Metal Detector per tutti

Votes taken by cravetou

view post Posted: 19/5/2011, 15:47     "punti di reputazione" - Proposte & Innovazioni.
Ok, la "supplica" è stata accolta nelle alte sfere!
Da ora è possibile esprimere il proprio gradimento pigiando sulle manine in cima ai post.
Usiamole con giudizio ;)
view post Posted: 11/3/2011, 18:18     +12cono in rame - Cosa è???
Ciao a tutti, ho come sempre bisogno dei vostri illuminati consigli. Qusto puntale è costituito da una lastrina di rame arrotolata e decorata a sbalzo. Ho pensato alla punta di un fuso per filalre, voi che ne dite?
view post Posted: 15/2/2011, 09:34     +1riflessioni - Un po' di tutto
Bene ragazzi, tra un caffè (corretto sambuca) e un bianchino, qualche oziosa domanda si affaccia ala mia vuota e desolata mente :huh:
Facendo riferimento al mio ritrovamento di peso monetale https://metaldetector.forumfree.it/?t=53928779#lastpost, da alcuni notti ho perso il sonno tormentato da domande che non trovano risposta. Il gingillo da me ritrovato aveva una funzione specifica, cioè serviva a garantire l'autenticità della moneta alla quale faceva riferimento, in quanto all'epoca ( fine 600) ancora il valore di queste era legato al peso del metallo prezioso (oro o argento) nel quale venivano coniate, a differenza di oggi che il valore della moneta è puramente nominale ( vedi signoraggio....) <_< . Dunque, fatte queste debite premesse, occorre considerare il luogo di ritrovamento: bosco di faggi e querce a circa 1000 m. slm, nei pressi di un villaggio di poche baite ormai da decenni abitato solo d'estate, situato in un posto veramente contorto, comba laterarle di una valletta secondaria, un labirinto :wacko: ... insomma, questo attrezzo da mercante o cambiavalute, sicuramente non da contadino, che caxxo ci faceva in quel posto dimenticato da dio e dagli uomini? :blink:
chi ha cognizioni storiche si faccia avanti, ma sono molto ben accette speculazioni di fantasia ^_^
view post Posted: 14/2/2011, 10:15     +3peso monetale? - Cosa è???
Buongiorno gente.
L'oggetto misterioso, che direi in bronzo, pesa circa 6 grammi e misura mm15 x14. Lo stemma mi pare sia quello dei Medici e le scritte sul retro mi sono del tutto oscure...ho pensato ad un peso monetale, ma non me ne intendo. Chi sa darmi qualche notizia e vuole darmi una mano ad identificarlo?


19 replies since 27/9/2009