Metal Detector per tutti

buffetteria inglese ww2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2014, 10:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Bella carrellata Luciano, qua la maggioranza delle truppe alleate era inglese /canadese/neozelandese ma non è raro trovare bottoni americani e munizionamento americano... mi son fatta l'idea che comunque un interscambio tra le varie forze alleate sia come uomini che come equipaggiamenti fosse normale... :unsure:
Nella zona di Ancona invece massicci sono i ritrovamenti correlati all'armata Polacca in risalita da Cassino con equipaggiamento misto anglo/americano e materiale italiano lasciato soprattutto da reparti del disciolto e ricostituendo (punto di raggruppamento nella valle del Potenza poco prima della battaglia del Musone ) Esercito Italiano, Nembo in particolare, e i fanti del GIL Gli allori dell'ingresso ad Ancona furono comunque lasciati agli inglesi :)
CITAZIONE (monty1964 @ 22/9/2014, 19:39) 
Guarda io sono piu accecato di mister magoo, comunque Booby trap l'indicazione di pericolo probabilmente per trappola esplosiva.

Sarebbe bello vedere una foto comparativa dei giorni nostri, magari dalla stessa posizione.

Chiusi è un pò fuori dai miei giri abituali ma se riesco la farò sicuro! ;)
 
Top
jean-paul
view post Posted on 3/10/2014, 10:58     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 3/10/2014, 11:29) 
Bella carrellata Luciano, qua la maggioranza delle truppe alleate era inglese /canadese/neozelandese ma non è raro trovare bottoni americani e munizionamento americano... mi son fatta l'idea che comunque un interscambio tra le varie forze alleate sia come uomini che come equipaggiamenti fosse normale... :unsure:
Nella zona di Ancona invece massicci sono i ritrovamenti correlati all'armata Polacca in risalita da Cassino con equipaggiamento misto anglo/americano e materiale italiano lasciato soprattutto da reparti del disciolto e ricostituendo (punto di raggruppamento nella valle del Potenza poco prima della battaglia del Musone ) Esercito Italiano, Nembo in particolare, e i fanti del GIL Gli allori dell'ingresso ad Ancona furono comunque lasciati agli inglesi :)

Confermo quanto detto da Cesira..... nel merito specifico delle truppe del Commonwelth ed in base alla mia breve esperienza (e di quella dei miei compagni d'uscita), questo interscambio più che ad un discorso di equipaggiamento era molto più evidente nel settore delle razioni alimentari. Infatti nei bivacchi Inglesi, nelle buche di rifiuti, si trovano praticamente gli stessi scarti alimentari che si trovano in quelle americane (bottiglie di birra, coca cola, scatolame, bustine di caffè etc.etc.) segno questo che i rifornimenti erano ben condivisi tra i vari eserciti. Gli Inglesi d'altro canto e da buoni nazionalisti, andavano molto orgogliosi delle proprie cose quindi ci tenevano ad avere un equipaggiamento ben distinto da tutti gli altri.

Per trovare invece similitudini con le dotazioni e l'equipaggiamento USA, bisogna andare a vedere cosa indossavano i soldati della FEB (Brassiliani), i Polacchi, piuttosto che gli Hawaiani che hanno combattuto dalle nostre parti..... salvo le insigne erano in pratica vestititi dalla 5a Armata da capo a piedi ;)

JP
 
Top
monty1964
view post Posted on 3/10/2014, 11:04     +1   -1




CITAZIONE (climbtoglory @ 2/10/2014, 07:39) 
Complimenti Luciano da amante della militaria inglese mi ha fatto molto piacere il tuo intervento per quanto riguarda il ritrovamento di materiale inglese in zona nn inglese anche io ho trovato una fibbia e munizionimento probabilmente roba partigiana... monty io lo sto per terminare il mio manichino inglese appena finito lo posterò qua... anzi ho nuovo materiale che appena posso pubblico grazie ancora dei contributi talpa :woot:

Dai grande attendo con ansia le foto ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 12:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,946
Reputation:
+69
Location:
Bologna bolognina in settimana monghidoro weekend campeggio di monghidoro circa 600 slm

Status:


Complimenti ragazzi Luciano e Max peccato queste discussioni di approfondimento siano state messe in una sotto categoria veramente poco visibile dagli utenti! Meglio dove erano prima forse regolamentate ma dovrebbero.essere piu' in vista! Cosi non rendono!
 
Top
monty1964
view post Posted on 3/10/2014, 12:54     +1   -1




CITAZIONE (silpel11 @ 3/10/2014, 13:32) 
Complimenti ragazzi Luciano e Max peccato queste discussioni di approfondimento siano state messe in una sotto categoria veramente poco visibile dagli utenti! Meglio dove erano prima forse regolamentate ma dovrebbero.essere piu' in vista! Cosi non rendono!

Giustissimo, sono praticamente invisibili, il buon Daniele ha pronto un bellissimo approfondimento sull'elmetto m1 con tantissimo materiale, dove posso contribuire anch'io e tutti quelli che vogliono, magari aggiungendo quelli da scavo, verrebbe un lavoretto bello bello, ma ne vale la pena? Si perde del tempo e non lo vede nessuno.
Dai un po di impegno, se noi perdiamo una mattinata per foto e varie solo per passione, che cacchio ci vuole organizzare una pagina come si deve, poi chiaramente se la cosa non interessa, AMEN.
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 13:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


grazie a tutti ragazzi dei contributi appena posso posto i nuovi arrivi ;)

Per quanto riguarda la visibilità inizialmente andava a rilento col tempo un po di gente ha aggiunto un po di roba grazie veramente......

CITAZIONE
il buon Daniele ha pronto un bellissimo approfondimento sull'elmetto m1 con tantissimo materiale, dove posso contribuire anch'io e tutti quelli che vogliono, magari aggiungendo quelli da scavo, verrebbe un lavoretto bello bello, ma ne vale la pena? Si perde del tempo e non lo vede nessuno.
Dai un po di impegno, se noi perdiamo una mattinata per foto e varie solo per passione, che cacchio ci vuole organizzare una pagina come si deve, poi chiaramente se la cosa non interessa, AMEN.

lo aspetto con ansia, è un argomento molto interessante e con piacere contribuirò ;) bravi ragazzi per queste iniziative :D :wub: :woot:
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 13:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (jean-paul @ 3/10/2014, 11:58) 
CITAZIONE (cesira.66 @ 3/10/2014, 11:29) 
Bella carrellata Luciano, qua la maggioranza delle truppe alleate era inglese /canadese/neozelandese ma non è raro trovare bottoni americani e munizionamento americano... mi son fatta l'idea che comunque un interscambio tra le varie forze alleate sia come uomini che come equipaggiamenti fosse normale... :unsure:
Nella zona di Ancona invece massicci sono i ritrovamenti correlati all'armata Polacca in risalita da Cassino con equipaggiamento misto anglo/americano e materiale italiano lasciato soprattutto da reparti del disciolto e ricostituendo (punto di raggruppamento nella valle del Potenza poco prima della battaglia del Musone ) Esercito Italiano, Nembo in particolare, e i fanti del GIL Gli allori dell'ingresso ad Ancona furono comunque lasciati agli inglesi :)

Confermo quanto detto da Cesira..... nel merito specifico delle truppe del Commonwelth ed in base alla mia breve esperienza (e di quella dei miei compagni d'uscita), questo interscambio più che ad un discorso di equipaggiamento era molto più evidente nel settore delle razioni alimentari. Infatti nei bivacchi Inglesi, nelle buche di rifiuti, si trovano praticamente gli stessi scarti alimentari che si trovano in quelle americane (bottiglie di birra, coca cola, scatolame, bustine di caffè etc.etc.) segno questo che i rifornimenti erano ben condivisi tra i vari eserciti. Gli Inglesi d'altro canto e da buoni nazionalisti, andavano molto orgogliosi delle proprie cose quindi ci tenevano ad avere un equipaggiamento ben distinto da tutti gli altri.

Per trovare invece similitudini con le dotazioni e l'equipaggiamento USA, bisogna andare a vedere cosa indossavano i soldati della FEB (Brassiliani), i Polacchi, piuttosto che gli Hawaiani che hanno combattuto dalle nostre parti..... salvo le insigne erano in pratica vestititi dalla 5a Armata da capo a piedi ;)

JP

Sull'armata polacca sono stati recentemente pubblicati in Ancona due interessanti libri... uno dei quali scritto dalla figlia di un polacco che dopo la liberazione di Ancona si è fermato a vivere in zona come moltissimi altri.. Da quanto emerso in una interessantissima conferenza che ho ascoltato anni fa per celebrare il passaggio del fronte, i polacchi (che venivano dai campi di reclusione russi in cui sono morti a migliaia) furono addestrati ed equipaggiati dagli americani in nord Africa, accorpati agli inglesi dopo Cassino sul fronte adriatico.. questo però contrasta con le foto dell'epoca in cui hanno perlopiù uniforme inglese e armi americane.... poveri polacchi... avevano promesso loro che se combattevano con gli alleati (russia compresa dopo la rottura del patto Molotov) avrebbero riavuto una patria libera.... promessa non mantenuta... :(
 
Top
jean-paul
view post Posted on 3/10/2014, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 3/10/2014, 14:51) 
Sull'armata polacca sono stati recentemente pubblicati in Ancona due interessanti libri... uno dei quali scritto dalla figlia di un polacco che dopo la liberazione di Ancona si è fermato a vivere in zona come moltissimi altri.. Da quanto emerso in una interessantissima conferenza che ho ascoltato anni fa per celebrare il passaggio del fronte, i polacchi (che venivano dai campi di reclusione russi in cui sono morti a migliaia) furono addestrati ed equipaggiati dagli americani in nord Africa, accorpati agli inglesi dopo Cassino sul fronte adriatico.. questo però contrasta con le foto dell'epoca in cui hanno perlopiù uniforme inglese e armi americane.... poveri polacchi... avevano promesso loro che se combattevano con gli alleati (russia compresa dopo la rottura del patto Molotov) avrebbero riavuto una patria libera.... promessa non mantenuta... :(

Interessante storia questa dei Polacchi. Qua sul nostro versante ne sappiamo poco perchè non credo che siano passati di qua. C'è molto dei Brasiliani invece, in quanto hanno gravitato sulla zona tra Livorno, Pisa, la Lucchesia e l'Appennino Tosco Emiliano. Poi i Neo Zelandesi, i Sud Africani etc.etc.

JP
 
Top
monty1964
view post Posted on 3/10/2014, 15:04     +1   -1




Complimenti interessante discussione, aggiungo che i polacchi furono i prima ad entrare a bologna dalla via emilia il 21 aprile 1945

A San lazzaro di Savena alle porte di Bologna il cimitero con 1400 caduti.
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 19:40     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 19:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


grazie cesira degli approfondimenti.... ecco i due nuovi arrivati un portamappa verdino datato 1943 e un pacchetto di medicazione che veniva messo molto spesso sull'elmetto sotto la retina....











 
Top
monty1964
view post Posted on 6/10/2014, 20:07     +1   -1




CITAZIONE (climbtoglory @ 6/10/2014, 20:28) 
grazie cesira degli approfondimenti.... ecco i due nuovi arrivati un portamappa verdino datato 1943 e un pacchetto di medicazione che veniva messo molto spesso sull'elmetto sotto la retina....

(IMG:http://i57.tinypic.com/23wtt1v.jpg)

(IMG:http://i62.tinypic.com/2cxgv1f.jpg)

(IMG:http://i60.tinypic.com/2qc18ao.jpg)

(IMG:http://i62.tinypic.com/25tf094.jpg)

(IMG:http://i58.tinypic.com/2airihi.jpg)

(IMG:http://i59.tinypic.com/30i9kpu.jpg)

grande climb ;)
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 07:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
5,051
Reputation:
+102
Location:
appenino modenese (Montese)

Status:


Grazie monty il manichino è quasi pronto ;)
 
Top
monty1964
view post Posted on 7/10/2014, 08:08     +1   -1




Attendo ;)
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 08:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Anche io!!! :D
 
Top
97 replies since 13/7/2014, 16:53   4510 views
  Share