Metal Detector per tutti

la ricerca in spiaggia sarà vietata

« Older   Newer »
  Share  
giuseppina12
view post Posted on 17/10/2014, 16:49     +1   -1




Dato che sono uno spiaggiofilo, ho sempre cercato di informarmi il piu' possibile per non contravvenire alle leggi, ho trovato questo dal codice penale, e se vogliono ci fanno passare la voglia di metal non prima di averci fatto un ......mi avete capito:

Dal codice penale



Vale la pena analizzare l’attività di quelle persone che, autodefinitesi cercatori, di
solito, alla fine della stagione balneare, si recano sulle spiagge deserte con rastrelli e/o metal detectors, alla ricerca di trovare qualcosa di valore di cui appropriarsi: come si deve valutare la loro condotta?
Fermo restando che il loro introdursi all’interno di spiagge, di proprietà demaniale, ma date in concessione a società private, dietro il pagamento di un canone, sostanzia il delitto di cui all’art. 633 c.p., infatti si introducono arbitrariamente nel fondo altrui al fine di trarre profitto, quindi, se querelati del gestore della spiaggia, saranno passibili della pena della reclusione fino a 2 anni o con la multa da 103 a 1032 euro,
se esaminiamo la loro attività ed il fine al quale è volta, giunge evidente come costoro, che possono ben esser definiti approfittatori, persone che cercano di lucrare sull’altrui disgrazia, con la loro attività di ricerca evidentemente compiono, ex artt. 56 e 647, c.p., atti idonei, diretti in modo non equivoco a commettere il delitto di appropriazione di cosa smarrita.
Si potrebbe osservare che i beni smarriti, potrebbero anche non esserci nel tratto di spiaggia che l’approfittatore si è promesso di esaminare, e quindi un legale potrebbe percorrere in sede processuale la strada del reato impossibile ex art. 49, comma secondo, c.p., sostenendo l’inesistenza dell’oggetto: tale tesi può aver pregio se entro 3 mesi non verrà presentata denuncia di smarrimento di un bene nell’area interessata dalle ricerche.
Sarà la presenza di una denuncia di smarrimento interessante quel tratto di spiaggia che renderà procedibile o no l’azione penale nei confronti del soggetto, in parole povere se un soggetto denuncerà lo smarrimento di un monile, avvenuto per esempio nei bagni Aurora, essendo che il monile si trova nella sabbia del luogo, colui il quale verrà colto in quei bagni alla ricerca di cose smarrite, non si vede perché non debba venir rinviato a giudizio per tentata appropriazione del monile
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 18:01     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


Questa cosa non è del tutto corretta,il regolamento riguardante le concessioni dice che l arenile è dato appunto come sopra citato,in concessione per tutto il periodo della stagione e in tale periodo il concessionario è come se fosse il proprietario e quindi si applica la legge a riguardo di proprietà privata,fuori stagione l arenile è demanio pubblico salvo alcune zone dove sorgono strutture di proprietà del gestore,quindi sul demanio pubblico io posso tranquillamente passeggiare con il metal facendo ricerca fortuita e giustamente se trovassi un monile o quant altro ove è stata fatta denuncia di smarrimento dovrei consegnarla a chi di competenza.Facendo io appunto ricerca fortuita,nessuno può sostenere il contrario a meno che non venga trovato in possesso di qualcosa che e stato denunciato.se io cerco monete(euro)non fraintendiamoci, che nessuno ha denunciato la loro perdita,quindi non mi sto impossessando di di cose altrui,lo dice proprio la legge sopra citata,a meno qualche giudice potrebbe tirar fuori il fatto che se io trovo qualcosa su demanio pubblico,esso appartiene allo stato,pertanto va consegnato..a sto punto sarebbe da consegnare anche tutta la rumenta che non fa eccezione,e inoltre dovrebbe essere vietata anche la vendita dei metal detector in quanto strumenti di appropriazione indebita,il discorso diventerebbe più complicato di quello che già è.Se io compro un apparecchio in libera vendita,non si può vietarne poi l uso.
 
Web  Top
giuseppina12
view post Posted on 17/10/2014, 18:21     +1   -1




Orso hai detto giusto, il problema e' sempre quello " durante o dopo la stagione balneare ". Giusto che alla fine della concessione balneare le spiagge tornino al demanio e no problem, ma durante la stagione estiva ? anni fa' all'inizio io ignoravo tutto e mi ritrovavo bello e tranquillo dentro gli stabilimenti a spazzolare, dopo le prime cazziate dei gestori chiesi numi a questo forum e mi aprirono gli occhi, prima che qualcuno mi aprisse la testa, o io a lui. Un minimo di buon senso, un saluto, un sorriso, un sorry e tutto fila liscio. in fin dei conti il nostro non e' forse il paese delle meraviglie come dice Crozza?
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 18:49     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (giuseppina12 @ 17/10/2014, 19:21) 
Orso hai detto giusto, il problema e' sempre quello " durante o dopo la stagione balneare ". Giusto che alla fine della concessione balneare le spiagge tornino al demanio e no problem, ma durante la stagione estiva ? anni fa' all'inizio io ignoravo tutto e mi ritrovavo bello e tranquillo dentro gli stabilimenti a spazzolare, dopo le prime cazziate dei gestori chiesi numi a questo forum e mi aprirono gli occhi, prima che qualcuno mi aprisse la testa, o io a lui. Un minimo di buon senso, un saluto, un sorriso, un sorry e tutto fila liscio. in fin dei conti il nostro non e' forse il paese delle meraviglie come dice Crozza?

certamente ti do ragione,ma comunque se io durante la stagione vado a cercare in uno stabilimento dopo aver avuto il consenso del guardiano o gestore,non vedo dove sia il problema,il fatto sta appunto come citavo all inizio del post,che bisogna avere un Po di buon senso ed educazione,e non ci sarebbero problemi per nessuno.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2014, 21:17     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


Comunque quello che hai citato non è un estratto del, codice penale ( per fortuna), ma solo una interpretazione( cervellotica) data da un avvocato mi pare, l'avevo già letta da qualche parte.
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 22:24     +1   -1
Avatar

pirata dei caraibi...IL RICERCATORE DI MONNEZZA

Group:
Member
Posts:
1,605
Reputation:
+3
Location:
CARAIBI...MD,cz21,exc da 8,,exc da 10,,mark2,,ace250..CTX 3030,,garrett ATX

Status:


tempo fa quando facevo il mimo come artista di strada per passione e amore,,andavo molto spesso alla citta di venezia dove l'incasso era favoloso(circa 15anni fa').con il passare degli anni,notavo che cominciava a degradarsi la situazione,con le cosi chiamate statue viventi,,persone che anno capito che era piu' facile travestirsi e' estare li' a raccoglire spiccioli,che andare a lavorare,grazie a che molti di loro facevano vedere cio' che incassavano,,dopo divento' che ne trovavi uno ogni metro di distanza,,NON STIAMO FACENDO NIENTE DI MALE sclamavano alcuni,!!,,,finche' il comune di venezia mise il divieto assoluto per tutti in generale con multe salatissime,dopo di che finì tutto..ora sta succedendo lo stesso con noi,chi lo fa' per hobbi e chi lo fa' per altri motivi...ho visto poco fa' qualcuno che postava un sacco di spiccioli,altri che postano i gialli trovati,,pero sono poi i primi a lamentarsi che la concorrenza sale brutalmente,(io sono fiero di far vedere le mie cose solo a mia moglie,)(sembra che nei forum regalano medaglie prominenti quando si fa vedere il ritrovato di una stagione).quando qualcuno predera' provvedimenti per il divieto dei metaldetector sulle spiaggie,,non si venderanno piu i metal come adesso,e neanche i ricambi,per che i metal che piu' si guastano sono quelli usati in mare....per tutti voi che la pensate diversamente io sono gia' pronto,,per un qualsiassi divieto...un saluto a tutti,,michael dei caraibi tropicali
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:29     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Se posso dire la mia.. Seguite l' esperienza di chi è passato prima di voi!.. Sicuramente sarà una ripartenza con una marcia in più,.. e tornare a spazzolare l' anno successivo come nulla fosse stato. ;) :)

Alla base di tutto resta il buon senso e la nostra educazione nell' auspicio che il nostro hobby si svolga anche negli anni futuri a venire! :) ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:34     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (iw6pke @ 20/10/2014, 22:29) 
Se posso dire la mia.. Seguite l' esperienza di chi è passato prima di voi!.. Sicuramente sarà una ripartenza con una marcia in più,.. e tornare a spazzolare l' anno successivo come nulla fosse stato. ;) :)

Alla base di tutto resta il buon senso e la nostra educazione nell' auspicio che il nostro hobby si svolga anche negli anni futuri a venire! :) ;)

Buona lezione di sano ottimismo,ma se non viene recepita da chi di dovere,credo non servirà a nulla
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2014, 21:54     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


La lezione deve essere recepita da tutti secondo il mio parere.

In primis da chi predica.. e poi da chi inizia dopo.
Secondo il mio pensiero dobbiamo essere noi a dare il buon esempio affinchè chi venga dopo di noi si trovi a proprio agio senza problemi di sorta.

Le regole le conosciamo bene tutti !! Il resto lo fa solo il tempo unito al nostro impegno nel divulgare ai nuovi arrivati e non ..! ;)

Edited by iw6pke - 20/10/2014, 23:22
 
Top
COIN
view post Posted on 21/10/2014, 10:00     +1   -1




Che tristezza ....
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 21:42     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


CITAZIONE (COIN @ 21/10/2014, 11:00) 
Che tristezza ....

La tristezza è direttamente proporzionale al tempo che passiamo a fare ricerca senza veli !!
Ognuno deve essere il giudice di se stesso, e ogni sbaglio che commettiamo si ripercuote su tutta la categoria senza esclusione di colpi verso tutti.
Se vogliamo continuare a fare buche aperte e passerelle davanti ai bagnanti in modo plateale... Tutto questo sarà al vaglio di chi vi osserva e ci giudica secondo una propria metrica che non sempre sarà bonaria nei nostri confronti!
La critica che si riceverà potrebbe non essere più da parte di un collega che ama il suo stesso hobby...Ma bensì da chi ci odierà in futuro imponendoci limitazioni tali senza spiraglio da nessuna parte..

Al momento la stagione balneare è terminata e i bollenti spiriti si sono raffreddati!! .. Nel frattempo fate tesoro di ciò che pensate per migliorare la nostra condizione nell' attesa di un nuovo anno e qualche altra emozione in più negli anni a seguire... :) ;)
 
Top
Dracun
view post Posted on 25/10/2014, 11:33     +1   -1




Premetto che ho comprato il mio MD verso la fine di luglio e da allora sono riuscito ad usarlo solo 4-5 volte. L'ho utilizzato prettamente di sera tardi perchè, causa lavoro, quello era l'orario che potevo permettermi, ma non mi sento per nulla di giudicare chi, avendo tempo a disposizione lo utilizza in pieno giorno. Io non lo farei, ma perchè caratterialmente, mi piace la tranquillità e mi infastidiscono gli sguardi dei curiosi, ma non vedo il motivo per il quale una persona che (ipoteticamente e con buon senso) non infastidisce i bagnanti, non possa svolgere il suo hobby o tirare fuori la sua giornata. Certo, per buon senso intendo, non lasciare buche aperte, non andare a spazzolare vicino agli ombrelloni ed evitare in particolare gli zig zag nei bagni di folla, fregandosene delgli asciugamani degli altri. Per il resto sono pienamente daccordo con chi lo utilizza quando vuole dove vuole (nel rispetto delle leggi vigenti in materia) e se ne frega degli sguardi dei curiosi, che molte volte saranno loro ad infastidire il metaldetectorista di turno che se ne stara a debita distanza per i fatti suoi.
 
Top
maxcos11
view post Posted on 26/10/2014, 16:44     +1   -1




Quoto neo med, se si continua cosi presto a cercare saranno solo i bagnini, gia' oggi molti bagnini si puliscono il proprio bagno a fine giornata, voglio poi vedere se loro quello che trovano lo restituiscono ai legittimi proprietari, buon senso prima di tutto, ma se alla lunga questo hobby diventera' sempre piu' un mestiere di sicuro qualche cosa succedera' , facciamolo rimanere hobby nel limite del possibile.
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 17:18     +1   -1
Avatar

pirata dei caraibi...IL RICERCATORE DI MONNEZZA

Group:
Member
Posts:
1,605
Reputation:
+3
Location:
CARAIBI...MD,cz21,exc da 8,,exc da 10,,mark2,,ace250..CTX 3030,,garrett ATX

Status:


CITAZIONE (maxcos11 @ 26/10/2014, 16:44) 
Quoto neo med, se si continua cosi presto a cercare saranno solo i bagnini, gia' oggi molti bagnini si puliscono il proprio bagno a fine giornata, voglio poi vedere se loro quello che trovano lo restituiscono ai legittimi proprietari, buon senso prima di tutto, ma se alla lunga questo hobby diventera' sempre piu' un mestiere di sicuro qualche cosa succedera' , facciamolo rimanere hobby nel limite del possibile.

Il problema é che non lo vogliono capire in nessun modo...
 
Contacts  Top
stefano1728
view post Posted on 12/11/2014, 19:48     +1   -1




Io vivo a Cattolica e sono amico di diversi bagnini, vi assicuro che quando un cliente perde un oggetto,loro si adoperano subito nel trovarlo(con il vallo) e restituirglielo.
Certamente alcuni di loro hanno anche il metal e se nessun cliente li avverte di aver perso un determinato oggetto è normale x che poi se lo tengono.

Comunque a me non piace spazzolare in spiaggia durante la stagione estiva,preferisco ora quando non rompo a nessuno.
 
Top
74 replies since 14/10/2014, 21:21   4699 views
  Share