Metal Detector per tutti

Reali benefici con un localizzatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2014, 13:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Io ho un pinpointer che ora non ricordo la marca... Non certo garrett purtroppo... L'unica volta che l'ho usato era per trovare una pallina di sharpnel conficcata sotto ad una grossa radice a circa 10 cm di profondità... Tutte le altre volte sempre usato il pinpoint del metal....
 
Top
disc
view post Posted on 31/7/2014, 03:36     +1   -1




Mai usato,oggetto abbastanza inutile,se hai un garrett 150 devi solo centrare l'oggetto incrociando i passaggi della bobina come disegnare una X sopra, lo senti quando il metal suona in maniera decisa,ci va' solo un po' di pratica.
Per acquistare un pinpointer garrett originale fai prima a comprare un ACE 250 che ha il pinpointer direttamente nel metal.
Costa poco di piu' attualmente.
Ma anche li' serve a poco.
La tecnica migliore e' quella di scavare bene intorno al punto, e poi usare il metal appoggiato a terra con la bobina vicino al buco, passare con le mani sopra piene di terra,se proprio non lo trovi,ripassi il metal sul buco finche' smette di suonare, quindi a quel punto l'oggetto si trova nei mucchietti di terra asportata,passi sopra il metal e lo becchi subito.
Fai pratica con oggetti messi a terra e vedi dove ti centra l'oggetto la bobina,vedrai che non ti serve a nulla il pinpointer. :)

Ammesso che non intendevi un GPS con "localizzatore"!!! :lol:
 
Top
disc
view post Posted on 31/7/2014, 04:00     +1   -1




Un altra cosa che ti puo' servire e' scavare solo segnali ripetuti,cioe' se il metal suona solo in un senso della spazzolata puoi anche passare oltre.
Il segnale deve ripetersi da destra sinistra e viceversa,altrimenti non trovi nulla perche' molto probilmente non ce' nulla.
Poi ricorda che il pinpointer non va' molto in profondita' e quindi non va' usato se prima non scavi,potrebbe anche non andare in masse terrose(vedi argille)di grosse dimensioni quindi prima e sempre meglio separare un po' i blocchi di terra grossi che hai scavato eventualmente, e poi usare il pinpointer dirigendolo verso i lati del buco o i blocchi di terra asportata(ma prima localizza il target con la bobina del metal). :)
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 05:43     +1   -1
Avatar

marche

Group:
Member
Posts:
2,592
Reputation:
+1
Location:
marche

Status:


Con un buon "localizzatore" si risparmia tempo, fatica, non rischi di danneggiare il bersaglio e sopratutto, se fai militaria, non rischi di saltare in aria!! ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2014, 13:33     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


CITAZIONE (disc @ 31/7/2014, 04:36) 
Mai usato,oggetto abbastanza inutile,se hai un garrett 150 devi solo centrare l'oggetto incrociando i passaggi della bobina come disegnare una X sopra, lo senti quando il metal suona in maniera decisa,ci va' solo un po' di pratica.
Per acquistare un pinpointer garrett originale fai prima a comprare un ACE 250 che ha il pinpointer direttamente nel metal.
Costa poco di piu' attualmente.
Ma anche li' serve a poco.
La tecnica migliore e' quella di scavare bene intorno al punto, e poi usare il metal appoggiato a terra con la bobina vicino al buco, passare con le mani sopra piene di terra,se proprio non lo trovi,ripassi il metal sul buco finche' smette di suonare, quindi a quel punto l'oggetto si trova nei mucchietti di terra asportata,passi sopra il metal e lo becchi subito.
Fai pratica con oggetti messi a terra e vedi dove ti centra l'oggetto la bobina,vedrai che non ti serve a nulla il pinpointer. :)

Ammesso che non intendevi un GPS con "localizzatore"!!! :lol:

Hahah mi viene da ridere e piangere nello stesso tempo, tipica risposta di chi crede di sapere tutto e purtroppo...per lui, scoprirà, quando avraà tra le mani metal seri, di avere sempre avuto torto, con il garrett 150 poi....ma ha il p.p.?
 
Contacts  Top
disc
view post Posted on 31/7/2014, 18:10     +1   -1




CITAZIONE (A.R.E.A. @ 31/7/2014, 14:33) 
CITAZIONE (disc @ 31/7/2014, 04:36) 
Mai usato,oggetto abbastanza inutile,se hai un garrett 150 devi solo centrare l'oggetto incrociando i passaggi della bobina come disegnare una X sopra, lo senti quando il metal suona in maniera decisa,ci va' solo un po' di pratica.
Per acquistare un pinpointer garrett originale fai prima a comprare un ACE 250 che ha il pinpointer direttamente nel metal.
Costa poco di piu' attualmente.
Ma anche li' serve a poco.
La tecnica migliore e' quella di scavare bene intorno al punto, e poi usare il metal appoggiato a terra con la bobina vicino al buco, passare con le mani sopra piene di terra,se proprio non lo trovi,ripassi il metal sul buco finche' smette di suonare, quindi a quel punto l'oggetto si trova nei mucchietti di terra asportata,passi sopra il metal e lo becchi subito.
Fai pratica con oggetti messi a terra e vedi dove ti centra l'oggetto la bobina,vedrai che non ti serve a nulla il pinpointer. :)

Ammesso che non intendevi un GPS con "localizzatore"!!! :lol:

Hahah mi viene da ridere e piangere nello stesso tempo, tipica risposta di chi crede di sapere tutto e purtroppo...per lui, scoprirà, quando avraà tra le mani metal seri, di avere sempre avuto torto, con il garrett 150 poi....ma ha il p.p.?

Ridi se vuoi ridere,io davo dei semplici consigli a lui,non ho il 150,che tra l'altro non ha pinpointer(ma forse non hai letto il post visto che e' lui che ha un 150),semmai sara' la tua risposta di chi crede di sapere tutto! :blink:
Forse perche' pensa che avendo piu' messaggi ne sa' piu' degli altri.... :lol:
Io sono qui per imparare ma non certo da te,visto che non sembri sapere un granche'.
Tanto per la cronaca io di metal ne ho tre, tutti di livello medio-alto e di un pinpointer non so' che farmene,forse chi non e' capace ne avra' bisogno.
Se mi spieghi dove avrei torto, visto che stavo dando solo dei consigli amichevoli....
Io vado a metal da diversi anni,sicuramente da piu' di te.....sicuramente :)
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 20:12     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


:P
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2014, 20:39     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,301
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Strumento assolutamente indispensabile. Si risparmia tempo e fatica.
 
Web  Top
disc
view post Posted on 31/7/2014, 20:51     +1   -1




CITAZIONE (Ogliuga @ 31/7/2014, 21:39) 
Strumento assolutamente indispensabile. Si risparmia tempo e fatica.

Senza polemica,capisco il tuo punto di vista,ma a me non serve a nulla.
Non risparmio ne' tempo ne' fatica.
Scusa ma "indispensabile" e' un aggettivo un tantino esagerato.

Anzi spazzolo con meno oggetti possibili in tasca o nello zaino,io spazzolo anche 12 ore parecchie volte, quindi meno cose ho, meglio sto'. :)

Ho un GMT per prospezione su oro e metalli piccolissimi senza nessun pinpointer dalla casa,eppure e' un metal professionale con funzioni avanzate,lo avrebbero messo di sicuro se serviva a qualcosa.
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 21:00     +1   -1
Avatar

marche

Group:
Member
Posts:
2,592
Reputation:
+1
Location:
marche

Status:


CITAZIONE (disc @ 31/7/2014, 21:51) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 31/7/2014, 21:39) 
Strumento assolutamente indispensabile. Si risparmia tempo e fatica.

Senza polemica,capisco il tuo punto di vista,ma a me non serve a nulla.
Non risparmio ne' tempo ne' fatica.
Scusa ma "indispensabile" e' un aggettivo un tantino esagerato.

Anzi spazzolo con meno oggetti possibili in tasca o nello zaino,io spazzolo anche 12 ore parecchie volte, quindi meno cose ho, meglio sto'. :)

Ho un GMT per prospezione su oro e metalli piccolissimi senza nessun pinpointer dalla casa,eppure e' un metal professionale con funzioni avanzate,lo avrebbero messo di sicuro se serviva a qualcosa.

Ciao, nessuno qui vuol fare il professore del momento.... Se tu ritieni di poterne fare a meno, benvenga per te, però chi ha un po' di eprienza in merito se afferma che serve è perchè è veramenete utile ed addirittura indispensabile in particolari situazioni. :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2014, 21:00     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,301
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (disc @ 31/7/2014, 21:51) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 31/7/2014, 21:39) 
Strumento assolutamente indispensabile. Si risparmia tempo e fatica.

Senza polemica,capisco il tuo punto di vista,ma a me non serve a nulla.
Non risparmio ne' tempo ne' fatica.
Scusa ma "indispensabile" e' un aggettivo un tantino esagerato.

Anzi spazzolo con meno oggetti possibili in tasca o nello zaino,io spazzolo anche 12 ore parecchie volte, quindi meno cose ho, meglio sto'. :)

Ho un GMT per prospezione su oro e metalli piccolissimi senza nessun pinpointer dalla casa,eppure e' un metal professionale con funzioni avanzate,lo avrebbero messo di sicuro se serviva a qualcosa.

Sono contento per te che non ti serve a nulla.

A me serve e anche tanto.

Hai scritto che lo usa chi non è capace...ecco, io sono un incapace! :D

Ma ti assicuro che, in questo forum, la famiglia degli incapaci è piuttosto grandicella!
 
Web  Top
disc
view post Posted on 31/7/2014, 21:23     +1   -1




Scusa nuovamente devo precisare,perche' forse non scrivo in modo chiaro io.
Ho scritto"forse" non ho scritto quello che dici te.
Se ti trovi bene con un pinpointer e lo ritieni cosi' indispensabile io non ho nulla in contrario.
Ma io lo provato(piu' di un modello) e non mi serve,centro benissimo i target senza pinpointer.
Non mi aiuta in nessun modo.
Lo ritengo abbastanza superfluo,questa e' la mia opinione,non un dato di fatto.
L'importante e' non fraintedere,visto che sto' facendo un chiarimento a quello che e' stato travisato. :)

CITAZIONE (carloxp @ 31/7/2014, 22:00) 
Ciao, nessuno qui vuol fare il professore del momento.... Se tu ritieni di poterne fare a meno, benvenga per te, però chi ha un po' di eprienza in merito se afferma che serve è perchè è veramenete utile ed addirittura indispensabile in particolari situazioni. :)

Difatti non dicevo il contrario di quello che hai scritto te.
Parlavo per me.
Io non faccio militaria in genere e non metto in dubbio le esperienze personali di nessuno. :)
 
Top
view post Posted on 31/7/2014, 21:48     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,301
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Quando ho scritto che per me è uno strumento indispensabile, era mia intenzione far capire all'autore della discussione che il pinpointer, secondo me, è un acquisto da fare. Perché, secondo il mio punto di vista, si risparmia tanto tempo e fatica. Di recente sono stato in un campo pieno zeppo di pietre e sassi...la terra era umida. Senza pinpointer, almeno per me, sarebbe stata un'impresa!
 
Web  Top
disc
view post Posted on 31/7/2014, 22:02     +1   -1




CITAZIONE (Ogliuga @ 31/7/2014, 22:48) 
Quando ho scritto che per me è uno strumento indispensabile, era mia intenzione far capire all'autore della discussione che il pinpointer, secondo me, è un acquisto da fare. Perché, secondo il mio punto di vista, si risparmia tanto tempo e fatica. Di recente sono stato in un campo pieno zeppo di pietre e sassi...la terra era umida. Senza pinpointer, almeno per me, sarebbe stata un'impresa!

Va bene, io non ti ho mica detto nulla di male,ho solamente consigliato anche io all'autore invece di "non comprare un oggetto che costa quanto un metal con pinpointer" visto che lui aveva poca dimestichezza con le tecniche piu' rapide per tirare fuori i target.
Gli spiegavo appunto le basi per poterlo fare.
Nemmeno io volevo dire che chi usa un pinpointer sia un "incapace" come ti sei autodefinito. :)
Non sono qui a offendere nessuno e mai lo farei.
Volevo solo dare consigli prima di spendere 150 euro per un pinpointer,magari non tutti possono permettersi simili cifre per un oggetto che si potrebbe anche non avere. :)
Pero' non dovreste sentirvi offesi ho tirati in ballo per cose del genere,non e' il mio genere di intenzioni.
Hai letto la risposta di"AREA" tanto per dire,non mi sembra di meritare un simile attacco,tra l'altro completamente fuori tema.
Io ho solo scritto il mio di punto di vista, non volevo parlare per nessuno. :)
Tantomeno dare lezioni o passare per il superesperto che non sono.
Ho solo espresso il mio modo di andare in ricerca,sperando di dare buoni consigli.
Tutto qui. ;)
 
Top
view post Posted on 1/8/2014, 06:10     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Buongiorno disc, finalmente posso rispondere, il pinpointer di cui noi tutti parliamo...non è da confondere con il pinpoint in uso nei metal più seri, quel pinpoint rileva il punto esatto con molta approssimazione, anche a diversi cm di profondità, tanto è vero che in alcuni casi, qualcuno preferisce la ricerca con il pinpoint inserito, che lavora in all-metal no-motion, per poi convertire la ricerca nella modalità disc per la verifica, un lavoro al contrario di come si è abituati, ma che talvolta, rileva oggetti ad una profondità maggiore.
IL PINPOINTER invece ha una sensibilità massima di 5-6 cm ma uno spazio di rilevamento tanto ridotto da farti andare a colpo sicuro, raramente viene usato per sentire oggetti in superficie, ma inserito nella buca fatta precedentemente, ti evita di di fare voragini per inserire la piastra del metal, e non è cosa da poco. Io ho sempre fatto come il sigor disc. e molte volte perdevo minuti preziosi per il recupero, ora centro il punto esatto con il pinpoint del metal, faccio un piccolo foro !0 cm circa di diametro, e inserisco il pinpointer che con il suo cicalino mi avvisa con precisione su quale lato devo asportare quei 5 cm di terreno.
Lo trovo utilissimo, sopratutto per evitare di fare voragini difficilmente ripristinabili.
Per quanto riguarda il discorso che hai fatto, sul tuo gmt, cosa serve quel pulsantino sotto il display? Tanto per sapere perchè non ho mai avuto il gmt, ma moltissimi altri white's. Il gmt lavora in motion disc vero? E quando tiri verso di te il famoso grilletto cosa succede? (pura curiosità) Il gmt vedo da alcuni video che ha la modalità audio chiamata vco, come il g2 per capirci. pare buono, vorrei vedere la sua reale capacità. A proposito, per tornare al pinpointer.....io usavo quelli della valex, tanti anni fa, ora uso quello di cui si è tanto parlato qui sul forum...della lidl, (6 €) quando morirà, di sicuro andrò su uno professionale. Per le risposte sul gmt....anche in privato se vuoi, e il numero dei miei messaggi....purtroppo è inferiore alla realtà, ero registrato qui con il nick di areaveneto, poi un errore.....altrimenti sarei gia a 4000 :D
 
Contacts  Top
32 replies since 24/7/2014, 20:17   525 views
  Share