CITAZIONE (sissyaurora @ 26/10/2014, 17:20)
anche se facessimo pagare le auto d epoca piü di altre, non risolveremo una "beneamata mazza".
sul fatto che in caso di incidente siano piü rischiose ti dö ragione ma ciö che causa gli incidenti non sono le auto d epoca in italia ma ben altro, come le condizioni del manto stradale, l elevata velocitä, la poca presenza di pattuglie, e soprattutto il mancato senso civico dei guidatori.
iniziasse il rottamatore ad esigere il 93 miliardi che le compagnie delle slot machines debbono allo stato al post di sguinzagliare equitalia contro nonnetti e padri di famiglia!
...cut...
tassare le vecchie 500 o porsche.....che rilancio dell economia....Barroso e Draghi saranno entusiasti
ma che razzo centra ?
il mio pensiero esprime un principio, sai cosa sono i principi ? ogni considerazione particolare viene depauperata del suo significato buttandola in vacca con argomentazioni ad minchiam.
esempio. lo spread sale ? la colpa è degli italiani che si preoccupano di Juve-Roma.
provo ad essere più metodico:
- le auto vecchie sono importanti per la storia
- le auto vecchie inquinano di più di quelle nuove
- le auto vecchie sono meno sicure di quelle nuove
di fronte ad esigenze diverse lo Stato sceglie il mix di protezione che più è consono al momento ed in prospettiva. per me Renzi in questo caso ha fatto bene.
vuoi collezionare auto vecchie ? puoi farlo a casa tua, senza tasse aggiunte. vuoi farle circolare ? l'interesse pubblico prevalente oggi è la sicurezza e la protezione dall'inquinamento. quindi paghi. ed è pure generoso, perchè di questi tempi io proprio non le farei circolare nella pubblica via.
non si pretende di curare alcun male del mondo, ma da qualche parte bisogna iniziare.
la stessa Costituzione è densa di antinomie, ovvero di norme che difendono interessi contrapposti. la prevalenza dell'uno sull'altro è dettata dal contesto socio economico, è mutevole nel tempo ed oggetto di continua revisione.