Metal Detector per tutti

14000 ma... sarà poi vero?, ELEMENTI DI STATISTICA...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2014, 08:06     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


cara Margot :wub: , ognuno casa propria fa i propri conti e io, dal 2010, metal non ne ho cambiati più... il "vizietto" qualcosa costa e, per quanto mi riguarda, ho dato la precedenza al fisco, agli affitti, al frigorifero e alla cantina... anche il tempo è diminuito, pertanto, nel mio zaino, continua ad esserci il solito vecchio catenaccio che comunque quando passa sopra qualcosa di metallico suona, per ora mi va bene così :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2014, 09:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (cravetou @ 18/4/2014, 09:06) 
cara Margot :wub: , ognuno casa propria fa i propri conti e io, dal 2010, metal non ne ho cambiati più... il "vizietto" qualcosa costa e, per quanto mi riguarda, ho dato la precedenza al fisco, agli affitti, al frigorifero e alla cantina... anche il tempo è diminuito, pertanto, nel mio zaino, continua ad esserci il solito vecchio catenaccio che comunque quando passa sopra qualcosa di metallico suona, per ora mi va bene così :)

idem for me
 
Top
view post Posted on 20/4/2014, 09:32     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (Dino Conta @ 18/4/2014, 10:05) 

...sì, in parte sarà pur vero che ci siano tanti disoccupati a zonzo con il metal.
però la crisi c'era pure prima del 2009, solo che non se ne parlava.
la crisi è iniziata esattamente con l'entrata in vigore dell'Euro.
forse ci sono più detectoristi semplicemente perché se ne parla di più del nostro hobby.
perché basta uno che cerca di giorno in spiaggia (non è una critica!!), per fare 10 adepti.
comunque, è anche vero che molti iniziano, ma molti smettono o perlomeno cercano molto poco.
perché alla fine i posti ove è lecito cercare non sono tantissimi e quando vedi che è già strabattuto,
un po' ci si demoralizza e si esce di meno.
così vedo che capita a molti.
[/QUOTE]

Vero in parte anche questo... gli "adepti" il più delle volte non sanno cosa e come cercare, quindi i posti strabattuti vengono ri-strabattuti, rinascono nuove buche nei posti sensati, ma anche in quelli insensati, ed ovunque, quanto ai posti "leciti" se vedi cosa viene postato e quanta roba finisca nella "stanza istituzionale" capirai che a moltissimi manco passa per l'anticamera del cervelletto di porsi qualche problema prima di iniziare... io ho iniziato con l'idea chiarissima in mente di cosa volevo cercare, son passati tanti anni e cerco sempre le stesse cose, chi smette o cerca di meno evidentemente non ha le idee chiare... quanto alla crisi, è iniziata poco prima dell'Euro, la moneta unica ha drammaticamente peggiorato tutto, ma la sensazione chiara del disastro molti (me compreso) ce l'hanno avuta anni dopo, quando ci si è accorti che non era un caso od un errore di calcolo che non si riusciva più ad arrivare a fine mese... Vuoi i soldini messi da parte, vuoi le sane vecchie abitudini, siamo stati in molti a ritrovarci a fare il passo più lungo della gamba... In ultimo, il calo imponente di prezzi dei metal di fascia medio-bassa ha determinato un drammatico peggioramento della "selezione naturale", se prima chi investiva un piccolo capitale per l'acquisto doveva avere solide motivazioni (o essere ben piciu) adesso quasi tutti si possono permettere il "non so che fare, che noia, boh ci provo", e le conseguenze di ciò... beh, le vediamo tutti i giorni... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2014, 08:56     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


il MD é una moda....quanti utenti si presentano, chiedono, acquista, poi postano i ritrovamenti (miseri) e poi spariscono?
il meteldetecting é una droga, non una moda....chi vi si accosta con passione e sana curiositä, non lo lascerä mai....a costo d indebitarsi. chi invece ci approda col sogno del "tesoro" o solo x seguire la moda passeggera, lo abbandona in breve tempo....
anche grazie ai 3Ds dove si vedono vari bottini, e poi la magra realtä....chi si affaccia qui da novizio, e vede i 3Ds sopracitati crede nell eldorado, non sapendo quante uscite a vuoto prima di avere buoni TGTs.
meglio cosí.....io vivo da ormai quasi 34 anni col MD. ora ne posseggo tre, ma non é il numero o la qualitä tecnica che conta....é tutto quello che sta nell uomo che manovra quella stampella....curiositä, studio, passione, sogno, desiderio, senso civico, rispetto della natura e della storia.
questo differenzia un appassionato da un hobbysta
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 09:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


mah, vediamola anche con meno drammaticità, uno ci esce anche per godersi la natura e stare l'aria aperta e con la curiosità di quello che può uscir fuori senza nessuna apprensione e senza nessun interesse specifico.
Io per esempio stamattina ne ho approfittato per farmi un giro in spiaggia dalle 6.00 alle 8.00, conscio di non trovare niente, ma mi sono goduto la tranquillità della spiaggia e il rumore delle onde.......
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 09:40     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (lame @ 21/4/2014, 10:12) 
mah, vediamola anche con meno drammaticità, uno ci esce anche per godersi la natura e stare l'aria aperta e con la curiosità di quello che può uscir fuori senza nessuna apprensione e senza nessun interesse specifico.
Io per esempio stamattina ne ho approfittato per farmi un giro in spiaggia dalle 6.00 alle 8.00, conscio di non trovare niente, ma mi sono goduto la tranquillità della spiaggia e il rumore delle onde.......

non c é nulla di male a vivere questo hobby con spensieratezza....mica si deve diventare "dottori".
ma troppa spensieratezza puö nuocere alla salute;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 09:54     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 17/4/2014, 15:21) 
Nome Gruppo DATA Messaggi DatI
Evil Omega Utente 2003 3.038 1/11/2013 [ 93.42.15.* ]
davidanz Utente 2003 174 14/12/2013 [ 79.40.164.* ]

Mi ha incuriosito questa cosa e sono andato a vedere nell'elenco degli utenti:

devil omega risulta iscritto il 6.12.2003, ma la presentazione è del 22.1.2012, quindi il dato penso sia fallace, lo stesso per davidanz.

Del resto il forum l'ha creato Giovenale, non si spiegherebbero iscrizioni di un anno prima. :D
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 11:38     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


Infatti, come ho detto i dati son da prendere con le pinze, visto che dei 14000 iscritti sono tracciabili solo 5000 circa... :) E, sicuramente, non si può sapere chi sia iscritto proprio qui o su un altro forum del circuito...

Quanto al discorso di Lame, non mi sento di condividerlo. Io sono un ex-cacciatore fotografico, se voglio uscire a contatto con la natura e rilassarmi non lo faccio con stampella e piccone... Una bella fotocamera e mi riporto a casa i miei momenti unici. Il metal ha senso se cerchi qualcosa di specifico, non capisco chi fa buchi alla CDC e non sa manco quel che trova, fa danno e basta... Eppure ne conosco tanti così, chissà perchè son quelli che arrivano con una manciata di rumenta e ti chiedono "quanto vale?" <_<
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2014, 11:43     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 21/4/2014, 12:38) 
Infatti, come ho detto i dati son da prendere con le pinze, visto che dei 14000 iscritti sono tracciabili solo 5000 circa... :) E, sicuramente, non si può sapere chi sia iscritto proprio qui o su un altro forum del circuito...

Quanto al discorso di Lame, non mi sento di condividerlo. Io sono un ex-cacciatore fotografico, se voglio uscire a contatto con la natura e rilassarmi non lo faccio con stampella e piccone... Una bella fotocamera e mi riporto a casa i miei momenti unici. Il metal ha senso se cerchi qualcosa di specifico, non capisco chi fa buchi alla CDC e non sa manco quel che trova, fa danno e basta... Eppure ne conosco tanti così, chissà perchè son quelli che arrivano con una manciata di rumenta e ti chiedono "quanto vale?" <_<

Super Epic Win
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 13:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 21/4/2014, 12:38) 
Infatti, come ho detto i dati son da prendere con le pinze, visto che dei 14000 iscritti sono tracciabili solo 5000 circa... :) E, sicuramente, non si può sapere chi sia iscritto proprio qui o su un altro forum del circuito...

Quanto al discorso di Lame, non mi sento di condividerlo. Io sono un ex-cacciatore fotografico, se voglio uscire a contatto con la natura e rilassarmi non lo faccio con stampella e piccone... Una bella fotocamera e mi riporto a casa i miei momenti unici. Il metal ha senso se cerchi qualcosa di specifico, non capisco chi fa buchi alla CDC e non sa manco quel che trova, fa danno e basta... Eppure ne conosco tanti così, chissà perchè son quelli che arrivano con una manciata di rumenta e ti chiedono "quanto vale?" <_<

oddio Sofocle condivido fino ad un certo punto anche perchè gli obiettivi possono cambiare da zone a zone.
Nello specifico non è che io esca alla C.d.C., ma secondo me se esci con l'ossessione dell'obiettivo (non fotografico), il metal non è più un divertimento (magari è più facile dalle vostre parti dove ci sono molti reperti di militaria, mentre invece nella nostra regione se fai caso non c'è quasi nessuno che posta ritrovamenti del genere). Di certo non mi posso mettere a cercare reperti archeologici e qui tra parchi, zone archeo, conventi, castelli e mettiamoci pure le motte non è che hai molti spazi per cercare, quindi o vado per campi miei e di vicinati che conosco ma, onestamente, senza immaginare quello che trovo, molto spesso rumenta della quale però non mi è mai passato per l'anticamera del cervello sapere il valore, anche perchè un pezzo di ferro di 150 anni fa è comunque storia e a me accontenta e, se integro, lo conservo.
L'obiettivo è stare all'aria aperta con me stesso e con la curiosità di trovare qualcosa alla C.d.C. come quando vado in spiaggia (dove di valore trovi qualche eurozzo) ma mi rilasso benissimo e aggiungo che ultimamente ne ho fatto l'obiettivo principale e non mi importa se un giorno trovo 20 euri e un giorno niente :)
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 14:42     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+60
Location:
Nord - Ovest

Status:


Indubbiamente, ma ad esempio cercare medagliole non è vietato, e dalle tue parti non mancano, pur rimanendo in luoghi consentiti... nella zona del Musone non mi dire che non c'è nulla di WW2, e non solo lì... poi se vuoi parliamo di Guerre d'Indipendenza, tra Ancona e Castelfidardo c'è solo l'imbarazzo della scelta... se si ha voglia di studiare, tutta l'italia offre spunti per conoscere meglio il nostro passato. Perdonami di nuovo, ma per me cercare "euri" è come pescare monetine nella fontana di Trevi col magnete, non che io ne abbia da buttare, anzi, ma lo trovo deprimente...
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2014, 15:48     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Nessuno "nasce imparato". Tanto piü che nel nostro hobby puö capitare di andar a militaria e incappare in una moneta antica oppure di andar a votive e trovar la bomba atomica.
Ecco che quindi il forum deve esser "palestra d hobby" e deve cercare d aiutare gli iscritti praticanti di metaldetecting a muoversi in scioltezza ma al tempo stesso insegnare che questo nn é un hovbby da prendere sotto gamba ma da pesare bene nelle azioni che facciamo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 19:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (sofocle62 @ 21/4/2014, 15:42)
Indubbiamente, ma ad esempio cercare medagliole non è vietato, e dalle tue parti non mancano, pur rimanendo in luoghi consentiti... nella zona del Musone non mi dire che non c'è nulla di WW2, e non solo lì... poi se vuoi parliamo di Guerre d'Indipendenza, tra Ancona e Castelfidardo c'è solo l'imbarazzo della scelta... se si ha voglia di studiare, tutta l'italia offre spunti per conoscere meglio il nostro passato. Perdonami di nuovo, ma per me cercare "euri" è come pescare monetine nella fontana di Trevi col magnete, non che io ne abbia da buttare, anzi, ma lo trovo deprimente...

ù

Certamente e infatti nei campi qualche devozionale qua e la capita di trovarla. Per quanto riguarda le guerre di indipendenza conosco bene la vicenda della battaglia di Castelfidardo e la famosa selva, ma non sono mai andato e non so se si può andare a spazzolare.
Per gli euri mi dispiace che purtroppo in molti ci vedano come degli accattoni (e forse per colpa di alcuni è anche giusto), però non è come fregarsi le monete nella fontana di Trevi, tutt'altro e il motivo l'ho detto prima (poi mi dirai contento tu contenti tutti), e io l'ho sempre fatto con rispetto.
Non ti devi scusare per il deprimente.......del resto per me non è stato mai un'obiettivo principale la militaria (anche se battaglie è vero ci sono state anche dalle nostre parti - mio padre ha passato una notte intera tra i fuochi dei tedeschi e degli alleati e spesso me lo racconta indicandomi i posti degli accampamenti).
Per chiudere obiettivi precisi non ne ho, mi basta la curiosità di trovare qualcosa sotto terra e più è varia e più mi piace (anche per la storia) e del metal credo che non mi stancherò mai :)
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 19:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
11,089
Reputation:
+106

Status:


condivido il pensiero di Lame
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 19:49     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,254
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Penso che il conteggio che fa forum free sia da riferirsi a a più forum, adesso non so quali siano legati al nostro, ma sono sicuro che non ci sono 14000 utenti.
 
Web Contacts  Top
35 replies since 17/4/2014, 10:16   732 views
  Share