Metal Detector per tutti

Posts written by sofocle62

view post Posted: 5/5/2016, 18:07     Oggetti da identificare - Militaria & dintorni
Umbertino e anni 30... c'è qualcosa che non quadra...
view post Posted: 5/5/2016, 07:44     ID borsa trovata in soffitta - Militaria & dintorni
L'oggetto in questione ha il tubo corrugato. Non so se questo bodello di borsa l'avesse, in alcuni c'era una lamiera d'alluminio nervata e verniciata sul fondo dello scomparto dedicato al filtro(ne), che veniva regolarmente tolto dai soldati (ne ho trovate cataste fuori da caserme diroccate di confine) probabilmente se lo utilizzavano come tascapane...

Il modello 31
view post Posted: 5/5/2016, 07:39     pallottole - Munizionamento e armi
In effetti (su pc, tel e tablet nulla... <_< ) sembrerebbe, ed anche le rigature sembrano molto marcate, sembrano quasi palle in lega con gas-check... Bene, quante sono le righe? Peso della palla?
view post Posted: 4/5/2016, 22:47     pallottole - Munizionamento e armi
Ohibò! Io la vedo biancastra! :blink: Accidenti alla tecnologia! :P Ad ogni modo, le palle 9 para m38 di produzione tarda sembravano addirittura nichelate, ma senza pesi e misure al solito parliamo di aria fritta, il profilo é quello tipico del 9para ma quello del 9x21 ad esempio é identico, ci vorrebbe un microscopio comparatore per l'analisi delle rigature... :blink: :wacko:
view post Posted: 4/5/2016, 13:28     pallottole - Munizionamento e armi
Cosa probabile visto il "mantello bianco"... :P
view post Posted: 3/5/2016, 20:04     Ritrovamento odierno - Munizionamento e armi
Calma... meno entusiasmo, tengo a precisare che IN QUESTO CASO non ci dovrebbero essere pericoli, questo NON SIGNIFICA che ci si debba buttare a pesce nello smontaggio!!! Il funzionamento é semplice, dentro al tubo scorre un lungo punzone d'acciaio, il percussore, caricato da una robusta molla a spirale che tende a richiamarlo verso il basso, quando il meccanismo é armato. Il percussore viene trattenuto in posizione armata tramite una copiglia a sua volta collegata al filo d'inciampo o trappole analoghe. Quando qualcuno tocca la trappola la copiglia salta, liberando il percussore che a fine corsa percuote la capsula d'innesco della mina. Insomma una trappola per topi, peggiorata all'ennesima potenza. MA: esistono migliaia di varianti di queste porcherie, molte "trappolate" a loro volta per impedirne il disarmo, QUINDI NON SMONTATE MAI NESSUN TIPO DI ORDIGNO, O PARTE DI ESSO, ANCHE SE APPARE INERTE, APERTO O DANNEGGIATO DALLE INTEMPERIE !!! L'ARMA CHE UCCIDE É QUELLA SCARICA! Riusciremo mai a far passare questo messaggio???
view post Posted: 3/5/2016, 15:21     Ritrovamento odierno - Munizionamento e armi
E' innocuo, ma all'interno c'è soltanto quel che resta del percussore (un chiodo) e della molla di scatto, poco affascinante...
view post Posted: 2/5/2016, 22:51     Accetta - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
Per la curvatura del dorso, la forma del foro, l'assenza di alette e per le proporzioni del tutto direi XVIII secolo, ma con gli oggetti artigianali non si può mai essere certi... :)
view post Posted: 2/5/2016, 22:40     Parte di spoletta di ... - Munizionamento e armi
Se non ti serve dalla a Cesira che sta dalle tue parti... :P ;)
view post Posted: 2/5/2016, 09:41     Ritrovamento odierno - Munizionamento e armi
D'accordo anche con te, purtroppo però la regola dev'essere generale, oggetti complessi di forma generalmente cilindrica o comunque strani è meglio fargli una foto senza asportarli, son troppi gli ordigni ancora pericolosi presenti nei nostri terreni. Giustissimo chiedere, sbagliatissimo rimuovere e portare a casa ciò che non si conosce, regola sempre valida. :)
view post Posted: 2/5/2016, 08:50     Ritrovamento odierno - Munizionamento e armi
Sante parole Monty! Per fortuna (se quello è, non ne sono certissimo) si tratta solo del percussore, mancano innesco e detonatore. Ma non ci si può affidare solo alla fortuna.
11515 replies since 22/8/2007