Metal Detector per tutti

Votes taken by ziffolo

view post Posted: 21/10/2023, 18:57     +1Strana pietra - Cosa è???
potrebbe essere un "morto", i sassi che venivano sotterrati legandoci una corda che usciva dal terreno, ecco perchè potrebbe avere quell'invito in alto. Successivamente la corda così ancorata veniva portata su dei paletti e tesa per impianti di vigneti, o qualunque altro filare.

Non è fagliato perchè una faglia applica una discontinuità fisica oltre che a mettere in contatto litologie differenti dato il movimento relativo.

A me sembra un manufatto, quella scanalatura è incisa artificialmente e potrebbe essere un oggetto talmente vecchio che non se ne ha più memoria dell'uso. Forse un sasso di zavorra, ma mi sfuggirebbe l'uso della scanalatura. O magari un contrappeso appunto legato su qualche antico macchinario, che so, una gru in un porto.
view post Posted: 16/10/2023, 21:00     +1Orecchino d'argento - Jewellery (anelli,spille, bracciali, orecchini etc etc)
CITAZIONE (aeffeggi @ 16/10/2023, 12:36) 
E poi ti arriverà l'occhio curioso, clinico, quando andrai in giro, ovunque, anche in treno, e vedrai non più panorami ma zone spazzolabili o meno 😂

esatto!! giri il naso di continuo e pensi, guarda quel campo, quel bosco!
view post Posted: 11/10/2023, 21:32     +2difficile lettura - Medagliette devozionali e crocefissi
Oggi a sorpresa mi esce questa. Non è liscia ma poco ci manca, credo sia vecchiotta. C'è un santo per ogni lato, ma oltre che dire che sono due uomini non saprei cosa altro aggiungere dato che non si riconosce praticamente nulla.

Riuscite ad identificare qualcosa? Ho dovuto fare le foto sul palmo della mano per cercare di prendere i riflessi migliori per far risaltare i rilievi.

tj1xiYe

8DbCDfx

JvObVXe
view post Posted: 7/10/2023, 20:28     +1Sasso particolare - La ricerca in mare e spiaggia
sassi con fori in spiaggia sono spesso legati all'utilizzo di reti da pesca, e possono essere oggetti usati molti secoli fa.
view post Posted: 7/10/2023, 20:19     +1Trovati vicino ad un vecchio rustico - Cosa è???
CITAZIONE (Domenico C.1 @ 7/10/2023, 10:23) 
si in effetti me lo hanno confermato in tanti, anche se non riesco a capire in aperta campagna cosa ci fa una scheggia di bomba....mah! :blink:

Vicino la costa? Perchè mentre gli alleati risalivano la penisola, dopo il 43, a volte la navi militari tiravano dei colpi di puntamento, e gli osservatori d'artiglieria a terra aiutavano ad aggiustare il tiro. Ti dico questo perchè alcune sono cadute sui terreni dove abitavano i miei nonni e i loro vicini.

Oppure, ad esempio, gli aerei che avevano bisogno di mollare il carico bellico, le sganciavano in posti che sembrano assurdi. Si trovano un po' dappertutto corone di forzamento, schegge e spolette, bisogna stare davvero attenti.
view post Posted: 3/10/2023, 23:51     +8A proposito di Chilometri... - Forum generale metal detector
l'Italia viene percorsa in lungo e in largo da 12-13mila anni. Ci sono una miriade di sentieri e mulattiere che sono stati percorsi per millenni, ed ora sono abbandonati perchè noi uomini moderni abbiamo inventato le macchine e fatto molto spesso delle strade apposta, abbandonando le vecchie vie.

Ci sono paesi che sono esistiti per secoli ed ora rimangono a malapena dei muri sbrecciati, e qualche traccia di sentiero. Nel centro-sud Italia ci fu un terremoto catastrofico nel 1456, moltissimi paesi vennero distrutti, abbandonati e mai più ricostruiti. Non cito quelli distrutti per guerre nelle epoche antiche per ovvie ragioni. E ce ne sono decine. Paesi, casali, frazioni, tutto sparito. Nel corso dei secoli probabilmente una percentuale altissima di colline sulle quali puoi notare una vetta "spianata" hanno ad un certo punto avuto un insediamento, una torre, una fattoria, uno stazzo, una stazione di posta o comunque un manufatto di cui non rimane più nulla. Sulle carte topografiche sopravvivono nomi di luoghi che sono stati identificati in quel modo secoli e secoli fa. Ad esempio "cese" erano i boschi in cui si andava a far legna. "Pastine" campi coltivati e dissodati, tutti toponimi di radice latina (...), ma ce ne sono anche di longobardi, gotici, sabellici. Resti di lingue che erano scomparse già ai tempi della Repubblica di Roma. Se il suolo dove camminiamo potesse raccontare quello che ha visto smetteremmo di pagare Netflix, per ascoltare racconti incredibili. E' quello che fanno spesso i cercatori con il metal, moderni amanuensi che invece di scrivere cercano di leggere i segni guardando i bersagli come fossero delle rune. Si impara tantissimo.

Si sono mossi mercanti, pellegrini, eserciti, cacciatori, profughi e pastori dappertutto. Potresti letteramente salire su un passo montano a 2mila metri e 400km da casa tua e trovarci monete, fibbie, crocefissi, tappi di lattina, incarti di preservativi. E' pazzesco quanta roba abbiamo seminato, e in moltissimi non scavano il ferro. Altrimenti dovresti fare un buco ogni 2 metri.

Credo che quest'hobby, fatto con rispetto e consapevolezza, sia quanto di meglio un'animo curioso e avventuroso possa anelare.
view post Posted: 3/10/2023, 23:29     +1correnti galvaniche - Forum generale metal detector
le correnti galvaniche non hanno bisogno dei tralicci per innescarsi, basta una differenza di potenziale tra il metallo ed un altro metallo a contatto o magari delle sostanze disciolte nel terreno. In effetti potrebbe essere che contribuiscano a rovinare i bersagli.
view post Posted: 3/10/2023, 23:20     +1Vecchio chiodo - So cos'è, ma voglio farvelo vedere.
non è facile dirlo, i chiodi sono tra gli oggetti metallici più antichi che l'uomo ha creato... insieme agli spiedi.

Punta piramidale o a lama?
view post Posted: 28/9/2023, 14:29     +1Informazioni anello - Jewellery (anelli,spille, bracciali, orecchini etc etc)
Ciao, dietro mi sembra ci sia stampigliato:"AUTORIZ CON DECRETO ---" e davanti ci sono dei numeri su quello che sembra un fascio stilizzato. C'è un thread su questo forum:

https://metaldetector.forumfree.it/?t=58863199
view post Posted: 28/9/2023, 14:24     +1Sasso stranamente rotondo e levigato - Ricerche oro e meteoriti
ci potrebbero essere tantissime ragioni, non solo geologiche. I sassi, non ci pensiamo, ma sono oggetti che vanno girando da centinaia di migliaia di anni. Questo che hai in mano potrebbe essere stato, sparo, usato magari 5mila anni fa come munizione per una fionda. Molto fantasiosa come ipotesi, però davvero potrebbe darsi che un uomo o più di uno in passato lo abbia preso, spostato, usato per farci chissà che.

Comunque è un ciottolo, sicuramente è stato soggetto a trasporto fluviale, e sarà stato "depositato" su quella collina in tempi geologicamente parlando relativamente recenti, nel quaternario. Quando la collina dove lo hai trovato era magari un deposito di fondovalle. Che qualche ominide lo abbia usato come pestello per un mortaio rudimentale o per schiacciare le noci.... chissà, fa bene fantasticare.

edit: sei certo che non sia di terracotta?
view post Posted: 28/9/2023, 14:15     +1un pò a Cristo e un pò al Diavolo - La ricerca in mare e spiaggia
Coincidenza incredibile,

666 centesimi di Eu ed una croce ^U^

Sarà un segno?

Sono finiti i tempi credo delle decine di euro razzolate sulla battigia, è pure vero che saranno già passati in tanti. Il mare d'autunno ha un fascino particolare.

0ISxete
view post Posted: 27/9/2023, 16:15     +1Ho visto la Madonna - Medagliette devozionali e crocefissi
CITAZIONE (Trinacria59 @ 27/9/2023, 16:11) 
Ziffolo è bellissima, non hai fatto nessun danno, dalle ancora con demineralizzata e spazzolino ma è già a posto per me! Chissà il rosario completo quanto era bello!

Grazie, in foto forse si nota poco ma con la lente purtroppo i danni si vedono e come. Se fai caso le braccia della Madonna sul dritto non sono più verdi, sono brunite, il che vuol dire che lì la patina del rame è saltata. Anche in altri punti. Poi sarà paranoia ma guardando la foto del ritrovamento mi sembra di notare altri particolari che ora non si vedono più.

l2yXwOX
view post Posted: 27/9/2023, 16:00     +1Spezzata - Fibbie
Il disegno è affascinante, peccato sia solo un pezzo.

dzgFP0H

ptkajxd
296 replies since 17/4/2018