Metal Detector per tutti

Cartina zone archeologiche, Emilia Romagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2014, 08:47     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (arm1974 @ 11/3/2014, 04:25) 
CITAZIONE (BBking @ 10/3/2014, 23:09) 
Arm e Bose, ma dopo il terzo grado e la ramanzina di rito, le avete date le mappe al povero Morgan?????

Solo per curiosità ^_^ ^_^ ^_^

R.

Sto attendendo specifiche sul comune dove è avvenuto l'incontro , per potergli eventualmente dare una mano .

Ottimo!
R.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 10:48     +1   -1
Avatar

Teknetics T2 - Fisher Gold Bug DP - Garrett Sea Hunter Mark II

Group:
Utente abilitato
Posts:
188
Reputation:
+8
Location:
Emilia Romagna

Status:


Il fatto è avvenuto appena fuori Reggio Emilia in aperta campagna.
Ma se è possibile sarebbe molto utile avere indicazioni anche sulle province di Modena e Parma..
Giusto per avere un quadro un pò più completo delle zone da evitare.
Salvo le poche volte che vado al mare a cercare nelle spiagge, non posso permettermi grandi spostamenti..
quindi vorrei cercare di rimanere, se possibile, nelle mie zone.

Grazie
 
Top
arm1974
view post Posted on 11/3/2014, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (zagor73 @ 11/3/2014, 08:23) 
CITAZIONE (BBking @ 10/3/2014, 23:09)
Arm e Bose, ma dopo il terzo grado e la ramanzina di rito, le avete date le mappe al povero Morgan?????

Solo per curiosità ^_^ ^_^ ^_^

R.

Sono curioso anch'Io...qualcuno degli autorevoli esponenti istituzionali presenti sul forum, oltre al solito rituale, si è preoccupato di indicare a Morgan dove recuperare queste fantomatiche mappe?...Io mi sono rivolto mesi fa alla Soprintendenza della mia provincia per avere alcune indicazioni e dopo vagonate di email e tentativi infruttuosi di telefonate, nessuno si è nemmeno degnato di rispondere...

Non mi piace essere preso in giro .
Tanto più che Non ci conosciamo
Modera l'ironia , grazie
 
Top
zagor73
view post Posted on 11/3/2014, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (arm1974 @ 11/3/2014, 12:19)
CITAZIONE (zagor73 @ 11/3/2014, 08:23) 
Sono curioso anch'Io...qualcuno degli autorevoli esponenti istituzionali presenti sul forum, oltre al solito rituale, si è preoccupato di indicare a Morgan dove recuperare queste fantomatiche mappe?...Io mi sono rivolto mesi fa alla Soprintendenza della mia provincia per avere alcune indicazioni e dopo vagonate di email e tentativi infruttuosi di telefonate, nessuno si è nemmeno degnato di rispondere...

Non mi piace essere preso in giro .
Tanto più che Non ci conosciamo
Modera l'ironia , grazie

..si sente preso in giro?..e per quale motivo?...se e quando mi interesserà conoscere la di Lei opinione su come mi esprimo , glielo farò sapere..
..questo è un forum dove tutti possono esprimere la propria opinione e dove si condividono esperienze..quindi il fatto che ci conosciamo o meno lascia il tempo che trova..
.. ho solo portato in evidenza quella che è stata la mia esperienza mel momento in cui avevo chiesto delucidazioni agli enti preposti....invece di polemizzare per nulla, sarebbe interessante avere una risposta..
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 13:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (zagor73 @ 11/3/2014, 12:30) 
CITAZIONE (arm1974 @ 11/3/2014, 12:19)
Non mi piace essere preso in giro .
Tanto più che Non ci conosciamo
Modera l'ironia , grazie

..si sente preso in giro?..e per quale motivo?...se e quando mi interesserà conoscere la di Lei opinione su come mi esprimo , glielo farò sapere..
..questo è un forum dove tutti possono esprimere la propria opinione e dove si condividono esperienze..quindi il fatto che ci conosciamo o meno lascia il tempo che trova..
.. ho solo portato in evidenza quella che è stata la mia esperienza mel momento in cui avevo chiesto delucidazioni agli enti preposti....invece di polemizzare per nulla, sarebbe interessante avere una risposta..

mi pare che tu gli abbia fatto una precisa domanda, ed ora non ti interessa la di lui opinione?
a volte penso abbiate uno strano modo di comportarvi ...
molta pretesa e poca pazienza! <_<

bose :)
 
Contacts  Top
arm1974
view post Posted on 11/3/2014, 13:51     +1   -1




CITAZIONE (zagor73 @ 11/3/2014, 08:23) 
CITAZIONE (BBking @ 10/3/2014, 23:09)
Arm e Bose, ma dopo il terzo grado e la ramanzina di rito, le avete date le mappe al povero Morgan?????

Solo per curiosità ^_^ ^_^ ^_^

R.

Sono curioso anch'Io...qualcuno degli autorevoli esponenti istituzionali presenti sul forum, oltre al solito rituale, si è preoccupato di indicare a Morgan dove recuperare queste fantomatiche mappe?...Io mi sono rivolto mesi fa alla Soprintendenza della mia provincia per avere alcune indicazioni e dopo vagonate di email e tentativi infruttuosi di telefonate, nessuno si è nemmeno degnato di rispondere...

Nella risposta precedente mi sono moderato .

In primo luogo puoi chiedere quanto vuoi "chiedere è lecito rispondere è cortesia " nel momento stesso che non chiedi ma pretendi allora la risposta più cortese resta il silenzio .
Tu non hai l'autorità per pretendere che organi posti al controllo del territorio ti mostrino le loro ricerche . Del resto cosa ti deve importare delle mappe della sovrintendenza quando :
Hai a disposizione le mappe comunali
Devi evitare qualsiasi tipo di evidenza superficiale
Ti trovi nell'area del Garda dove quello che non è di importanza storica è , a te metallaro pretenzioso , ugualmente precluso per vincoli paesaggistici .
Se ti avessero detto di attaccare il tuo baracchino elettronico ad un chiodo saresti stato più contento ?


Detto questo , tralasciando chi esige risposte intromettendosi con arroganza , .... , torno nei ranghi e al vero senso del post ,
Avendomi dato come riferimento Reggio Emilia qui puoi trovare parecchio materiale
http://www.municipio.re.it/Sottositi/PSCRE...endocument&FT=P

Ti consiglio nuovamente di non fare affidamento cieco sul materiale ivi riportato , spesso PSc , ptcp e RUE vengono aggiornati con scadenze di 10/15 anni e pubblicati ancor più di rado . Il fatto che una zona non sia segnalata non ti consente di cercare materiale archeologico , semplicemente consente qualche attenuante in più in caso di denuncia penale se sei trovato in possesso di materiale archeologico . ( .. Ti rammento che Anche tutto il periodo medievale è soggetto a questo tipo di leggi ) .

Su mappe in sovrintendenza è segnalata ogni informazione storica disponibile . In pratica se ti riferisci a quelle le uniche zone dove puoi cercare sono le distese alluvionali dove fiumi e torrenti hanno sepolto in profondità le tracce più antiche .

Spero di essere stato chiaro e di averti in qualche modo chiarito le idee , per altro puoi contattarmi in MP .
 
Top
zagor73
view post Posted on 11/3/2014, 13:56     +1   -1




CITAZIONE (bose2007 @ 11/3/2014, 13:10)
CITAZIONE (zagor73 @ 11/3/2014, 12:30) 
..si sente preso in giro?..e per quale motivo?...se e quando mi interesserà conoscere la di Lei opinione su come mi esprimo , glielo farò sapere..
..questo è un forum dove tutti possono esprimere la propria opinione e dove si condividono esperienze..quindi il fatto che ci conosciamo o meno lascia il tempo che trova..
.. ho solo portato in evidenza quella che è stata la mia esperienza mel momento in cui avevo chiesto delucidazioni agli enti preposti....invece di polemizzare per nulla, sarebbe interessante avere una risposta..

mi pare che tu gli abbia fatto una precisa domanda, ed ora non ti interessa la di lui opinione?
a volte penso abbiate uno strano modo di comportarvi ...
molta pretesa e poca pazienza! <_<

bose :)
 
Top
zagor73
view post Posted on 11/3/2014, 15:09     +1   -1




.. bisognerebbe stare attenti prima di avanzare ipotesi...non mi sembra di aver preteso nulla... stavo solo riportando la mie esperienza...e, giusto per chiarire : sono a conoscenza dei vincoli archeologici e paesaggistici che ci sono sul Garda...la richiesta che avevo avanzato a suo tempo non riguardava la zona del lago di Garda... il mio interesse era di tipo didattico/accademico, riguardava un preciso corso di studi ed era stata avanzata in maniera formale...non aveva a che fare con nessun tipo di "baracchino elettronico"...( e complimenti per il tono denigratorio usato su un forum di appassionati..del resto, c'è una ricca storiografia che la riguarda)..
.. il tono coercitivo/imperativo usato nei miei confronti non mi sembrava che meritasse e meriti qualcosa di meglio come risposta... il tenore delle parole successive conferma che se si parla di arroganza è proprio il caso del bue che dice cornuto all'asino...
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 16:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,805
Reputation:
+10

Status:


Ragazzi, come al solito le questioni private cercate di risolverle in PRIVATO!!
ESISTONO GLI MP ;)
Credo comunque che la riluttanza da parte degli enti preposti, sia dovuta al fatto che le sopracitate mappe possano essere utilizzate per un duplice scopo:
1- evitare le zone vincolate
2- trovare le zone vincolate (proprio per questo motivo faticano a divulgarle oltre al fatto che ci hanno speso tempo denaro e sicuramente anche sputato sangue ;) )
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 16:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (zagor73 @ 11/3/2014, 15:09) 
.. bisognerebbe stare attenti prima di avanzare ipotesi...non mi sembra di aver preteso nulla... stavo solo riportando la mie esperienza...e, giusto per chiarire : sono a conoscenza dei vincoli archeologici e paesaggistici che ci sono sul Garda...la richiesta che avevo avanzato a suo tempo non riguardava la zona del lago di Garda... il mio interesse era di tipo didattico/accademico, riguardava un preciso corso di studi ed era stata avanzata in maniera formale...non aveva a che fare con nessun tipo di "baracchino elettronico"...( e complimenti per il tono denigratorio usato su un forum di appassionati..del resto, c'è una ricca storiografia che la riguarda)..
.. il tono coercitivo/imperativo usato nei miei confronti non mi sembrava che meritasse e meriti qualcosa di meglio come risposta... il tenore delle parole successive conferma che se si parla di arroganza è proprio il caso del bue che dice cornuto all'asino...

scusa Zagor,
"qualcuno degli autorevoli esponenti istituzionali presenti sul forum, oltre al solito rituale, si è preoccupato di indicare a Morgan dove recuperare queste fantomatiche mappe?"
domanda e pretesa... con un pizzico di presa per il culo! ;)

bose :)
 
Contacts  Top
arm1974
view post Posted on 11/3/2014, 18:01     +1   -1




CITAZIONE (zagor73 @ 11/3/2014, 15:09) 
.. bisognerebbe stare attenti prima di avanzare ipotesi...non mi sembra di aver preteso nulla... stavo solo riportando la mie esperienza...e, giusto per chiarire : sono a conoscenza dei vincoli archeologici e paesaggistici che ci sono sul Garda...la richiesta che avevo avanzato a suo tempo non riguardava la zona del lago di Garda... il mio interesse era di tipo didattico/accademico, riguardava un preciso corso di studi ed era stata avanzata in maniera formale...non aveva a che fare con nessun tipo di "baracchino elettronico"...( e complimenti per il tono denigratorio usato su un forum di appassionati..del resto, c'è una ricca storiografia che la riguarda)..
.. il tono coercitivo/imperativo usato nei miei confronti non mi sembrava che meritasse e meriti qualcosa di meglio come risposta... il tenore delle parole successive conferma che se si parla di arroganza è proprio il caso del bue che dice cornuto all'asino...

Fai quello che ti pare . Ma smetti di far polemiche inutili e gratuite .
Stai parlando a vanvera .
Cosa c'entrano esperienze didattiche e accademiche riportate in parallelo a questioni relative a cercametalli ?

Sembra proprio che non sapendo dove parare stai mischiando le carte in tavola . Come si può intavolare una discussione in tali termini?
Dalle tue parole ... Volevi informazioni riservate per poter intavolare una discussione su di un forum facendoti bello alle spalle del lavoro altrui e per giunta su di un contesto a te estraneo .
FORTUNATAMRNTE TE LE HANNO NEGATE . E lo scrivo in grassetto con soddisfazione ! :D

Baracchino elettronico ;) ! = visto la difficile situazione di coesistenza di cercatori e legislazioni è il termine migliore per sdrammatizzare . E smetti di fare il lecchino per elemosinare consensi . Almeno io qualche consiglio l'ho dato , tu hai fatto solo polemiche cattive di nessuna utilità .

CITAZIONE (mark72 @ 11/3/2014, 16:23) 
Ragazzi, come al solito le questioni private cercate di risolverle in PRIVATO!!
ESISTONO GLI MP ;)
Credo comunque che la riluttanza da parte degli enti preposti, sia dovuta al fatto che le sopracitate mappe possano essere utilizzate per un duplice scopo:
1- evitare le zone vincolate
2- trovare le zone vincolate (proprio per questo motivo faticano a divulgarle oltre al fatto che ci hanno speso tempo denaro e sicuramente anche sputato sangue ;) )

Quoto in pieno !

Purtroppo .....
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 20:14     +1   -1
Avatar

Teknetics T2 - Fisher Gold Bug DP - Garrett Sea Hunter Mark II

Group:
Utente abilitato
Posts:
188
Reputation:
+8
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (mark72 @ 11/3/2014, 16:23) 
Ragazzi, come al solito le questioni private cercate di risolverle in PRIVATO!!
ESISTONO GLI MP ;)
Credo comunque che la riluttanza da parte degli enti preposti, sia dovuta al fatto che le sopracitate mappe possano essere utilizzate per un duplice scopo:
1- evitare le zone vincolate
2- trovare le zone vincolate (proprio per questo motivo faticano a divulgarle oltre al fatto che ci hanno speso tempo denaro e sicuramente anche sputato sangue ;) )

Non avevo pensato in effetti che poteva esserci questo problema a divulgare certe carte..
Questo però mi spinge ad un'altra riflessione..solo perchè può essere interessante per tutti e assolutamente non per creare polemiche..

Come può lo stato vietarci di usare il Metal in certe zone se non ci dà in modo chiaro e preciso la possibilità di conoscerle queste zone?
Se mi fossi rivolto alla soprintendenza di Reggio o di Modena quali sarebbero state le risposte?
Avrebbero dato la priorità al punto 1 o al punto 2 che ha giustamente fatto notare mark72..?

Ringrazio arm e bose che mi hanno inviato le cartine in oggetto per la provincia di Reggio Emilia.
Io non ero proprio riuscito a trovarle.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 20:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,805
Reputation:
+10

Status:


CITAZIONE (arm1974 @ 11/3/2014, 18:01) 
Fai quello che ti pare . Ma smetti di far polemiche inutili e gratuite .
Stai parlando a vanvera .
Cosa c'entrano esperienze didattiche e accademiche riportate in parallelo a questioni relative a cercametalli ?

Sembra proprio che non sapendo dove parare stai mischiando le carte in tavola . Come si può intavolare una discussione in tali termini?
Dalle tue parole ... Volevi informazioni riservate per poter intavolare una discussione su di un forum facendoti bello alle spalle del lavoro altrui e per giunta su di un contesto a te estraneo .
FORTUNATAMRNTE TE LE HANNO NEGATE . E lo scrivo in grassetto con soddisfazione ! :D

Baracchino elettronico ;) ! = visto la difficile situazione di coesistenza di cercatori e legislazioni è il termine migliore per sdrammatizzare . E smetti di fare il lecchino per elemosinare consensi . Almeno io qualche consiglio l'ho dato , tu hai fatto solo polemiche cattive di nessuna utilità .

Quoto in pieno !

Purtroppo .....

CORTESEMENTE Arm, le dispute risolvetele in privato, grazie
Altrimenti saremo costretti (moderatori e amministrazione) a prendere provvedimenti <_<
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 20:37     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (Morgan187 @ 11/3/2014, 20:14) 
Non avevo pensato in effetti che poteva esserci questo problema a divulgare certe carte..
Questo però mi spinge ad un'altra riflessione..solo perchè può essere interessante per tutti e assolutamente non per creare polemiche..

Come può lo stato vietarci di usare il Metal in certe zone se non ci dà in modo chiaro e preciso la possibilità di conoscerle queste zone?

Attenzione a non commettere un errore di fondo: l'uso del metal in se non è vietato, è vietata la ricerca archeologica/storica, in qualunque luogo o contesto, anche non vincolato.
CITAZIONE (Morgan187 @ 11/3/2014, 20:14) 
Se mi fossi rivolto alla soprintendenza di Reggio o di Modena quali sarebbero state le risposte?
Avrebbero dato la priorità al punto 1 o al punto 2 che ha giustamente fatto notare mark72..?

Io credo che quelle siano carte pubbliche. Se esistono dei vincoli o prescrizioni di qualunque genere devono e ripeto devono essere resi pubblici altrimenti, signori, come si pretende che vengano rispettati? Che poi la prassi di non volerle divulgare sia quella da qualcuno accennata non lo metto in dubbio ma non credo che abbia molto fondamento legale.
CITAZIONE (Morgan187 @ 11/3/2014, 20:14) 
Ringrazio arm e bose che mi hanno inviato le cartine in oggetto per la provincia di Reggio Emilia.
Io non ero proprio riuscito a trovarle.

Infatti, bravi, questo è il bene del forum!
R.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 21:40     +1   -1
Avatar

Teknetics T2 - Fisher Gold Bug DP - Garrett Sea Hunter Mark II

Group:
Utente abilitato
Posts:
188
Reputation:
+8
Location:
Emilia Romagna

Status:


[QUOTE=BBking,11/3/2014, 20:37 ?t=68339129&st=15#entry553509475]
CITAZIONE (Morgan187 @ 11/3/2014, 20:14) 
Non avevo pensato in effetti che poteva esserci questo problema a divulgare certe carte..
Questo però mi spinge ad un'altra riflessione..solo perchè può essere interessante per tutti e assolutamente non per creare polemiche..

Come può lo stato vietarci di usare il Metal in certe zone se non ci dà in modo chiaro e preciso la possibilità di conoscerle queste zone?

Attenzione a non commettere un errore di fondo: l'uso del metal in se non è vietato, è vietata la ricerca archeologica/storica, in qualunque luogo o contesto, anche non vincolato.
[QUOTE=Morgan187,11/3/2014, 20:14 ?t=68339129&st=15#entry553507935]

Sì, in teoria hai ragione..
ma in pratica se ti beccano a usare il metal su un terreno con vincoli vaglielo a spiegare che stavi cercando oggetti "relativamente recenti" e non antichi..
Purtroppo anche se solo accidentalmente sconfini in un terreno a vincolo, anche se non hai trovato ancora nemmeno un chiodo arruginito, sei comunque denunciabile e stai commettendo un reato per lo stato.
 
Top
29 replies since 10/3/2014, 11:51   3091 views
  Share