Metal Detector per tutti

Posts written by marilino

view post Posted: 22/1/2013, 22:01     aiuto sabbia mangia tutto - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (paolo059 @ 22/1/2013, 21:09) 
Semplice.
tutto dipende dal spessore di sabbia che cè sopra l'Hard-pack.
meno spessore che cè sopra,più semplice è trovare il famoso giallo.
se cammini sulla sabbia morbida e sprofondi ,siamo lontani dall'hard-pack,
mentri se senti che stai camminando sul duro ,siamo vicinissimi a questo hard-pack.
ti invierò alcuni file ,così capirai meglio ... ;)

Ottima spiegazione, concisa e precisa!
Me li mandi anche a me i file?
view post Posted: 27/12/2012, 09:34     ricerca intensiva - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (roby 19690 @ 26/12/2012, 17:55) 
buone feste a tutti, in questi ultimi giorni dell' anno si tirano le somme su un anno di ricerca.;tantissime soddisfazioni,600€ circa, tanto argento poco oro ,bellisime paseggiate al mare, ma l'assimetria della ricerca mi spacca la schiena e la spalla, :( prevedo x il futuro un rallentamento se non una vera e propria "pausa" tra i colleghi piu anziani c'e qualcuno che ha dovuto smettere di praticare, o ripiegare su alcune alternative?? :wacko:

A volte è anche l'errata postura nella ricerca e un metal non proprio leggero a complicare le cose. Ho visto con i miei occhi usare l'Excalibur con l'elettronica sull'asta e chi lo usava stava ricurvo, proteso in avanti, con un baricentro innaturale che al posto di pesare sulle gambe, pesava sulla schiena.Poi invece di fare spazzolate ampie e lente, brandiva con frenesia il metal, come se si dovesse fare largo nella jungla.
view post Posted: 26/12/2012, 09:01     Pala da mare - Fai da te.
CITAZIONE (paolo059 @ 21/12/2012, 19:10) 
Davvero complimenti... :o:
unica grande pecca ,sarà il manico in legno.
dopo qualche mesetto rimarai con il manico spezzato al livello del attacco della pala.
e credimi non sarà divertente tirar fuori la pala senza manico e rimasta sotto la sabbia... ;)

Sono più di 5 anni che uso il manico di legno,(sempre lo stesso)e ancora regge alla grande, mentre diversi colleghi sono rimasti a piedi con il manico di fibra,che si è schiantato di colpo. L'ho provato il manico di fibra e ho notato che si flette tanto, tanto (secondo me) da non capire bene quando è il momento di non sforzarla più.
Un buon metodo per non indebolire il legno lì all'attacco è di fare il canotto di acciaio più grande, della stessa misura del manico di badile.
Per ovviare al giusto problema di tirarla su quando si rompe, ho legato la pala con un cordino resistente al manico con una vite inox, così se si dovesse spezzare la tirerei su senza problemi.
In ultimo solo una piccola critica sulla pala del post: secondo me è un pò troppo inclinata, quando la tirerai fuori dall'acqua farai più fatica col braccio a non far uscire il contenuto e a tenerla in piano.
Per il resto buona.

Edited by marilino - 26/12/2012, 10:52
view post Posted: 18/12/2012, 16:06     buche e canaloni.. - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (dentex66 @ 17/12/2012, 18:16) 
..marilino....fammi capire qualcosa perchè ho poca esperienza con il metal ma una buona esperienza di mare-acqua..individuata una buca e sondata per bene..poi...per trovarne un'altra esci dall'acqua o continui lungo un canalone??? o su un dosso di sabbia??

La poca esperienza ti porta a dire: ho fame, vado verso una tavola calda o verso un negozio di ceramica?
Il dosso di sabbia, (o secca) d'inverno non porta mai nulla.
Il canalone, come lo chiami tu, (o fossa, come si chiama dalle nostre parti lo spazio che sta tra una secca e l'altra) potrebbe portare a qualcosa di buono perchè oltre che essere naturalmente piu basso della secca, le correnti potrebbero scavare di piu, facendo le mitiche buche. Buche che possono essere di pochi metri q. o mooooolllllto di più.
Se non posso trovare le buche con il colore dell'acqua (torbida) con il moto ondoso (mare piatto),assenza di anse, procedo a zig-zag. Se va bene ok, sennò fatto passeggiata!!!!!!
view post Posted: 17/12/2012, 17:43     buche e canaloni.. - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (ansi @ 13/12/2012, 09:07) 
Le buche non sempre sono fonte di ritrovamenti , spesso mi è capitato di trovare target sulla dorsale tra due buche ... :wacko: Bisogna studiare bene i venti e come scava il mare , occorre molta esperienza.... Non avendo ancora molta esperienza , di solito, prima di concentrarmi su una zona, scansiono molto rapidamente varie aree potenzialmente buone, e poi...... :woot:

Occorre molta esperienza, osservare il mare, le anse,le onde, l'intensità delle creste spumose e la differenza di colore dell'acqua che ti indica la profondità.
Poi la fortuna di trovare subito un posto buono la fa da padrona!!!
view post Posted: 13/10/2012, 16:37     Muta stagna da Kitesurf - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (Ecologico @ 12/10/2012, 10:57) 
Marilino, scusa la domanda, quella della foto è la muta che non ti è andata bene.

Giusto?

Si, confermo!!!
view post Posted: 12/10/2012, 09:45     Muta stagna da Kitesurf - La ricerca in mare e spiaggia
Personalmente ho avuto una esperienza negativa da questo tipo di muta, dopo una mezz'ora entrava acqua dalla cerniera. Il venditore ha cercato di riparare la cerniera per un paio di volte con esito negativo. In seguito giustificava la cosa dicendo che essendo una muta da surf riparava dall'acqua solo per il breve periodo che il surfista restava in acqua. Poi ho preteso e riavuto i soldi indietro perchè la mia richiesta era di una muta stagna e quella non lo era.

view post Posted: 2/10/2012, 23:26     Venite ad Alba Adriatica... - La ricerca in mare e spiaggia
[QUOTE=rufide,2/10/2012, 11:19 ?t=63177794&st=15#entry514852913]
CITAZIONE (marilino @ 2/10/2012, 08:50) 
CITAZIONE (rufide @ 30/9/2012, 13:45) 
Comunque da una ventina di giorni, (da quando sono arrivate le "cavallette" ) ho appeso il metal al chiodo, per spiccarlo quando in spiaggia sarò di nuovo da solo.

Ma che sono? Le piaghe d'Egitto?

Prova tu ad andare a cercare su un tratto di spiaggia, diciamo 2 km, con almeno dieci cercatori per volta!!! L'ottanta per cento sono "terraioli" che lasciano la spiaggia bombardata!!!

CITAZIONE
Porca miseria Marilino!. Vedo solo adesso questa discussione. Ma è un macello di roba!............Ed è venuta tutta giù da quel torrentello poco più a nord?

Ciao Beppe!
Si purtroppo quel torrentello ha fatto tutto quel casino ma l'anno scorso fece peggio!!
www.youtube.com/watch?v=DOvu4FStVoc
view post Posted: 2/10/2012, 07:50     Venite ad Alba Adriatica... - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (rufide @ 30/9/2012, 13:45) 
ma oggi come è la situazione? hanno pulito la spiaggia? e se si, hai provato a spazzolarci?

Fino a ieri i volontari del WWF avevano tolto la plastica carta e vetro differenziandola, ci sono ancora le canne e i tronchi. Comunque da una ventina di giorni, (da quando sono arrivate le "cavallette" ) ho appeso il metal al chiodo, per spiccarlo quando in spiaggia sarò di nuovo da solo.
view post Posted: 30/9/2012, 11:03     Venite ad Alba Adriatica... - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (smars @ 29/9/2012, 00:33) 
Accipicchia Marilino, la spiaggia e scomparsa. Ma lo stabilimento in foto come si chiama? Ciao.

Ciao!!!
Basta ingrandire la foto!!!!!
Si chiama AL MESSICANO , 3° stabilimento all'inizio di Alba, dopo il torrente Vibrata. Se vai su google maps è il primo con gli ombrelloni a spina pesce.
view post Posted: 28/9/2012, 15:11     Aiuto..... - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (giuseppina12 @ 9/5/2012, 11:58) 
Io posso ritenermi fortunato che ho un ottimo lavoro e ben pagato,ma purtroppo molti metaldetectoristi sono senza e guadagnarsi onestamente qualcosa mettendo a disposizione del prossimo le loro conoscenze in materia del detecting, rimediando anche agli "errori" di sbadataggine del turista che va' a fare il bagno ingioiellato.......allora una buona mancia e' piu' che meritata.

P.S. la ricerca in mare e' anche faticiosa ....oltretutto.

Secondo me è la risposta più giusta di questo post!!!
view post Posted: 16/9/2012, 14:30     Venite ad Alba Adriatica... - La ricerca in mare e spiaggia
C'è da togliere un pò di canne e tronchi...



ci sono delle belle zucche..



e poi le torrette sono vuote e i bagnini non dicono nulla!!!



Molto simile all'anno scorso
www.youtube.com/watch?v=DOvu4FStVoc
view post Posted: 9/9/2012, 16:46     vi presento maria ! - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (orso nero @ 9/9/2012, 03:42) 
Io penso che quella fede è stata persa come si perdono tante cose(per nostra fortuna)certo,perdere la fede,non è una cosa piacevole,ma succede per mancata attenzione,distrazione,o perfino la troppa attenzione,i motivi sono tanti,in fondo noi cerchiamo le cose che qualcuno ha perso altrimenti non avrebbe senso questo meraviglioso hobby.Premesso ciò trovo normale che quando si trova qualcosa(poco di questi tempi)lo si posta per condividere la gioia del ritrovamento e non vedo nessun cattivo gusto,semmai lo è stato qualche commento in seguito,ma pure quello è stato in senso goliardico. quella fede se non fosse stata trovata,l avrebbe trovata magari qualcun altro oppure sarebbe rimasta la in eterno,quindi complimenti a pasquale.un altra cosa è quando si sa chi è il proprietario,e non la si restituisce oppure una ricerca su commissione,in quel caso la soddisfazione piu grande sarà quella di vedere la gioia del proprietario e in tale contesto io non accetterei nemmeno la mancia.

Ma almeno tutto ciò che è riconducibile ad un proprietario (nomi,date luoghi), lo vogliamo denunciare o no? Non lo prescrivo io ma la legge!!
Questo forum non lo vediamo solo noi, pubblicando ste cose è come se fossimo dei cinici accaniti sulle disgrazie altrui, che non vede l'ora di andare da un compro oro!!!
Anchi'io ci vado dal compro oro, ma dopo un anno dalla denuncia ai C.C.
Vorrei chiedere una cosa all'amministratore del forum:
Su questo furum non si possono postare monete , medaglie antecedenti una certa data e si doveva mettere una dicitura che "scagionava" il forum da ogni responsabilità dei ritrovamenti. Ma con i gialli non è la stessa cosa?

CITAZIONE
Sinceramente se non ti dà soddisfazione trovare un anello d'oro ma che lo fai a fare questo hobby? E poi sei anche un moderatore e non mi sembra giusto stroncare un post così senza che abbia violato nessuna regola del forum!

Veramente Ecologico ha scritto" possa dare il mostrare il ritrovamento di una fede"
La cosa è diversa, penso che Ecologico provi molta soddisfazione nel trovare i gialli, ma poi non li posta e sa lui come regolarsi poi.....


view post Posted: 18/8/2012, 20:28     La giornata più nera non è Venerdì 17! - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE
In compenso il cielo alle 5 di mattina era uno spettacolo e l'alba mi ha regalato dei colori bellissimi.
Respirato aria buona e l'acqua era perfetta...

Sacrosante parole!!!!!!!!
view post Posted: 17/8/2012, 21:20     Uscita mattutina n. 12 - La ricerca in mare e spiaggia
CITAZIONE (laciduo @ 17/8/2012, 22:00) 
Questa ricerca mi fa più che altro capire che bisogna fare una spedizione a Martinsicuro hahaha :D
io comunque sono salvo a Rimini non ci sono oggetti denunciati

Come risposta tutto qua?
Mi convinco che è meglio tacere e non scambiare opinioni quando si ha a che fare con gente simile.
Comunque complimenti per i prossimi ritrovamenti gialli!!!!

515 replies since 26/5/2007