Metal Detector per tutti

TRENTINO: in arrivo legge tutela reperti WI provincia di Trento

« Older   Newer »
  Share  
Saboteur
view post Posted on 13/5/2014, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (Mattg @ 13/5/2014, 14:35) 
Io rimango dell'idea che elmetti, buffetterie, simulacri d'arma, bottoni, bossoli, fibbie e chi più ne ha più ne metta, soprattutto di scavo non possano aggiungere nulla a quanto gia presente nei musei (Siete mai stati al mueso della guerra di Rovereto? Fatico a immaginare che possano arricchire la collezione con qualche povero adrian da 100 anni sotto terra, o dal relitto di un 91..) forse forse andrebbero meglio promossi e resi più fruibili, come la maggior parte dei musei italiani.

Se poi uno trovasse l'elmetto di Hemingway di quando guidava le ambulanze sul Pasubio, con inciso nome e dedica (per fare un esempio iperbolico) potrei ben capire la rilevanza storica e il fatto che un reperto di questo tipo debba tare in un museo a beneficio tdi tutti...In caso contrario mi sa tanto del tentatvo di qualcuno di avere total dominio su tutto quanto (follia!)

scaviamoci la tricea e ricarichiamo le bombe a mano! Stiamo pronti! Non avranno mai la nostra rumenta! :lol: :B): :B):
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 13:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (margiop @ 13/5/2014, 14:18) 
CITAZIONE (Fallen85 @ 13/5/2014, 14:15) 
A me basta che non mi portino via i miei recuperi, li presto per tutte le mostre che vogliono a musei e tutto basta che non me li portino via.

sono una lobby molto potente.

e se tu avessi reperti interessanti e di pubblico interesse ?

Se legittimamente acquisiti (anche di scavo prima dell'entrata in vigore della legge) se li vogliono li pagano... non esiste l'esproprio per pubblico interesse.... devi solo eventualmente ottemperare agli obblighi di custodia previsti per i privati in possesso di beni sottoposti a tutela, anche se come si è visto l'esproprio ingiustificato, o meglio furto, talvolta lo applicano sperando nell'ignoranza del malcapitato.... :cry:
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 13:45     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 13/5/2014, 14:43) 
... non esiste l'esproprio per pubblico interesse....

esiste esiste, indennizzante ma esiste (per i beni immobili)
per i beni mobile se il bene è archeologico il problema neanche si pone. e dal 2015 ...
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 14:02     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Io son molto curioso e spero che nn ci sia "del marcio in danimarca"!

Il problema dei cimeli, è che un domani (nemmeno pure distante), un qualcuno potrebbe dire che il mio museo è storicamente interessante e che seguano la strada indicata dal Margiop.

Sembrano sirene d allarme, ma state in guardia. Io sono all estero, con il mio museo visionato da una soprintendente austriaca e quindi in una botte di ferro...voi siete nel oaese del bunga bunga.
 
Top
Saboteur
view post Posted on 13/5/2014, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (sissyaurora @ 13/5/2014, 15:02) 
Io son molto curioso e spero che nn ci sia "del marcio in danimarca"!

Il problema dei cimeli, è che un domani (nemmeno pure distante), un qualcuno potrebbe dire che il mio museo è storicamente interessante e che seguano la strada indicata dal Margiop.

Sembrano sirene d allarme, ma state in guardia. Io sono all estero, con il mio museo visionato da una soprintendente austriaca e quindi in una botte di ferro...voi siete nel oaese del bunga bunga.

offri servizi di housing per caso...? :lol: :shifty:
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 14:05     +1   -1

C-scope 990XD EVO + Garrett Pro Pointer.

Group:
Member
Posts:
214
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


So che è un rischio...Tuttavia mi viene davvero difficile pensare che :

Veneto: i reperti sono di chi li trova e non beni archeo
Friuli : idem
Lombardia : è vietato e punto. ma non mi risult siano beni archeo
Resto del mondo : tra chi vieta piu e chi meno, nessuno parla di beni archeologici

Trentino : tutto bene archeologico...Tonnellate di acciaio, ghisa, ottone, alluminio, lavorati in serie, sparagliati per mughere, boschi e pietraie e lasciati a marcire fino all'altro ieri.
Ebbene, ora sono un pregiatissimo bene archologico. Ma dai...
Io sono per la tutela più severa di qualsiai patrimonio storico e mai tollererei a vista di qualcuno che rovina anche un mozicone di cippo in un osco a 3000m slm, ma non siamo ridicoli...L'Italia non riesce neppure ad esporre a modo il suo VERO patrimonio archeoologico e culturale, cosa se ne possono fare gli enti di museli della nostra amata "rumenta"? Una rivendita al Kg per appianare i buchi di bilancio...
Sono certo e spero che il buon senso prevarrà! (Spero)
 
Top
Saboteur
view post Posted on 13/5/2014, 14:08     +1   -1




CITAZIONE (Mattg @ 13/5/2014, 15:05) 
So che è un rischio...Tuttavia mi viene davvero difficile pensare che :

Veneto: i reperti sono di chi li trova e non beni archeo
Friuli : idem
Lombardia : è vietato e punto. ma non mi risult siano beni archeo
Resto del mondo : tra chi vieta piu e chi meno, nessuno parla di beni archeologici

Trentino : tutto bene archeologico...Tonnellate di acciaio, ghisa, ottone, alluminio, lavorati in serie, sparagliati per mughere, boschi e pietraie e lasciati a marcire fino all'altro ieri.
Ebbene, ora sono un pregiatissimo bene archologico. Ma dai...
Io sono per la tutela più severa di qualsiai patrimonio storico e mai tollererei a vista di qualcuno che rovina anche un mozicone di cippo in un osco a 3000m slm, ma non siamo ridicoli...L'Italia non riesce neppure ad esporre a modo il suo VERO patrimonio archeoologico e culturale, cosa se ne possono fare gli enti di museli della nostra amata "rumenta"? Una rivendita al Kg per appianare i buchi di bilancio...
Sono certo e spero che il buon senso prevarrà! (Spero)

Matt....da quando in qua in Italia prevale il buon senso?? ..... ahn.. :(
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 14:15     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Mattg @ 13/5/2014, 15:05) 
So che è un rischio...Tuttavia mi viene davvero difficile pensare che :

Veneto: i reperti sono di chi li trova e non beni archeo
Friuli : idem
Lombardia : è vietato e punto. ma non mi risult siano beni archeo
Resto del mondo : tra chi vieta piu e chi meno, nessuno parla di beni archeologici

Trentino : tutto bene archeologico...Tonnellate di acciaio, ghisa, ottone, alluminio, lavorati in serie, sparagliati per mughere, boschi e pietraie e lasciati a marcire fino all'altro ieri.
Ebbene, ora sono un pregiatissimo bene archologico. Ma dai...
Io sono per la tutela più severa di qualsiai patrimonio storico e mai tollererei a vista di qualcuno che rovina anche un mozicone di cippo in un osco a 3000m slm, ma non siamo ridicoli...L'Italia non riesce neppure ad esporre a modo il suo VERO patrimonio archeoologico e culturale, cosa se ne possono fare gli enti di museli della nostra amata "rumenta"? Una rivendita al Kg per appianare i buchi di bilancio...
Sono certo e spero che il buon senso prevarrà! (Spero)

Nn è detto che ci preleveranno le collezioni xkè ritenute preziose come l oro etrusco, ma intanto ti catalogano!
Un domani il museo XYZ vuol fare la mostra a tema sui kappenabzeichen e ti vengono a chiedere un contributo...in che modo nn saprei e nn voglio far allarmismo.
 
Top
Saboteur
view post Posted on 13/5/2014, 14:17     +1   -1




CITAZIONE (sissyaurora @ 13/5/2014, 15:15) 
CITAZIONE (Mattg @ 13/5/2014, 15:05) 
So che è un rischio...Tuttavia mi viene davvero difficile pensare che :

Veneto: i reperti sono di chi li trova e non beni archeo
Friuli : idem
Lombardia : è vietato e punto. ma non mi risult siano beni archeo
Resto del mondo : tra chi vieta piu e chi meno, nessuno parla di beni archeologici

Trentino : tutto bene archeologico...Tonnellate di acciaio, ghisa, ottone, alluminio, lavorati in serie, sparagliati per mughere, boschi e pietraie e lasciati a marcire fino all'altro ieri.
Ebbene, ora sono un pregiatissimo bene archologico. Ma dai...
Io sono per la tutela più severa di qualsiai patrimonio storico e mai tollererei a vista di qualcuno che rovina anche un mozicone di cippo in un osco a 3000m slm, ma non siamo ridicoli...L'Italia non riesce neppure ad esporre a modo il suo VERO patrimonio archeoologico e culturale, cosa se ne possono fare gli enti di museli della nostra amata "rumenta"? Una rivendita al Kg per appianare i buchi di bilancio...
Sono certo e spero che il buon senso prevarrà! (Spero)

Nn è detto che ci preleveranno le collezioni xkè ritenute preziose come l oro etrusco, ma intanto ti catalogano!
Un domani il museo XYZ vuol fare la mostra a tema sui kappenabzeichen e ti vengono a chiedere un contributo...in che modo nn saprei e nn voglio far allarmismo.

Guarda alla fine dei conti se chiedessero i miei kappen per una mostra e poi me li riconsegnassero problemi io non ne avrei, anzi. Il problema sarebbe.....e se non te li riconsegnano più?
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 14:20     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Il problema è semmai un altro, dato che li assicurerei prima di una mostra....come possono dimostrarmi che i distintivi/elmi/minuteria trovati dopo il censimento nn provengono dal trentino? Trovati in altra regione o scambiati/comprati?
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 14:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Conosco diverse persone che hanno prestato minutaglie e non per mostre ed altro... Qualcosa si è perso in più di una occasione... :rolleyes:
 
Top
Saboteur
view post Posted on 13/5/2014, 14:22     +1   -1




CITAZIONE (sissyaurora @ 13/5/2014, 15:20) 
Il problema è semmai un altro, dato che li assicurerei prima di una mostra....come possono dimostrarmi che i distintivi/elmi/minuteria trovati dopo il censimento nn provengono dal trentino? Trovati in altra regione o scambiati/comprati?

Pura utopia... ;)
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 14:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (margiop @ 13/5/2014, 14:45) 
CITAZIONE (cesira.66 @ 13/5/2014, 14:43) 
... non esiste l'esproprio per pubblico interesse....

esiste esiste, indennizzante ma esiste (per i beni immobili)
per i beni mobile se il bene è archeologico il problema neanche si pone. e dal 2015 ...

esiste anche per i beni mobili e archeologici, se li vogliono appunto devono pagare, hanno diritto di prelazione in caso di vendita o cessione che comunque va segnalata e possono richiederne il prestito per studio, mostre etc etc... Ma la proprietà, ripeto se legittima (@in caso di beni archeo sono quelli inventariati nel 1938), resta privata... Non è che se uno ha un quadro di Giotto possono venire a casa e espropriarlo...

Edited by cesira.66 - 13/5/2014, 15:36
 
Top
Saboteur
view post Posted on 13/5/2014, 14:28     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 13/5/2014, 15:27) 
CITAZIONE (margiop @ 13/5/2014, 14:45) 
esiste esiste, indennizzante ma esiste (per i beni immobili)
per i beni mobile se il bene è archeologico il problema neanche si pone. e dal 2015 ...

esiste anche per i beni immobili e archeologici, se li vogliono appunto devono pagare, hanno diritto di prelazione in caso di vendita o cessione che comunque va segnalata e possono richiederne il prestito per studio, mostre etc etc... Ma la proprietà, ripeto se legittima (@in caso di beni archeo sono quelli inventariati nel 1938), resta privata... Non è che se uno ha un quadro di Giotto possono venire a casa e espropriarlo...

spero ben, sennò...altro che dittatura... <_<
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 14:31     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Personalmente nn credo che arrivino a ciö...ma i censimenti (da Cristo in poi) non sono mai piaciuti al popolo:-)))
 
Top
104 replies since 26/4/2014, 15:04   5428 views
  Share