi dei vicini, tutti alle finestre... Tutto ció, ovviamente, se non sei un tombarolo! Ragazzi, per favore non diciamo cazzate! Aprite gli occhi! Queste sono tutte violazioni ed abusi, che vanno segnalate e punite!!!

se questo ti è capitato non posso che darti ragione ma non penso che tutte le perquisizioni siano violazioni ed abusi...personalmente ho dato un mio parere come ho detto contestabile e sopratutto soggettivo...sicuramente avessi avuto un'esperienza del genere sarei di altro avviso...non pensare che sia uno sprovveduto nei confronti di certe cose...ho avuto le mie esperienze anche io...in altri "campi" diciamo ..non ero certo un angelo....difficilmente si muovono per sentito dire o per denunce anonime...ma la mia era un'altra storia ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 12:32     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Come ha già ribadito Elv, non è per niente difficile che si muovano a seguito di denunzie anonime. Ma la cosa preoccupante è che questi abusi si stanno moltiplicando, specialmente qui in Piemonte, e la cosa sta diventando preoccupante, oltre che insopportabile. Si perché oltre al fastidio ed allo sputtanamento, il malcapitato si trova a sborsare cifre ingenti per difendersi, specialmente se é innocente! E non parlo SOLO di esperienza personale, basta leggere la cronaca. Ieri sera, a cena da amici, abbiamo tentato di stilare un elenco di leggi assurde e balzelli che ci colpiscono, é una cosa assurda! Non tutti sanno a cosa si va incontro non essendo informati di certe novitá, se capiterà l'occasione saró lieto di pubblicare tale elenco... Ah, per la precisione, non parlo di MD, ma di qualsiasi attività ricreativa o lavorativa che sia! Anteprima: chi di voi sapeva che non si può andare a far legna se accompagnati da un amico o da un parente? E che non si possono possedere più di due motoseghe? E che ci vuole il patentino per utilizzarle? :blink: :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2015, 12:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Sarebbe utile se facessi un post ad oc... per info generale, anche perchè se ho capito bene il discorso della zappa era per il semplice trasporto in macchina e di alcuni casi in cui md era semplicemente a casa inutilizzato e senza nessun reperto archeo individuato...
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 12:47     +1   -1

C-scope 990XD EVO + Garrett Pro Pointer.

Group:
Member
Posts:
214
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (sissyaurora @ 18/2/2015, 20:44) 
CITAZIONE (sofocle62 @ 18/2/2015, 15:53) 
Ripesco un brutto articolo, già postato tempo fa... rileggendo, mi salta all'occhio una frase:

E se un reperto archeologico viene scoperto casualmente in un’area non protetta? Siccome il ritrovamento è fortuito non è stata compiuta alcuna infrazione, purché il reperto archeologico in questione venga segnalato alle autorità entro 24 ore dal ritrovamento. In caso di detenzione impropria del reperto, le forze dell’ordine possono effettuare una perquisizione in loco e a domicilio previa denuncia da parte di terzi o autorizzando l’indagine considerando il piccone o la zappetta come arma impropria. - See more at: www.lindro.it/0-cultura/2014-03-20/...h.9w34v7mu.dpuf

Voi cosa ne pensate?

chiedilo a kabobo :rolleyes:

Un piccone, come i coltellacci da salame (che per inciso possono potenzialmente aprirti in due come una mela) sono liberamente acquistabili...
Se poi uno vuol fare il Kabobo e picconare i passanti invece della terra dell'orto è un altra cosa...Ma di base nessuno puo venire a denunciarti perchè tieni un piccone casa, altrimenti andrebbe denunciato :

1- chi lha venduto
2- chi ha permesso di venderlo
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 18:07     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Qualcuno mi fa notare che forse non mi sono espresso bene... quindi, ecco il link dell'articolo: http://www.lindro.it/0-cultura/2014-03-20/...esori-scomparsi
ed ecco la mia considerazione: INDIPENDENTEMENTE DALL'ARGOMENTO RICERCA COL METAL DETECTOR, ultimamente le FFOO stanno "perseguitando" in maniera esagerata ed ingiustamente punitiva varie categorie di persone, e per far ciò ARRIVANO AD UTILIZZARE TRUCCHI ILLECITI, come ad esempio accusare qualcuno di detenzione o porto di arma impropria solo perchè ha una zappa, questo come pretesto per perquisirgli la casa!!!! Quindi lo so benissimo cosa è logico e cosa no, IL FATTO E' CHE ADESSO LA LOGICA NON CONTA PIU', se vogliono fotterti lo fanno, in barba alle leggi vigenti!!! Oooohhh, si capisce adesso? Mamma che fatica... <_<
 
Web  Top
fojda
view post Posted on 21/2/2015, 12:34     +1   -1




E chiaro che per le armi improprie c'è sempre una certa ambiguità.
Tra l'altro non sempre i coltelli sono armi improprie, e se sono a serramanico o mollette mi pare ci fu un contrasto notevole in giurisprudenza. In certi casi sono armi proprie.
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 16:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
332
Reputation:
+5
Location:
Toscana

Status:


questa storia mi sa di bufala.. Precisiamo che qualsiasi oggetto usato per offendere, o portato con lo scopo di essere usato contro la persona, anche a scopo di difesa, è un'arma impropria, anche una mazza da golf.. Un classico esempio è il crick dell'auto che spesso viene maneggiato durente le liti stradali con lo scopo di minacciare o aggredire.. o difendersi. Minacciare con un oggetto di questi in mano è considerato minaccia aggravata.. Quindi nessun oggetto è arma impropria se viene usato per lo scopo a cui è destinato
 
Top
bananajoe
view post Posted on 24/2/2015, 19:23     +1   -1




Boh...spero di non capitare in simili situazioni...

...ma credo che valga ancora la buona fede...nel senso che le forze dell'ordine capiscono con chi hanno a che fare...

Racconto un aneddoto:

2 anni fa, rientravo con un amico (il mio "socio" da una ricerca in mare...erano le 3 di notte...autunno/inverno (non ricordo bene)...neanche una macchina x le strade...io avevo l'auto di lavoro (una punto scassata)...dentro si scorgevano i manici delle pale...il mio amico aveva il berretto in testa (faceva freddino)...

...ordunque, arriviamo ad una rotatoria (ripeto, nessuna auto incrociata fino ad allora su tutto il tragitto)...e assieme a noi ti arriva una macchina dei carabinieri...noi ci comportiamo naturalmente..e loro ci seguono...il mio amico mi dice: -preparati che ci fermano!-

...detto fatto!...dopo 100 metri ecco il lampeggiante e "l'invito" a fermarsi...

...si avvicinano...ci chiedono i documenti...ci guardano...gli spieghiamo chi siamo e cosa stavamo facendo con tutta quella attrezzatura...anzi, facciamo capire di quanto "bischeri" siamo, visto l'ora e il magro (direi nullo) bottino trovato, e che sarebbe stato meglio se fossimo restati a casa dalle mogli seppur con i loro "malditesta"...ci tengono lì x 5 minuti x i normali controlli...e ci salutano...

Il mio amico, stanco, si era innervosito un po' (con me in auto, non con i carabinieri)...ed io gli dico che SONO CONTENTO CHE CI ABBIANO FERMATO!

Perchè?

Perchè sarebbe stato peggio se avessero lasciato passare 2 tipi "così loschi" senza farlo! O si vorrebbe fermassero SOLO sono certe "categorie" e certe "etnie"!

PS: MALE NON FARE, PAURA NON AVERE

PS2: per la cronaca il mio amico è un ex carabiniere (di leva)...e ha pure il tesserino da ex dell'arma con sè (che NON ha esibito, visto che non ce ne era il motivo)
 
Top
monty1964
view post Posted on 25/2/2015, 09:16     +1   -1




Quando verrà considerata arma impropria quel piccolo oggettino appuntito amorevolmente conservato dentro le mutande?
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 09:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Quando lo usi volontariamente per strangolare qualcuno! :rolleyes:
In effetti un uomo che superi il metro e settanta e i settanta kg può benissimo cingere con un braccio il collo di una persona da dietro e ucciderla, anche spezzandogli il collo se non particolarmente robusta; basta essere rapidi e decisi a farlo. se non si è particolarmente robusti si può provare a spingere il malcapitato sotto i binari. quello che cambia è l'intenzionalità o meno del gesto. Ma questo purtroppo si discute a cose fatte.
Anche un mezzometro di fildiferro è un'arma validissima per uccidere come anche il cavo del pc.

Non prendetela come una istigazione a delinquere perchè sono un tipo pacifico; era solo per cercare di dimostrare che una baionetta in casa tutta arruginita serve solo a farsi rompere le palle.
 
Top
elv66
view post Posted on 25/2/2015, 10:05     +1   -1




Buongiorno a tutti... in merito all'articolo postato non faccio alcun commento poiché da adito a molte interpretazioni.. la mia è che chi l'ha scritta non sia un nostro fan. Mi voglio soffermare però sul discorso arma impropria.
In ogni caso si dovrebbero considerare alcuni fatti oggettivi molto importanti... i fattori "luogo", "tempo" "bene rinvenuto" e "tipologia di reato" che tanto cari sono alla magistratura ed a molti operatori della P.G. che idolatrano lo sceriffo Whyat Earp) :D :D :D .. esempi:

Luogo: vicinanza di zone archeologiche conosciute (e qui si possono scatenare le discussioni... poiché se io viaggio in macchina proveniente da un luogo non soggetto alla sop. ma passo vicino ad un sito ed ho la sfiga di essere fermato dai cc, vagli a far capire che non vengo da quel sito ma da 20 km di distanza);
tempo: non ha nessuna importanza il tempo ma se è notte??? (anche qui vagli a spiegare che mi sono fermato a cena e adesso sono le 2 di notte e stò tornando a casa)
bene rinvenuto: qui la mancanza di conoscenza da parte dell'operatore fa la sua...(per principio non sapendo se il bene detenuto è di interesse storico o meno questi è OBBLIGATO a fare un sequestro preventivo al fine di sottoporre il bene a perizia (poi Dio vede e provvede)
tipologia del reato: questa viene da se ma con la quasi sicura dell'aggravante per il fatto che si detiene uno strumento "atto alla ricerca"
mi dilungo solo un altro po' per il discorso dello "strumento atto ad offendere"..
porto un esempio e poi lascio a voi le discussioni:
tempo: notte fonda
luogo: qualsiasi:
situazione: due soggetti di qualsiasi etnia e provenienza;
all'interno del vano bagaglio che ( a differenza di quanto sopra detto, ai sensi dell'art. 45 del T.U.L.P.S. può essere sottoposto a controllo e, nel caso di controllo negativo, non dà obbligo al rilascio di alcun verbale di perquisizione) vengono rinvenuti cacciaviti di grosse dimensioni, un piede di porco, un martello ed altri oggetti di uso quotidiano ad un muratore (cazzuola e secchio per gli attrezzi)... secondo voi cosa fa l'operatore della FF.PP????
Ho lanciato una pietra nello stagno... a voi amici miei le conclusioni

Edited by elv66 - 25/2/2015, 10:23
 
Top
40 replies since 18/2/2015, 15:53   2198 views
  Share