Metal Detector per tutti

Votes taken by linux-ubuntu

view post Posted: 18/10/2008, 15:53     +3Identificazione Bottoni - Militaria & dintorni
Secondo voi di chi è questo bottone? WWI?
Austriaco?!?

A parte il bottone sopra, questi mi interessano molto di più da identificare:
bottoni

Quello a sinistra è WWII? ho qualche dubbio, ma qualcosa (la forma concava) mi dice che è WWII forse Italiano?
Il secondo dovrebbe essere Napoleonico.... o sbaglio? è piatto. Ne ho trovati altri 2 nella stessa zona e ho trovato anche una moneta di napoleone. Qualcuno aveva un link a bottoni napoleonici... potete ripostarlo? grazie.
Il terzo è la seconda volta che lo trovo..... per me è un mistero totale quindi non azzardo nulla . :wacko:

Ciao e grazie
Gianni
view post Posted: 4/10/2008, 20:57     +1Partito Nazionale Fascista - Cosa è???
Spilla del Partito Nazionale Fascista.... immagino sia una spilla NON militare, da portare sull'occhiello della camicia. Info aggiuntive ed eventuali correzioni sono benvenute


Potete vederne una riproduzione su questo sito:
http://www.ilventennio.it/spilla-pnf-p-81.html

Ciao e grazie per le eventuali info
Gianni

Trovato!!!......

Titolo:Spilla del Partito Nazionale Fascista
Descrizione:Piccola spilla rettangolare in metallo smaltato. Presenta al centro l'effigie di un fascio littorio con scure su uno sfondo con i colori del Tricolore Italiano e l'iscrizione "P.N.F." Dimensioni: 2 cm x 2 cm.
Storia: Distintivo dei membri del P.N.F., Partito Nazionale Fascista. Questa spilla veniva chiamata dispregiativamente "cimice" o "cimicetta" e doveva essere indossato obbligatoriamente sul'abito civile. Essa fu impiegata dal 1926 al 1943.

Ciao
Gianni
view post Posted: 29/9/2008, 00:34     +1Metal detector Adonis (PI con discriminazione) - Novità
Dopo averlo visto nei depliant, finalmente è in vendita.
PI con discriminazione!! porta usb per trasferire i programmi, possibilità di memorizzare i target e pistre standard e di profondità incluse..... se funziona bene, potrebbe diventare l'anti e-trac

http://www.titanium-system.com/

http://cgi.ebay.de/Metal-detector-Titanium...id=p3286.c0.m14

Ciao
Gianni
view post Posted: 20/9/2008, 20:05     +1Modificare il Tesoro Cibola - Elettronica dei metal detector
Molto interessante questa modifica per il cibola. Da quel che si dice, si recuperano da 1 a 3 pollici e si compete con il tejon (così dicono.... se è vero è un gran risultato per un metal da 300 euro)
http://www.findmall.com/read.php?17,811185

Ciao
Gianni
view post Posted: 17/9/2008, 22:30     +2Tesoro Tejon UK (Quello nero)!! - Test metal detector

Tesoro tejon UK con modifica PRO fatta dalla Pentechnic in Inghilterra.

Prima di tutto c'è da dire che il tejon UK è quasi uguale al tejon USA. Fisicamente cambia il colore che nel UK ha l'asta di un bel NERO compreso il case dell'elettronica.....
La leggenda che vuole che i tesoro tejon siano tutti uguali è falsa e di solito è raccontata da chi i tejon li ha visti con il binocolo. Esistono sostanzialmente due tipi di tejon:
Il tejon USA ed il tejon Europeo. Del tejon europeo fan parte sia quello UK di color nero, sia quello Francese di un bruttissimo color cacchina (oltretutto con le serigrafie in francese.... i soliti nazionalisti esagerati!!).
Cosa diferisce il tejon Europeo da quello USA? semplice.... il tejon Europeo è calibrato per terreni un po più mineralizzati. In più ha una differenza nella discriminazione chiamata "wider discrimination range" che gli permettono un miglior riconoscimento di materiali quali le lattine.
Tra i tejon Europei, esistono poi le versioni modificate da Pentechnic (che NON annullano la garanzia), che permettono di fare il bilanciamento del terreno AUTOMATICO. Ovviamente resta anche la possibilità del bilanciamento manuale..... la differenza si avverte sulla manopola del ground che, in quello modificato, ruotandola in senso anti orario, ad un certo punto va a fine corse con un click che indica che siamo in discriminazione AUTOMATICA.

TEJON USA:
image

TEJON UK
image

TEJON FR
image

Ok, sfatato le leggende scritte da molti pseudo-esperti :P , passiamo alla descrizione tecnica della macchina.....
Il metal opera su frequenze tra i 17,2 e i 17,6 KHz e questo lo rende molto sensibile ai piccoli oggetti ed ha uno speciale circuito (Dual ED180) che gli permette di avere un ottima discriminazione. La macchina è molto ben bilanciata, leggera e si può usare per ore senza problemi.
L'asta è divisa in 3 sezioni e si può quindi smontare e mettere in uno zaino.... sfilare l'ultima sezione dell'asta non è cosa facile (molto dura), tant'è che io lo tengo quasi sempre montato.
La piatra di default è un ellittica da 9x8" NON è DD ma è comunque la mia pistra preferita: precisa, facile da fare il bilanciamento del terreno e molto leggera. Nella pistra è compreso il copripiastra, talmente ben fatto, che si fatica a toglierlo. Personalmente ho anche la piastra da 5.75 e da 12x10 DD. La prima ha una discriminazione fenomenale che gli permettono di andare anche nello sporco ESTREMO (poi vedremo come), la seconda penetra i terreni mineralizzati, copre più terreno ma ha lo svantaggio di sbilanciare il metal spostando il peso in avanti. La maggior profondità della 10x12 (si parla di 1 pollice in più) è dovuta semplicemente alla sua maggior grandezza più che al fatto di esser DD (questo lo provano test sulla 5.75 dd e concetrica, fatti su siti USA e dalla stessa Tesoro, dove a parità di diametro la concentrica va più in basso a scapito del terreno coperto..... ovviamente su terreni poco mineralizzati, su terreni mineralizzati la dd va più fonda).
IL TEJON E' MONO-TONO, questo significa che emette un solo suono e NON HA DISPLAY. Tuttavia il tono è regolabile secondo il nostro gusto. In realtà, l'esperienza insegna che in quel MONO-TONO, esistono una varietà di differenze che aiutano a capire che cosa c'è sotto: suoni rotti, brevi, lunghi, forti, deboli, suoni doppi, suoni rimbombanti, suoni ripetibili e suoni ripetibili girando attorno al bersaglio..... questo è il linguaggio del tejon. All'inizio, con discriminazioni basse, il suo "linguaggio" non è facile da capire, poi, in seguito si imparano i segreti e si può viaggiare discriminando solo i piccoli ferri.
UNA CARATTERISTICA IMPORTANTE è la "doppia discriminazione" che ci permette di utilizzarla in molti modi. Praticamente il tejon, ha due regolazioni per la discriminazione: una principale ed una su cui si può switchare tramite un interruttore vicino all'impugnatura, azionabile con il dito indice. Questo ci permette di dar via alla fantasia :woot: .....facciamo un esempio:
Discrimino il ferro, ma saltuariamente, nelle zone più sporche voglio discriminare la stagnola: metto disc1 su ferro e disc2 oltre foil. Quando voglio discriminare anche la stagnola aziono lo switch.
Altro esempio: voglio solo un range ridotto di materiale da cercare... per assurdo, voglio cercare solo le due euro e un euro. Basterà selezionare la disc1 in posizione in cui si iniziano a sentire le monete e la disc2 in posizione dove si iniziano a NON sentire. Quando troviamo un segnale buono si passa in disc2 e se NON si sente nulla si scava, se si continua a sentire il suono, significa che li sotto NON c'è ne 1euro ne due euro.
Lavorando bene su queste discriminazioni si può andare anche in posti molto molto sporchi.

Cos'altro dire... prima di tutto che la versione UK PRO con modifica costa molto di più di quello USA ed è piuttosto difficile da trovare anche in UK (anche se saltuariamente su ebay.co.uk ne capita qualcuno) Un buon prezzo dell'usato si aggira intorno a 380/420 EURO.

Qualcuno afferma che non funziona bene in zone vulcaniche ne in zone ALTAMENTE mineralizzate..... bisognerebbe provare la versione UK PRO in quelle zone.... comunque sia, non me la sento di consigliarlo a chi abita in quelle zone però, per le zone come la mia (alta toscana) in cui non sono eccessivamente mineralizzate, quel metal è un vero killer e trova anche le monetine più piccole.
La stabilità è impressionate!! con la piastra standar ci potete lavorare anche strusciando nell'erba, contro i piccoli arbusti, senza significativi falsi segnali. Antenne e cavi elettrici solitamente non lo influenzano minimamente..... devo dire però, che mi è capitata una zona in cui era fortemente disturbato, ma stiamo parlando di un monte pieno di antenne di ogni tipo.

I suoi terreni preferiti sono:
montagna, zone strette (visto la sua leggerezza), prati, campi, terrazzamenti, compatto o arato...... non funziona nella sabbia bagnata e non è un metal da spiaggia :P

Ciao
Gianni
22 replies since 14/4/2007