Metal Detector per tutti

Patentino per i recuperanti in Veneto: istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
  Share  
Sissyaurora
view post Posted on 19/3/2013, 02:45     +1   -1




CITAZIONE (ginopongo @ 19/3/2013, 00:07) 
Ho letto le pagine sul sito della regione, però ho 2 domande da farvi:
1) l' associazione culturale deve essere inerente alla prima guerra mondiale? io sono iscritto ad una A.C. di reenactors di soldati veneziani va bene lo stesso?
2) ma con questo patentino posso cercare solo WW1 o sono libero di andare anche in luoghi dove non è mai arrivata?

Per quanto riguarda il punto 1, c è un utente la cui associazione storico culturale era della WWII ed ha fatto da garante. Ci sono stati casi in cui associazioni WWI non hanno voluto far da garanti..."qualcuno" di sicuro verrà a dirti che non possono ma credimi che è successo!
Punto 2) puoi cercare e raccogliere solo oggetti WWI e SOLO in zone interessate da combattimenti, retrovie e campi di prigionia.
La legge su questo punto è chiara...non farti trovare a rovigo a spazzolare con una manciata di bagattini in tasca e col patentino come scudo!
Se vuoi andar a campi in cerca di votive e bagattini vacci senza perchè come detto piü volte, il patentino autorizza a ricerca e raccolta di cimeli WWI. In caso di rinvenimenti di oggetti di periodi antecedenti e di valore storico culturale valgono le leggi nazionali inerenti.
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 19/3/2013, 07:14     +1   -1




CITAZIONE (Caimano del Piave @ 9/3/2013, 12:02) 
Scusa, quale sarebbe la “ritoccatina”?!

Forse si riferisce ad ulcuni posts elliminati a pag 1...magie multimediali :shifty:
 
Top
Quota 33
view post Posted on 28/3/2013, 18:56     +1   -1




Aiutoooo :( non mi danno il patentino perché non ho né il porto d'armi né il militare! Dovrei fare il corso ma è lontano da casa mia e il mio lavoro mi lascia poco tempo libero..ero così entusiasta..
 
Top
Sissyaurora
view post Posted on 28/3/2013, 19:03     +1   -1




Mi spiace. Contatta un associazione e vedi se possono metterti dentro ad un corso associandoti.
Il corso sarebbe il minimo dato che sarebbe un sabato pomeriggio di "passione".
 
Top
Quota 33
view post Posted on 28/3/2013, 19:07     +1   -1




Grazie, Ma dici che sia possibile partecipare ad un corso senza diventare soci?
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 12:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Grazie della segnalazione.... Scaricata... Ora vedo come fare visto che sono tesserato con l'arma nazionale di cavalleria...
 
Top
GdiF
view post Posted on 13/4/2013, 13:32     +1   -1




CITAZIONE (Quota 33 @ 28/3/2013, 20:07) 
Grazie, Ma dici che sia possibile partecipare ad un corso senza diventare soci?

:P :P :P se mandi al presidente della regione Veneto le foto del materiale che hai già trovato fino ad oggi,,,,,magari il patentino te lo mandano HONORIS CAUSA :D :D :D

diventiamo seri
SCHERZI A PARTE
certo che si, si può seguire un corso senza esser iscritti ad Ass. è previsto dalla Legge regionale,,,, devi, arrangiandoti, scoprire dove fare il corso e relativo esame, magari andando a Venezia, visto che è la sede della giunta, e dei vari assessorati....
Poi dovrai pagare un sacco di euro in più
-tutte cose che eviterai iscrivendoti ad una associazione, visto che se ne occuperanno loro in tutto e per tutto

questo è un estratto della legge:
2. Alla richiesta in bollo si devono allegare:
- la ricevuta del versamento di Euro 150,00 (non necessaria nel caso in cui la domanda sia validata dall’associazione di appartenenza, che attesti la regolare iscrizione del richiedente, ai sensi del comma 3 dell’art. 2 della legge).
- Oltre al contrassegno telematico (marca da bollo) da incollare sulla domanda, occorre unire un ulteriore contrassegno telematico, sempre alla vigente tariffa (attualmente euro 14,62), che sarà poi incollato sull’autorizzazione che sarà rilasciata. Occorre avere cura che il contrassegno libero sia opportunamente unito per il successivo utilizzo.
- Il versamento deve avvenire mediante bonifico bancario a favore della Regione del Veneto – UNICREDIT SPA IBAN IT41V0200802017000100537110, indicando la causale “L.R. n. 17/2011 – versamento per autorizzazione” ovvero tramite bollettino postale sul C/C n. 10264307 intestato a Regione Veneto - rimborsi ed introiti diversi, indicando la causale “L.R. n. 17/2011 – versamento per autorizzazione”.
- copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente (e di colui che esercita la patria potestà nel caso di domanda presentata da soggetto minorenne).
3. La domanda va consegnata a mano o inoltrata a mezzo raccomandata A.R., indirizzata a Regione del Veneto – Giunta Regionale, Direzione Beni Culturali, Palazzo Sceriman, Cannaregio 168 – 30121 Venezia, ovvero presentata a mano presso gli uffici relazioni per il pubblico della Regione, presenti in ogni capoluogo.


bla bla bla :alienff:
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 11:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Fatto tutto l'iter burocratico, domani spedisco raccomandata.... Per chi lo ha già fatto, mediamente in quanto tempo la regione ha risposto? Grazie.
 
Top
fojda
view post Posted on 2/5/2013, 14:22     +1   -1




La regione è tenuta a consegnare l'autorizzazione entro un tot di giorni se chiami il numero in neretto sul post introduttivo ti sapranno dire tutto. Sempre su quel post è spiegato che per il rilascio dell'autorizzazione non è obbligatorio, per nessuno, frequentare alcun corso.
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 07:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+20
Location:
Veneto

Status:


Fatto richiesta primi di maggio, ad ora nessuna comunicazione :angry:
 
Top
ciccategon
view post Posted on 20/6/2013, 09:06     +1   -1




Io ho scaricato gli allegati alla fine della pagina, ma vengono richiesti i dati dell'associazione di appartenenza...io non sono iscritto ad alcuna associazione.
Posso richiedere comunque?
 
Top
fante57
view post Posted on 20/6/2013, 10:44     +1   -1




dopo avere telefonato al n° della regione (beni culturali) per avere ulteriori indicazioni e sfatare alcuni dubbi,ho' stampato e inviato la richiesta
per il "patentino" la settimana scorsa, ho' ricevuto proprio ieri la conferma della ricevuta della raccomandata inviata. all'altro capo del tel.
una gentile signora alla domanda: non sono iscritto ad alcuna associazione,mi ha' fatto presente che cio' avrebbe comportato il costo di (cosa ormai
nota a tutti) di euro 150,00 oltre a bolli etc. di scrivere (se lo avevo fatto, e questo almeno l'o' fatto siapp'ur in lontani tempi) il servizio di leva
e di lasciargli il n° di tel. o e.mail per eventuali comunicazioni. aggiungendo che nel (malaugurato) caso la domanda non fosse accettata mi saranno
restituiti i soldi versati. e di armarmi di pazienza perchè per alcuni addetti le ferie sono gia' iniziate... ora confido nella buona sorte e vedremo...
ciao a tutti e auguri a quanti come mè aspettano risposta :unsure: :cry: :sick:
 
Top
ciccategon
view post Posted on 20/6/2013, 14:19     +1   -1




CITAZIONE (fante57 @ 20/6/2013, 11:44) 
dopo avere telefonato al n° della regione (beni culturali) per avere ulteriori indicazioni e sfatare alcuni dubbi,ho' stampato e inviato la richiesta
per il "patentino" la settimana scorsa, ho' ricevuto proprio ieri la conferma della ricevuta della raccomandata inviata. all'altro capo del tel.
una gentile signora alla domanda: non sono iscritto ad alcuna associazione,mi ha' fatto presente che cio' avrebbe comportato il costo di (cosa ormai
nota a tutti) di euro 150,00 oltre a bolli etc. di scrivere (se lo avevo fatto, e questo almeno l'o' fatto siapp'ur in lontani tempi) il servizio di leva
e di lasciargli il n° di tel. o e.mail per eventuali comunicazioni. aggiungendo che nel (malaugurato) caso la domanda non fosse accettata mi saranno
restituiti i soldi versati. e di armarmi di pazienza perchè per alcuni addetti le ferie sono gia' iniziate... ora confido nella buona sorte e vedremo...
ciao a tutti e auguri a quanti come mè aspettano risposta :unsure: :cry: :sick:

Io non ho nemmeno fatto il militare perché per quelli del '85 (ultimo anno in cui era obbligatorio) ho fatto richiesta di rinvio per studi e dopo di che mi han comunicato che non mi avrebbero più chiamato. Quindi niente.
Non ho speranze? disgust1
 
Top
fante57
view post Posted on 20/6/2013, 15:22     +1   -1




provare non costa nulla (o quasi) puoi provare a tel. spiegando la tua situazione e chiedere, piu' di risponderti no' non possono
fare, ma magari ti danno altre indicazioni da seguire, o qualche alternativa..chesso'il corso con qualche ass.ne. io non l'ho' fatto
perchè qua' in zona non ne ho' trovate e se dovesse andar male..valutero' la piu' vicina (anche se non è detto che sia sufficente
iscriversi per ottenere il "patentino" insomma come per altre cose credo dipenda molto da chi valutera' la domanda e da che
umore si sara' alzato al mattino. quindi confidiamo nella dea bendata.ciao whistling2
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 15:49     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Ultimamente con i "patentini" in regione sono luuuuuuunghi :lol: :lol: :lol: ,poi ora è estate e tutto lo vogliono
 
Top
64 replies since 22/6/2012, 21:15   13580 views
  Share