Metal Detector per tutti

Votes taken by NEFAST0

view post Posted: 23/7/2022, 22:01     +2Primo settaggio F44 - FISHER
Fisher fa bei metal, secondo me hai fatto un bell'acquisto evitando metal più sponsorizzati ma che lasciano più dubbi che certezze. La monetina alla prima uscita è un ottimo inizio!
view post Posted: 13/2/2022, 15:53     +26Chiave? - Cosa è???
Buondì, propongo il ritrovamento più insolito della giornata, proveniente da un campo.
Appena estratto ho pensato a un crocifisso o a qualcosa di sacro, poi vedendone la base ho virato su una chiave. Come periodo (qualsiasi cosa sia) penserei otto/novecento...
Avete qualche idea più solida della mia?

IMG_20220212_203234_0IMG_20220212_203302_0IMG_20220212_203356_0IMG_20220212_203330_0
view post Posted: 14/1/2022, 19:47     +1Cuffie o non cuffie - Consigli tecnici e manuali
Concordo con chi dice che per i metal della XP le cuffie sono fondamentali, aggiungono sfumature che con l'altoparlante non si percepiscono.
view post Posted: 9/1/2022, 20:10     +2Mi capitano raramente, ma stavolta ho fatto il botto - Medagliette devozionali e crocefissi
Approfitto anch'io del post per condividere il crocifisso che ho trovato qualche settimana fa vicino a un roccolo. Particolarmente felice in quanto luogo infestato dai tappi di anni di picnic. Penso settecentesco.
IMG_20211205_214026
view post Posted: 8/1/2022, 07:34     +2Asse di Tiberio - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
Niente di complesso. In caso di moneta, puoi portartela a casa. Successivamente mandi una mail (meglio se PEC) alla soprintendenza o al sindaco del comune per segnalare il ritrovamento. Spetta a quel punto a loro convocarti per la consegna, dove viene compilato un breve modulo in cui dichiari la sede e il modo in cui hai trovato il reperto, di cui ti viene rilasciata copia.
Per gli ordigni, chiami i carabinieri che vengono e cintano la zona, dopodiché si occupano loro di contattare genieri o artificieri per il prelievo/disinnesco.
view post Posted: 5/1/2022, 22:44     +1Metal adatto a terreni altamente mineralizzati - Guida al primo acquisto o cambio modello
CITAZIONE (Ogliuga @ 5/1/2022, 21:25) 
Un thread lo feci ma non mi va di metterlo qui perché Giovenale non credo gradirebbe. Ma di base c’è che non è assolutamente detto che a una fase alta corrisponda un’elevata intensità della mineralizzazione. Nei terreni vulcanici dove cerca ad esempio Giovenale, si ha un’alta fase (85/88) e una mineralizzazione da terreno vulcanico e quindi molto alta. Nei terreni dove cerco io, rossi di ematite, il Deus ad esempio mi restituisce una bassa fase ma mineralizzazione alta:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10485609/...87F56F5C31.jpeg)

64 sarebbe la fase mentre l’intensità della mineralizzazione è rappresentata dalla barra a destra che in questo caso è piena.

Questo, invece, è il ground Probe del v3i su un altro campo.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10485609/...729A8695EE.jpeg)

..ho una fase di 91 (VDI) e quindi nettamente ferrosa, ma un’intensità scarsissima (1.1% con rx gain a 7...con rx Gain al massimo e cioè a 15 non sarebbe comunque arrivata a 5%).

Il probe del v3i è sicuramente più approfondito e accurato rispetto al Deus: il Deus (1) ha una lettura della fase ferrosa poco attendibile mentre molto più credibile nella lettura dell’intensità della mineralizzazione e cioè la barra a destra. Resta il fatto che sono letture da prendere assolutamente con le molle e questo lo intendo in modo generale, non solo per il Deus e il v3i. Sono funzioni che vanno interpretate ma che possono essere sicuramente d’aiuto: prendere un target e sotterrarlo a più profondità, e cioè la prova empirica, è la cosa più attendibile che una persona potrebbe fare; ma è anche vero che si sta parlando di un hobby e non di un lavoro.

A me non piace fare la parte del professoressino perché i professoressini, i saccentelli mi stanno cordialmente sui coglioni. Ma è anche vero che spesso si leggono delle cose imbarazzanti su argomenti basilari e fondamentali come questo. Come questo ma non solo! Delle cose sconcertanti dette da persone che ignorano proprio l’argomento, che non ne sanno proprio niente ma la sparano. E ci rimettono soprattutto i neofiti che si avvicinano all’hobby.

Ho trovato il thread a cui ti riferisci, grazie 😉
view post Posted: 13/12/2021, 08:06     +1Marss Gauss MD - Test metal detector
CITAZIONE (Ogliuga @ 12/12/2021, 23:37) 
Mi dispiace Drum ma stai dicendo delle enormi castronerie, per non dire di peggio. VLF e IB sono praticamente la stessa cosa, P.I significa pulse induction e con IB non c’entra assolutamente niente. Se parli di un pulsato si prende in considerazione gli impulsi al secondo, 730 nel caso dell’ATX ad esempio.
Prima di scrivere queste cose, che poi vengono lette anche da persone che si avvicinano all’hobby, sarebbe importante conoscerle. Io non metto in dubbio che questo benedetto Gauss sia un buon detector ma alla fine si sta parlando di un normalissimo VLF. E per l’ennesima volta ti dico che non si può paragonare 2 tecnologie assolutamente distanti come VLF e P.I.

Concordo, IB non ha niente a che vedere con PI ed è una tecnologia applicata ai VLF da anni, quindi non facciamo confusione... Poi sarà un bel metal e funzionerà bene, ma resta un VLF monofrequenza.
view post Posted: 11/12/2021, 09:03     +1Quest Q30 vs simplex vs Golden Mask one - Guida al primo acquisto o cambio modello
Ciao, per un uso esclusivo in spiaggia, nessuno dei tre. Sono tutti vlf monofrequenza... Io guarderei la serie Vanquish della Minelab: facili da usare, stessa fascia di prezzo e multifrequenza simultanea.
view post Posted: 21/11/2021, 21:55     +1Cambio metal detector - Guida al primo acquisto o cambio modello
Vlf che va in profondità ti direi equinox e non penserei al Deus... Oppure, dato che non ti interessa la discriminazione, prenditi un pulse induction!
view post Posted: 19/11/2021, 10:45     +1Devo cambiare il mio at pro, aiuto - Guida al primo acquisto o cambio modello
Allora, sui terreni in cui li uso io non ho trovato grandissime differenze in termini di tipologia di target: con l'equinox in multi trovi target di tutte le dimensioni (questo è un pregio ma anche un difetto se cerchi qualcosa in particolare) mentre con orx imposto io la frequenza in base a ciò che mi interessa (solitamente 17 o 24 kHz) con cui trovi anche frammenti che poi fai fatica a identificare con il pointer! Riguardo alla profondità il nox sfonda qualche cm in più, sia grazie alla multifreq che alla piastra da 11 (orx l'ho configurato con piastra da 9).
Riguardo all'asta, sul nox avevo montato una telescopica in carbonio, ma anche questa è una spesa in più...
Entrambi i metal hano pregi e difetti, per il mio tipo di ricerca orx vince alla grande... Se sei sicuro di usarlo anche su spiaggia allora prenderei un multifrequenza, ma a questo punto ti consiglio di vedere anche il nuovo nokta-makro che annunciano proprio oggi! Entrerà in competizione con equinox, secondo me con un prezzo leggermente inferiore e con asta collassabile.
view post Posted: 19/11/2021, 09:56     +1Devo cambiare il mio at pro, aiuto - Guida al primo acquisto o cambio modello
Io invece sono partito dall'equinox per poi venderlo e passare all'orx, di cui sono felicissimo.
Premetto che faccio solo campi/bosco e niente spiaggia/acqua. Per quest'ultimo ambiente l'equinox mantiene un vantaggio indiscusso, mentre per il resto onestamente preferisco orx: la leggerezza è il pregio maggiore, a cui combina una scala vdi 0-99 che è più simile a quella da cui vieni. Con quella del nox non mi ci sono mai trovato, e strutturalmente per il costo che ha è inguardabile. Sul software niente da dire, ma nemmeno xp scherza.
view post Posted: 24/10/2021, 08:25     +1Target di questa mattina - Medagliette devozionali e crocefissi
Qualsiasi metal potrebbe collocartele nello stesso gruppo... Innanzitutto dal peso, le votive in alluminio sono leggerissime. Secondo la forma dell'appiccicagnolo (il punto in cui passa la catena/corda). Terzo vedi che le scritte sono in italiano corrente. Generalmente le votive prenovecento hanno le scritte in latino, mentre questo dato te la colloca nel novecento. Poi onestamente io non ne ho ancora viste in argento... È comunque un acchiappo che dà soddisfazione!
40 replies since 27/9/2020