Metal Detector per tutti

EVAPO RUST..... prove riuscite!!

« Older   Newer »
  Share  
linux-ubuntu
view post Posted on 4/11/2013, 18:44 by: linux-ubuntu     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


CITAZIONE (Picca @ 4/11/2013, 17:16) 
CITAZIONE (linux-ubuntu @ 4/11/2013, 13:54) 
Per il ferro esiste anche un'altra soluzione da me testata:
andate al supermercato e comprate dell'acido muriatico che costa pure poco!! praticamente è una soluzione al 10% di acido cloridrico.....ovviamente usate i guanti adatti!

Versatelo in una baccinella e metteteci il ferro dentro. Andate a recuperarlo dopo 1 settimama - 10 gg e vedrete il risultato.

Ovviamente essendo una soluzione al 10% non è corrosivo come una soluzione concentrata e di conseguenza è meno pericoloso

??????
ehmmmm non credo....e occhio che si trova anche quello al 30%...l'acido cloridrico ha come massimo titolo il 30% quindi il 10% non mi pare tanto indolore...inoltre l'acido cloridrico mangia il ferro..quindi se lo lasci 10 giorni o ti è andata di culo che tutto l'acido si è combinato col ferro se no non trovi più neanche il ferro....

.... vai al supermercato e guarda (io lo trovai alla coop) ......Se trovi quello al 30% (cosa a mio avviso rara perchè PERICOLOSO), non ti resta che diluirlo in acqua al 10% o meno (credo).... io l'ho preso nel reparto detersivi ed era venduto diluito per la pulizia di casa (piastrelle, sanitari ecc...).... lo pagai una 'azzata, costerà si e no da 0,60 - 1,5 euro al litro!!
Ovviamente di tanto in tanto tira su i pezzi e controlla..... inizia con dei ferri di cavallo ;)
Curioso dal tuo post sono andato a vederne altri sul sistema che ho usato (io l'ho usato su ferri di cavallo e attrezzi agricoli vari trovati nei campi e son venuti PERFETTI)..... ed effettivamente vedo che la mia è la scoperta dell'acqua calda e altri la usano al 30% (con molta attenzione) esponendo il pezzo per poco (max 24 ore) ma considera che quella che avevo trovato io era di molto diluita e non certo al 30%!!!
In particolar modo leggo "la ruggine (ossido di ferro idrato) reagisce con l'acido cloridrico (muriatico in vulgaris) formando cloruro ferrico solubile in acqua. "...... sullo stesso forum leggo che molti prodotti di marca per la rimozione del ferro, contengono proprio l'acido muriatico/cloridrico diluito. Evapo Rust lo provai e l'acido mi ha dato gli stessi risultati a prezzo infinitamente inferiore..... ripeto su pezzi rugginosi di brutto da tirare a lucido.

P.S.
1) Se non ricordo male, poi avevo "neutralizzato" l'acido con bicarbonato e acqua e lavaggi in acqua. Dopo di che, asciugata, leggero carteggio (si riforma subito un velo di ruggine) e passata con fidoil.
2) non ho detto che è "indolore" anzi! riporto "non è corrosivo come una soluzione concentrata e di conseguenza è meno pericoloso"

Alcuni link al 10% ..... notare che le confezioni riportano "solo" IRRITANTE (e non il simbolo di CORROSIVO)...... MA OCCHIO e GUANTI!!
www.sidap.com/industrial1000.html
www.debuy.it/store/index.php?route=...&product_id=703
www.gsgnet.it/silvan/acido-muriatico.html

Ciao
 
Top
43 replies since 11/9/2013, 14:54   2858 views
  Share