Metal Detector per tutti

TRENTINO: in arrivo legge tutela reperti WI provincia di Trento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2014, 16:52     +1   -1

C-scope 990XD EVO + Garrett Pro Pointer.

Group:
Member
Posts:
214
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Secondo me quella parte relativa al censimento più che preoccupante è impraticabile e qualora lo sia potrebbe valere a massimo per i residenti e domiciliati in provincia di Trento...Non è possibile che si mettano a censire, nel senso vero della parolam tutta la roba che la gente ha in casa.
Ci sarebbero tematiche ben più importanti e socialmente impattanti su cui fare controlli così invasivi rispetti ai cimelli della Grande Guerra...

Detto questo, visto che io cerco soprattutto in Trentino spero caldamente che sviluppino in modo più chiaro e sensato quella parte di provvedimento.

In buona sostenza, piaccia o meno, la legge veneta rimane il modello migliore in assoluto e sicuramente la più equilibrata e ragionevole (Forse forse anche perchè promossa da gente calata nella realtà dell'argomento e non calata dall'alto).
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 17:27     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Mattg @ 12/5/2014, 17:52) 
Secondo me quella parte relativa al censimento più che preoccupante è impraticabile e qualora lo sia potrebbe valere a massimo per i residenti e domiciliati in provincia di Trento...Non è possibile che si mettano a censire, nel senso vero della parolam tutta la roba che la gente ha in casa.
Ci sarebbero tematiche ben più importanti e socialmente impattanti su cui fare controlli così invasivi rispetti ai cimelli della Grande Guerra...

Detto questo, visto che io cerco soprattutto in Trentino spero caldamente che sviluppino in modo più chiaro e sensato quella parte di provvedimento.

In buona sostenza, piaccia o meno, la legge veneta rimane il modello migliore in assoluto e sicuramente la più equilibrata e ragionevole (Forse forse anche perchè promossa da gente calata nella realtà dell'argomento e non calata dall'alto).

la legge é ad uno stato embrionale...quindi con margini di miglioramento...ma anche peggioramento.

la parte sul censimento é lo stesso campanello che si paventö sul veneto....poi si riuscí a far cambiare idea....ma o passava la legge o vieniva vietata x sempre la raccolta....RICORDIAMOCELO.

ora, non voglio esprimermi severamente nei riguardi della legge trentina, che come ho notato é al suo stato embrionale.

vedremo come evolverä. poträ esser in bene come in male.
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 20:17     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Ma scusate: cerchiamo per fare commercio o collezionare?Abbiamo bisogno di scavare o no?Questa legge mi pare tuteli come "bene comune" i reperti vietandone il commercio ma non lo scambio;vero è che i controlli sarebbero aria fritta,pressocchè impossibili. A occhio,se appena appena,questa parte verrà tolta.Ma per chi colleziona poco cambia.Così come consente gli scavi,basta usare strumenti manuali e richiudere.Non è quello che chiediamo e che le leggi FVG e Veneto proibiscono espressamente?Non credo si possa sostenere che in FVG e Veneto troviamo solo cose in superficie.Se così fosse il 99% di noi è bugiardo..Non perdiamoci in questioni di lana caprina riguardo stati di abbandono o privacy richiamata a caso.Che questa proposta sia tale e che sia migliorabile mi pare ovvio.Ma è anche ovvia la frase "tutto è migliorabile".Meno ovvio che una legge accontenti tutti.Non ricercatori compresi,non dimentichiamoci che alcuni ci vedono come profanatori della Patria.
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 05:30     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Lucio Agrimi @ 12/5/2014, 21:17) 
Ma scusate: cerchiamo per fare commercio o collezionare?Abbiamo bisogno di scavare o no?Questa legge mi pare tuteli come "bene comune" i reperti vietandone il commercio ma non lo scambio;vero è che i controlli sarebbero aria fritta,pressocchè impossibili. A occhio,se appena appena,questa parte verrà tolta.Ma per chi colleziona poco cambia.Così come consente gli scavi,basta usare strumenti manuali e richiudere.Non è quello che chiediamo e che le leggi FVG e Veneto proibiscono espressamente?Non credo si possa sostenere che in FVG e Veneto troviamo solo cose in superficie.Se così fosse il 99% di noi è bugiardo..Non perdiamoci in questioni di lana caprina riguardo stati di abbandono o privacy richiamata a caso.Che questa proposta sia tale e che sia migliorabile mi pare ovvio.Ma è anche ovvia la frase "tutto è migliorabile".Meno ovvio che una legge accontenti tutti.Non ricercatori compresi,non dimentichiamoci che alcuni ci vedono come profanatori della Patria.

A volte mi chiedo a cosa sono valsi fiumi di spiegazioni su "cimelio affiorante"...vabbé!!!!

Ad ogni modo qui si parla di legge trentina, (proposta di legge).

Io nn prenderei affatto sotto gamba tale iniziativa di censimento... :unsure:

X quanto riguarda cercare/collezionare/commerciare/scambiare...sono tutte cose che nel collezionista medio si intrecciano!
Io ho un mio museo, di cimeli da me trovati, alcuni ordini comprati, due distintivi donati....ogni collezione nn é statica...nel tempo muta. E chi glielo spiega a questi relatori?
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 07:29     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Personalmente colleziono per passione, e non venderei mai nulla. Però tanti oggetti li compro, perchè non posso trovarli nelle mie zone oppure perchè "nature" sono pericolosi, se vietassero il commercio... In ogni caso, non mi spiego questo accanimento sulla tutela della ferraglia comune della ww1, posso capire i cimeli davvero rari, fragili e storicamente rilevanti, ma ci mettiamo ad inventariare le SIPE???
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2014, 08:19     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 13/5/2014, 08:29) 
Personalmente colleziono per passione, e non venderei mai nulla. Però tanti oggetti li compro, perchè non posso trovarli nelle mie zone oppure perchè "nature" sono pericolosi, se vietassero il commercio... In ogni caso, non mi spiego questo accanimento sulla tutela della ferraglia comune della ww1, posso capire i cimeli davvero rari, fragili e storicamente rilevanti, ma ci mettiamo ad inventariare le SIPE???

Tra le altre, ricompare la funambolica frase "di notevole valore storico". Ora vorrei sapere cosa sarä mai un offetto di notevole valore. Io ho hn bel museo, con oggetti di varia natura, ma nessuno ha (almeno a mio avviso) questa dizione.
Chissaä che un giorno ci illuminino!
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 11:14     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


La funanbolica deriva dalla legge nazionale che usa questa dizione.Le regioni/province non possono far altro che adottarla e anche non lo facessero la legge nazionale prevarrebbe.Stabilire poi cosa lo sia è un discorso già fatto e che verrà rifatto 1000 volte
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 11:19     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (Lucio Agrimi @ 13/5/2014, 12:14) 
La funanbolica deriva dalla legge nazionale che usa questa dizione.Le regioni/province non possono far altro che adottarla e anche non lo facessero la legge nazionale prevarrebbe.Stabilire poi cosa lo sia è un discorso già fatto e che verrà rifatto 1000 volte

Appunto oerché ci sarä sempre chi la legge in bianco e chi in nero, per partito preso, nn vedo perché iniziare di nuovo la perenne e penosa diatriba sulla legge veneta....stiamo parlando di trentino....quindi analizziamo questa proposta e i suoi possibili sviluppi.
 
Top
Fallen85
view post Posted on 13/5/2014, 11:19     +1   -1




Mi piace che si inizi a fare qualcosa per tutelare i cimeli della grande guerra qui in trentino. Non mi piace che degli elementi vengano sulle montagne a fare disastri con il solo scopo di guadagnarci su 2 soldi. Quindi a me anche l'idea del censimento non dispiace anche se giustamente non si può censire ogni cosa come dice sofocle.. Tuttavia non si può certo dare torto al caimano del piave, da anche qualche preoccupazione..
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 11:26     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Io nn capisco questo censimento!
Faccio un esempio XYZ pratico: sono autorizzato a scavare in provincia di tn, dalla sop di bz e ho il patentino veneto. Quindi i cimeli raccolti avranno almeno 3 provenienze geografiche...6 se sconfino in FVG, austria e slovenia!
Come vedete, potrö tranquillamente asserire che tutti i reperti li ho trovati in vdneto e poca roba in trentino. Non ci siamo!

Senza contare lo scambio o l acquisto!

Quindi x me nn ci siamo
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 12:00     +1   -1

C-scope 990XD EVO + Garrett Pro Pointer.

Group:
Member
Posts:
214
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Fallen85 @ 13/5/2014, 12:19) 
Mi piace che si inizi a fare qualcosa per tutelare i cimeli della grande guerra qui in trentino. Non mi piace che degli elementi vengano sulle montagne a fare disastri con il solo scopo di guadagnarci su 2 soldi. Quindi a me anche l'idea del censimento non dispiace anche se giustamente non si può censire ogni cosa come dice sofocle.. Tuttavia non si può certo dare torto al caimano del piave, da anche qualche preoccupazione..

Chi fa disastri è GIA PERSEGUIBILE con le normative vigenti, indipendentemente dal motivo per cui fa disastri.
Il diritto di fare scavi, a qualsiasi titolo, sul pubblico demanio è appannaggio dello stato e di soggetti da esso autorizzati per motivi ben precisi.
Censire non vuol dire ASSOLUTAMENTE tutelare, a meno che non si tratti di opere campali, cippi, lapidi ecc ecc.
L'unico motivo per cui si potrebbe volere un tale censimento, mi spiace dirlo, è quello che ha giustamente allarmato Caimano Del Piave.
Che senso ha censire centinaia di SIPE (come dice Sofocle) o altri cimeli che, essendo oggetti prodotti IN SERIE e TUTTI UGUALI, hanno certamente un valore collezionistico (o affettivo), ma sicuramente non hanno una notevole rilevanza storica, quelle sono ben altre cose.

Per il resto aspettiamo fiduciosi l'evolversi degli eventi.
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 12:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


in Trentino comandano i musei.
 
Top
Fallen85
view post Posted on 13/5/2014, 13:15     +1   -1




A me basta che non mi portino via i miei recuperi, li presto per tutte le mostre che vogliono a musei e tutto basta che non me li portino via.
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 13:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (Fallen85 @ 13/5/2014, 14:15) 
A me basta che non mi portino via i miei recuperi, li presto per tutte le mostre che vogliono a musei e tutto basta che non me li portino via.

sono una lobby molto potente.

e se tu avessi reperti interessanti e di pubblico interesse ?
 
Top
view post Posted on 13/5/2014, 13:35     +1   -1

C-scope 990XD EVO + Garrett Pro Pointer.

Group:
Member
Posts:
214
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Io rimango dell'idea che elmetti, buffetterie, simulacri d'arma, bottoni, bossoli, fibbie e chi più ne ha più ne metta, soprattutto di scavo non possano aggiungere nulla a quanto gia presente nei musei (Siete mai stati al mueso della guerra di Rovereto? Fatico a immaginare che possano arricchire la collezione con qualche povero adrian da 100 anni sotto terra, o dal relitto di un 91..) forse forse andrebbero meglio promossi e resi più fruibili, come la maggior parte dei musei italiani.

Se poi uno trovasse l'elmetto di Hemingway di quando guidava le ambulanze sul Pasubio, con inciso nome e dedica (per fare un esempio iperbolico) potrei ben capire la rilevanza storica e il fatto che un reperto di questo tipo debba tare in un museo a beneficio tdi tutti...In caso contrario mi sa tanto del tentatvo di qualcuno di avere total dominio su tutto quanto (follia!)
 
Top
104 replies since 26/4/2014, 15:04   5428 views
  Share