Metal Detector per tutti

Posts written by Picca

view post Posted: 7/4/2016, 10:56     Annibale e gli elefanti - Storia e archeologia
penso che la ricerca del punto esatto da cui siano passati sia semplice morbosità...
probabilmente non lo sapremo mai.
in questi giorni ho letto diversa roba a riguardo anche su siti esteri, dove si trova lo studio completo (che però è a pagamento)
bene leggendo i commenti su fb di alcuni amici ben più esperti di me, nel giro dell'archeologia ufficiale, sono abbastanza dubbiosi a riguardo...
view post Posted: 23/3/2016, 16:55     Primo bottone - Bottoni
non riesco a capirne il materiale, inoltre il doppio fleuron mi fa pensare al piemonte
view post Posted: 22/3/2016, 22:00     Primo bottone - Bottoni
mi pare leggermente bombato per essere francese
view post Posted: 22/3/2016, 16:17     Il mio primo fischietto - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
insolitamente grande tra l'altro, credo siano più recenti quelli così grandi, e usati in ambito venatorio
view post Posted: 27/2/2016, 12:04     Approfondimenti sul restauro del ferro - Tecnica di pulizia e Restauro
Ora vi racconto cosa faccio io in genere.

Allora prima di tutto c'è da fare delle distinzioni.

Domanda a cui bisogna rispondere, il pezzo ha materiale tipo vernici, bruniture, incisioni all'acqua forte o altri trattamenti di superficie che dobbiamo salvare?

Se la risposta è si la situazioen si fa difficile perchè nel caso della vernice possiamo porvare a salvarci col metodo dell'ossalico ma è un trattamento piuttosto blando che secondo me va controllato bene col passare del tempo.
Se ci sono cromature o altro l'uncia storia possibile è provare con paglietta di acciaio fine fine olio e olio di gomito, c'è chi usa l'evaporust, ma poi è necessario rifare una brunitura a freddo che sicuramente non ha le qualità di quella originale.

Se la risposta alla prima domanda è no, allora dobbiamo farci un altra domanda. LA ruggine è andata molto in profondità e se la rimuoviamo in toto non ci rimane nulla in mano?

Se la risposta è si bisogna cercare di dare una pulita grossolana, preservando la forma dell'oggetto e poi cercare di renderlo il più asciutto possibile, infine effettuare un trattamento protettivo e bloccante che può andare dalla vernice alla cera, dall ovatroil o fidoil all'olio. in ogni caso il pezzo va controllato costantemente almeno una volta al mese per vedere se la ruggine riparte....io ad oggi non ho ancora trovato un prodotto che blocchi menttendo un punto netto alla ruggine. Dopo un po' da qualche parte qualcosa riparte... Forse il migliore è il ferox ma il pezzo vi diventa nero viola e non è proprio bello a vedersi.

Se la risposa è no invece possiamo andarci giù pesante e rimuovere tutta la ruggine qui vi potete sbizzarrire, io prevalentemente vado di elettrolisi o acido cloridrico. Non uso intrugli strani tipo aceto o cose varie perchè oltre ad avere dei tempi di reazione molto lenti mi sporcano il pezzo ancora di più.
Potete anche usare prodotti come l'evaporust ma io lo trovo troppo costoso per cosa offre...
Il migliore secondo me è l'elettrolisi, perchè non richiedi bagni di neutralizzazione ma solo risciacqui in acqua e si ferma una volta arrivata sul ferro.
view post Posted: 27/2/2016, 10:48     Approfondimenti sul restauro del ferro - Tecnica di pulizia e Restauro
Allloraaa proviamo a rispondere a qualche domanda.

Il discorso soda credo serva ad neutralizzare l'acidità del pezzo se per caso prima è stato trattato con acidi. PErò non ho il pdf quindi non te lo so dire.
L'EDTA mi pare sia un chelante o qualcosa del genere, e mi pare sia presente anche nell'ovatroil - ferox e simili, ma anche qui vado a memoria. In ogni caso serve a legarsi alle molecole di ferro e ossido in modo da trasformarle in un composto stabile. Una volta dato praticamente dovrebbe immobilizzarti il pezzo nelle condizioni in cui si trova. E' logico che nulla è eterno e quindi da qualche parte una seppur minima fessura ci sarà e li la reazione può ripartire.
Gli alcool in genere sono molto nemici dell'acqua quindi tendono a farla stare "lontano" da loro se tu un pezzo lo immergi dovrebbe fuggire tutta l'acqua dal suo interno e per peso specifico diverso dividersi dal bagno. Una volta che il pezzo lo togli dal bagno l'alcool per sua natura evapora velocissimamente e il pezzo dovrebbe essere praticamente essicato, il problema è che da qual momento l'umidità dell'aria ricomincia subito a "colonizzarlo". Quindi in poco tempo sei punto a capo. Io a questo punto suggerirei un'oretta in forno e poi appena lo togli trattamento con protettivo.
L'evaporust, elimina tutti gli ossidi. Occhio che parlare di corrosivi all'interno del ferro è errato, nel senso che la ruggine non è corrosiva, ma è proprio il ferro che si disgrega cambiando forma, quindi a meno che tu non abbia fatto un bagno in qualche acido o il pezzo non fosse in terreno acidi di corrosivi all'interno non ce ne sono.

Se poi avete voglia e tempo sul mio sito trovate qualche guida

http://storieefoto.blogspot.it/2015/09/pro...la-ruggine.html

http://storieefoto.blogspot.it/2014/11/pul...lettrolisi.html

http://storieefoto.blogspot.it/2013/10/res...-e-oggetti.html
2727 replies since 2/7/2010