Metal Detector per tutti

Posts written by Ogliuga

view post Posted: 31/3/2023, 19:47     Vanquish 440 - MINELAB
Si, se discrimini gli strappi perdi target scarsamente conduttivi come piccoli oggettiin oro, ad esempio. Sul mineralizzato il tutto diventa ancora più drammatico ..
view post Posted: 25/3/2023, 22:57     Asta deus xp - Consigli tecnici e manuali
Io invece sto valutando di prendere la lite. Voglio la massima leggerezza, abbinandola alla 9”. Vedrò un po’.
view post Posted: 25/3/2023, 18:12     Vanquish 440 - MINELAB
Il Vanquish è un ottimo metal. Alla fine è il fratello minore dell’Equinox, la tecnologia è la stessa. Trattandosi di un multifrequenza dovrebbe essere performante anche sul mineralizzato. La mineralizzazione, come dico e ripeto praticamente da sempre, è un aspetto di primaria importanza...il problema è che la gente ignora questo aspetto che è basilare ai fini della ricerca. Solamente tramite prove empiriche si può capire.
view post Posted: 25/3/2023, 10:45     XP DEUS II: il mio Programma Focus1. - Test metal detector
Grazie Christian, sai bene che reputo il tuo pensiero e i tuoi report molto importanti... 👍
view post Posted: 25/3/2023, 01:34     Minelab X Terra Pro - Test metal detector
Ciao Gerry, a livello di velocità, separazione e profondità come ti è sembrato?
view post Posted: 24/3/2023, 09:38     +1A che velocità cresce il terreno? - Forum generale metal detector
Un target sprofonda a seconda della densità dell’oggetto e si fermerà quando la densità del target si equivale alla densità del terreno. Questo non lo dico io perché sono un genio ma l’ha detto un americano che ha fatto prove empiriche in battigia dove, nel giro di pochi minuti, un target può scendere di svariate decine di cm.
view post Posted: 23/3/2023, 21:18     A che velocità cresce il terreno? - Forum generale metal detector
Più che la velocità con cui cresce il terreno parlerei invece dell’affondamento dei target e di tutti motivi che portano un target ad affondare e/o a frenarlo. Anni fa aprii una discussione al riguardo che non linko perché porta ad un altro forum e penso proprio che, conoscendolo, Giovenale non apprezzerebbe. È un argomento secondo me di grande interesse.
view post Posted: 23/3/2023, 16:32     A che velocità cresce il terreno? - Forum generale metal detector
Va considerato anche il pulviscolo atmosferico che gioca il suo ruolo. Ovviamente non parlo di giorni o settimane ma di anni, decenni, secoli.
view post Posted: 23/3/2023, 16:25     Test Deus - XP
Purtroppo, con il D1, sul mineralizzato è un terno al lotto. Dalla 4.0 lo hanno molto migliorato ma sul mineralizzato intenso c’è poco da fare. Può anche essere che, pompando ripetutamente la piastra a terra, da metà barra questa si riempia completamente. Ho fatto svariati test sul mineralizzato, sia con con il D1 che con il D2...un conto è la rilevazione di target conduttivi come ad esempio 50 centesimi di euro, un altro è la rilevazione di roba piccola, poco conduttiva...i test col D2 li ho eseguiti sia sui 50 centesimi di euro (soprattutto sullo scarsamente mineralizzato dove spunta profondità ragguardevoli) che con un pezzetto di stagnola ripiegata più volte e che fa la parte di target piccoli e con scarsa conducibilità. C’è da dire che la differenza tra il D1 e il D2 è netta, soprattutto sul mineralizzato dove c’è un abisso. Voglio specificare che non me ne viene assolutamente niente a dire queste cose, io mi sono sempre comprato tutto di tasca mia e non sponsorizzo nessuno, uso il D1 da 10 anni e il D2 da poco più di 1 anno. Questo significa che lo pagai 1500 euro perché eravamo 100 persone facenti parte di un gruppo d’acquisto e quindi ci scalarono 100 carte a testa.
view post Posted: 21/3/2023, 21:05     Problema Piastra da 13" - Uso e settaggi dei vari metal
Ma cosa intendi per taratura terreno? L’abbattimento? Se c’è un problema non è della piastra ma del metal. Ti auguro di risolvere presto.
view post Posted: 21/3/2023, 18:09     Problema Piastra da 13" - Uso e settaggi dei vari metal
Ma la Detech Ultimate che hai comprato, probabilmente la miglior piastra in commercio, è per la Fisher?
view post Posted: 20/3/2023, 23:54     XP DEUS II: il mio Programma Focus1. - Test metal detector
Si, la 11x13” o 28x34. A Dicembre scorso, approfittando del binomio compleanno/Natale mi regalai la 9” e la 28x34, il D2 lo presi con la 11”. Il piastrone non l’ho ancora mai montato , l’ho soltanto ricaricato per non far andare troppo giù la batteria. Invece la 9” l’ho utilizzata in modo sistematico per 3 mesi e confermo ciò che dici: anche io l’ho usata sul D1 anni fa per un paio di anni ma poi, stupidamente, la vendetti e mi presi la 11” che ho usato (uso) praticamente da 10 anni..e si, è una tuttofare perché si ha una buona copertura e sul ferro e sul trash si fa valere. Una settimana fa avevo organizzato mentalmente un’uscita con il piastrone ma ho dovuto rinunciare. Non vedo l’ora di andare sull’ematite e fare dei test comparativi tra piastrino e piastrone.

4177D442-3C82-4F5B-ACEF-1D0F8C5A86B6

In teoria la piastra piccola dovrebbe essere più sensibile sul piccolo, specialmente sul mineralizzato, ma sai bene che molto spesso le prove empiriche, i test, sbugiardano la teoria. Sono fiducioso che il piastrone sia molto performante sul mineralizzato e sensibile sul piccolo. La 11” sul D2 è secondo me una gran piastra, veramente un piatto coi controcazzi. Per il discorso del boost è sicuramente una speranza..i francesi, con questo firmware, si stanno facendo desiderare come le donne e non credo che possano permettersi di rilasciare una semplice V0.72 magari con la correzione di un paio di bug. La Minelab ha sfornato una macchina completamente nuova in risposta al D2 e, siccome è in atto una vera a propria guerra fredda tra i francesi e gli australiani, voglio pensare positivo. La prossima spesa sarà comunque piccola, per il morsetto dello stem finale perché mi si è spanato, almeno così sembra..è una cazzata ma siccome il mio D2 è della primissima mandata in Italia, è chiaro che ci siano anche dei bug..fisici! Non l’ho ancora provato al mare, in battigia e in acqua con i wader come quando andavo col 3030 nel grossetano ma so che va bene. Ecco, per un contesto come spiaggia e battigia credo che la 28x34 sia la scelta probabilmente migliore..
view post Posted: 12/3/2023, 21:40     +1XP DEUS II: il mio Programma Focus1. - Test metal detector
Il beach sens sul mineralizzato devo testarlo anche io! Almeno provo anche la ellittica che è 3 mesi che è dentro il suo imballo..
view post Posted: 9/3/2023, 11:36     +1Help me - Cosa è???
Sembrerebbe quasi la matrice di un timbro..
6437 replies since 1/10/2013