Metal Detector per tutti

EVAPO RUST..... prove riuscite!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2013, 17:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


CITAZIONE (linux-ubuntu @ 4/11/2013, 13:54) 
CITAZIONE (Von Baler @ 4/11/2013, 11:34) 
Con un po' piu' di tempo l'aceto fa lo stesso lavoro sul ferro !!!

Per il ferro esiste anche un'altra soluzione da me testata:
andate al supermercato e comprate dell'acido muriatico che costa pure poco!! praticamente è una soluzione al 10% di acido cloridrico.....ovviamente usate i guanti adatti!

Versatelo in una baccinella e metteteci il ferro dentro. Andate a recuperarlo dopo 1 settimama - 10 gg e vedrete il risultato.

Ovviamente essendo una soluzione al 10% non è corrosivo come una soluzione concentrata e di conseguenza è meno pericoloso

??????
ehmmmm non credo....e occhio che si trova anche quello al 30%...l'acido cloridrico ha come massimo titolo il 30% quindi il 10% non mi pare tanto indolore...inoltre l'acido cloridrico mangia il ferro..quindi se lo lasci 10 giorni o ti è andata di culo che tutto l'acido si è combinato col ferro se no non trovi più neanche il ferro....
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 18:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


CITAZIONE (Picca @ 4/11/2013, 17:16) 
CITAZIONE (linux-ubuntu @ 4/11/2013, 13:54) 
Per il ferro esiste anche un'altra soluzione da me testata:
andate al supermercato e comprate dell'acido muriatico che costa pure poco!! praticamente è una soluzione al 10% di acido cloridrico.....ovviamente usate i guanti adatti!

Versatelo in una baccinella e metteteci il ferro dentro. Andate a recuperarlo dopo 1 settimama - 10 gg e vedrete il risultato.

Ovviamente essendo una soluzione al 10% non è corrosivo come una soluzione concentrata e di conseguenza è meno pericoloso

??????
ehmmmm non credo....e occhio che si trova anche quello al 30%...l'acido cloridrico ha come massimo titolo il 30% quindi il 10% non mi pare tanto indolore...inoltre l'acido cloridrico mangia il ferro..quindi se lo lasci 10 giorni o ti è andata di culo che tutto l'acido si è combinato col ferro se no non trovi più neanche il ferro....

.... vai al supermercato e guarda (io lo trovai alla coop) ......Se trovi quello al 30% (cosa a mio avviso rara perchè PERICOLOSO), non ti resta che diluirlo in acqua al 10% o meno (credo).... io l'ho preso nel reparto detersivi ed era venduto diluito per la pulizia di casa (piastrelle, sanitari ecc...).... lo pagai una 'azzata, costerà si e no da 0,60 - 1,5 euro al litro!!
Ovviamente di tanto in tanto tira su i pezzi e controlla..... inizia con dei ferri di cavallo ;)
Curioso dal tuo post sono andato a vederne altri sul sistema che ho usato (io l'ho usato su ferri di cavallo e attrezzi agricoli vari trovati nei campi e son venuti PERFETTI)..... ed effettivamente vedo che la mia è la scoperta dell'acqua calda e altri la usano al 30% (con molta attenzione) esponendo il pezzo per poco (max 24 ore) ma considera che quella che avevo trovato io era di molto diluita e non certo al 30%!!!
In particolar modo leggo "la ruggine (ossido di ferro idrato) reagisce con l'acido cloridrico (muriatico in vulgaris) formando cloruro ferrico solubile in acqua. "...... sullo stesso forum leggo che molti prodotti di marca per la rimozione del ferro, contengono proprio l'acido muriatico/cloridrico diluito. Evapo Rust lo provai e l'acido mi ha dato gli stessi risultati a prezzo infinitamente inferiore..... ripeto su pezzi rugginosi di brutto da tirare a lucido.

P.S.
1) Se non ricordo male, poi avevo "neutralizzato" l'acido con bicarbonato e acqua e lavaggi in acqua. Dopo di che, asciugata, leggero carteggio (si riforma subito un velo di ruggine) e passata con fidoil.
2) non ho detto che è "indolore" anzi! riporto "non è corrosivo come una soluzione concentrata e di conseguenza è meno pericoloso"

Alcuni link al 10% ..... notare che le confezioni riportano "solo" IRRITANTE (e non il simbolo di CORROSIVO)...... MA OCCHIO e GUANTI!!
www.sidap.com/industrial1000.html
www.debuy.it/store/index.php?route=...&product_id=703
www.gsgnet.it/silvan/acido-muriatico.html

Ciao
 
Top
Cromo
view post Posted on 10/11/2013, 09:45     +1   -1




Salve a tutti,
incuriosito dall'hype che aleggia su questo prodotto ho deciso di ordinarne un paio di litri e fare qualche prova.

Ho acquistato da Envirem srl, ottimo servizio, il prodotto è arrivato in due giorni.

Ottimisticamente volevo vedere se il prodotto era in grado di pulire anche oggetti sporchi di terriccio,
senza nessuna pulitura preliminare.

Questi sono ogive e bossoli in ferro prima del trattamento


j0mi



Ho lasciato i pezzi in una tazza piena di prodotto puro, mescolando di tanto in tanto.
Dopo 4 ore il prodotto si presentava, visivamente, completamente scuro, quasi nero, all'apparenza quasi saturo.

La pulizia risultante non era comunque gran che soddisfacente.

Ho deciso allora di sciacquare i pezzi, pulirli uno per uno con una spazzola in ottone e rimetterli a bagno
in una nuova soluzione di Evapo - Rust, anche questa volta puro e non diluito, lasciandoli a mollo per tutta la notte.

Al mattino la soluzione appariva scura, non così tanto come la prima volta, ma senza differenze apprezzabili
sui pezzi trattati.

Queste sono le foto del risultato finale ( quindi dopo 2 immersioni , la prima di circa 4 ore, la seconda, per circa 8 ore)


1o4j


yvp2


3kt7


I pezzi da trattare erano veramente messi male ma, sinceramente, speravo di ottenere un risultato migliore :)

Quantità di prodotto usato: Due tazze, circa 300 ml (altro che bicchierino :) )

Adesso farò asciugare bene i pezzi, li ripulirò a mano uno per uno e li rimetterò a mollo nuovamente per un paio di giorni.

Vediamo che succede.

Ciao a tutti.

Cromo
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 19:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


ma evaporust mi pare che in teoria sia fatto per il ferro...su altri materiali non da buoni risultati..
 
Top
Cromo
view post Posted on 10/11/2013, 19:18     +1   -1




ciao Picca, se ti riferisci a me, bossoli e ogive con cui sto facendo questa prova, sono in ferro
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 19:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


cavolo, ma sicuro??? ho sempre visto buoni risultati di evaporust, non l'ho mai usato perchè secondo me troppo caro e ottengo lo stesso risultato con l'elettrolisi però ho sempre visto buoni risultati..
 
Top
Cromo
view post Posted on 10/11/2013, 19:26     +1   -1




si, sono tutti attratti da calamita li ho controllati uno per uno
 
Top
Cromo
view post Posted on 15/11/2013, 15:35     +1   -1




Dopo il risultato ottenuto sopra, ho continuato a testare questo prodotto su quei bossoli e ogive in ferro.

Ho eseguito altri due bagni, usando liquido nuovo ogni volta. Dopo il primo bagno di circa 12 ore ho effettuato un leggera pulitura con spazzola di ottone .
L'ultimo bagno è durato circa due giorni.

Quantità di prodotto usata per queste prove ( dall'inizio) 600ml.

Questo il risultato ottenuto.

A voi i commenti.


0wps

kmf8

hra1

b4d8

xbm0
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 17:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


...na merda

che sia una qualche lega acciaiosa particolare...???
 
Top
gabriele9
view post Posted on 19/11/2013, 16:07     +1   -1




<_< L'enfasi usata per questo prodotto mi sembra molto fuori luogo, "un bicchierino"?
Mi puzza molto di subdola tecnica di vendita.
Non è la prima né l'ultima volta che i forum vengono usati da utenti Fake che si fanno passare per appassionati.
 
Top
TolleranzaZero
view post Posted on 19/11/2013, 16:14     +1   -1




Io l'ho usato su una fibbia austriaca in ferro... non ho fatto nessuna foto perchè non speravo in nessun risultato da quanto male era messa... fatto sta che da un blocco di ruggine che era prima ora si intraveda l'acquila... spettacolare come prodotto... voto 10!
 
Top
Cromo
view post Posted on 23/11/2013, 23:15     +1   -1




Con la quantità rimanente del litro di Evapo Rust, circa 400 ml, ho fatto quest'ultima prova:

Ho usato un cuneo da spacco in ferro, nelle foto sotto è come si presentava prima del bagno in
Evapo Rust pulito dal terriccio e spazzolato.

2d7q

quk2


Questo pezzo è rimasto a bagno 4 giorni, una volta al giorno è stato spazzolato e rimesso nella soluzione.

Questo il risultato ottenuto..


j2p6

fc06


In conclusione devo dire che non ho trovato questo prodotto un gran che spettacolare, ma magari son sfortunato io :D
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 23:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,394
Reputation:
+41

Status:


a me sembra quasi che non ha fatto niente....boh...
 
Top
Cromo
view post Posted on 23/11/2013, 23:35     +1   -1




CITAZIONE (Picca @ 23/11/2013, 23:20) 
a me sembra quasi che non ha fatto niente....boh...

Proprio niente niente no,
ogni volta che spazzolavo il cuneo, una volta al giorno, si vedeva che c'era della ruggine che si staccava.

Probabilmente se invece di usare 400 ml di prodotto ( in bicchierini quanto fa? 5-6?)
per 4 giorni, ne avessi usato un paio di litri per un mesetto forse il cuneo alla fine sarebbe venuto pulito. :D
 
Top
Von Baler
view post Posted on 25/11/2013, 13:30     +1   -1




Prova a lasciare il pezzo in aceto rosso lo stesso tempo , dagli una spazzolatina e vedrai !!!! altro che evapo rust !! col ferro si intende naturalmente !!
 
Top
43 replies since 11/9/2013, 14:54   2853 views
  Share