Metal Detector per tutti

UNIFORMOLOGIA AUSTRACA 1770-1798

« Older   Newer »
  Share  
brunoq47
view post Posted on 11/3/2009, 17:11     +1   -1




Ragazzi! Complimenti per l'interessante ed istruttivo discorso!

Sono daccordo anch'io che quelli di ottone un pò curvi mi sono sempre sembrati i più "uniformi"...da uniforme appunto... e non essendo esperto come voi, andando per esclusione, non essendo francesi, li avevo anch'io dati già da tempo per austriaci.
Anche perchè uscivano fuori soprattutto assieme a tanti altri di stagno, a quelli da ghette che se ne trovano a dozzine col peduncolo storto e rotto, che avete mostrato anche voi, pezzi di sciabole e placche con le aquile asutriache, monete di milano.....

Tanti anni fa quando i posti erano vergine si trovava tanta roba che
era possibile davvero fare un bello studio sui pezzi,
E'vero tanti posti erano misti, vedevi le tende per terra, e un pò c'era roba austriaca, un pò c'era roba francese, e in tanti posti la roba francese era sia della prima campagna del 95-96, sia della ritirata del '99-800 che si trovavano i bottoni con la scritta rep.fran in giro ai numeri e liguri e cisalpini.
Ma si trovavano anche tanti posti dove c'erano solo gli austriaci e tanti dove c'erano solo i francesi....
Ma non si sapeva nulla allora....qualcosa abbiamo imparato nel tempo, sentendo un po tutti ma è solo ora, che si sono formati i veri esperti come voi che si impara....non è mai troppo tardi.

Anche io ho trovato parecchi di quelli di stagno curvi come quelli di patrone, nelle fasce e pensavo che non fossero tanto vecchi, più o meno come quelli piemontesi che ci si trovavano insieme, quindi '800.

 
Top
mello72
view post Posted on 11/3/2009, 17:58     +1   -1




Complimenti ragazzi per la bella discussione...
volevo dare pure io il mio modesto contribuito...
ecco qualche dei miei bottoni,,,

image
Bombati rear

image
Bombati front
tutti da campi napoleonici, diversi da accampamenti austriaci e piemontesi


image
Piatti rear

image
piatti front
sempre in contesti napoleonici


image
Bottoni bombati e piatti grandi


image

credo che quelli bombati fossero quelli che tenevano la mantella tramite la catenella che manca, trovati sempre in accampamenti napoleonici


image
quello a dx in stagno riporta il numero 3

image
altro lato...

Son tutti bottoni lisci o quasi piemontesi e austriaci ( mischiati ), ho evitato quelli classici francesi...
spero di capire tramite la discussione quali siano piemontesi e quali austriaci
pero di aver fatto cosa gradita...

Edited by mello72 - 11/3/2009, 18:13
 
Top
Blackrunner86
view post Posted on 11/3/2009, 18:03     +1   -1




Grandi ragazzi....
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 19:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


CITAZIONE (agincourt @ 11/3/2009, 15:47)
Intanto ti dico che parecchi identici a quelli da te postati soo stati trovati nelle fasce nostrane....alcuni degli amici che mi stanno passando le foto fanno già i salti di gioia....immaginavano che fossero austriaci risorgimentali, visto che se ne trovano tanti piemontesi e francesi di quel periodo....ma non avevano alcun doc in merito e ti ringrazio sentitamente a nome loro!
Queste discussioni cominciano a dare interessanti frutti!!!!

bene mi fa piacere ;) tieni conto che cmq quelli che ho postato io sono cmq un po' diversi da tt quelli che avete messo voi che sono per l'appunto fortemente bombati mentre i miei se vedi sono bombati ai lati ma pressochè piatti sul davanti...i vs parrebbero appunto più vecchi, già la forma bombata mi sa di antico, un bottone già più piatto mi sa di moderno :woot:


p.s. bellissima discussione
 
Top
agincourt
view post Posted on 11/3/2009, 20:44     +1   -1




Grazie per i contributi.

Black, i tuoi bottoni di stagno mi paiono molto piccoli e sono pieni. Se ne trovano molti di queste ed altre tipologie anche negli accampamenti....ma dire che siano militari mette male.... magari sotto l'habit portavano un gilet civile e voilà che succede come vidi anni fa: 27 Bottoni francesi da uno stesso buco (quindi probabilmente una divisa intera) e 15 in stagno come i tuoi decorati a fiorellino...che non è proprio "d'ordinanza"...

Mello. Grazie per la massa di bottoni. Belli. Permettimi una nota, per un analisi più approfondita sarebbero meglio foto singole e avere le misure.
Nella prima foto, i pezzi 1-5-6 con quell'attacco cosi grosso, piatto e forato, mi danno l'idea di bottoni più inizio-metà 700 ma è possibile che sia sopravvisuti ed utilizzati in epoca napoleonica.
3-4 mi sembrano esattamente identici a quelli che concordemente identifichiamo come austriaci in ottone.
Parecchi dei piatti in ottone sono simili a tipologie che potremo identificare come piemontesi di ottone.
Un paio di quelli bombati mi paiono in due parti, forse saldati, sono d'epoca, ma non saprei come collocarli. Cavalleria?
Tra quelli di stagno, quello col numero è piemontese ma posteriore al 1839.

Un grazie anche a Patrone pe rle preziose considerazioni!
 
Top
Blackrunner86
view post Posted on 11/3/2009, 20:50     +1   -1




Si molto probabile quello che dici...in effetti non sono molto militari, anche se il contesto era giusto.....
 
Top
grenadier
view post Posted on 11/3/2009, 21:06     +1   -1




CITAZIONE (pogoildritto @ 11/3/2009, 11:39)
Sicuro che fossreo bombati Mirco ?? Io ho diverse foto di pantaloni d'epoca ma i bottoni sono sempre piatti .. avevano meno possibilità di impigliarsi .. alcuni in tombacco, altri in stagno ..

Sicuramente hai ragione tu, ma mi pare di avere qualche foto in merito e mi sembrava che fossero bombati. Le cerco e se le trovo le posto.......sempre che riesco a trovarle......sai la testa.......... :P
 
Top
Blackrunner86
view post Posted on 11/3/2009, 23:12     +1   -1




Riccardo quanta carne al fuoco che metti...... :D
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 23:26     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


Sorry .. vedi sotto ..

Edited by pogoildritto - 11/3/2009, 23:55
 
Web Contacts  Top
agincourt
view post Posted on 11/3/2009, 23:39     +1   -1




G-RA-N-D-E....

Edited by agincourt - 18/3/2009, 01:15
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 23:54     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


..

Edited by pogoildritto - 18/12/2012, 20:56
 
Web Contacts  Top
agincourt
view post Posted on 11/3/2009, 23:57     +1   -1




Pogo, su quei fibbioni gli austriaci non mettevano l'aquila?



Edited by agincourt - 18/3/2009, 01:15
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 00:03     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


..

Edited by pogoildritto - 18/12/2012, 20:56
 
Web Contacts  Top
agincourt
view post Posted on 12/3/2009, 00:06     +1   -1




Si credo si tratti di quella, grazie, a parte l'aquila, molto meglio quella da truppa...
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 00:11     +1   -1
Avatar

LA LIBERTE L'EGALITE VOILA NOS SEULES DIVINITES

Group:
Utente abilitato
Posts:
10,191
Reputation:
+17

Status:


..

Edited by pogoildritto - 18/12/2012, 20:57
 
Web Contacts  Top
76 replies since 10/3/2009, 23:21   4286 views
  Share