Metal Detector per tutti

BOTTONE NAPOLEONICO?

« Older   Newer »
  Share  
Dramis
view post Posted on 6/3/2014, 21:49 by: Dramis     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,229
Reputation:
+272

Status:


4° Reggimento di linea italiano (aprile 1805 - luglio 1814).
:)

Per iniziativa del Ministro della Guerra il 17 luglio 1805, dopo la proclamazione del Regno d'Italia, le guardie d'Onore cittadine furono sciolte al fine di istituire la Guardia Reale Italiana nei territori del nuovo Regno d’Italia. La Guardia Reale Italiana, armata con moschetto Charleville del 1777, fu costituita da 6 reggimenti di fanteria di linea, 3 reggimenti di fanteria leggera, un reggimento di fanteria dalmata, 2 reggimenti di dragoni e 2 reggimenti di cacciatori a cavallo. Il piccolo contingente del Regno d'Italia inizialmente operò solamente in Italia insieme alle truppe francesi del maresciallo Andrea Massena.

Nel dicembre 1805 alcuni reparti della Guardia reale italiana parteciparono alla Battaglia di Austerlitz guadagnandosi una citazione sul bollettino di guerra.
« ...le genti d'Italia hanno dimostrato molta energia...sono piene di spirito e di passione, per cui è facile, per esse, acquisire le qualità militari. I cannonieri della Guardia Reale si sono coperti di gloria alla battaglia di Austerlitz, ed hanno meritato la stima di tutti i vecchi cannonieri francesi. La Guardia Reale è stata sempre al fianco della Guardia Imperiale e dovunque ne è stata degna. Venezia sarà restituita al Regno d'Italia. »
(Napoleone Bonaparte nel Bollettino n. 37 della Grande Armata, Schonbrunn, 26 dicembre 1805)

Altri reparti italiani, sempre affiancati da reparti francesi, nel 1806 si recarono in Istria e Dalmazia per reprimere le continue rivolte della popolazione slava.

Nel 1806 i territori del Regno d'Italia furono suddivisi in sei Divisioni Territoriali Militari con comando a Milano, Brescia, Mantova, Ancona, Venezia e Bologna.

La Guardia Reale Italiana, al comando di Giuseppe Lechi partecipò nel 1808 alla Guerra d'indipendenza spagnola conquistando Barcellona.
Nel 1809 sulle Alpi, la Guardia Reale Italiana al comando del viceré Eugenio di Beauharnais partecipò alla campagna contro l'Austria che aveva aderito alla Quinta coalizione.
:)
 
Top
50 replies since 6/3/2014, 20:35   2437 views
  Share