Metal Detector per tutti

la ricerca in spiaggia sarà vietata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2014, 22:28     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


Il problema è che da hobby è diventato lavoro, e questo avrà le sue conseguenze.
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 22:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (Christian b @ 15/10/2014, 23:25) 
mettiamolo come si vuole...ma la realtà ,a mio modo di vedere,è solo una....la gente che non pratica quest hobby ci vede con un occhio diverso e se noi non usiamo discrezione e buon senso,tutto non fa altro che remarci contro....
son dell idea che in periodo di stagione si deve cercare quando non c è gente...indipendentemente dall orario ....
ancor di + se uno ne ha la necessità per tirare avanti xchè questo potrebbe ritorcersi contro.
io faccio solo dell acqua ed anche se cerco in orari notturni,giro sempre lontano da riva per non dare nell occhio.

mi allaccio solo al discorso e non è un "monito" alla singola persona..son parole che ho sempre scritto anche in altri post.

non posso che quotare, non ci sono giustificazioni di alcun tipo, ci vuole rispetto e basta ...... poi chiudete ste cavolo di buche..........
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 07:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


Innanzitutto Mi dispiace leggere che Ario e Orso hanno avuto dei problemi, conosco Ario e non conosco di persona orso ma spero che un giorno possano tornare a fare qualche uscita insieme.
Per come la vedo io non ci dovrebbe essere problema a spazzolare in spiaggia con i bagnanti ed ora vi spiego perchè:
La spiaggia libera è "libera" è chi la frequenta, o svolge attività diverse da prendere il sole o fare un bagno, che lo deve fare in maniera ortodossa ossia senza arrecare fastidio; anche il giocare a pallone o correre insabbiando tutto e tutti oppure giocare a racchettoni può essere fastidioso per qualcuno.
In rete ci sono filmati Inglesi o americani dove gli spazzolatori vanno di giorno, tranquilli, e la gente neanche gli fa domande. Questo significa che la gente si è abituata ad averli intorno come da noi succede per chi gioca a racchettoni o vende oggetti; infatti sia qui che su altri forum ricorre spesso la domanda: "Come comportarsi con i curiosi?" o similari , per cui la notte senza bagnanti si ha il vantaggio di avere tranquillità e più spazio in cui muovere la piastra. Premesso questo viene a crearsi una equazione che distorce il nostro Hobby:
Attività fatta di notte= attività dubbia= attivita forse illecita= metal demonizzato.
Se si abituasse il pubblico ad una presenza discreta, con dimostrazione anche di pubblica utilità (pulizia della rumenta ed eventuali recuperi a titolo di favore) piano piano si diverrebbe un arredo che passa inosservato come chi rastrella telline.
Se poi uno scava a mo di cane insabbiando tutto e tutti e lasciando zozzerie e buche aperte il fatto di farlo di giorno o di notte non cambia di tanto l'opinione che possiamo dare del nostro Hobby.

Orso, Ario, volemose bene che poco ce costa.
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 10:13     +1   -1
Avatar

*equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*

Group:
Utente abilitato
Posts:
40,655
Reputation:
+47
Location:
La Maddalena

Status:


Un codice di comportamento è indispensabile come anche autodisciplinarsi cosa che manca in generale a tutti noi, massimo rispetto per chi con dei mezzi onesti riesce a vivere ma questo sempre nel rispetto di tutti, mi auguro che colui che crea tali situazioni capisca il messaggio poichè potrebbe essere dannoso anche per lui se le autorità si svegliano dal torpore e proibiscono con ordinanza la ricerca con Metal detector su tutto il litorale del circondario marittimo,te lo dice uno che in quelle zone ha fatto servizio ma in altri tempi.

Edited by silvernik - 16/10/2014, 14:11
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2014, 10:17     +1   -1
Avatar

sea hunter

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,293
Reputation:
+29

Status:


CITAZIONE (Neo md @ 16/10/2014, 08:46) 
Innanzitutto Mi dispiace leggere che Ario e Orso hanno avuto dei problemi, conosco Ario e non conosco di persona orso ma spero che un giorno possano tornare a fare qualche uscita insieme.
Per come la vedo io non ci dovrebbe essere problema a spazzolare in spiaggia con i bagnanti ed ora vi spiego perchè:
La spiaggia libera è "libera" è chi la frequenta, o svolge attività diverse da prendere il sole o fare un bagno, che lo deve fare in maniera ortodossa ossia senza arrecare fastidio; anche il giocare a pallone o correre insabbiando tutto e tutti oppure giocare a racchettoni può essere fastidioso per qualcuno.
In rete ci sono filmati Inglesi o americani dove gli spazzolatori vanno di giorno, tranquilli, e la gente neanche gli fa domande. Questo significa che la gente si è abituata ad averli intorno come da noi succede per chi gioca a racchettoni o vende oggetti; infatti sia qui che su altri forum ricorre spesso la domanda: "Come comportarsi con i curiosi?" o similari , per cui la notte senza bagnanti si ha il vantaggio di avere tranquillità e più spazio in cui muovere la piastra. Premesso questo viene a crearsi una equazione che distorce il nostro Hobby:
Attività fatta di notte= attività dubbia= attivita forse illecita= metal demonizzato.
Se si abituasse il pubblico ad una presenza discreta, con dimostrazione anche di pubblica utilità (pulizia della rumenta ed eventuali recuperi a titolo di favore) piano piano si diverrebbe un arredo che passa inosservato come chi rastrella telline.
Se poi uno scava a mo di cane insabbiando tutto e tutti e lasciando zozzerie e buche aperte il fatto di farlo di giorno o di notte non cambia di tanto l'opinione che possiamo dare del nostro Hobby.

Orso, Ario, volemose bene che poco ce costa.

;) Ben detto, concordo in pieno
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 10:55     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Se alla passione che muove un hobby anteponiamo l incasso, che cosa volete che succeda?
Posso capire che questo hobby sia una risorsa per chi ha difficoltä e naviga in cattive acque, ma di questo passo finirete a farvi la guerra come i pescatori di vongole a chioggia.
Vi auguro ogni bene...ne avrete davvero bisogno.
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 10:59     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (silvernik @ 16/10/2014, 11:13) 
Un codice di comportamento è indispensabile come anche autodisciplinarsi cosa che manca in generale a tutti noi, massimo rispetto per chi con dei mezzi onesti riesce a vivere ma questo sempre nel rispetto di tutti, mi auguro che orso capisca il messaggio poichè potrebbe essere dannoso anche per lui se le autorità si svegliano dal torpore e proibiscono con ordinanza la ricerca con Metal detector su tutto il litorale del circondario marittimo,te lo dice uno che in quelle zone ha fatto servizio ma in altri tempi.

ciao silver, credo di non avere capito bene a quale messaggio ti riferisci,dato che questo post l ho aperto io introducendo l argomento.Io cerco nel mio possibile di essere rispettoso verso coloro che sono sulle spiagge,gestori,bagnanti,guardiani eccc..chiudo sempre le buche,se c'è ancora qualche bagnante gli sto almeno a 20metri di distanza,non mi metto a discutere con i guardiani o chi per loro,non tocco o sposto sdraio come ho visto fare da altri,forse ti riferisci al fatto che quando sono a ostia vado sulle spiagge libere dopo le 21 e magari do fastidio alle coppiette che si mettono a trombare in tutti gli angoli bui fregandose di compiere un reato,tanto nessuno gli dice nulla.Oppure i gruppi di ragazzi e stranieri che spacciano e si fanno le canne,o ancora coloro che portano i cani a fare i loro bisogni senza nemmeno poi recuperarli in barba ai vistosi cartelli di divieto,per non parlare poi di coloro spesso che piantano tende e accendono fuochi scambiando la spiaggia per un campeggio
..l elenco di coloro che non rispettano l educazione e le leggi è infinito,e io sarei quello che da fastidio,si certo,do fastidio a coloro che ho elencato sopra.Tengo a precisare che quando spazzolo e c'è qualcuno ancora in spiaggia,la cosa mi da parecchio fastidio anche solo per il fatto di essere osservato,ma per problemi che già ho descritto nella area off topic,non posso fare diversamente,e il mio modo di operare a differenza di molti è fin troppo corretto.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2014, 13:08     +1   -1
Avatar

*equinox 600 * deus* the sovereign * sword* mito*

Group:
Utente abilitato
Posts:
40,655
Reputation:
+47
Location:
La Maddalena

Status:


Scusami se ti ho citato ingiustamente non ti conosco di persona quindi non posso giudicare per sentito dire, da quanto hai scritto hai il massimo rispetto dei posti e delle persone quindi il mio post lo modifico in generale per non creare incomprensioni ed offendere. Scusami ancora.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2014, 14:00     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (silvernik @ 16/10/2014, 14:08) 
Scusami se ti ho citato ingiustamente non ti conosco di persona quindi non posso giudicare per sentito dire, da quanto hai scritto hai il massimo rispetto dei posti e delle persone quindi il mio post lo modifico in generale per non creare incomprensioni ed offendere. Scusami ancora.

Tranquillo,non c'è problema,ti conosco di fama e so che sei una persona civile e educata,magari fossero tutti come te. :D ciao
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2014, 10:13     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (Neo md @ 16/10/2014, 08:46) 
Innanzitutto Mi dispiace leggere che Ario e Orso hanno avuto dei problemi, conosco Ario e non conosco di persona orso ma spero che un giorno possano tornare a fare qualche uscita insieme.
Per come la vedo io non ci dovrebbe essere problema a spazzolare in spiaggia con i bagnanti ed ora vi spiego perchè:
La spiaggia libera è "libera" è chi la frequenta, o svolge attività diverse da prendere il sole o fare un bagno, che lo deve fare in maniera ortodossa ossia senza arrecare fastidio; anche il giocare a pallone o correre insabbiando tutto e tutti oppure giocare a racchettoni può essere fastidioso per qualcuno.
In rete ci sono filmati Inglesi o americani dove gli spazzolatori vanno di giorno, tranquilli, e la gente neanche gli fa domande. Questo significa che la gente si è abituata ad averli intorno come da noi succede per chi gioca a racchettoni o vende oggetti; infatti sia qui che su altri forum ricorre spesso la domanda: "Come comportarsi con i curiosi?" o similari , per cui la notte senza bagnanti si ha il vantaggio di avere tranquillità e più spazio in cui muovere la piastra. Premesso questo viene a crearsi una equazione che distorce il nostro Hobby:
Attività fatta di notte= attività dubbia= attivita forse illecita= metal demonizzato.
Se si abituasse il pubblico ad una presenza discreta, con dimostrazione anche di pubblica utilità (pulizia della rumenta ed eventuali recuperi a titolo di favore) piano piano si diverrebbe un arredo che passa inosservato come chi rastrella telline.
Se poi uno scava a mo di cane insabbiando tutto e tutti e lasciando zozzerie e buche aperte il fatto di farlo di giorno o di notte non cambia di tanto l'opinione che possiamo dare del nostro Hobby.

Orso, Ario, volemose bene che poco ce costa.

giusto fino a un certo punto Walter...
..infatti racchettoni e pallone sono attività vietate e spesso molto spesso sono espressamente vietate e tutto sta scritto sui cartelloni posti agli ingressi delle spiagge libere e private dove l'ordinanza del sindaco è scritta per intero... quindi quello che dice orso e la maggior parte di noi spiaggiaroli lo condivido...

è pur vero però che il discorso che hai fatto sul modo diverso di ragionare da parte dei bagnanti è corretto e intelligente.... dobbiamo evolverci e maturare noi e i bagnanti....

purtroppo la realtà è diversa è c'è sempre qualcuno che non rispetta il buon senso e se ne frega degli altri anche con arroganza....
un paio di mesi fa ho acquistato un metal da un signore di formia che voleva iniziare questo hobby andando in spiaggia.... ma detta sua ha dovuto vendere sia lo strumento da acqua che quello per la spiaggia asciutta.. mi ha raccontato che ogni sera sul litorale di formia e zone limitrofe arrivava una squadra di 4 persone, 2 col metal e 2 senza che lui trovava già in spiaggia al tramonto su spiaggia libera dove lui cercava, poi appena il bagnino staccava entravano nello stabilimento affianco alla spiaggia libera... i due senza metal spostavano i lettini e le sdraio da una parte all'altra e gli altri due spazzolavano dove c'erano i lettini e poi li rimettevano a posto...... e sempre questo signore mi ha confermato sentendoli parlare che questa squadra di italiani non erano del posto ma veniva da caserta e che gli spazzolavano intorno per dargli fastidio apposta dicendogli che tanto non avrebbe trovato nulla perchè già erano passati loro li...
 
Top
Paulostia
view post Posted on 17/10/2014, 10:13     +1   -1




Cari colleghi, se vogliamo continuare la ricerca con il metal detector sulla spiaggia, dobbiamo autoregolamentarci, avere un buon senso, e frequentare la spiaggia “fuori orario bagnanti”, e se troviamo ancora qualche bagnante che si è fermato a vedere l’alba/tramonto……..girate alla larga. Mi è capitato di fare ricerca d’estate anche di giorno solo perché con il tempo nuvoloso/pioggia non c’era nessun bagnante che frequentava la spiaggia.
Quoto per Orso Nero, che se vogliamo continuare questo Hobby dobbiamo evitare scontri con i bagnanti, con i proprietari dei stabilimenti Balneari e soprattutto con le forze dell’ordine, perché se andiamo a finire sui giornali (per esempio “ un cercatore con metal detector ha litigato con bagnante che lo ha mandato all’ospedale ……………ecc), e con l’appoggio dell’Associazione Balneare locale(che stanno dalla parte dei bagnanti) che inoltrano reclamo al sindaco invitando di intraprendere provvedimenti, ed ecco che emettono ordinanza di divieto di ricerca sulla spiaggia. Poi da un ordinanza di un solo Sindaco verranno intrapresi anche da altri sindaci dei comuni balneari.
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 11:29     +1   -1
Avatar

AT PRO Int. Garrett - AT MAX - Pro Pointer Minelab

Group:
Member
Posts:
614
Reputation:
0
Location:
Ankon dorica civitas fidei

Status:


Rimango piuttosto deluso e sconcertato non solo da questi post ma da come sta evolvendo questo hobby...
nessuno nega e si nasconde dietro un dito che dietro alla passeggiata salutare, all'interesse in campo di elettronico (per esperti e smanettoni), alla passione e alla curiosità di scavare una buca e trovare una "sorpresa", all'eventualità di fare amicizie (rare purtroppo) ci sia un tornaconto economico e che in certi periodi dell'anno diciamo creano un maggior richiamo e un maggior impulso a questo che voglio chiamare ancora hobby.

Nessuno lo può negare (almeno per un'altissima percentuale di detectoristi).

La crisi economica giustifica (purtroppo) un maggior impulso (che non può essere criminalizzato) a questo che viene visto come un facile modo per arricchirsi (erroneamente) o per arrotondare magri stipendi/pensioni/nessuna entrata (anche se in questo caso non ti regala niente nessuno diventando un lavoro).
Ecco appunto per qualcuno sta diventando un lavoro anche se non c'è un cartellino da smarcare o un CCNL che normi diritti e doveri nei confronti di un datore di lavoro (poichè saremmo imprenditori di noi stessi); e proprio quando subentrano interessi economici piccoli seppur relativamente importanti, a seconda delle situazioni personali, si creano (per forza) frizioni.

Ciò non giustifica però i toni della discussione (che come in altri casi ed in altri forum e sul campo o meglio su spiaggia) "potrebbe" avere scopi di disincentivare la frequentazione di certi "lidi".

Ognuno è libero di interpretare questo hobby come meglio crede nei limiti della legge, del buon senso e del vivere civile esonerandosi al tempo stesso da false retoriche... e questo parlando in generale e per tutti (me compreso).

Specialmente in ambito marino....

Mi scuso con gli amministratori del forum per essermi eretto ad un ruolo non mio... ma comincio ad essere stanco (o meglio ink***to) per certi battibecchi veri o fittizi che creano malumori e in alcuni casi timori di "smetallare"....

Penso che molti di noi non solo frequentatori "passivi" di forum ma anche in qualità di partecipanti attivi di discussioni (più o meno serie - più o meno in maniera assidua) hanno avuto a che fare con comportamenti di altri "colleghi" poco corretti (buche scoperte, slalom tra la gente, trasfertisti accaniti e maleducati, litigiosi con bagnanti e bagnini e chi più ne ha ne metta) e che seppur redarguiti bonariamente nel miglior dei casi siamo stati inascoltati e nel peggiore minacciati e/o insultati....

Così come del fatto di chi difende non solo a parole il proprio territorio... in certi casi mi sono sempre chiesto come potrei reagire... (probabilmente vendendo tutto)

Comunque prima di titolare un post così aspettiamo una legge... nel frattempo comportiamoci tutti un pò meglio....
cominciando magari a sorridere da distante quando si incontra un "collega" non di lavoro ma di hobby.... sarebbe un ottimo biglietto da visita
Saluti a tutti e scusate lo sfogo...
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 13:27     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (ditomito @ 17/10/2014, 12:29) 
Rimango piuttosto deluso e sconcertato non solo da questi post ma da come sta evolvendo questo hobby...
nessuno nega e si nasconde dietro un dito che dietro alla passeggiata salutare, all'interesse in campo di elettronico (per esperti e smanettoni), alla passione e alla curiosità di scavare una buca e trovare una "sorpresa", all'eventualità di fare amicizie (rare purtroppo) ci sia un tornaconto economico e che in certi periodi dell'anno diciamo creano un maggior richiamo e un maggior impulso a questo che voglio chiamare ancora hobby.

Nessuno lo può negare (almeno per un'altissima percentuale di detectoristi).

La crisi economica giustifica (purtroppo) un maggior impulso (che non può essere criminalizzato) a questo che viene visto come un facile modo per arricchirsi (erroneamente) o per arrotondare magri stipendi/pensioni/nessuna entrata (anche se in questo caso non ti regala niente nessuno diventando un lavoro).
Ecco appunto per qualcuno sta diventando un lavoro anche se non c'è un cartellino da smarcare o un CCNL che normi diritti e doveri nei confronti di un datore di lavoro (poichè saremmo imprenditori di noi stessi); e proprio quando subentrano interessi economici piccoli seppur relativamente importanti, a seconda delle situazioni personali, si creano (per forza) frizioni.

Ciò non giustifica però i toni della discussione (che come in altri casi ed in altri forum e sul campo o meglio su spiaggia) "potrebbe" avere scopi di disincentivare la frequentazione di certi "lidi".

Ognuno è libero di interpretare questo hobby come meglio crede nei limiti della legge, del buon senso e del vivere civile esonerandosi al tempo stesso da false retoriche... e questo parlando in generale e per tutti (me compreso).

Specialmente in ambito marino....

Mi scuso con gli amministratori del forum per essermi eretto ad un ruolo non mio... ma comincio ad essere stanco (o meglio ink***to) per certi battibecchi veri o fittizi che creano malumori e in alcuni casi timori di "smetallare"....

Penso che molti di noi non solo frequentatori "passivi" di forum ma anche in qualità di partecipanti attivi di discussioni (più o meno serie - più o meno in maniera assidua) hanno avuto a che fare con comportamenti di altri "colleghi" poco corretti (buche scoperte, slalom tra la gente, trasfertisti accaniti e maleducati, litigiosi con bagnanti e bagnini e chi più ne ha ne metta) e che seppur redarguiti bonariamente nel miglior dei casi siamo stati inascoltati e nel peggiore minacciati e/o insultati....

Così come del fatto di chi difende non solo a parole il proprio territorio... in certi casi mi sono sempre chiesto come potrei reagire... (probabilmente vendendo tutto)

Comunque prima di titolare un post così aspettiamo una legge... nel frattempo comportiamoci tutti un pò meglio....
cominciando magari a sorridere da distante quando si incontra un "collega" non di lavoro ma di hobby.... sarebbe un ottimo biglietto da visita
Saluti a tutti e scusate lo sfogo...

Non posso che essere d accordo con te,tranne per il fatto di aspettare una legge prima di fare un post simile,perchè se continua cosi,la una futura legge di certo non sarà a nostro favore,e dopo sarà perfettamente inutile piangere sul latte versato,io ho cercato di lanciare un messaggio,ma a quanto pare almeno nella parte iniziale mi si è rivoltato contro facendo passare me dalla parte del torto,facendo sfociare un post che potrebbe essere utile,in uno stupido off topic pieno di battute idiote rivolte nei miei confronti..Mi auguro che la discussione prossegua in modo civile e rimanendo nel tema col quale è stato aperto.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2014, 14:01     +1   -1
Avatar

AT PRO Int. Garrett - AT MAX - Pro Pointer Minelab

Group:
Member
Posts:
614
Reputation:
0
Location:
Ankon dorica civitas fidei

Status:


Caro Orso Nero...
le leggi ce ne sono tante e la materia bene o male è già normata ... forse questo crea un pò di confusione...
il fatto che nella stagione estiva dal ..... al ..... c'è una concessione demaniale per uno stabilimento balneare comporta che un cittadino può passare ma non può fare niente (nemmeno fermarsi con un asciugamano) fino a 5 metri dalla battigia....
nelle spiagge libere è un altro discorso ma le ordinanze regionali o comunali statuiscono cosa è possibile fare e non fare...
allego ad esempio l'ordinanza dell'Emilia Romagna (sempre molto avanti su queste cose....) subito reperita...

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/t...neare-in-vigore

e penso che ho detto tutto...
quello che già facciamo è già grazia del signore... cerchiamo di proseguire il nostro HOBBY in modo civile ed in modo da dare meno fastidio possibile... perchè si è sempre in torto....
 
Top
view post Posted on 17/10/2014, 16:13     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


Quando parlavo di legge,mi riferivo a una possibile norma nazionale che vieta in modo specifico la nostra attività in questo caso in spiaggia.Quelle del link che hai postato si riferiscono in parte a norme regionali in generale,sappiamo tutti che aimè in Italia non esiste una legge che regolamenta il nostro hobby come avviene in altri paesi,lo dimostra il fatto che tutte le volte che e capitato un disguido più volte postato anche nel forum,i tutori Dell ordine non sapevano che pesci pigliare e alla fine sanzionavano i malcapitati appoggiandosi a norme che disciplinano altre cose.Comunque grazie del link che comunque potrebbe essere d aiuto.
 
Web  Top
74 replies since 14/10/2014, 21:21   4699 views
  Share