Metal Detector per tutti

Posts written by Die22

view post Posted: 23/3/2023, 20:12     +1Ciotolina in bronzo - Cosa è???
Tipico ritrovamento.... è la calotta di un campanello per biciclette
view post Posted: 15/3/2023, 18:41     +1Deeptech vista X - Forum generale metal detector
Ciao Pombo, mi fa piacere che anche tu abbia avuto delle ottime impressioni su questo metal detector. È noto anche che la tua filosofia in merito al suo utilizzo combacia con la mia. Per quanto riguarda il pacco batterie ho avviato al problema saldando connettore deposito per alimentare il tutto con una bella batteria LiPo. Ti posso dire che rispetto alle prestazioni con batterie stilo la faccenda è ben diversa. Molto più stabile e risente molto meno degli ostacoli che lo fanno cantare un po' quando li colpisci con la piastra.
view post Posted: 14/3/2023, 20:41     Deeptech vista X - Forum generale metal detector
Rieccomi qua. È passato qualche tempo e finalmente sono riuscito a fare un "test" per vedere fino a dove riesce ad arrivare il Vista X ma soprattutto per vederlo in confronto al mostro sacro "intoccabile" di tutti i metal detectoristi.

Ho utilizzato come file test il solito campo che sta proprio qui di fronte a casa mia. Hanno fresato la terra per preparare per la semina quindi i primi 15 cm sono di terra "mossa" più sotto c'è il terreno compatto.
Primi tre giorni, un oretta di tempo per ogni uscita.
Esco con il Deus, programma di fabbrica "profondo" con settaggi non modificati, frequenza 11 khz piastra nera da 11".
Ho cercato seguendo 3 corsie larghe 3 m circa, tracciate dalla fresa. Sono ben delimitate dalla terra che ai lati forma un lungo cordolo di circa 10 cm.
Altro dettaglio non da poco, ła terra è arida, ła mie impronte rimangono impresse molto bene sul terreno.
Risultato, 15 monete, 4 devozionali, 4 bottoni, 3 fibbie, 3 oggettini molto simpatici, il tutto trovato in 15+10cm al massimo.
Un buon bottini mi sono detto, tenendo conto che su quel campo ci vado da 6 anni ormai e ogni volta mi dico " bah, non ci sarà più niente" 😁

E ora arriva il test. Domenica ho 3 ore di tempo e mi dico. Ora carico la LiPo del vista e provo a ripercorrere i miei passi su quelle 3 corsie e vediamo se viene fuori dell' altro...mi direte, beh qualcosa sarà venuto fuori è ovvio che lasci indietro sempre qualche target.
In somma sintesi ho trovato altre 8 monete, altre 2 fibbie, e un altra devo, più due oggettini simpatici.
Ła cosa che più mi ha stupito è quanto sotto va quell arnese. Se col Deus le monete più profonde le ho trovate entro i primi 5 cm nel terreno compatto (e ovviamente il segnale era ferro Id 97/98), col vista ho superato abbondantemente i 15+15 cm, ma soprattutto i segnali erano netti, e inequivocabili.

Che dire....sul Deus posso dire che in contesti sporchi e lavorando in superficie discrimina molto bene, ma sul profondo....mah...sarò incapace io ma non mi sembra proprio così tanto profondo....
view post Posted: 11/3/2023, 12:40     Bellissimo target - Cosa è???
Ciao,escluderei la spada, almeno che non sia quella di grande puffo 😅... io direi un semplice fermaglio per capelli o una spilla....mi pare di scorgere però un abbozzo di aquila o sbaglio? Sembrerebbe aquila con scudo. 🤔
Come epoca dalla fattura mi sembra fine 800 primi 900 secondo me... aiuterebbe capire contesto di ritrovamento e zona geografica più o meno.
view post Posted: 3/3/2023, 10:32     Devozionali - Medagliette devozionali e crocefissi
Me lo chiedo spesso anche io e secondo me c'è buona probabilità che lo siano. Anche perché a quei tempi non sguazza vano certo nell oro in Italia e il popolo contadino disponeva di pochi monili e quelli che avevano erano poveri anch'essi. Per quegli anni una medaglia della nonna, seppur in bronzo comprata magari da uno di quei madonnari ambulanti che giravano per i paesini a vendere questi oggetti aveva significato per quella povera gente.
view post Posted: 2/3/2023, 12:37     +1Devozionali - Medagliette devozionali e crocefissi
Belle! Peccato per quella di destra che è spezzata...ti mostro la mia unica cuoriforme trovata ad oggi....😁

PCIMG_2023-03-02_12-35-53

Come si suol dire, separate alla nascita !!
view post Posted: 1/3/2023, 07:08     Test Deus - XP
Se in superficie ci fossero solo cuoriformi come quella....beh sora restà in superficie!!!! 3_3
Potresti mettere una foto di dettaglio che ci ci rifaccio gli occhi?! Grazie

Se in superficie ci fossero solo cuoriformi come quella....beh sora restà in superficie!!!! 3_3
Potresti mettere una foto di dettaglio che ci ci rifaccio gli occhi?! Grazie!
Per quanto riguarda Deus a mio avviso, sulle famose 3/4 tacche, se ti riferisci all indicatore della fase del terreno, ebbene con quel valore ti trovi davanti ad un terreno con forte mineralizzazione. Pertanto la tua disamina mi sembra più che corretta. Il programma che hai modificato lo uso pure io per contesti simili e mi piace molto. Va molto bene e se utilizzato insieme al grafico xy è secondo me un programma davvero completo.
In ogni caso per terreni così non ho tante soluzioni da darti oltre a quello che hai già provato a fare, dalle mie parti ła mineralizzazione ła trovo solo in battigia dove non vado mai! Che io sappia Ogliuga è un esperto smanettatore di Deus in ambiente mineralizzato. Vedrai che qualcosa in più ti saprà dire.
view post Posted: 25/2/2023, 19:16     +2Telecomando deus - XP
1300€ di metal......no comment.....il mio per fortuna è ancora ok.....ma è scandaloso in ogni caso
view post Posted: 16/2/2023, 06:58     Soldato Marcellino Anarea!!! - Militaria & dintorni
Ciao, scusa ma non riesco a capire da dove tu abbia desunto il nome del soldato...bel ritrovamento cmq....
view post Posted: 15/2/2023, 19:34     Deeptech vista X - Forum generale metal detector
Chiarissimo ora. Grazie per la delucidazione 😉
view post Posted: 15/2/2023, 19:08     Deeptech vista X - Forum generale metal detector
Ciao trinacria, non ho capito cosa hai scritto in merito al threshold. Potresti fare un esempio pratico?
Grazie
view post Posted: 14/2/2023, 20:00     +3Deeptech vista X - Forum generale metal detector
Ciao a tutti, ormai uso il vista da circa 4 mesi. Ci ho fatto una decina di uscite a campi e una sola in bosco, questo perché ho avuto poche occasioni per andare su tra i monti e le uniche volte che ci sono stato ho preferito la zainabilitá del Deus perché erano posti impervi.
Detto ciò per ora sono stra contento dell' acquisto. Ho fatto una modifica all alimentazione sdoppiando i contatti e inserendo uno spinotto per alimentare il md sia con una nuova batteria LIPO,sia con il pacco batterie stilo originale. Devo dire che con la batteria LIPO ho percepito dei miglioramenti soprattutto in termini di stabilitá.
Scartabellando nei vari forum stranieri in cui parlano di questo metal ho trovato un grafico che mi ha finalmente chiarito come funzioni la doppia discriminazione di questo metal, ve lo posto quindi seguito

IMG_20221024_223805

Fino ad oggi l ho testato su campi già battuti con Deus et altri e ha tirato fuori altri target, soprattutto oggetti molto piccoli. In termini di profondità mi sembra all altezza di Deus e finalmente la fastidiosa deriva ferrosa sui target profondi qui non c'è! Ferro discriminato alla grande. Molto importante è eseguire bene il bilanciamento del terreno perché pregiudica il funzionamento ottimale del metal e soprattutto permette di sfruttarlo a pieno in termini di profondità eliminando i falsi segnali. Un metal tutto orecchio che devo ancora provare in siti davvero sporchi. In quei contesti sono sicuro che il Deus sia migliore in quanto molto più reattivo. Il vista mi sembra da contesti più puliti e soprattutto per spazzolatori lenti alla ricerca di segnali quasi impercettibili. Direi che ho trovato un buono strumento da affiancare a Deus in quanto secondo me lo completa. Le mie intenzioni sono di fare ricerche più rapide con Deus e poi ripassare con vista se la zona risulta interessante.
Continuerò ad aggiornare il post mano a mano che ci prenderò confidenza.intanto spero di aver fatto cosa gradita ad aver pubblicato le mie impressioni.
Un saluto a tutti!
view post Posted: 10/2/2023, 19:50     Set attrezzi da scavo handmade - Accessori e attrezzature per campi e boschi
Se non fossi così lontano ti darei la mia pała inox da allungare....il manico è un po' troppo corto per i miei gusti
733 replies since 24/8/2018