Metal Detector per tutti

Votes given by Old Ironsides

view post Posted: 6/2/2012, 19:56 by: Talpaman     +1Da una buca …....prima del grande freddo. - Militaria & dintorni

A causa del prolungarsi dei lavori di ripulitura degli oggetti recuperati, posto solo adesso l' uscita del fine settimana antecedente la neve e il gelo. Durante quella mattinata, un segnale profondo ci fece subito fermare trattenendoci per un bel pò sul posto a …....scavare.
Finalmente dopo tanto tempo, ci siamo nuovamente imbattuti in una buca pattumiera americana ancora intonsa che ci ha reso questo.





Gli oggetti recuperati classificati e ripuliti.

IL VETRO.

Alcune bottigliette di profumo, d'insettticida, di brillantina e un barattolino di crema da rasatura, idratante e deodorante, marca Noxzema.



Qualche bottiglia prediletta da Bacco.



Le discrete condizioni di conservazione (dopo il trattamento con l'ossalico) di una delle due uniche lattine di birra recuperate di marca Fritzgeralg's Burgomaster Beer.



Foto d'epoca di come era in origine.



Particolare dell'etichettta presente sulla bottiglia di Whiskey marchiata 1944.





Le boccettine/flacone contenenti l'antibiotico Penicillina.



Particolare delle tre tipologie di colorazione riscontrate sui tappini.



Il marchio di fabbrica della ditta Charles Pfizer & C.O di Brooklyn, la maggiore fabbrica Americana prodruttrice nel 1944 della penicillina a livello industriale e il particolare tappino di gomma che permetteva l'aspirazione del prodotto con l'ago.
(per chi vuole saperne di più sulla penicillina clicchi sul web Pfizer WWII)



I marchi di fabbrica riscontrati sui flaconi.



Un pò di vetro e di attrezzatura sanitaria. Fiale, vetrini da laboratorio e aghi da siringa.



La delicata struttura dei vetrini per le analisi al microscopio.



Particolare dei numeri presenti sulla serie degli aghi.



L'ATTREZZATURA SANITARIA PERSONALE

Ciò che resta di un pacchetto di medicazione e della scatolina di plastica in dotazione, contenente 8 pastiglie di sulfamidici.



Lo stampo per dentiera realizzato in resina, purtroppo recuperato rotto. Da notare nella parte interna l'impronta del palato del soldato.





Il particolare sistema per l' assemblaggio provvisorio dei denti ricostruiti.



L'ATTREZZATURA PER L'IGENE PERSONALE.

Profilattici e tubetti di pomata lubrificante spermicida.



Tubetti di sapone da barba e un rasoio.



Tubetti di pasta dentifricia e spazzolini da denti.



I marchi di fabbrica presenti sugli spazzolini.



L'ATTREZZATURA DI EQUIPAGGIAMENTO .

Un paio di stringhe per scarponcelli da combattimento perfettamente conservate.



Fibbiette per spallacci e ciò che resta di un cinturone cartuccera modello 1910 per caricatori di fucile Garand MI o lastrine di caricamento per fucile Sprinfield mod. 1903.



ARMAMENTO E MUNIZIONI.

Un pò di cartucce calibro 45ACP per mitra Thompson e pistola Colt 1911. (Le cartucce sono state inertizzate tramite martello cinetico).



Alcuni caricatori vuoti per Carabina M1.



Un fodero di pugnale Knife M3 semidistrutto dal fuoco e dall'inclemenza dello zappino.



Sottoposto a restauro è stato così recuperato e abbinato nuovamente alla sua lama originale, proveniente anch'essa nella buca.





Poi in caccia libera,nei paraggi della buca, abbiamo trovato questi piccoli ed interessanti oggettini personali appartenuti ad un ufficiale dell' US Medical Departement.



Le bellissime condizioni dell'insegna di grado e del raro, a recuperarsi di scavo, distintivo di specializzazione da bavero di un First Liutenant medico.



La moneta italiana da 10 centesimi di Vittorio Emanuele II sicuro souvenir di Guerra.





L'eccezionale condizione di malleabilità della gomma, anche dopo tanti anni di interramento, ha permesso l'eccellente applicazione ad un piastrino di riconoscimento della nostra collezione, di questo silenziatore ricavato artigianalmente da una spira del tubo corrugato della maschera antigas M3 A1.





In un contesto in cui è sempre più difficile fare risultato, imbattersi in una generosa buca come questa è veramente da ritenersi soddisfatti e da prostrarsi di fronte a tanta fortuna.

Un ciaissimo a tutti

Luciano & Enrico

view post Posted: 5/7/2011, 18:34 by: jeijei1975     +1Le mie solite scatolette - Tecnica di pulizia e Restauro
2 scatolette di diversa grandezza di ALICI IN SALSA PICCANTE della ditta Rizzoli di Parma fondata nel 1906 e ancora in attività, il prodotto di punta della ditta

Rizzoli Emanuelli è un nome che rievoca la storia di una famiglia e della sua passione per il mare. Nel 1898, Emilio Rizzoli, con il padre Luigi, fonda una prima Azienda a Torino: all'epoca la città era il centro nevralgico dell'antica via del sale, che collegava il porto di Genova ai mercati transalpini.

Padre e figlio elaborano, in quegli anni, la storica ricetta della “ salsa piccante”, che determinerà lo straordinario successo delle famose “ Alici in Salsa Piccante Rizzoli”, ancor oggi apprezzate come una delle specialità più rinomate della cucina italiana.

Nel 1906, a Parma, Emilio e la moglie Antonietta Emanuelli costituiscono la Rizzoli Emanuelli. Si narra che gli sposi avessero acquistato un'ottima partita di pesce, che venne loro consegnata in involucri raffiguranti tre simpatici gnomi, poi divenuti il simbolo del prestigioso marchio, segno di buon auspicio, salute e longevità.

Di generazione in generazione, la più antica azienda del settore ha saputo rinnovarsi e mantenersi giovane. E' Carlo, uno dei figli di Emilio ed Antonietta, a sviluppare la fama del marchio finché nel 1958, subentra il figlio Antonio, attuale Presidente di Rizzoli Emanuelli S.p.A che, con il primogenito Massimo, ne prosegue ora con successo l'attività.
Notizie prese da sito dell'azienda

Edited by jeijei1975 - 6/7/2011, 16:11
view post Posted: 15/12/2009, 10:50 by: Enrick     +1METODO PER RISALIRE A INFORMAZIONI SUI SOLDATI AMERICANI E PER VEDERE SE SONO CADUTI IN GUERRA - Approfondimenti
Dopo il ritrovamento di un piastrino americano è possibile svolgere le seguenti ricerche gratuite per avere qualche informazione a riguardo.
Da questo link si ricava il ruolino matricolare che oltre a fornire dati interessanti servirà per continuare le ricerche per vedere se il "nostro" soldato è scampato al secondo conflitto Mondiale.

http://aad.archives.gov/aad/fielded-search...WR26&tf=F&bc=sl

Dopo la ricerca del ruolino si passa a controllare se il nominativo è tra i caduti seppelliti in cimiteri militari di tutto ilo mondo:

www.abmc.gov/search/wwii.php

Se la ricerca non è stata fruttuosa tenteremo su quelli civili utilizzando lo stato e il nome della contea (RESIDENCE: COUNTY) ricavati dal primo link:

www.archives.gov/research/arc/ww2/a...ties/index.html

Se il militare non risulta censito su questi due ultimi link possiamo dire di essere in possesso di un piastrino di un sopravvissuto alla guerra.

Per pura curiosità possiamo controllare se si è iscritto tra i veterani:
www.wwiimemorial.com/default.asp?pa...&subpage=search

Saluti

Enrico

ecco un altro sito per controllare l'identita' di un piastrino

http://wwii-enlistment.com/

Edited by < OTTO > - 28/8/2014, 17:43
view post Posted: 20/1/2009, 18:09 by: Quartaro     +1bossolo AUX non identificato - Munizionamento e armi
Ciao a tutti ,questo bossolo è uscito nell'ultima spazzolata con gli amici Mirko 1987 e Blackrunner86 e stavo per buttarlo nel ciarpame di ottone quando mi sono soffermato a leggere il fondello.
Ho provato a guardare su MUNICION.ORG ma non sono riuscito a trovare niente,mi potete illuminare? :)
image

e il fondello
image
Penso che sia austriaco ma....
Ciao Gino
view post Posted: 30/5/2008, 10:29 by: Enrick     +1METODO PER RISALIRE A INFORMAZIONI SUI SOLDATI ITALIANI E PER VEDERE SE SONO CADUTI IN GUERRA - Approfondimenti
Un lavoro davvero eccellente che ha come fine quello di rintracciare i parenti dei caduti militari o civili e di informarli di dove è stato sepolto il loro caro, realizzato dal comune amico roberto2381. Qualuque persona sia interessata a visionarlo può cliccare qua sotto

www.robertozamboni.com/

Grazie alla segnalazione dell'amico OTTO VON GRAM possiamo disporre di un link per controllare se il nominativo di un piastrino ritrovato risulta essere caduto in guerra:

http://www.difesa.it/Ministro/Commissariat...oDB_Caduti.aspx

Grazie all'amico NIK1970TN e possibile risalire al ruolino di arruolamento dei soldati dei piastrini italiani ritrovati con questo metodo come di seguito illustrato:

ho contattato tramite email l' archivio di stato di VICENZA (poiche sul piastrino c'era proprio scritto vicenza) e ho chiesto che cosa dovevo fare al riguardo, mi hanno detto che serviva oltre al nominativo anche l' anno di nascita senza quello è impossibile per loro risalire al foglio matricolare e e visto che sul piastrino era tutto indicato ho mandato nome cognome anno e matricola a loro con incluso anche 1,40 euro x spedirlo a casa mia.

DOPO 5 GIORNI è ARRIVATO A CASA la documentazione.

allora x ricercare il foglio matricolare servono NOMINATIVO-ANNO DI NASCITA(meglio data completa)- PROVINCIA di RESIDENZA poi si contattare l'archivio di stato di tale provincia .

ciao nik


E grazie all'amico CLAUDIO82CLOD è possibile disporre dell'elenco dei principali archivi di stato italiani (con relativi recapiti):

Archivio di Stato di Agrigento
Via Mazzini 187
92100 - Agrigento
Tel. 0922 - 602494
Fax 602400

Archivio di Stato di Alessandria
Via Solero 43
15100 - Alessandria
Tel. 0131 - 42794
Fax 236048

Archivio di Stato di Ancona
Via Maggini 80
60127 - Ancona
Tel. 071 - 2800356
Fax 2800356

Archivio di Stato di Arezzo
Via Albergotti 1
52100 - Arezzo
Tel. 0575 - 20803
Fax 33915

Archivio di Stato di Ascoli Piceno
Via S. Serafino da Montegranaro 8c
63100 - Ascoli Piceno
Tel. 0736 - 253881
Fax 253881

Archivio di Stato di Asti
Piazzetta dell'Archivio 1
14100 - Asti
Tel. 0141 - 531229
Fax 599298

Archivio di Stato di Avellino
Via S. Soldi 9
83100 - Avellino
Tel. 0825 - 36551
Fax 36551

Archivio di Stato di Bari
Via L. Bissolati 3
70125 - Bari
Tel. 080 - 5024860 - 5024782
Fax 5024870

Archivio di Stato di Belluno
Via S. Maria dei Battuti 3
32100 - Belluno
Tel. 0437 - 940061
Fax 942234

Archivio di Stato di Benevento
Via dei Mulini, Palazzo Forno
82100 - Benevento
Tel. 0824 - 21513
Fax 25414

Archivio di Stato di Bergamo
Via Tasso 84
24100 - Bergamo
Tel. 035 - 233131
Fax 233981

Archivio di Stato di Bologna
Piazza Celestini 4
40124 - Bologna
Tel. 051 - 239590 - 223891
Fax 220474

Archivio di Stato di Bolzano
Via Armando Diaz 8
39100 - Bolzano
Tel. 0471 - 264295
Fax 264228

Archivio di Stato di Brescia
Via Galilei 44
25124 - Brescia
Tel. 030 - 305204
Fax 305948

Archivio di Stato di Brindisi
Piazza Santa Teresa 4
72100 - Brindisi
Tel. 0831 - 523412
Fax 568464

Archivio di Stato di Cagliari
Via Gallura 2
09125 - Cagliari
Tel. 070 - 669450
Fax 653401

Archivio di Stato di Caltanissetta
Via P. Borsellino 2-2a
93100 - Caltanissetta
Tel. 0934 - 591600
Fax 591748

Archivio di Stato di Campobasso
Via Orefici 43
86100 - Campobasso
Tel. 0874 - 90349 - 411488
Fax 411525

Archivio di Stato di Caserta
Via Appia 1
81100 - Caserta loc. Torretta
Tel. 0823 - 355665
Fax 320565

Archivio di Stato di Catania
Via Vittorio Emanuele 156
95131 - Catania
Tel. 095 - 7159860
Fax 7150465

Archivio di Stato di Catanzaro
Piazza Rosario 6
88100 - Catanzaro
Tel. 0961 - 726336
Fax 744522

Archivio di Stato di Chieti
Via F. Ferri 27
66100 - Chieti
Tel. 0871 - 344032
Fax 348940

Archivio di Stato di Como
Via Briantea 8
22100 - Como
Tel. 031 - 306368
Fax 303308

Archivio di Stato di Cosenza
Via Miceli 67/71
87100 - Cosenza
Tel. 0984 - 27201 - 72111
Fax 24214

Archivio di Stato di Cremona
Via Antica Porta Tintoria 2
26100 - Cremona
Tel. 0372 - 25463
Fax 458491

Archivio di Stato di Cuneo
Via Monte Zovetto 28
12100 - Cuneo
Tel. 0171 - 66645
Fax 695436

Archivio di Stato di Enna
Via Scifitello 20
94100 - Enna
Tel. 0935 - 37347
Fax 37257

Archivio di Stato di Ferrara
Corso Giovecca 146
44100 - Ferrara
Tel. 0532 - 206668
Fax 206668

Archivio di Stato di Firenze
Viale Giovine Italia 6
50122 - Firenze
Tel. 055 - 2343554 - 2340875
Fax 2341159

Archivio di Stato di Foggia
Piazza XX Settembre 3
71100 - Foggia
Tel. 0881 - 621696 - 674019
Fax 677879

Archivio di Stato di Forlì
Via dei Gerolimini 6
47100 - Forlì
Tel. 0543 - 31217
Fax 31678

Archivio di Stato di Frosinone
Piazza De Mattheis 41
03100 - Frosinone
Tel. 0775 - 872522
Fax 270603

Archivio di Stato di Genova
Via T. Reggio 14
16123 - Genova
Tel. 010 - 293973
Fax 201992

Archivio di Stato di Gorizia
Via dell'Ospitale 2
34170 - Gorizia
Tel. 0481 - 535176 - 532105
Fax 536200

Archivio di Stato di Grosseto
Piazza Socci 3
58100 - Grosseto
Tel. 0564 - 26069 - 24576
Fax 23922

Archivio di Stato di Imperia
Via Matteotti 105
18100 - Imperia
Tel. 0183 - 650491
Fax 666035

Archivio di Stato di Isernia
Via L. Testa 27
86170 - Isernia
Tel. 0865 - 26992 - 412877
Fax 413686

Archivio di Stato di L'Aquila
Piazza della Repubblica 9
67100 - L'Aquila
Tel. 0862 - 22501 - 27773
Fax 412902

Archivio di Stato di La Spezia
Via Galvani 21
19100 - La Spezia
Tel. 0187 - 506360
Fax 520067

Archivio di Stato di Latina
Via dei Piceni 24
04100 - Latina
Tel. 0773 - 610930
Fax 610931

Archivio di Stato di Lecce
Via Sozy Carafa 15
73100 - Lecce
Tel. 0832 - 246788
Fax 242166

Archivio di Stato di Livorno
Palazzo del Governo
57100 - Livorno
Tel. 0586 - 897776 - 880028
Fax 897776

Archivio di Stato di Lucca
Piazza Guidiccioni 8
55100 - Lucca
Tel. 0583 - 491465
Fax 491587

Archivio di Stato di Macerata
Corso Cairoli 175
62100 - Macerata
Tel. 0733 - 236521
Fax 236521

Archivio di Stato di Mantova
Via Ardigò 11
46100 - Mantova
Tel. 0376 - 324441 - 324371
Fax 222554

Archivio di Stato di Massa
Via G. Sforza 3
54100 - Massa
Tel. 0585 - 41684
Fax 45190

Archivio di Stato di Matera
Via T. Stigliani 25
75100 - Matera
Tel. 0835 - 331442
Fax 332832

Archivio di Stato di Messina
Via XXIV Maggio isol. 291
98100 - Messina
Tel. 090 - 771006
Fax 672007

Archivio di Stato di Milano
Via Senato 10
20121 - Milano
Tel. 02 - 76000369 - 76000282
Fax 76000986

Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour 21
41100 - Modena
Tel. 059 - 230549
Fax 244240

Archivio di Stato di Napoli
Piazzetta Grande Archivio 5
80138 - Napoli
Tel. 081 - 204594 - 204491
Fax 204046

Archivio di Stato di Novara
Via dell'Archivio 2
28100 - Novara
Tel. 0321 - 398229
Fax 35825

Archivio di Stato di Nuoro
Via L. Oggiano 22, Palazzo Ticca
08100 - Nuoro
Tel. 0784 - 33476
Fax 33469

Archivio di Stato di Oristano
Via G. Deledda
09170 - Oristano
Tel. 0783 - 310530
Fax 310530

Archivio di Stato di Padova
Via dei Colli 24
35143 - Padova
Tel. 049 - 624146
Fax 8685494

Archivio di Stato di Palermo
Corso Vittorio Emanuele 31
90133 - Palermo
Tel. 091 - 589693 - 589685
Fax 6110594

Archivio di Stato di Parma
Via D'Azeglio 45e
43100 - Parma
Tel. 0521 - 233185 - 235487
Fax 207220

Archivio di Stato di Pavia
Via Cardano 45
27100 - Pavia
Tel. 0382 - 539078
Fax 304127

Archivio di Stato di Perugia
Piazza G. Bruno 10
06100 - Perugia
Tel. 075 - 5731549 - 5724403
Fax 5730476

Archivio di Stato di Pesaro
Via della Neviera 44
61100 - Pesaro
Tel. 0721 - 31851
Fax 31851

Archivio di Stato di Pescara
Piazza della Marina 2-4
65126 - Pescara
Tel. 085 - 338521 - 64252
Fax 4510878

Archivio di Stato di Piacenza
Piazza Cittadella 29, palazzo Farnese
29100 - Piacenza
Tel. 0523 - 338521 - 385184
Fax 384916

Archivio di Stato di Pisa
Lungarno Mediceo 17
56100 - Pisa
Tel. 050 - 542698 - 542784
Fax 542784

Archivio di Stato di Pistoia
Piazza Scuole Normali 2
51100 - Pistoia
Tel. 0573 - 23350
Fax 368066

Archivio di Stato di Pordenone
Via Montereale 7
33170 - Pordenone
Tel. 0434 - 34356
Fax 34356

Archivio di Stato di Potenza
Via Due Torri 33
85100 - Potenza
Tel. 0971 - 411686
Fax 410708

Archivio di Stato di Prato

Archivio di Stato di Ragusa
Viale del Fante 7
97100 - Ragusa
Tel. 0932 - 622200
Fax 622200

Archivio di Stato di Ravenna
Via Guaccimanni 51
48100 - Ravenna
Tel. 0544 - 213674
Fax 37452

Archivio di Stato di Reggio Calabria
Argine destro Annunziata 59-61
89100 - Reggio Calabria
Tel. 0965 - 42056
Fax 330239

Archivio di Stato di Reggio Emilia
Corso Cairoli 6
42100 - Reggio Emilia
Tel. 0522 - 454911 - 451328
Fax 454610

Archivio di Stato di Rieti
Viale Ludovico Canali 7
02100 - Rieti
Tel. 0746 - 204297
Fax 481991

Archivio di Stato di Roma
Corso Rinascimento 40, palazzo della Sapienza
00186 - Roma
Tel. 06 - 68803823 - 6872912
Fax 6872394

Archivio di Stato di Rovigo
Via Sichirollo 9
45100 - Rovigo
Tel. 0425 - 24051
Fax 25613

Archivio di Stato di Salerno
Piazza Abate Conforti 7
84100 - Salerno
Tel. 089 - 225147 - 225044
Fax 226641

Archivio di Stato di Sassari
Via G.M. Angioy 1
07100 - Sassari
Tel. 079 - 233470
Fax 233470

Archivio di Stato di Savona
Via Quarda Superiore 7
17100 - Savona
Tel. 019 - 8335227
Fax 8335227

Archivio di Stato di Siena
Via Banchi di Sotto 52
53100 - Siena
Tel. 0577 - 41271 - 41101
Fax 44675

Archivio di Stato di Siracusa
Via Tucidide 24
96100 - Siracusa
Tel. 0931 - 412546
Fax 412547

Archivio di Stato di Sondrio
Lungomallero Cadorna 28
23100 - Sondrio
Tel. 0342 - 514551
Fax 514551

Archivio di Stato di Taranto
Via di Palma 4
74100 - Taranto
Tel. 099 - 4529413 - 4529412
Fax 4529412

Archivio di Stato di Teramo
Via M. Delfico 16
64100 - Teramo
Tel. 0861 - 248893 - 240325
Fax 240326

Archivio di Stato di Terni
Vico del Pozzo 21
05100 - Terni
Tel. 0744 - 425559 - 59016
Fax 59016

Archivio di Stato di Torino
Piazzetta Mollino 1
10124 - Torino
Tel. 011 - 5624431 - 540382
Fax 546176

Archivio di Stato di Trapani
Via Libertà 31
91100 - Trapani
Tel. 0923 - 546355
Fax 872937

Archivio di Stato di Trento
Via Maccani 161
38100 - Trento
Tel. 0461 - 829008
Fax 828981

Archivio di Stato di Treviso
Via A. Marchesan 11a
31100 - Treviso
Tel. 0422 - 405517
Fax 405517

Archivio di Stato di Trieste
Via La Marmora 17
34139 - Trieste
Tel. 040 - 390020 - 947251
Fax 394461

Archivio di Stato di Udine
Via Urbanis 1
33100 - Udine
Tel. 0432 - 477245
Fax 546283

Archivio di Stato di Varese
Via Col di Lana 5
21100 - Varese
Tel. 0332 - 312196
Fax 320352

Archivio di Stato di Venezia
Campo dei Frari 3002
30125 - Venezia
Tel. 041 - 5222281
Fax 5229220

Archivio di Stato di Vercelli
Via Manzoni 11
13100 - Vercelli
Tel. 0161 - 64276 - 62525
Fax 254771

Archivio di Stato di Verona
Via Franceschine 2-4
37122 - Verona
Tel. 045 - 8007639 - 8002713
Fax 8011670

Archivio di Stato di Vicenza
Via Borgo Casale 91
36100 - Vicenza
Tel. 0444 - 510827
Fax 301557

Archivio di Stato di Viterbo
Via M. Romiti
01100 - Viterbo
Tel. 0761 - 341023 - 342960
Fax 325443

Edited by otto von gram - 24/6/2011, 18:59
65 replies since 23/4/2014