Metal Detector per tutti

ne avete vista una a pochi centimetri ?, vipera

« Older   Newer »
  Share  
Alex Patrizio
view post Posted on 9/5/2012, 20:55     +1   -1




CITAZIONE (Andry1997 @ 8/5/2012, 21:44) 
Scusate l'ignoranza, ma per curiosità, in caso di morso come mi dovrei comportare?

da quello che mi hanno insegnato al corso micologico il morso di una sola vipera per un uomo adulto non è mortale (a meno di allergie) si deve comunque recarsi all'ospedale (se ne ha il tempo basta non perdersi via :) ) comunque sia i serpenti non vanno uccisi,scappano non son mica leoni che stan li per aggredirti :P

pensa sol oche è molto più pericoloso un ratto e che fanno molti più morti vespe e api se tu hai un brutto ricordo di lei (che l'hai solo vista) pensa lei di te cjhe hai cercato di ucciderla :D

una paio di stivali ti toglieranno qualsiasi preoccupazione ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 21:03     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Oggi mi sono documentato meglio in fatto di morso da vipera.
1) si consiglia di non muovere l' arto dopo il morso ma bensì di tenerlo fermo.
2) Non procedere immediatamente alla somministrazione del siero antivipera (10 o 12 ore di autonomia dopo il morso sono garantite)
3)Non farsi prendere dal panico,poichè l' adrenalina contribuisce al diffondersi in maniera rapida del veleno iniettato.
4) Non è utile stringere con un laccio al fine di bloccare l' afflusso di sangue contaminato da veleno.
Posto un link utile in merito. ;)
www.youtube.com/watch?v=V-fq5mzW_h4
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 22:42     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (iw6pke @ 9/5/2012, 00:01) 
le aquile si nutrono di vipere.

Allora bisogna denunciare anche le aquile :D :D :D
 
Top
ILCASTELLARE
view post Posted on 10/5/2012, 10:36     +1   -1




sono uno che rispetta gli animali e freno con la macchina se nella strada c'e' un solo uccellino che non si sposta fino all'ultimo momento ma se in un campo vicino casa o un giardino di casa che e' frequentato da me o da familiari o conoscenti circola una vipera mi spiace per lei ma se si fa' vedere la seconda volta .. peggio per lei!!!
se la trovo nel bosco giro alla larga e veloce ,daltra parte sono in casa sua.
ho un amico che 30 anni fa' e' stato morso ... e' una cosa dolorosissima ed ora dopo tanto tempo come incontra una biscetta fa di fuori di testa e gli tocca tornare a casa!!!!
un conto e' rispettare la natura un altro e' preservare l'incolumita' delle persone
saluti
 
Top
jake*
view post Posted on 10/5/2012, 11:39     +1   -1




Fino a 15 anni fa,io le uccidevo,poi sono stato morso....mai piu' uccisa una,anzi adesso non mi fanno neanche paura al punto di prenderle per la coda.
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 12:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
226
Reputation:
+1
Location:
Prealpi Centrali

Status:


la maggior parte della gente vede vipere anche quando non lo sono.
ci sono solo 3 specie di vipere in italia e una è assai rara.

se si è morsi da una vipera vuol dire che si è stati sfortunati e si la si è spaventata molto.

ad ogni modo non si muore per il morso! bisogna praticare una fasciatura non troppo stretta con benda su tutta la lunghezza dell'arto morso. questo è efficace nel rallentare la diffusione del veleno.

in commercio c'è un prodotto carino che costa poco ed è grande come un pacchetto di sigarette. come ad es. http://www.motoexploring.it/ita/Prodotti/P...TO_ECOSAVE.html

naturalmente se leggete i cenni storici vedrete che già nel 1700 e rotti un trentino lo aveva scoperto!! sempre fiero di esser Trentino!!

ve la consiglio!!

in alternativa mettetevi nello zaino un paio di metri di garza.

io ho avuto più volte incontri molto ravvicinati con vipere VERE! aspidi e marassi. una volta mi sono quasi seduto spora una di queste in pantaloncini tipo maratoneta rischiando un endovenosa diretta se mi avesse morso i testicoli!! in quel caso può essere mortale!
 
Top
Duke3
view post Posted on 11/5/2012, 16:19     +1   -1




CITAZIONE (Sgt.York @ 9/5/2012, 14:35) 
CITAZIONE (Duke3 @ 8/5/2012, 23:52) 
Addirittura se arrivi all'ospedale per un morso, prima di curarti ti chiedono che fine ha fatto il serpente e se dici che l'hai uccisa scatta la denuncia.

Ma da parte di chi????
Ma per favore non diciamo sciocchezze!

Sciocchezze dici? guarda che è successo veramente. I medici trasmettono direttamente la denuncia alle forze dell'ordine. questo almeno nel mio paese.
E poi complimenti a te che consigli di spararli postando una bella foto di una cartuccia. E poi le sciocchezze le dico io...



CITAZIONE (spazzacamino2 @ 9/5/2012, 18:07) 
Duke .....ma dove vivi ? l unica cosa che ti possono dire i dottori e di descrivere per bene come era fatta . Ovviamente un morso di vipera i dottori lo riconoscono , come riconoscono un abrasione da arma da fuoco

Caro spazzacamino2 vivo in ITALIA <_<
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 13:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Militaria Team
Posts:
1,212
Reputation:
+10
Location:
Helsinki - Finland

Status:


eccovi due foto dell'anno scorso: la prima me la sono trovata tra i piedi in un paese di campagna in Finalndia e la seconda trovata mentre ero su una spiaggia con castello diroccato in Estonia, in entrambi i casi nonostante la distanza ravvicinatissima non hanno tentato di attaccarmi, anzi, come detto sono scappate.
Questa al di lá di chi vuole giustiziare i rettili i questione che proprio non capisco, puó essere una discussione interessante per capire come riconoscerle e cosa fare in caso di morso visto che molti che vanno col md girano per luoghi verdi, inoltre se dovete afferrare il serpente é sempre meglio al collo perché non ha la possibilitá di girarsi e mordere (fatto personalmente e ha funzionato, ho allontanato un biscione, non una vipera in quel caso, dalla strada nella mia cittá natale e l'ho riposto nel verde poco distante visto che si era giá formato un crocchio di folli che volevano mettere in atto una dubbia sentenza di morte)

 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2012, 14:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
447
Reputation:
+6
Location:
Italia-Campania-Pompei

Status:


Per come l'hai descritta così reattiva non è una vipera ....... ma sicuramente una biscia innocua!
Cmq non si uccidono i rettili!
E poi anche se pensi che uccidendola hai risolto il problema, non è proprio così . . . .!!
Cè ne potrebbe sempre essere un altra!!
E poi i rettili sono utili, mangiano insetti e roditori nocivi per la campagna!
 
Top
nicol12k
view post Posted on 12/5/2012, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (PAL64 @ 9/5/2012, 15:37) 
I miei complimenti a chi uccide le vipere. non aggiungo altro. per nicol12k quello è un piccolo biacco e non una Vipera

ma questo biacco da adulto diventa nero? lo dico agli esperti ,perche' in questo fondo ne ho visti 5 serpenti di quelli neri.e dalle mie parti dicono che quelli neri non sono velenosi .potrebbe essere una figliata di quelli neri?
 
Top
geta
view post Posted on 12/5/2012, 20:56     +1   -1




Se notassi una vipera in tempo, la uccido, senza pensarci minimamente.

Ero un ragazzino, 1702 metri sul livello del mare, un grande prato, tanta gente.

Una coppia, si e no venti anni ciascuno, stendono la coperta, si sdraiano e lei viene morsa al collo.

Lei non c'e' piu'.


Non penso alla vipera che mangia i ratti, penso al bambino o alla persona che forse, si e' salvata.
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 23:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
828
Reputation:
+187
Location:
marche/roma

Status:


CITAZIONE (talpa-myyrä @ 12/5/2012, 14:49) 
eccovi due foto dell'anno scorso: la prima me la sono trovata tra i piedi in un paese di campagna in Finalndia e la seconda trovata mentre ero su una spiaggia con castello diroccato in Estonia, in entrambi i casi nonostante la distanza ravvicinatissima non hanno tentato di attaccarmi, anzi, come detto sono scappate.
Questa al di lá di chi vuole giustiziare i rettili i questione che proprio non capisco, puó essere una discussione interessante per capire come riconoscerle e cosa fare in caso di morso visto che molti che vanno col md girano per luoghi verdi, inoltre se dovete afferrare il serpente é sempre meglio al collo perché non ha la possibilitá di girarsi e mordere (fatto personalmente e ha funzionato, ho allontanato un biscione, non una vipera in quel caso, dalla strada nella mia cittá natale e l'ho riposto nel verde poco distante visto che si era giá formato un crocchio di folli che volevano mettere in atto una dubbia sentenza di morte)


quoto al 100% quando dici che sarebbe sicuramente più utile capire come riconoscerle e cosa fare, nel mio precedente post chiedevo come si poteva fare per catturarle, senza rischiare la loro e la propria incolumità, per poi allontanarle e se e quando le vipere vanno sui rami degli alberi (specialmente nei boschi si rischia di non vederle sui rami visto che si guarda sempre in basso durante la ricerca) nessuno mi ha risposto, forse nessuno lo sà <_<
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 00:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
828
Reputation:
+187
Location:
marche/roma

Status:


CITAZIONE (geta @ 12/5/2012, 21:56) 
Se notassi una vipera in tempo, la uccido, senza pensarci minimamente.

Ero un ragazzino, 1702 metri sul livello del mare, un grande prato, tanta gente.

Una coppia, si e no venti anni ciascuno, stendono la coperta, si sdraiano e lei viene morsa al collo.

Lei non c'e' piu'.


Non penso alla vipera che mangia i ratti, penso al bambino o alla persona che forse, si e' salvata.

ciao geta, sei di pesaro, 1702 mt, forse era il monte catria ? mi sembra di aver sentito anni fà questa storia.
non ci crederai ma proprio oggi durante un'uscita con il mio md, lungo la strada ne ho trovata una, la più grossa che abbia mai visto in vita mia, tutta bella stesa che "prendeva il sole !", ero in macchina, avrei potuto ucciderla passandoci sopra, ma la mia meta era distante, non c'erano abitazioni vicine, nessuno poteva trovarsi in pericolo, ho frenato e lei è scappata.
in una situazione diversa, dove io, i miei cari o altre persone avrebbero potuto rischiare non sò come sarebbe andata a finire, quando l'ho vista lì ho pensato in un attimo a tante cose, io per primo dico che non è giusto ucciderle ma quando ti ci trovi...
io sono un amante di tutti gli animali, li rispetto come rispetto le persone ma se qualcuno o qualcosa vuole farmi del male o potrebbe farmi del male sicuramente cerco di difendermi.
credo che chiunque si trovasse un ladro in casa...cercherebbe di allontanarlo !
 
Top
spazzacamino2
view post Posted on 13/5/2012, 06:02     +1   -1




io so che le vipere si mettono spesso sugli arbusti spece quando e' appena piovuto, arbusti tipo la bruga, le siepi . Quando partoriscono si mettono su questi arbusti a modo che il viperino cada subito lontano dalla madre .Per quanto riguarda le viper,e sugli alberi non ne sono sicuro ma le bisce spece il biacco ci va volentieri spece quando va a caccia di uova o di uccellini
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 10:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Militaria Team
Posts:
1,212
Reputation:
+10
Location:
Helsinki - Finland

Status:


mi é bastato cercare in rete per trovare alcune informazioni per altro risapute ma sempre utili, credo che questo link, il primo che ho trovato, sia abbastanza esplicativo

http://www.ausl-cesena.emr.it/Azienda/Sani...15/Default.aspx

in conclusione si raccomanda di non ammazzarle soprattutto di non tentare di schiacciarle con i piedi, di battere prima di sedersi da qualche parte o infilare le mani in qualche buco perché cosí scappano (cosa che ricordo i miei genitori mi hanno insegnato fin da piccino), la biscia non velenosa si distingue per l'occhio tondo, colorazione a volte piú viva, figura piú snella, testa piú tondeggiante; la vipera ha la testa piú triangolare, corpo tozzo e colori scuri (io aggiungo di mio che il motivo triangolare nero sulla schiena é caratterizzante), occhio non tondo (nel senso che la pupilla é allungata e verticale)
comunque il link spiega tutto.
Credo sia importante aggiungere, morti o non morti e sopravvissuti, cari o non cari a seguito, che quando andiamo a fare una gita, scampagnata o camminata nel verde nulla ci é dovuto, non siamo noi i padroni di tutto ed é doveroso prendere delle precauzioni, seguendo semplici direttive spesso si riducono rischi di brutte esperienze di una percentuale molto alta, un po' come quando le persone decisero che le malattie e pandemie non erano causa degli untori e iniziarono semplicemente a lavarsi le mani e la percentuale dei contagi inizió a diminuire drasticamente...
 
Contacts  Top
54 replies since 7/5/2012, 22:48   4440 views
  Share