Metal Detector per tutti

2014... mi sa che non è cambiato nulla..., se non in peggio!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2014, 16:36     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,042
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (BBking @ 11/4/2014, 16:16) 
CITAZIONE (cesira.66 @ 11/4/2014, 15:39) 
Post precedente è sparito... :unsure: che ho combinato??? Vabbè riecco la pappardella che avevo scritto...
Se la volete buttare sui termini di legge attenzione allora ai termini usati.. innanzi tutto non si cerca nulla (la ricerca è vietata) ma se mai si gira per trovare quello che altri hanno perso o gettato, e tralasciando la proprietà privata in cui il permesso va sempre chiesto si parla di permesso di transito o di che.. non puoi parlare di scavo, lo scavo per cui si richiede autorizzazione comunale è ben definito dalle norme ed è altro... movimentazione del suolo sarebbe la dicitura giusta.. ma ci sarebbe da inventarsi un ulteriore regolamento.. la definizione legale di suolo e sottosuolo infatti esiste ma di norma è applicata in altri ambiti (edilizia, attività mineraria, sfruttamento delle risorse), sarebbe applicabile anche nel nostro caso? È da vedere.. se si lo stato dovrebbe cambiare anche la legge di tutela dei beni culturali in quanto cita espressamente il sottosuolo (quindi in teoria ciò che è nel suolo non ricade in essa... peccato che parliamo di circa due/tre metri di profonditá se non più). pltre alla rilevanza...
Per non annoiare troppo stringo .. mi son divertita a fare l'azzeccagarbugli solo per fare un esempio di quanto complessa e intricata sia la questione... difficioe risolverla... per il caso occorso al coolega credo che sia esemplare il suo comportamento, se la cosa andava avanti sarebbe stato corretto chiedere gentilmente quale era il sospetto di reato per giustificare una perquisizione (verbale) e dire che si chiama il proprio avvocato per conoscere i propri diritti di fronte alla contestazione effettuata....
Sull'eventuale presenza di oggetti avere i codice di tutela a portata evidenziando le caratteristiche dei beni tutelati e rispettare il fatto che al primo ritrovamento o indizio di presenza archeo meglio andarsene... per una cosa non possono dire nulla, due già si è in torto... a meno che non si dimostri che erano insieme....
Così và il mondo, poi per qualsiasi iniziativa che ci permetta di seguire quest'hobby senza patemi... pronta!! :D

Cesira non fai che confermare i miei timori: se di fronte ad una richiesta di chiarimenti da parte delle FF.OO. la nostra unica via di scampo è cercare di sostenere la tesi che "non si sta cercando" (perchè è vietato) ma si sta "girando per trovare quello che altri hanno perso o gettato" ( badate bene......con pala e MD in mano!! :woot: ), allora siamo proprio messi male :o: !!

Se questa è la situazione (ed in terreni demaniali dovrebbe proprio essere questa).......l'unica cosa da tenere presente in caso di incontri con le FF.OO è: ORECCHIE BASSE, CODA FRA LE GAMBE E DILEGUARSI APPENA POSSIBILE (se possibile anche autoflaggellarsi per compiacere l'eventuale contestatore :D )!
Altro che ribattere a muso duro o stizzirsi <_< .

R.

concordo pienamente !

fin da quando comprai il mio primo motorino a 14 anni,la prima cosa che mi insegnarono non fu a mandarlo ma a non contraddire mai le FF.OO. tanto l'ultima parola è sempre la loro ! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2014, 16:46     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (< OTTO > @ 11/4/2014, 17:36) 
CITAZIONE (BBking @ 11/4/2014, 16:16) 
Cesira non fai che confermare i miei timori: se di fronte ad una richiesta di chiarimenti da parte delle FF.OO. la nostra unica via di scampo è cercare di sostenere la tesi che "non si sta cercando" (perchè è vietato) ma si sta "girando per trovare quello che altri hanno perso o gettato" ( badate bene......con pala e MD in mano!! :woot: ), allora siamo proprio messi male :o: !!

Se questa è la situazione (ed in terreni demaniali dovrebbe proprio essere questa).......l'unica cosa da tenere presente in caso di incontri con le FF.OO è: ORECCHIE BASSE, CODA FRA LE GAMBE E DILEGUARSI APPENA POSSIBILE (se possibile anche autoflaggellarsi per compiacere l'eventuale contestatore :D )!
Altro che ribattere a muso duro o stizzirsi <_< .

R.

concordo pienamente !
fin da quando comprai il mio primo motorino a 14 anni,la prima cosa che mi insegnarono non fu a mandarlo ma a non contraddire mai le FF.OO. tanto l'ultima parola è sempre la loro ! ;)

Soprattutto quando non si è completamente nel giusto, aggiungerei!

CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 17:03) 
... oppure mandare a casa un pò di politicanti ed iniziare a fare qualcosa di serio... ma fate voi, io sono stato disarmato. :angry:

Certo Sof. che sei proprio un guerrafondaio eh :D !
Dai, su, chiudere il discorso così non risolve niente :( .
Visto che oggi non ho molto da fare posso proporre una cosa?

Su un altro forum (non di MD) che frequento, è stato raggiunto un accordo tra il forum stesso ed uno studio di avvocati: l'accordo prevede un reciproco scambio di "favori".
Quale? Da una parte si consente allo studio di inserire un richiamo pubblicitario nella Home Page del Forum e dall'altro si accordano "consulenze" specifiche e tariffe di favore per gli iscritti al forum stesso.

Se qualcuno avesse un avvocato od uno studio, specializzati nelle tematiche che ci riguardano, la cosa potrebbe essere interessante anche per noi.

Vedo la cosa fattibile poichè potrebbe essere vantaggiosa per entrambe le parti:
- per l'avvocato: il banner sarebbe comunque una pubblicità gratuita e l'eventuale profitto arriverebbe anche dall'ipotetico contatto con gli utenti del forum.
- per il forum: un avvocato "specializzato", purtroppo, può far comodo ed inoltre potremmo richiedergli un "quadro" normativo "certo" da pubblicare nel forum oppure una consulenza "spot" in qualche casistica spinosa.

Insomma, l'idea mi pare produttiva ed io la butto lì, certo non è facile e bisognerebbe studiare la fattibilità con l'Oste del forum (ciao Giovenà :D ), ma tentar non nuoce.

Ciao.
R
 
Top
stradale77
view post Posted on 11/4/2014, 17:20     +1   -1




Intervengo per dire la mia.
Nonostante gli anni trascorsi e gli studi effettuati, non mi è ancora possibile dare una risposta a tutte le domande.
Posso però affermare con relativa certezza che, se non si arreca danno ai luoghi o disturbo alle persone, l'attivitá di ricerca sia consentita, anche in terreni demaniali (salvo, ovviamente, particolari regolamenti locali) potendo qualificare la stessa alla stregua di una passeggiata.
Va infatti detto che la ricerca, nella sua piú ampia accezione, non può e non deve essere confusa con la ricerca di beni archeologici, comunque apparteneti allo Stato, e quindi vietata.
Il fatto che vi sia una sostanziale diferenza tra la ricerca genericamente intesa e la ricerca punita dal Codice Urbani (che, é bene chiarire, é l'unico testo a dare rilevanza all'attivitá di ricerca) é testimoniata, ad esempio, dal patrocinio di Enti comunali e provinciali alle varie manifestazioni ecologiche, piú volte in passato organiazzate, tra l'altro proprio in questa tipologia di terreni (e non si controbatta dicendo che vi erano delle autorizzazioni in quanto solo lo Stato può autorizzare la ricerca di beni archeo).
Appare allora chiaro che, se si vuole rispettare il principio di legalità (http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_legalità_penale) é corretto quanto detto da Sofolcle e cioé che "al momento, NON ESISTE alcuna legge che vieti l'uso del metal detector (fatte salve le zone ESPRESSAMENTE VIETATE, ne deriva e consegue che sia lecito il suo utilizzo".
Per quanto riguarda invece il possesso della zappetta, ritengo che il concetto di movimentazione di superficie sia ancora un po' fragile ma, di certo, mi risulta difficile qualificare l'attivitá come scavo vero e proprio (quello, per intenderci, espessamente vietato).
Va ovviamente detto che, nel caso concreto, la linea tra le due attivitá (quella lecita e quella illecita) diventa sottile lasciando inesorabile margine di discrezionalitá a chi, via via, é chiamato a giudicare i nostri comportamenti....
Consiglio comunque a chi si dovesse confrontarsi con le forze dell'ordine massima serenitá e rispetto del lavoro altrui.
Marco
 
Top
Farlook
view post Posted on 11/4/2014, 17:32     +1   -1




Se non sbaglio un avvocato del forum già c'è, non ufficiale, ma comunque un'iscritto che ha curato gli interessi di alcuni utenti che hanno avuto noie con la giustizia e il suo nome, in determinati ambienti, già circola...
Certo che l'idea di un appoggio legale, o meglio quello di una consulenza sul forum non è cattiva, se qualche legale di buona volontà l'accogliesse non credo che ci sarebbero difficoltà nel dedicargli una stanza e dargli le stellette di moderatore...
chiaro che se poi si patrocina, scatta la parcella :)
Avanti, legali appassionati di metal detecting, fate la vostra candidatura. :D

ooops, scusa stradale, ho postato un attimo dopo di te...o meglio, non avevo letto le tue precisazioni
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 18:50     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (stradale77 @ 11/4/2014, 18:20) 
Intervengo per dire la mia.
Nonostante gli anni trascorsi e gli studi effettuati, non mi è ancora possibile dare una risposta a tutte le domande.
Posso però affermare con relativa certezza che, se non si arreca danno ai luoghi o disturbo alle persone, l'attivitá di ricerca sia consentita, anche in terreni demaniali (salvo, ovviamente, particolari regolamenti locali) potendo qualificare la stessa alla stregua di una passeggiata.
Va infatti detto che la ricerca, nella sua piú ampia accezione, non può e non deve essere confusa con la ricerca di beni archeologici, comunque apparteneti allo Stato, e quindi vietata.
Il fatto che vi sia una sostanziale diferenza tra la ricerca genericamente intesa e la ricerca punita dal Codice Urbani (che, é bene chiarire, é l'unico testo a dare rilevanza all'attivitá di ricerca) é testimoniata, ad esempio, dal patrocinio di Enti comunali e provinciali alle varie manifestazioni ecologiche, piú volte in passato organiazzate, tra l'altro proprio in questa tipologia di terreni (e non si controbatta dicendo che vi erano delle autorizzazioni in quanto solo lo Stato può autorizzare la ricerca di beni archeo).
Appare allora chiaro che, se si vuole rispettare il principio di legalità (http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_legalità_penale) é corretto quanto detto da Sofolcle e cioé che "al momento, NON ESISTE alcuna legge che vieti l'uso del metal detector (fatte salve le zone ESPRESSAMENTE VIETATE, ne deriva e consegue che sia lecito il suo utilizzo".
Per quanto riguarda invece il possesso della zappetta, ritengo che il concetto di movimentazione di superficie sia ancora un po' fragile ma, di certo, mi risulta difficile qualificare l'attivitá come scavo vero e proprio (quello, per intenderci, espessamente vietato).
Va ovviamente detto che, nel caso concreto, la linea tra le due attivitá (quella lecita e quella illecita) diventa sottile lasciando inesorabile margine di discrezionalitá a chi, via via, é chiamato a giudicare i nostri comportamenti....
Consiglio comunque a chi si dovesse confrontarsi con le forze dell'ordine massima serenitá e rispetto del lavoro altrui.
Marco

Ohhh, insistendo si ottiene qualcosa di interessante, grazie Stradale. Una domanda: le tue competenze sono professionali o a livello amatoriale?
Se si riuscisse a riunire in un unico documento questo genere di contributi, uscirebbe fuori qualcosa di utile, secondo me.

CITAZIONE (Farlook @ 11/4/2014, 18:32) 
Se non sbaglio un avvocato del forum già c'è, non ufficiale, ma comunque un'iscritto che ha curato gli interessi di alcuni utenti che hanno avuto noie con la giustizia e il suo nome, in determinati ambienti, già circola...
Certo che l'idea di un appoggio legale, o meglio quello di una consulenza sul forum non è cattiva, se qualche legale di buona volontà l'accogliesse non credo che ci sarebbero difficoltà nel dedicargli una stanza e dargli le stellette di moderatore...
chiaro che se poi si patrocina, scatta la parcella :)
Avanti, legali appassionati di metal detecting, fate la vostra candidatura. :D

ooops, scusa stradale, ho postato un attimo dopo di te...o meglio, non avevo letto le tue precisazioni

Anche se non una stanza, potrebbe aiutare alla stesura di un piccolo "codice di comportamento" da pubblicare sul forum o da condividere e sottoporre a qualche ENTE.
Insomma, potrebbe essere interessante e di spunto per altre promozioni o utilizzi....
Ovviamente il tutto indirizzato da che spinge i bottoni di questo forum.
R.
 
Top
stradale77
view post Posted on 11/4/2014, 18:58     +1   -1




Parlo con cognizione di causa, ma senza avere la veritá in tasca.
Credo che riunire in ordine sparso una serie di considerazioni autonome tra loro possa portare solo confusione.
Se vuoi approfondire le tematiche giuridiche puoi dare un'occhiata qui www.solfano.it/dossier/04.pdf

Il punto che interessa é il n. 10
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 21:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


Eccoci qui, non avevo visto che fossi diventato famoso anche qui.
Ebbene si, sono io il malcapitato.
Se vi interessa in privato vi dico anche il comune da evitare...avendo li il dente avvelenato con noi.
A parte questo solo tanto nervoso per due motivi:

Il primo l'assoluta certezza degli operatori di turno che hanno detto più volte che la ricerca col metal detector è vietata, non potete farla, non avete i permessi e quindi dovete andarvene.
Il secondo invece l'assoluta volontà di trovarci qualcosa addosso nonostante più volte ribadito che stavamo arrivamndo e quindi anche avessero smontato la macchina non avrebbero trovato nulla, ad un certo punto gli ho perfino fatto vedere gli scarponi nella borsa che erano asciutti e puliti ora che ci penso.

La mia domanda è, se invece che fermarci quando siamo arrivati ci avessero fermato quando stavamo tornando qualcosa l'avremmo sicuramente avuto in tasca, dalla monetina al bossolo data la zona ww2...e li credo proprio ora non sarei qui a raccontarvelo tranquillamente.

Relativamente al discorso avvocato credo che stradale sia già più o meno un punto fermo per il forum, secondo me sarebbe interesse dell'admin avere un avvocato di fiducia per il forum, essendo uno dei più frequentati.
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 22:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
970
Reputation:
+387
Location:
Chiantishire Garrettino 250 e Garrett At PRO

Status:


CITAZIONE (Picca @ 11/4/2014, 22:35) 
Eccoci qui, non avevo visto che fossi diventato famoso anche qui.
Ebbene si, sono io il malcapitato.
Se vi interessa in privato vi dico anche il comune da evitare...avendo li il dente avvelenato con noi.
A parte questo solo tanto nervoso per due motivi:

Il primo l'assoluta certezza degli operatori di turno che hanno detto più volte che la ricerca col metal detector è vietata, non potete farla, non avete i permessi e quindi dovete andarvene.
Il secondo invece l'assoluta volontà di trovarci qualcosa addosso nonostante più volte ribadito che stavamo arrivamndo e quindi anche avessero smontato la macchina non avrebbero trovato nulla, ad un certo punto gli ho perfino fatto vedere gli scarponi nella borsa che erano asciutti e puliti ora che ci penso.

La mia domanda è, se invece che fermarci quando siamo arrivati ci avessero fermato quando stavamo tornando qualcosa l'avremmo sicuramente avuto in tasca, dalla monetina al bossolo data la zona ww2...e li credo proprio ora non sarei qui a raccontarvelo tranquillamente.

Relativamente al discorso avvocato credo che stradale sia già più o meno un punto fermo per il forum, secondo me sarebbe interesse dell'admin avere un avvocato di fiducia per il forum, essendo uno dei più frequentati.

Domanda banale: ma non e' che in quel comune o in quella zona, cxi sono aree di interesse storico/archeologico e magari, in precedenza ladri di oggetti storici?
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 22:26     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


A me non risulta, in ogni caso i nostri simpatici amici avrebbero dovuto contestare il fatto, per giustificare il loro operato, e da quel che ho letto non l'hanno fatto. Sappiamo bene che non é facile recuperare delle mappe aggiornate e dettagliate delle zone off-limits, ed io giá contesto che sia onere nostro trovare, con fatica, informazioni in merito, mettete quattro caxxo di paline e dopo non c'é piú storia! No, invece, bisogna anche elemosinare presso i comuni, cercare in rete, chiedere... siamo uno dei pochi stati retrogradi che applicano la presunzione di colpevolezza, e con l'onere della prova a carico del povero contribuente, adesso ci mettiamo pure un pó di regime dei colonnelli et voilá, balzo in classifica, quinto mondo, oro olimpico!!! Ma perché cazz... non espatrio non lo so!
 
Web  Top
JACKO!!
view post Posted on 11/4/2014, 22:29     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 23:26) 
A me non risulta, in ogni caso i nostri simpatici amici avrebbero dovuto contestare il fatto, per giustificare il loro operato, e da quel che ho letto non l'hanno fatto. Sappiamo bene che non é facile recuperare delle mappe aggiornate e dettagliate delle zone off-limits, ed io giá contesto che sia onere nostro trovare, con fatica, informazioni in merito, mettete quattro caxxo di paline e dopo non c'é piú storia! No, invece, bisogna anche elemosinare presso i comuni, cercare in rete, chiedere... siamo uno dei pochi stati retrogradi che applicano la presunzione di colpevolezza, e con l'onere della prova a carico del povero contribuente, adesso ci mettiamo pure un pó di regime dei colonnelli et voilá, balzo in classifica, quinto mondo, oro olimpico!!! Ma perché cazz... non espatrio non lo so!

Azzz se non fossi da consegnare alla sop n'altr anno facevam assieme l arruolamento nella legione straniera azzz -_- :B):
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 22:33     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Mbé, mi arruolo che son giá colonnello! :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
JACKO!!
view post Posted on 11/4/2014, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 23:33) 
Mbé, mi arruolo che son giá colonnello! :lol: :lol: :lol:

Ma on Legionario ;) -_-
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 22:47     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Che legionario, alla mia etá minimo Centurione! :P
 
Web  Top
JACKO!!
view post Posted on 11/4/2014, 22:50     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 11/4/2014, 23:47) 
Che legionario, alla mia etá minimo Centurione! :P

Si...cinturone! Per la panza :lol: :lol: :lol:
 
Top
arm1974
view post Posted on 12/4/2014, 07:58     +1   -1




Evitando di entrare in questioni legali esprimo solo una amara considerazione .

In seguito a serie ripetute di furti che avvengono in casolari di campagna , agriturismi e aziende agricole le forze dell'ordine hanno in genere il dente avvelenato nei confronti dell'estraneo che , tanto più si presenta in veste "militareggiante" tanto più è visto con sospetto ... Se a ciò aggiungiamo la presenza di strumentazioni per scavo e recupero il quadro si completa .

Inoltre l'abitudine di spostarsi in posti lontani da quelli d'origine se da un lato è giustificato dal"sacro dono della cittadinanza" dall'altro può essere percepito come esigenza di operare in modo nascosto .

Capisco l'inadeguatezza di certe procedure ( credo che gli agenti seguano direttive precise in fase di controllo) , ma come cittadino non metallaro sapere che i controlli ci sono non mi dispiace .

Mi spiace per la disavventura , ma sono cose che succedono a tutti , non molto tempo fa ... forse anche causa il mio aspetto ... sono stato fermato e perquisito in stazione , nulla di che ... Ci ho messo un po' a spiegare perché avevo 2cellulari (uno privato e uno per lavoro) ed un iPad (invece di una valigia di scartoffie ;) ) . Poi (dopo la classica serie di domande e il recupero dei dati ) tutto si è chiarito . E ci siamo salutati con una stretta di mano e altre chiacchiere , tanto a quel punto il treno era ormai partito e non mi dispiaceva essere di notte in loro compagnia mentre attendevo la corsa successiva . :D
 
Top
55 replies since 11/4/2014, 08:30   1464 views
  Share