Metal Detector per tutti

chiodino da ferro di cavallo?, un po piccolo però

« Older   Newer »
  Share  
nea_marin
icon2  view post Posted on 8/10/2012, 12:07     +1   -1




non s

Edited by nea_marin - 26/10/2016, 16:39
 
Top
Ottaviano Augusto
view post Posted on 28/5/2013, 21:22     +1   -1




Io ne ho uno simile, il mio mi è stato detto essere un chiodo da mulo, penso sia la stessa cosa; molto carino :)

 
Top
gattosullozeppelin
view post Posted on 28/5/2013, 21:39     +1   -1




che io sappia i chiodi da mulo sono sì corti, ma hanno la testa tozza e quadrata, almeno lungo tutte le mulattiere che ho fatto erano sempre così.
Potrebbe anche trattarsi di piccole punte di freccia che venivano incastonate in punta. Frecce di fortuna diciamo, ben lontane da quelle classiche
 
Top
Ottaviano Augusto
view post Posted on 28/5/2013, 21:43     +1   -1




CITAZIONE (gattosullozeppelin @ 28/5/2013, 22:39) 
che io sappia i chiodi da mulo sono sì corti, ma hanno la testa tozza e quadrata, almeno lungo tutte le mulattiere che ho fatto erano sempre così.
Potrebbe anche trattarsi di piccole punte di freccia che venivano incastonate in punta. Frecce di fortuna diciamo, ben lontane da quelle classiche

mmm...quindi è in dubbio anche il mio :unsure: Frecce usate per cosa? Dubito possano essere molto vecchie...
 
Top
gattosullozeppelin
view post Posted on 28/5/2013, 21:52     +1   -1




la mia è più un'ipotesi che una certezza. Comunque frecce per arco o balestra. Del resto nessuna legge vietava loro di usare frecce "d'ordinanza" per cui ci si arrangiava.
La tua, viste le dimensioni (ma non bene gli altri lati) potrebbeanche essere una punta di freccia da balestra alla quale manca il codolo. Non riesco a capire se è piatta o romboidale, nel secondo caso è una punta di freccia medievale
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 00:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Mhhh... io credo che si tratti in entrambi i casi di chiodi che venivano fissato sotto gli zoccoli per aumentare la presa su superfici ghiacciate o scivolose. Non quindi le solite brocche ma veri e propri ramponi. Nei pannelli del Museo del Chiodo di Forno di Zoldo (BL) vengono definiti giazin quelli per il ghiaccio e rampoign da dambre quelli per gli zoccoli di stalla.
Ora ho il PC impallato ma appena posso provo a postare qualche foto.
A presto!
 
Top
gattosullozeppelin
view post Posted on 29/5/2013, 15:29     +1   -1




CITAZIONE
Mhhh... io credo che si tratti in entrambi i casi di chiodi che venivano fissato sotto gli zoccoli per aumentare la presa su superfici ghiacciate o scivolose. Non quindi le solite brocche ma veri e propri ramponi. Nei pannelli del Museo del Chiodo di Forno di Zoldo (BL) vengono definiti giazin quelli per il ghiaccio e rampoign da dambre quelli per gli zoccoli di stalla.
Ora ho il PC impallato ma appena posso provo a postare qualche foto.
A presto!

non ne avevo mai visti però non è un po' troppo grande il chiodo nella foto di ottavianoaugusto? direi 5 cm. i chiodi che trovo io di solito sono 3 - 3,5 cm circa
 
Top
Ottaviano Augusto
view post Posted on 29/5/2013, 16:58     +1   -1




CITAZIONE (fokista @ 29/5/2013, 01:26) 
Mhhh... io credo che si tratti in entrambi i casi di chiodi che venivano fissato sotto gli zoccoli per aumentare la presa su superfici ghiacciate o scivolose. Non quindi le solite brocche ma veri e propri ramponi. Nei pannelli del Museo del Chiodo di Forno di Zoldo (BL) vengono definiti giazin quelli per il ghiaccio e rampoign da dambre quelli per gli zoccoli di stalla.
Ora ho il PC impallato ma appena posso provo a postare qualche foto.
A presto!

Esatto, anche a me han detto cosi...aspetto le foto ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 18:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (gattosullozeppelin @ 29/5/2013, 16:29) 
CITAZIONE
Mhhh... io credo che si tratti in entrambi i casi di chiodi che venivano fissato sotto gli zoccoli per aumentare la presa su superfici ghiacciate o scivolose. Non quindi le solite brocche ma veri e propri ramponi. Nei pannelli del Museo del Chiodo di Forno di Zoldo (BL) vengono definiti giazin quelli per il ghiaccio e rampoign da dambre quelli per gli zoccoli di stalla.
Ora ho il PC impallato ma appena posso provo a postare qualche foto.
A presto!

non ne avevo mai visti però non è un po' troppo grande il chiodo nella foto di ottavianoaugusto? direi 5 cm. i chiodi che trovo io di solito sono 3 - 3,5 cm circa

In effetti è la prima perplessità che ti viene quando ne trovi uno. Bisogna però considerare che gli zoccoli dei nostri antenati non avevano lo stesso spessore dei nostro mocassini... Inoltre alcuni di questi chiodi potevano essere applicati anche agli zoccoli degli animali. Ad esempio i giazin da caval prodotti nella Val di Zoldo erano lunghi ben 8 cm mentre i chiodi per gli zoccoli da stalla erano di 5 cm. Questi dati li ho scovati nel testo Dai monti alla laguna. Produzione artigianale e artistica del bellunese per la cantieristica veneziana, Stamperia di Venezia, 1988. Queste tipologie di chiodi sono raffigurate oltre nelle tavole di questo testo anche nei pannelli del già citato Museo del Chiodo. Eccovi alcune foto, che purtroppo feci con il cellulare. Da notare soprattutto la tipologia dei giazin e giazin da caval.

foto-010
foto-011
foto-012

Navigando nella rete ho trovato anche degli esempi di zoccoli chiodati che possono essere utili per rendere l'idea.
Ecco ad esempio un'immagine tratta dall'archivio dei Beni etnoantropologici della Lombardia e provenienti dal comasco.

182_2110

Questi invece vengono dalla Valsesia ed erano utilizzati nella fienagione.

285zoc10

E sicuramente se andassimo a curiosare nelle innumerevoli e non valorizzate raccolte etnografiche di questo paese ne salterebbero fuori molte altre tipologie con varianti legate al contesto territoriale o lavorativo.
Inoltre come altro elemento a sostegno della mia teoria riporto il fatto che questi chiodi si ritrovano con troppa frequenza per essere dei dardi. Nel forum sono già comparsi diverse volte (vedi ad esempio https://metaldetector.forumfree.it/?t=41235929) ed anche per esperienza personale basta non discriminare il ferro per ritornare a casa così... :P

100_2111

Bene, spero d'esser stato utile.
A presto!

Edited by fokista - 29/5/2013, 19:41
 
Top
gattosullozeppelin
view post Posted on 29/5/2013, 18:15     +1   -1




sei stato utilissimo fokista :) è tutto molto interessante e istruttivo
ciao!
 
Top
Ottaviano Augusto
view post Posted on 29/5/2013, 18:34     +1   -1




Grazie mille Fokista!! Utilissimo, ora lo so, ho un giazin per mulo :)
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 18:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+102
Location:
Provincia di Treviso

Status:


:lol: Grazie a voi.

E già che ci siamo ne approfitto.. Al di là di quel che ho scritto mi rimangono comunque delle curiosità e chissà che qualche altro utente del forum non possa intervenire per completare il quadro.
In particolare non ho ancora capito:
1) come bettevano questi chiodi nel legno degli zoccoli? Infatti la mancanza di una testa piana mi sembra renda difficoltoso l'utilizzo di un comune martello.
2) come erano associati i chiodi da caval con le ferrature? Venivano infilati nelle stampe dei ferri di cavallo? E anche in questo caso come facevano a batterli nell'unghia? :blink:

La ricerca continua...
 
Top
gattosullozeppelin
view post Posted on 29/5/2013, 19:19     +1   -1




li arroventavano? :)
 
Top
dorydoriana
view post Posted on 29/5/2013, 19:28     +1   -1




GRANDE FOKISTA, MENO MALE,SAI QUANTI NE TROVO IO E BUTTO VIA.
 
Top
13 replies since 8/10/2012, 12:07   658 views
  Share