Metal Detector per tutti

cappello alpino relic

« Older   Newer »
  Share  
andreadep
view post Posted on 26/7/2012, 12:00     +1   -1




Bellissimo!!
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 13:50     +1   -1
Avatar

cscope 1220B- fisher 1225x

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,532
Reputation:
+60
Location:
WELSCHTIROL-TRENTINO

Status:


CITAZIONE (jeijei1975 @ 25/7/2012, 21:40) 
CITAZIONE (FronteTrentino @ 25/7/2012, 20:39) 
beh dipende dal terreno e dalla quota,ma cappelli alpini da terra ne sono stati tirati su qualche tempo fa!

Domanda a nik1970tn detto il vecchio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vala'MOOONA che sem quasi coscritti :D :D ,
Allora per quanto riguarda i fregi di scavo sono ancor piu rari dei cappellli, visto che quelli per la truppa erano ricamati in lana ed essendo in fibra naturale si deteriora ancor prima del cappello, naturalmente parlo per quelli che sono stati trovati da me sottoterra che fin''ora sono all'incirca sui 10 cappelli di cui 1 solo con fregio fatto in canottiglia argentata , di fregi ne sono stati trovati in ghiacciaio di ben conservati meglio che in soffitta.
Comunque la soddisfazione di teovare un cappello de n' alpino sottoterra ripaga tutte le fatiche :woot:
bravo, adesso mettilo sottovetro in mostra nella tua collezzione.
ciao Nik
 
Top
Zaitsev
view post Posted on 26/7/2012, 14:42     +1   -1




Ciao naty99, sbaglio o vedo un solo foro d' aerazione? Puoi darmi conferma? :huh:
 
Top
duffman 1
view post Posted on 26/7/2012, 15:48     +1   -1




bellissimo complimenti
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 16:54     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (nik1970 tn @ 26/7/2012, 14:50) 
CITAZIONE (jeijei1975 @ 25/7/2012, 21:40) 
Domanda a nik1970tn detto il vecchio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vala'MOOONA che sem quasi coscritti :D :D ,
Allora per quanto riguarda i fregi di scavo sono ancor piu rari dei cappellli, visto che quelli per la truppa erano ricamati in lana ed essendo in fibra naturale si deteriora ancor prima del cappello, naturalmente parlo per quelli che sono stati trovati da me sottoterra che fin''ora sono all'incirca sui 10 cappelli di cui 1 solo con fregio fatto in canottiglia argentata , di fregi ne sono stati trovati in ghiacciaio di ben conservati meglio che in soffitta.
Comunque la soddisfazione di teovare un cappello de n' alpino sottoterra ripaga tutte le fatiche :woot:
bravo, adesso mettilo sottovetro in mostra nella tua collezzione.
ciao Nik

Chiami il diavolo e spuntano le corna medieval medieval medieval medievalda guerriero intendo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
naty 99
view post Posted on 26/7/2012, 17:39     +1   -1




grazie a tutti: per quanto riguarda il secondo foro di areazione è presente ma avendo perso l'occhiello si vede poco
qualcuno ha criticato "lorrendo fregio" in effetti prima di metterlo in vetrina lo toglierò nell'attesa di trovarne uno originale
cissà!!!!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 12:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,181
Reputation:
+124

Status:


Bello e fortunato ancor più chi ne ha trovati 10....

una domanda: cosa ti ha fatto scavare in quel punto ? la scheggia?
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 13:48     +1   -1
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Utente abilitato
Posts:
8,686
Reputation:
+126
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


 
Web Contacts  Top
Zaitsev
icon3  view post Posted on 27/7/2012, 15:54     +1   -1




Questo è quello che ho trovato io l' anno scorso, però a me restano ancora molti dubbi che possa essere un cappello da alpino!

Per quanto riguarda la forma ho cercato di portarla meglio che potevo all' origine (non è stato facile, trovato molto umido sotto le radici di un albero, una volta portato a casa si era asciugato la metà e quindi si rompeva già....ho dovuto bagnarlo di nuovo anche per lavarlo dal terriccio), fori d' aerazione: 1 solo per parte!
Il tessuto è quello giusto, confrontato con il cappello d' alpino di mio papà (ovviamente più recente), anche se son passatiun bel pò di anni si è ben coservato....


Sul frontino si può notare il disegno della cucitura di rinforzo...


Ditemi voi cosa ne pensate, mi appello agli esperti!!!1 :blink:
 
Top
massimo st
view post Posted on 27/7/2012, 16:10     +1   -1




spettacolari !!!!
 
Top
naty 99
view post Posted on 27/7/2012, 18:14     +1   -1




molto bello anche questo
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 20:08     +1   -1
Avatar

cscope 1220B- fisher 1225x

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,532
Reputation:
+60
Location:
WELSCHTIROL-TRENTINO

Status:


CITAZIONE (Zaitsev @ 27/7/2012, 16:54) 
Questo è quello che ho trovato io l' anno scorso, però a me restano ancora molti dubbi che possa essere un cappello da alpino!

Per quanto riguarda la forma ho cercato di portarla meglio che potevo all' origine (non è stato facile, trovato molto umido sotto le radici di un albero, una volta portato a casa si era asciugato la metà e quindi si rompeva già....ho dovuto bagnarlo di nuovo anche per lavarlo dal terriccio), fori d' aerazione: 1 solo per parte!
Il tessuto è quello giusto, confrontato con il cappello d' alpino di mio papà (ovviamente più recente), anche se son passatiun bel pò di anni si è ben coservato....


Sul frontino si può notare il disegno della cucitura di rinforzo...


Ditemi voi cosa ne pensate, mi appello agli esperti!!!1 :blink:

:woot: vai tranquillo, cappello d' alpino 1 ww
al 100% ,
un consiglio raccomando di portare sempre una borsa di nylon sempre in zaino appunto perche se vi capita di trovare qualche cosa in stoffa,feltro o altro la possiate mantenere sempre umida in zaino e poi a casa incominciare a sistemare. per i cappelli d alpino basta lasciarli immersi in una bacinella d' acqua per qualche giorno e poi risciacquarli pian piano, metterli in forma in un luogo fresco e lasciarli asciugare.
 
Top
naty 99
view post Posted on 27/7/2012, 20:39     +1   -1




il mio lo ho tenuto in un sacchetto di plastica poi a casa lavato con sapone neutro e messo ad asciugare su di una testina
in polistirolo dandogli poi una forma e fissandolo con degli aghi fino a che non si è asciugato
 
Top
Zaitsev
view post Posted on 28/7/2012, 19:00     +1   -1




CITAZIONE (nik1970 tn @ 27/7/2012, 21:08) 
CITAZIONE (Zaitsev @ 27/7/2012, 16:54) 
Questo è quello che ho trovato io l' anno scorso, però a me restano ancora molti dubbi che possa essere un cappello da alpino!

Per quanto riguarda la forma ho cercato di portarla meglio che potevo all' origine (non è stato facile, trovato molto umido sotto le radici di un albero, una volta portato a casa si era asciugato la metà e quindi si rompeva già....ho dovuto bagnarlo di nuovo anche per lavarlo dal terriccio), fori d' aerazione: 1 solo per parte!
Il tessuto è quello giusto, confrontato con il cappello d' alpino di mio papà (ovviamente più recente), anche se son passatiun bel pò di anni si è ben coservato....


Sul frontino si può notare il disegno della cucitura di rinforzo...


Ditemi voi cosa ne pensate, mi appello agli esperti!!!1 :blink:

:woot: vai tranquillo, cappello d' alpino 1 ww
al 100% ,
un consiglio raccomando di portare sempre una borsa di nylon sempre in zaino appunto perche se vi capita di trovare qualche cosa in stoffa,feltro o altro la possiate mantenere sempre umida in zaino e poi a casa incominciare a sistemare. per i cappelli d alpino basta lasciarli immersi in una bacinella d' acqua per qualche giorno e poi risciacquarli pian piano, metterli in forma in un luogo fresco e lasciarli asciugare.

Grazie per la conferma, ora comincio a mangiarmi le dita come inizio!
Appena trovato ero molto incredulo all' avere in mano un reperto di tale importanza che non sono andato più in profondità e non ho controllato meglio lo scavo!
Anche perchè è un posto a dir poco trafficato!!!! :huh:
Comunque nik1970tn visto il tuo abbondante carniere di questo reperto, c'è una spiegazione per i fori aerazione? alcuni cappelli ne hanno 1 per lato , come il mio e quello di naty99, ma sinceramente li ho sempre visti con 2 per lato!!!!??? :huh: :huh:
 
Top
28 replies since 25/7/2012, 19:29   1315 views
  Share