Metal Detector per tutti

--Nuovi trasponder per cuffie --, da montare e collaudare....

« Older   Newer »
  Share  
pitagora65
view post Posted on 18/2/2012, 15:23     +1   -1




CITAZIONE (valter_64 @ 18/2/2012, 14:02) 
CITAZIONE (pitagora65 @ 18/2/2012, 08:47) 
CITAZIONE (valter_64 @ 17/2/2012, 23:43) 
ciao Pitagora sulla resistenza da 10 ohm cadono solo 70 mV non ci sono problemi , il circuito di spegnimento del tx e' automatico sulla soglia dei 2,51V se ben ricordo mentre il circuito di allarme l'ho dimensionato per circa 2,8V(il consenso che attiva il transistor lo da il chip ma io ho fatto un compromesso con l'alimentazione che si abbassa, in ogni caso i valori esatti li metto dopo il prototipo) ..il circito del led e'solo un abbellimento puo'darsi che in ultimo lo togliero' pure ..

Purtroppo non credo ci siano scatolini con le linguette per batterie di cellulari , piu' che altro credo tocca saldarci dei doppi filetti dove una coppia alimentano il circuito ed una coppia dedicata alla ricarica con un jack esterno e caricatore nokia .. se hai soluzioni alternative sono aperto a tutto :P :) :) ...

lunedi' faro' il primo aggiornamento degli schemi elettrici con le nuove soluzioni



70 mV potrebbero essere pochi perchè sommati ai 2,8 V da te citati si avrebbe solo 2,9 V scarsi.

A questa tensione il circuito di protezione/ricarica della batteria ha già tolto sicuramente tensione ai capi della batteria.

Il led di batteria scarica potrebbe non accendersi mai e il TX spegnersi prima.

tu dici che il circuito interno della batteria la stacca sotto una certa tensione??? non ne sono al correnta di questa cosa :unsure: !! faro' una prova di scarica sul banco di una batteria di un samsung..



Ha una sua logica ! Sotto una certa tensione, a batteria scarica, la batteria si danneggia irreversibilmente.

Potrebbe non valere per tutte le batterie ovviamente.

Io personalmente ho avuto questa esperienza ma non ricordo il modello o la marca.

Riproverò anche io ! :D :D
 
Top
FESTUNG
view post Posted on 20/2/2012, 08:53     +1   -1




Ma al posto della batteria del cell, non si possono mettre tre di queste ministilo? 3,6 V. totali, 2600mA



 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 14:57     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


@ Festung ... bhe si !! fa lo stesso

Allora ecco la nuova evoluzione del ricevitore...

jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2012, 15:19     +1   -1

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,921
Reputation:
+8

Status:


>tu dici che il circuito interno della batteria la stacca sotto una certa tensione??? non ne sono al correnta di questa cosa :unsure: !! faro' una prova di scarica sul banco di una batteria di un samsung..

su tutte quelle che ho provato hanno una protezione di scarica e per fortuna anche una di carica. Se la corrente di ricarica e' superiore al previsto viene staccata... per ripristinare bisogna aspettare oppure usare la pila con il carico per un attimo appena.

inoltre per la ricarica e' semplice, sull'alimentazione ho sempre usato un deviatore al posto di un semplice interruttore. Il filo del comune arriva dal positivo della batteria e i poli vanno rispettivamente al carico e al jack di ricarica. Se vuoi ricaricare metti in OFF e sei a posto senza pericolo di fare danni.
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 15:29     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


Una breve spiegazione dello schema elettrico :

Messo in conto che alimentiamo il circuito con una batteria al litio da 3,7V provvediamo per necessita' circuitali a duplicare la tensione con un apposito chip della maxxim denominato U4 del tipo Max660 , questo integrato riesce a dare una buona corrente ( fino a 100mA) con un' ottima resa di circa 88% della potenza applicata in ingresso, questo per far si che non perdiamo molto in efficienza , quindi secondo il banale calcolo della motiplicazione la tensione sale a 7.4V .
A questo punto mi sono prefisso una tensione di alimentazione per i circuiti a valle di circa 4.7V , tensione a cui rientrano tutti i chip usati, un regolatore a basso dropout , circa 60-100mV usato alla nostra potenza, provvede mediante un partitore di tensione a farlo lavorare alla tensione scelta ( regolatore a 1,22V) , oltretutto nel suo interno abbiamo a disposizione un mosfet connesso a Open drain da poter utilizzare usando la reference interna di 1.22V come Low Battery Detector (LBD) , due transistorini provvederanno alla visualizzazione del led in concomitanza di un ulteriore partitore che provvedera' a comparare la tensione dello stesso con la reference interna..
A questo punto andiamo ad alimentare con 4,7V il ricevitore rxm-916-es che opportunamente retroazionato con il chip U3a restera' in standby fino a quando la soglia di ingresso non ricevera' un segnale adeguato, questo valore sara' scelto mediante il potenziometro R10 .
Un piccolo amplificatore mono con guadagno sui 40 db provvedera' ad amplificare il segnale in uscita dal ricevitore con il controllo del volume mediante R7 , in questo caso le cuffie non sono riferite a GND ma l'uscita del chip e' del tipo differenziale..





CITAZIONE (Cossaro @ 20/2/2012, 15:19) 
>tu dici che il circuito interno della batteria la stacca sotto una certa tensione??? non ne sono al correnta di questa cosa :unsure: !! faro' una prova di scarica sul banco di una batteria di un samsung..

su tutte quelle che ho provato hanno una protezione di scarica e per fortuna anche una di carica. Se la corrente di ricarica e' superiore al previsto viene staccata... per ripristinare bisogna aspettare oppure usare la pila con il carico per un attimo appena.

inoltre per la ricarica e' semplice, sull'alimentazione ho sempre usato un deviatore al posto di un semplice interruttore. Il filo del comune arriva dal positivo della batteria e i poli vanno rispettivamente al carico e al jack di ricarica. Se vuoi ricaricare metti in OFF e sei a posto senza pericolo di fare danni.

capisco, non ho mai fatto prove di scarica su queste batterie... :) per la ricarica invece anche io ho fatto sempre cosi' , in ogni caso sul nuovo schema del ricevitore ho ovviato al problema del controllo della batteria usando lo stadio stabilizzatore come detector e inoltre cosi' si ha la possibilita' in base alla batteria usata di renderlo tunabile in qualsiasi situazione.
 
Contacts  Top
FESTUNG
view post Posted on 20/2/2012, 16:02     +1   -1




My god!! La cosa diventa complessa(per me) Valter confido in te!!
I moduli li hai presi negli U.S.A o in Italia?
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 22:06     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE (FESTUNG @ 20/2/2012, 16:02)
My god!! La cosa diventa complessa(per me) Valter confido in te!!
I moduli li hai presi negli U.S.A o in Italia?

negli usa .... nooo non e' complesso!! :P .... mi sono cimentato pero' ad una cosa abbastanza seria ,vedremo, se il prototipo si comporta bene come spero faro' fare dei circuiti stampati da una piccola societa' ..

 
Contacts  Top
FESTUNG
view post Posted on 21/2/2012, 08:14     +1   -1




CITAZIONE (valter_64 @ 20/2/2012, 22:06) 
negli usa .... nooo non e' complesso!! :P .... mi sono cimentato pero' ad una cosa abbastanza seria ,vedremo, se il prototipo si comporta bene come spero faro' fare dei circuiti stampati da una piccola societa' ..

Ricordati di me... :D
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 16:32     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


aggiorno ogni tanto ...

ho corretto anche il detector della batteria del trasmettitore , per farlo piu' preciso e tunabile, in questo caso coma da progetto segnala il low battery a 2.7V ( ammesso che lo alimentiamo con le ni-mh )mentre il chip lo spengo a 2,15V con un auto power off ( sempre se non vogliamo ricaricare) , mi riservo le prove delle batterie piu' in la quindi questi valori sono modificabili in qualsiasi momento..

il circuito detector consuma solo 500uA quando e' in standby mentre il tx 6mA , in teoria con una batteria da cellulare ( di media 700mA/h) dovrebbe restare acceso solo 100 ore e poco piu'

jpg
jpg


.
 
Contacts  Top
FESTUNG
view post Posted on 21/2/2012, 16:46     +1   -1




Domandina: la batteria che si userà sarà quella di un cellulare?
Se metto tre pile AAA ricaricabili, posso sfruttare sempre il sistema ideato o cambia qualche cosa?
Per usare le pile dei telefonini come si possono mettere le lamelle di contatto?
Scusate la 'gnuranza, ma vorrei iniziare da subito a capire come fare e dove trovare i materiali per la realizzazione.
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 16:49     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (FESTUNG @ 21/2/2012, 16:46) 
Domandina: la batteria che si userà sarà quella di un cellulare?
Se metto tre pile AAA ricaricabili, posso sfruttare sempre il sistema ideato o cambia qualche cosa?
Per usare le pile dei telefonini come si possono mettere le lamelle di contatto?
Scusate la 'gnuranza, ma vorrei iniziare da subito a capire come fare e dove trovare i materiali per la realizzazione.

si si possono usare anche tre AAA e' la stessa cosa :) , mentre se si usano quelle dei telefonini andranno saldati sui contattini due fili ogni polo , due per alimentare i circuiti due per la ricarica ...
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2012, 10:25     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


il primo pcb e' una meraviglia e' venuto 57x57 mm

jpg
 
Contacts  Top
FESTUNG
view post Posted on 23/2/2012, 11:17     +1   -1




Complimenti, bello e piccolo!!
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 13:20     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (FESTUNG @ 23/2/2012, 11:17) 
Complimenti, bello e piccolo!!

:) :)

ecco i due pcb , mi riservero' un po' di tempo per poterci implementare un'antenna

jpg
 
Contacts  Top
margiop
view post Posted on 24/2/2012, 14:11     +1   -1




se viene bene potresti commercializzarlo.

 
Top
86 replies since 14/2/2012, 18:11   1820 views
  Share