Metal Detector per tutti

Gnd. bal. euroace schema help please

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2012, 16:43     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Le prove di profondità su piccoli target hanno avuto il seguente risultato con manopola del ground balance tutto a sinistra.

2cent=20cm
10 cent=29cm
1 euro=32cm
2 eur=34cm
Con potenziometro di ground balance tutto ruotato a destra vengo a perdere circa 3cm in profondità.
Ovviamente sono prove in aria e quindi da non prendere molto in considerazione.
 
Top
Duke3
view post Posted on 7/2/2012, 17:01     +1   -1




Bel lavoro. Peccato che non ci sia spazio per mettere i potenziometri nel box del metal, ma anche con una scatoletta esterna è ok.
 
Top
asolone
view post Posted on 7/2/2012, 17:02     +1   -1




potresti fare delle simulazioni con ltspace4 che lo scarichi gratuito dal sito della linear, tanto per capire .......................
di norma nei metal detector il gnd serve solo per regolare il canale all metal
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 18:46     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


CITAZIONE (Duke3 @ 7/2/2012, 17:01) 
Bel lavoro. Peccato che non ci sia spazio per mettere i potenziometri nel box del metal, ma anche con una scatoletta esterna è ok.

La prima modifica che avevo fatto qualche giorno fa era quella del volume. Il potenziometro da 500 ohm l' avevo ricavato da un foro che ho praticato sulla control box, vicino al connettore della cuffia.
Lo spazio era millimetrico. ho dovuto rialzarlo internamente con non poche difficoltà.
Solo adesso con l' aggiunta del potenziometro del ground balance sono contento di averli messi entrambi nella scatolina,liberando spazio e agevolando la chiusura della control box in tempi rapidi.
la scatoletta è piccola e leggera. Allungando il dito riesco a regolare il volume con facilità, un pò meno per il G.B. che si trova a sinistra (manopola nera).
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 22:32     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


CITAZIONE (asolone @ 7/2/2012, 17:02) 
potresti fare delle simulazioni con ltspace4 che lo scarichi gratuito dal sito della linear, tanto per capire .......................
di norma nei metal detector il gnd serve solo per regolare il canale all metal

Il programma ltspice4 ho visto che è un exe per windows che non uso più da diversi anni. Vedrò di riesumare un pc con xp per provare oppure lo provo in emulazione sotto linux ubuntu.
Per caso ltspice4 è un programma che simula l' oscilloscopio con eventuale possibilità di applicare la sonda esterna?....... oppure è un simulatore come quelli che si usano per le porte logiche o qualcosa di simile?
Ti ringrazio per ogni info in merito.
 
Top
asolone
view post Posted on 7/2/2012, 23:22     +1   -1




oscilloscopio che imprime l'immagine ad ogni clic del mouse, io lo so usare al 15% del totale perchè di funzioni ne ha veramente tante
 
Top
icon1  view post Posted on 13/2/2012, 19:00     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Ho apportato una ulteriore miglioria alla precedente modifica sul "ground balance" del mio Euroace.
Consiste in due deviatori che danno:L' uno di cui "sw1" la possibilità di selezione del Ground Balance da potenziometro esterno o selezione di due altri trimmer pretarati tramite il rimanente deviatore sw2
Allego lo schema di modifica.

Attached Image: trimmer

trimmer

 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 19:22     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Inserisco una foto anche se i selettori sw1 e sw2 si vedono poco.

Attached Image: DSCI0001c

DSCI0001c

 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 19:38     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


una altra foto ancora.

Il potenziometro con la manopola nera è il "ground balance manuale"
Il selettore in basso è la selezione: potenziometro (gnd/bal) o 2 programmi di bilanciamento che possono essere l' uno quello standard dell' euroace mentre l' altro per terreni fortemente mineralizzati. Ovviamente tutte le regolazioni possono essere ritoccate per ogni esigenza. All interno della scatoletta ci sono i due trimmer di falore fisso da me pretarati.

la manopola grigia è quella che regola il volume dell' altoparlante interno all' Euroace.

I due valori di ground balance fissi di cui lo standard e quello per terreni fortemente mineralizzati si seleziona con il selettore di sopra denominato sw2.

Attached Image: DSCI0002c

DSCI0002c

 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 22:42     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Video test in aria.
Allego link.
www.youtube.com/watch?v=1cZkpJmXZbc
 
Top
view post Posted on 16/2/2012, 15:25     +1   -1
Avatar

Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

Group:
Member
Posts:
9,381
Reputation:
+26
Location:
Centro Italia (costa dei trabocchi)

Status:


Proprio ieri ho fatto alcune prove di bilanciamento in una spiaggia molto battuta da parte mia.Ricavato per 3 ore 4,75€ cent.
Lo spettacolo che ho trovato è che di sabbia asciutta nemmeno l' ombra. Molta spazzatura delle precedenti mareggiate.
Dall' esame finale sull' euroace ho dedotto che il valore di r48=9.1 kohm su sabbia leggermente umida rileva al massimo della sensibilità qualche suono di mineralizzazione.
Spostandomi sul valore di 5 kohm posso fare ricerca anche in acqua togliendo 2 tacche di sensibilità e con qualche raro suono di mineralizzazione facilmente deducibile.
Dedotto ciò reimposto i valori di taratura in r48=22 kohm pot lineare;R101=22kohm trimmer con regolazione per 9,1 k ohm ed infine R102=22kohm taratura a 4,7 kohm per sabbia umida e fortemente mineralizzata.
In pratica con i due valori prefissati dei trimmer ed un selettore denominato sw2 posso fare il cambio di mineralizzazione tra sabbia umida o sabbia asciutta.


Se avete qualche consiglio di altra eventuale miglioria in fatto di elettronica sono a completa disposizione. ;)

Per andare con la massima sensibiltà in bagnoasciuga senza alcun suono di mineralizzazione ho agito nel seguente modo:
1) trimmer su 4,9 kohm
2) in discriminazione ho lasciato solo le ultime quattro tacche da destra.
3) Sensibilità al massimo.
 
Top
giangio1986
view post Posted on 21/9/2012, 22:27     +1   -1




sul 250 è possibile??
Questo è il mio
http://imageshack.us/photo/my-images/855/1003127k.jpg/


poi una cosa non capisco.
tu levi un trimmer che è a3 vie ed inserisci un potenziometro a 2 vie?
 
Top
asolone
view post Posted on 22/9/2012, 10:19     +1   -1




si ma scusami il video lo dovresti fare riproducendo anche la mineralizzazione , il ground balance in aria non serve a nulla , non migliora nessuna prestazione , al contrario sul terrenomineralizzato le cose cambiano
 
Top
giangio1986
view post Posted on 22/9/2012, 10:51     +1   -1




il ground è utile in battigia?
 
Top
asolone
view post Posted on 22/9/2012, 14:38     +1   -1




il ground è sempre utile , il ground nei metal serve solo nella condizione all metal o canale all metal
 
Top
36 replies since 6/2/2012, 15:12   6138 views
  Share