Metal Detector per tutti

ricerca al parco giochi, si può veramente?

« Older   Newer »
  Share  
giangio1986
view post Posted on 6/10/2012, 20:11     +1   -1




i giochi stanno in zone da cui starei lontano.

è un parco giochi perchè c'è una pista in cemento dove giocano a basket.

Durante tutta l'estate fanno dei concerti sull'erbetta.

ripeto che non ci so0no giochi. ma solo erba dove non fanno neanche picnic
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 21:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Nei parchi io adotto una condotta di questo tipo , almeno che il comune non abbia emanato un divieto specifico , si puo' cercare , basta che la tua ricerca non porti danni evidenti al manto erboso o comunque alle piante.
Spesso nei parchi si trovano Euri e piccoli oggetti di uso comune persi di recente.
Non occorre scavare spesso si trovano in superfice , con un piccolo cacciavite si sonda e senza tanto sforzo basta spostare un po' l'erba che viene fuori qualcosa , stasera in un ora ho trovato una quindicina d'euro , 5 lire del 1958 e una fedina d'argento.

Attached Image: Euri

Euri

 
Top
fojda
view post Posted on 6/10/2012, 21:27     +1   -1




Vediamo il regolamento di un comune da quelle parti
no direi proprio che non si può

Ogni cittadino è tenuto a rispettare le aree verdi definite al precedente art. 2 e i manufatti su di
esse esistenti.
Ogni cittadino è inoltre, tenuto a rispettare gli altri frequentatori, evitando di tenere
comportamenti e di svolgere attività che possano impedire il normale uso del verde da parte di
chiunque
All’interno delle aree individuate all’art. 2 sono vietati i seguenti comportamenti:
• Introdurre cani;
• Ostacolare intenzionalmente o sconsideratamente la sicurezza, il benessere e lo svago di
chiunque utilizzi le aree a verde pubblico;
• Eliminare, distruggere, danneggiare gli alberi e gli arbusti o parte di essi, nonché
danneggiare i prati; • Raccogliere ed asportare fiori, bulbi, radici, terriccio, muschio, strato superficiale del
terreno nonché calpestare le aiuole fiorite;
• Abbandonare, catturare, molestare o ferire intenzionalmente animali, nonché sottrarre
uova e nidi;
• Provocare danni a strutture e infrastrutture;
• Inquinare il terreno;
• Abbandonare rifiuti di qualsiasi genere;
• L’uso di qualsiasi mezzo a motore. E’ consentito il libero accesso alle biciclette, negli
appositi percorsi ciclabili, condotte a velocità moderata e con l’obbligo di precedenza ai
pedoni; quando sussistano motivi di pericolo è fatto obbligo di condurre le biciclette a
mano;
• Realizzare scarichi o discariche non autorizzati;
• Servirsi delle aree a verde pubblico per depositi di materiale di qualsiasi tipo, per attività
industriali/artigianali in genere;
• Affiggere alle alberature cartelli, manifesti e simili, qualora tale comportamento provochi
danni alle piante;
• Scavalcare le transenne o i ripari posti a protezione delle strutture dell’area verde;
• Accendere fuochi, abbandonare mozziconi di sigarette sia accesi che spenti, imbrattare con
scritte od altro i muri, i cartelli, le insegne, gli arredi, gli alberi, i manufatti e le
costruzioni;
• Alterare in qualsiasi modo e per qualsiasi ragione il suolo e il tappeto erboso;
• Depositare mangimi o cibi in genere per la nutrizione di animali;
• Posizionare strutture fisse o mobili senza la prescritta autorizzazione;
• Soddisfare le necessità fisiologiche al di fuori dei servizi igienici;
• Consumare bevande alcoliche o superalcoliche, se non nelle pertinenze di bar, locali,
luoghi di somministrazione in possesso di specifica autorizzazione.
Le strutture e gli arredi presenti negli spazi verdi devono essere usati secondo la loro
destinazione. E’ pertanto vietato adibire le panchine a giaciglio salvo per motivi di salute
(malore o svenimento) o salire su di esse con i piedi.
E’ vietato campeggiare e pernottare in tutte le aree verdi, salvo deroghe e specifiche
autorizzazioni da parte dell’Amministrazione.
Nelle aree verdi è vietato tenere comportamenti non conformi all’ordine pubblico, evitando
altresì comportamenti che possono offendere la sensibilità delle altre persone e che non siano
consoni ad un’utenza di minori o in contrasto con disposizioni di legge.
Ogni cittadino è responsabile dei danni di qualsiasi natura arrecati personalmente o da persone
a lui affidate o cose di cui abbia la custodia ed è tenuto al risarcimento dei danni stessi.

L’attività di vigilanza è esercitata dall’Amministrazione Comunale che si avvale della Polizia
Locale.
Le trasgressioni al presente Regolamento (qualora non integrino estremi di reato) sono punite
con la sanzione amministrativa da € 25,00 ad € 150,00, che verrà determinata in base alle
vigenti disposizioni, salvo maggiori sanzioni previste da specifiche ordinanze.
Ferme restando:
a) le possibilità da parte delle persone indicate all’articolo precedente o appartenenti alle
forze dell’ordine, di allontanare il trasgressore dal luogo in cui avviene il fatto
sanzionabile; b) il diritto dell’Amministrazione Comunale a ottenere il risarcimento del danno;
c) l’applicazione congiunta di ulteriori sanzioni specifiche previste dalla legislazione, o
dai regolamenti vigenti o da specifiche ordinanze.
Il procedimento sanzionatorio amministrativo è disciplinato dalla Legge n. 689 del
24.11.1981 e s.m.i

Edited by fojda - 6/10/2012, 22:34
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 21:32     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


non vedo scritto il divieto d' uso del cercametalli
 
Top
fojda
view post Posted on 6/10/2012, 21:41     +1   -1




Difficilmente troverai in qualsiasi legge o regolamento qualcosa che vieti l'uso di un cercametalli (e perché dovrebbero vietarlo?) a meno che non vai dalle parti di bolzano in questo caso è aprire buche che non si può.

O a meno che non vai con un cercametalli in una zona archeologica ma qusto non rappresenta l'elemento costitutivo del reato ma un indizio poiché puoi essere condannato se solo è dimostrata l'intenzione, di effettuare una ricerca.
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 21:43     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


CITAZIONE
Difficilmente troverai in qualsiasi legge o regolamento qualcosa che vieti l'uso di un cercametalli

quindi ? la risposta l'hai già data ... io il cercametalli se non è vietato lo adopero e mi guardo bene anche di non rovinare i prati visto che il regolamento parla chiaro.
Se vuoi cercare un oggetto perso da un parente il giorno prima ?
nessuno ti può dire nulla.
 
Top
fojda
view post Posted on 6/10/2012, 21:51     +1   +1   -1




Assolutmente no. Tu hai perso la fede e vai a cercartela con il cercametalli,
a seconda dei casi e delle zone sarà il tipo di cose ovvero di attività che puoi fare con o senza l'uso del metal detector che sarà vietata.

Qui si parla di "Alterare in qualsiasi modo e per qualsiasi ragione il suolo e il tappeto erboso" quindi siamo in contravvenzione, anche se lo facessimo senza aiutarci con un cercametalli.



L'alterazione della cotica erbosa è tale anche se la ripristiniamo a regola d'arte quindi temo che il regolamento non lasci scampo.
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 21:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Scusa nell'esempio specifico (la ricerca della fede ) persa il giorno prima , si presume che non sia sprofondata nel manto erboso , quindi la ricerca con il cercametalli , ti consente di individuarla facilmente e recuperarla senza alterare il manto erboso.

correggimi se sbaglio.
 
Top
fojda
view post Posted on 6/10/2012, 21:58     +1   -1




E' esatto.
 
Top
Agrona
view post Posted on 6/10/2012, 22:04     +1   -1




CITAZIONE (ik5pwr @ 6/10/2012, 22:32) 
non vedo scritto il divieto d' uso del cercametalli

vedete , quando dico "gli italiani" è proprio un fatto di mentalità che intendo..
la mentalità italiota si dice:
"faccio tutto quel cavolo che voglio, soprattutto nei posti pubblici, purché non mi sia espressamente e lapidariamente vietato e ci sia qualcuno che mi può controllare" :blink:

Un amico mi racconta questa accaduta, dice, ad un conoscente, un signore di nazionalità inglese, residente per un certo tempo e per motivi di lavoro in Svizzera, cantone di lingua tedesca:
Questo signore in Inghilterra aveva l'abitudine di tagliare il prato di casa sua,tutte le domeniche mattina da bravo inglese.
Così fa anche nel paesino svizzero, se non che una domenica mattina esce il suo vicino che lo guarda e saluta cordialmente.
Dopo neppure mezz'ora arriva la locale polizia che gli dice che tagliare il prato è vietato la domenica.
Si è scusato ma questo non gli ha impedito di vedersi appioppare una bella multa..dura lex, ecc.

Il vicino poco dopo, allargando le braccia, gli ha detto: "mi dispiace sa, ma non potevo fare altro..le leggi vanno rispettate qui!" :woot:

Che dite? io voglio il vicino svizzero..voi state pure dalla parte del simpatico zappatore italiano che toppa le buche del parco con la finta zolla erbosa e il cui vicino magari è pronto a fare causa al Comune perché il bambino giocando è scivolato in una buca del giardino pubblico..!
welcomeani

W l'italia dei furbetti del giardino!! :shifty:
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


CITAZIONE
io voglio il vicino svizzero

anch'io lo voglio , visto che le buche non le faccio e rispetto pure i regolamenti

CITAZIONE
vedete , quando dico "gli italiani" è proprio un fatto di mentalità che intendo..
la mentalità italiota si dice:
"faccio tutto quel cavolo che voglio, soprattutto nei posti pubblici, purché non mi sia espressamente e lapidariamente vietato e ci sia qualcuno che mi può controllare"

questo commento non lo condivido mi dispiace :)
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 7/10/2012, 04:19     +1   -1




QUOTE (Agrona @ 6/10/2012, 23:04) 
QUOTE (ik5pwr @ 6/10/2012, 22:32) 
non vedo scritto il divieto d' uso del cercametalli

vedete , quando dico "gli italiani" è proprio un fatto di mentalità che intendo..
la mentalità italiota si dice:
"faccio tutto quel cavolo che voglio, soprattutto nei posti pubblici, purché non mi sia espressamente e lapidariamente vietato e ci sia qualcuno che mi può controllare" :blink:

Un amico mi racconta questa accaduta, dice, ad un conoscente, un signore di nazionalità inglese, residente per un certo tempo e per motivi di lavoro in Svizzera, cantone di lingua tedesca:
Questo signore in Inghilterra aveva l'abitudine di tagliare il prato di casa sua,tutte le domeniche mattina da bravo inglese.
Così fa anche nel paesino svizzero, se non che una domenica mattina esce il suo vicino che lo guarda e saluta cordialmente.
Dopo neppure mezz'ora arriva la locale polizia che gli dice che tagliare il prato è vietato la domenica.
Si è scusato ma questo non gli ha impedito di vedersi appioppare una bella multa..dura lex, ecc.

Il vicino poco dopo, allargando le braccia, gli ha detto: "mi dispiace sa, ma non potevo fare altro..le leggi vanno rispettate qui!" :woot:

Che dite? io voglio il vicino svizzero..voi state pure dalla parte del simpatico zappatore italiano e che toppa le buche del parco con la finta zolla erbosa e il cui vicino magari è pronto a fare causa al Comune perché il bambino giocando è scivolato in una buca del giardino pubblico..!
welcomeani

W l'italia dei furbetti del giardino!! :shifty:

L erba, cosí come tutti i lavori rumorosi, in Austria sono impediti dalle ore 14:00 del sabato. A me il giorno 15/8, dopo aver fatto due buchi col trapano a fresa, dopo 10' sono arrivati i poliziotti a farmi un primo avviso. Al secondo scattava la multa, ma nn ce n è stato bisogno.

Lo scavo in un parco pubblico è cosa molto spigolosa e come avviene spesso in Italia lasciata ad interpretazione.
Il nostro amico qui, ha raccolto oggetti in superficie. Non ha alterato lo stato del manto erboso, quindi non vedo il motivo di additarlo come furbetto del giardino, o scava buche.
La cosa cambia se invece l utente scava ed altera lo stato del manto erboso.

Come sempre ci vuole buonsenso. Sia da parte nostra, che dobbiamo oltre che ripristinar l ambiente, anche capire che chi ci vede non sa cosa facciamo, ma anche da parte di chi segnala......se vedo un pinco panco aggirarsi col md e fare buche in ogni dove ed di ogni dimensione, ok, altrimenti è forse meglio che mi concentri sul mio cruciverba o che denunci altri tipi di illeciti, dato che nn è un detectorista che manda in malora l Italia, ma ben altri reati che accadono ogni giorno
 
Top
view post Posted on 7/10/2012, 07:39     +1   -1
Avatar

Quando suona........scava MD Posseduti: ACE 250, Delta 4000 Goldenmask 1+hf , Fisher id excel , Tesoro eurosabre,fisher1266x,fisher 1212x , xp adventis, Tesoro cibola,Golden mask 3+ finder white's coinmaster

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,441
Reputation:
+7
Location:
Rovigo

Status:


partiamo dal presupposto che la legge va rispettata.
anche camminare,giocare stendersi,fare i pic-nic sul prato rovinano il manto erboso o sbaglio?????????????
quindi se nn sbaglio i parchi sono usabili solo nelle piazzolo dove ci sono i giochi dei bambini e dove ci sono le panchine che saranno sicuramente adiacenti alla pista ciclabile.
Tutto il resto è inaccessibile e quindi vietato farci qualsiasi attività.
Allora posso fare ricerca vicino alle panchine ed ai giochi,dove si possono svolgere tutte le attività consentite tanto l'erba li nn è mai cresciuta,(anche usare un cercametalli).
 
Top
view post Posted on 7/10/2012, 08:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,114
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Firenze

Status:


da me i vigili e la polizia sono passati molte volte e non mi hanno detto nulla probabilmente gli interessa di piu gente che fa atti vandalici ai giochi o agli arredi oppure porta i cani e non raccoglie le feci e non trova nel torto uno che gira con il cercametalli.

Edited by ik5pwr - 7/10/2012, 09:36
 
Top
giangio1986
view post Posted on 7/10/2012, 10:35     +1   -1




fare buche???
le buche le faccio solo in spiaggia... e poi le ricopro!

mica andrei con picco e pala al parco!

ci vivo da 15 anni davanti al parco, e non ho mai neanche provato.

Anzi, chiamato i cc per allontanare veri vandali!

guardate questo video

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QLc1MO-90Nk#!

 
Top
34 replies since 6/10/2012, 14:47   1134 views
  Share