Metal Detector per tutti

UNIFORMOLOGIA AUSTRACA 1770-1798

« Older   Newer »
  Share  
agincourt
view post Posted on 13/3/2009, 22:49     +1   -1




Ancora complimenti...

Vedo che sia per la giberna, che per lo zaino hai utilizzato delle fibbie a D.
Ti sei rifatto a qualche regolamento o esemplare conservato?


Edited by agincourt - 18/3/2009, 01:17
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 22:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


ciao, sono senza parole davvero e spero che questa discussione (una di quelle vere, dove si può imparare davvero) non finisca MAI. Nel mio piccolo e non conoscendo nemmeno così bene il periodo napoleonico, come molti altri qui dentro avevo già tentato di incanalare molta gente in una nota discussione sui biscaglini napoleonici (vedi http://metaldetector.forumfree.net/?t=35379176), questo per farti capire quanto mi interessi questo periodo resto fermando che io mi occupo principalmente del periodo risorgimentale e ancor di più di GG.
ti ringrazio per la gentile risposta, son certo riuscirai a togliermi il fiato ancora molte volte, un caro saluto.
 
Top
pontinvrea2
view post Posted on 14/3/2009, 07:26     +1   -1




complimenti rik per l'ottima discussione
 
Top
grenadier
view post Posted on 14/3/2009, 13:54     +1   -1






Ecco alcune fibbie trovate in ambiti austriaci. Escluse le prime due( 35x30 e 35x25), le altre mi sembrano da buffetteria.
La terza ( 12x20) ho sempre pensato che potesse trattarsi della chiusura del lacciuolo delle ghette o della chiusura della giberna; anche se per questa ultima ipotesi mi sembra un pò piccola.
Quella grande potrebbe essere quella che Agincourt definisce per la cinghia principale dello zaino: le misure ricalcano esattamente quelle della parte maschi del fibbione ad aggancio rapido del cinturone (65x40).
Le ultime, invece sono quelle già citate (30x20) come probabili appartenenti alla giberna. In effetti sembrerebbero compatibili.
Ecco invece la foto della riproduzione dell giberna francese, che escluse le due cinghiette bianche laterali, che servivano da porta bonnet de police, dovrebbe ricalcare più o meno quella austriaca. Si vedono le fibbiette di regolazioneche sembrano simili alle 20x30

 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 14:27     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


Buon proseguimento vedo .. sempre tanta carne al fuoco ..
Non confondiamo però il francese con l'austriaco o con il periodo successivo altrimenti no ne usciamo più ! :wacko:

Dunque .. ho diverse perplessità ..
Una la condivido con Anzincourt .. sulle fibbie utilizzate nelle copie di quelle austriache ... mai viste fatte a D di quel tipo .. una semplificazione dovuta alla comodità di realizzazione o c'è qualcosa di più ??
A me sembrava di aver sentito che fossero in ferro sugli zaini austriaci .. fors'anche a D .. dovrei avere qualcosa a casa .. poi la posterò .. possibile ?
Anche quella grande per la cinghia dello zaino con gli angoli smussati pare atipica ..

Per quanto riguarda le fibbie postate da Grenadier .. la più piccola è sicuramente da buffetteria, in particolare queste fibbie venivano utilizzate per bloccare al budriere francese il fodero del briquet e della bajo ..
Mentre quelle rettangolari sono sempre francesi per la giberna e lo zaino ( Mirco le tue sono proprio bruttine .. dovresti rifarle .. :P :P ;) ) .
Quella più grande che io sappia è proprio austriaca per la bandoliera e lo zaino ..

Visto che siamo in tema di giberna ... sulle granate grandi e piccole per giberna o bandoliera qualcuno ha notizie o foto ?

Credo che in seguito a questa bella discussione se interessa potrà seguirne una sulle divise francesi e una sulle piemontesi .. che ne dite ??
 
Web Contacts  Top
agincourt
view post Posted on 14/3/2009, 17:41     +1   -1






Bisogna poi vedere se questo era vero anche per gli austriaci.



Edited by agincourt - 18/3/2009, 01:18
 
Top
grenadier
view post Posted on 14/3/2009, 21:53     +1   -1




CITAZIONE (pogoildritto @ 14/3/2009, 14:27)
Mentre quelle rettangolari sono sempre francesi per la giberna e lo zaino ( Mirco le tue sono proprio bruttine .. dovresti rifarle .. :P :P ;) ) .
Quella più grande che io sappia è proprio austriaca per la bandoliera e lo zaino ..

Visto che siamo in tema di giberna ... sulle granate grandi e piccole per giberna o bandoliera qualcuno ha notizie o foto ?

Credo che in seguito a questa bella discussione se interessa potrà seguirne una sulle divise francesi e una sulle piemontesi .. che ne dite ??

Effettivamente fanno abbastanza schifo :P ......Potrei metterci delle originali! ;) ....
Ma sei proprio sicuro? Perchè le più tante le ho trovate in mezzo a roba Austriaca. Io penso comunque, che se non proprio uguali, potrebbero essere molto simili le francesi ele austriache. (opinione personale!)

Per Agincourt: intendi queste fibbie?



Misura 60 circa x 45/50. Ho sempre pensato fossero francesi.....

e comunque ottima discussione......c'è da imparare un sacco di cose ed è bello confrontarsi! ;)
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 22:59     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (agincourt @ 14/3/2009, 17:41)
Tutte le fibbie per zaino e buffetterie mi vennero comunque ordinate in ferro tranne quelle della giberna sia le due sotto per fissarla al budriere sia quella per la chiusura anteriore ed erano quadrate circa 20-25 di lato come la piccola postata da Grenadier. Essa è un ritrovamento abbastanza frequente ed anch'io presumo che sia una dotazione per giberne o più probabilmente, come dice Pogo per il fissaggio dei foderi al budriere, al limite per i lacci superiori delle ghette ma non ho certezze in merito.

Per quanto riguarda le fibbie della buffetteria di francese credo di avere tutta la documentazione del caso .. potrei anche postarla ma secondo me si farebbe soltanto una zuppa mischiandola alla tematica austriaca .. comunque quelle per la giberna come dici tu sono sempre in " cuivre " ma sono quadrate ma rettangolari con una larghezza superiore ai 20-25 mm, da regolamento si parla di " un pouce et une ligne " quindi almeno di 29 mm ..
Quelle piccole confermo per i due foderi ..

CITAZIONE (agincourt @ 14/3/2009, 17:41)
Penso anch'io che molte di queste fibbie fossero in ferro, purtroppo la stragrande maggioranza dei miei amici cercatori non scava il ferro e quindi non ho reperti in merito.

Almeno per gli zaini confermo ..

CITAZIONE (agincourt @ 14/3/2009, 17:41)
Qualcuno mi disse in passato che vi era ancora l'uso di avere budrieri con fibbia frontale come era molto comune nei decenni precedenti, ma le fibbie destinate a questi usi molto spesso erano a doppio ovale (a otto molto grandi e schiacciate per intenderci) e non rettangolari. Cosa ne pensate?

Confermo l'uso di budrieri con fibbia che rimaneva ben visibile sul davanti .. ma sui figurini dell'epoca, se può interessare, delle varie raccolte risultano sempre rettangolari con piccole variazioni di larghezza e nello spessore mai a doppio ovale ..

CITAZIONE (grenadier @ 14/3/2009, 21:53)
Ma sei proprio sicuro? Perchè le più tante le ho trovate in mezzo a roba Austriaca. Io penso comunque, che se non proprio uguali, potrebbero essere molto simili le francesi ele austriache. (opinione personale!)

Per quelle rettangolari direi proprio di sì .. ma secondo me hai ragione visto l'estrema semplicità magari i due eserciti ne utilizzavano di molto simili ..
 
Web Contacts  Top
agincourt
view post Posted on 14/3/2009, 23:11     +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE (agincourt @ 14/3/2009, 17:41)
Qualcuno mi disse in passato che vi era ancora l'uso di avere budrieri con fibbia frontale come era molto comune nei decenni precedenti, ma le fibbie destinate a questi usi molto spesso erano a doppio ovale (a otto molto grandi e schiacciate per intenderci) e non rettangolari. Cosa ne pensate?

Confermo l'uso di budrieri con fibbia che rimaneva ben visibile sul davanti .. ma sui figurini dell'epoca, se può interessare, delle varie raccolte risultano sempre rettangolari con piccole variazioni di larghezza e nello spessore mai a doppio ovale ..

Si concordo anch'io a fine secolo le ho sempre viste rettangolari, quelle a doppio ovale sono precedenti.

Se dalla documentazione di Pogo risulta che le fibbie francesi erano rettangolari da circa 30 allora entrambi gli eserciti usavano le stesse fibbie...e a Grenadier non resta che togliere le sue brutte fibbie e sostituirle con le tre originali che ha postato nella foto!
 
Top
grenadier
view post Posted on 15/3/2009, 14:01     +1   -1




Visto che non sono le uniche...faro così!! ;) :D
 
Top
view post Posted on 15/3/2009, 16:30     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


Ho trovato il passo del regolamento francese del 1 ottobre 1786, che poi è quello che ci interessa, che riguarda le fibbbie della giberna :

" Il y aura au-dessous de la giberne 2 boucles de cuivre cousu à revers, large 1 pouce 1 ligne ( 29-30 mm ), avec ardillon de fer enchapées en cuir de vache, pour recevoir les petites courroies du porte-giberne. "
 
Web Contacts  Top
agincourt
view post Posted on 16/3/2009, 22:56     +1   -1




Al solito preciso ed esauriente! Complimenti!

Qui ho poco da dire che di armi praticamente non mi interesso.
Cosa ci puoi dire circa i foderi in legno rivestiti di cuoio, se ne era parlatodi recente su di un post circa i puntali:
Ecco la foto che avevo inserito. La maggioranza di puntali con tracce di legno che ho visto sono stati rinvenuti in zone a prevalenza austriaca.
image
 
Top
Blackrunner86
view post Posted on 16/3/2009, 22:59     +1   -1




Ragazzi una delle discussioni più belle e complete degli ultimi tempi...bravi davvero
 
Top
obsoletone
view post Posted on 17/3/2009, 00:12     +1   -1




CITAZIONE (Blackrunner86 @ 16/3/2009, 22:59)
Ragazzi una delle discussioni più belle e complete degli ultimi tempi...bravi davvero

Quoto!!!!!!!,bravi tutti,e vi ringrazio perchè,c'è moltissimo da apprendere,e per condividere con tutti noi queste interessanti informazione,ciao.
 
Top
grenadier
view post Posted on 17/3/2009, 20:35     +1   -1




Io riposto l'elsa della sciabola da fuciliere originale



Bravo Ric.... peccato che non trovo più la foto dell'insieme del fucile austriaco fatta con pezzi du scavo (mod. precedente al 1798) <_<
 
Top
76 replies since 10/3/2009, 23:21   4286 views
  Share