Metal Detector per tutti

Zone di tutela ambientale SIC

« Older   Newer »
  Share  
longwolf83
view post Posted on 12/3/2014, 23:04     +1   -1




D.P.R n. 357/97 e successivo n. 120/03
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 23:09     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Definizione[modifica | modifica sorgente]
SIC

In ambito ambientalistico il termine è usato per definire un'area:
che contribuisce in modo significativo a mantenere o ripristinare una delle tipologie di habitat definite nell'allegato 1 o a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente una delle specie definite nell'allegato 2 della direttiva Habitat;
che può contribuire alla coerenza della rete di Natura 2000;
e/o che contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova.
Secondo quanto stabilito dalla direttiva, ogni stato membro della Comunità europea deve redigere un elenco di siti (i cosiddetti pSIC, proposte di siti di importanza comunitaria) nei quali si trovano habitat naturali e specie animali (esclusi gli uccelli previsti nella direttiva 79/409/CEE o direttiva Uccelli) e vegetali. Sulla base di questi elenchi, e coordinandosi con gli stati stessi, la Commissione redige un elenco di siti d'interesse comunitario (SIC). Entro sei anni dalla dichiarazione di SIC l'area deve essere dichiarata dallo stato membro zona speciale di conservazione (ZCS). L'obiettivo è quello di creare una rete europea di ZSC e zone di protezione speciale (ZPS) destinate alla conservazione della biodiversità denominata Natura 2000.
In Italia la redazione degli elenchi SIC e ZPS è stata effettuata a cura delle regioni e delle province avvalendosi della consulenza di esperti e di associazioni scientifiche del settore. Tutti i piani o progetti che possano avere incidenze significative sui siti e che non siano non direttamente connessi e necessari alla loro gestione devono essere assoggettati alla procedura di valutazione di incidenza ambientale.
In Italia, a dicembre 2012 risultano censiti 2.299 siti d'interesse comunitario.[3]

Tratto copia e incolla da Wikipedia
 
Top
longwolf83
view post Posted on 12/3/2014, 23:10     +1   -1




le zone SIC si trovano su tutto il territorio italiano prima ho scritto una caxxata ma il forum serve anche ad aumentare le proprie conoscenze gia' con l'articolo 9 infrangiamo la legge
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 23:10     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


Ottimo, domani ci guardo. Ora vado a nanna che c'ho una cecagna ........grazie Long, notte!
R.

p.s.
Io ho appena trovato questo, domani approfondisco: www.parchilazio.it/documenti/normative/99_allegato1.pdf
 
Top
longwolf83
view post Posted on 12/3/2014, 23:10     +1   -1




Articolo 9
Tutela delle specie vegetali
1. Per le specie vegetali di cui all'allegato D, lettera b), al presente regolamento è fatto
divieto di:
a) raccogliere collezionare, tagliare, estirpare o distruggere intenzionalmente esemplari
delle suddette specie, nella loro area di distribuzione naturale;
 
Top
turnavis
view post Posted on 13/3/2014, 08:45     +1   -1




Grazie per il dibattito, mi sa che mi conviene chiedere ad una amica guardia forestale. Poi vi faccio sapere che mi ha detto.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 10:34     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


per quanto riguarda le pene, se l'infrazione è lieve, come per il ritrovamento storico, danneggiamento ambiente, pesca senza licenza e robe varie: Bella multona e sequestro attrezzature.
Se l'infrazione è grave entrano in gioco le aggravanti
Furto
Alterazione ambientale
Pesca di frodo

e credo che per tutti questi ci sia la reclusione
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2014, 10:50     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (FraWeb @ 13/3/2014, 10:34) 
per quanto riguarda le pene, se l'infrazione è lieve, come per il ritrovamento storico, danneggiamento ambiente, pesca senza licenza e robe varie: Bella multona e sequestro attrezzature.
Se l'infrazione è grave entrano in gioco le aggravanti
Furto
Alterazione ambientale
Pesca di frodo

e credo che per tutti questi ci sia la reclusione

Ok, Fra, grazie.
Questa sera mi leggo la regolamentazione per questo tipo di aree che credo di aver trovato ieri (il link che ho postato qui sopra). Credo sia la fonte normativa, a livello regionale, di quello che tu scrivi.
Ci aggiorniamo!
R.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 13:20     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Ok, Fra, grazie.
Questa sera mi leggo la regolamentazione per questo tipo di aree che credo di aver trovato ieri (il link che ho postato qui sopra). Credo sia la fonte normativa, a livello regionale, di quello che tu scrivi.
Ci aggiorniamo!
R.
[/QUOTE]


AUGURI
 
Top
23 replies since 12/3/2014, 09:22   644 views
  Share