Metal Detector per tutti

Posts written by Ogliuga

view post Posted: 30/11/2022, 09:35     Sostituzione Garrett ace 250 - Guida al primo acquisto o cambio modello
Si, ci vuole un po’ di pazienza. Io prenderei un multifrequenza simultanea. Il primo Deus è un’ottima macchina ma è comunque un mono frequenza. Io andrei su un Equinox 800 usato. Sono sicuro che non te ne pentiresti.
view post Posted: 29/11/2022, 23:30     Programma deus1 - XP
CITAZIONE (Skeggia84 @ 29/11/2022, 19:44) 
Qual è il programma più performante in campagna per il Deus 2 ? Il 4?

Per risponderti vanno valutati vari aspetti, prima di tutti la mineralizzazione..
view post Posted: 29/11/2022, 23:11     Programma deus1 - XP
CITAZIONE (SeRpEnT86 @ 29/11/2022, 19:37) 
Sono curioso di sapere che risultati hai ottenuto facendo questa prova che ho fatto e sicuramente hai fatto anche tu:

Creare programmi personalizzati con programmi di partenza diversei ma con tutte le impostazioni uguali, cambia qualcosa?? Io non ho trovato differenze ma non ho fatto prove minuziose...

L’ho fatto col Deus1. Sul 2 ho programmi miei su base diversa. Anni fa ero nel gruppo AMD del Ciocca e analizzammo programmi che escono di fabbrica in un modo, tipo il profondo: se per esempio sul Deus1 parto dal prog.3 e lo spiano per cercare la massima profondità, comunque sia non sarà mai profondo come il programma profondo di fabbrica, anche lui coi valori al limite. Col Deus2 ho approfondito il discorso della profondità legata ai toni utilizzati. Di programmi miei ne ho uno su base 2 e uno su base 3. Quello su base 3 (Field1) lo uso su terreni molti meno ostici dell’ematite per la quale ho fatto un programmino su base 2 (il Focus1), cercando velocità a discapito della profondità...e stabilità generale..
view post Posted: 28/11/2022, 13:06     PIn Pointer - pareri - Guida al primo acquisto o cambio modello
😂😂😂

L’ho già messo in conto. Ci metterò del nastro ben visibile perché, visto che sono solito lasciare il pinpointer accanto alla buca richiusa, verde in quel modo lo perdo subito con le solite numerose bestemmie!
view post Posted: 28/11/2022, 09:56     PIn Pointer - pareri - Guida al primo acquisto o cambio modello
Sono d’accordo con Ales Fetisc ( anche per il feticismo!). Al momento ho un Propointer AT che comprai, dopo anni col vecchio Pro-Pointer classico della Garrett, esclusivamente per il colore ben visibile. Il futuro dei pinpointer è con tecnologia pulse e il mio prossimo sarà il TekPoint della Teknetics.
view post Posted: 27/11/2022, 15:43     +1Programma deus1 - XP
Si sente differenza. Questo a prescindere dal metal. Test ne ho fatti col D2 che non sentiva il target nel terreno arido mentre lo aggancia nel fango. Test fatto mesi fa portando un paio di bottiglie d’acqua per poi infradiciare la buca. Ho fatto video sia per quanto riguarda la profondità sul mineralizzato utilizzando più e meno toni, sia il test con lo stesso target su terra arida e bagnata. Test fatti col D2 ma replicabili anche col D1..
view post Posted: 27/11/2022, 14:27     +1Programma deus1 - XP
Per il discorso della profondità non stavo parlando di facilità di ascolto ma proprio del fatto che più toni usi e più la centrale deve lavorare. Un 2 toni sarà sempre più profondo di un 5 toni: chiaramente non sto parlando di 10 centimetri ma, comunque sia, di una differenza tra trovare e non trovare, che può essere una differenza anche di soli 1-2 centimetri. E in 2 toni rispetto a 5 toni la macchina è anche più veloce e soffre meno l’Iron masking. Ed ecco perché il mio programma per il mineralizzato è con tono Pitch. Col Deus2 ho fatto vagonate di test per il miglior setting da utilizzare in ricerca vera. Ho anche fatto test per la differenza tra terreno arido e fradicio. Non parlo per sentito dire ma solamente dopo test fatti sul campo e documentati.
view post Posted: 27/11/2022, 14:11     Programma deus1 - XP
CITAZIONE (SeRpEnT86 @ 27/11/2022, 10:07) 
È corretto, ma solo se parli di un programma a 2,3,4,5 toni.
In full tones quello che discrimini non lo senti, sparisce proprio dai suoni e il volume del ferro è ininfluente.

Esatto. Qui stiamo parlando appunto del full tones. E il binomio full tones/volume del ferro sul D1 è comunque fuori dai giochi.

CITAZIONE (SeRpEnT86 @ 27/11/2022, 10:24) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 25/11/2022, 23:45) 
Dici di essere un principiante ma hai scritto cose giuste che mi trovano d’accordo. Al programma che hai creato in 5 toni, personalmente gli preferire un 2-3, massimo 4 toni ma è ampiamente condivisibile. Il 2 toni è un no/si, non scavo/scavo, ma è sicuramente più profondo del tutti i toni. Sul D2 ho creato un programmino per il mineralizzato, senza 2-3-4-5-full tones ma in Pitch e va molto bene. Se i tuoi terreni sono mineralizzati prova i 2 toni o il Pitch..

Più che essere 'più profondo' un programma a toni rispetto al fulltones lo trovo più facile da sentire e capire se scavare o meno, questo è quello che ho notato quando ero con il mio amico con orx.

Ma mi incuriosisce il discorso che sul Deus2 c'è una gestione del discriminato in fulltones diversa... hai qualche dettaglio in più?

Proverò con il pitch, i miei terreni sono mineralizzati medio/bassi

Se i tuoi terreni non sono mineralizzati è controproducente usare il Pitch.
Per il discorso full tones/volume del ferro, se la disc è alta si comporta come il D1 mentre tenendo la disc bassa, bassa intesa come sotto il livello di VDI del ferroso, allora si può utilizzare il full tones escludendo il ferroso a 0 e invece ascoltarlo da 1 a 5..
view post Posted: 25/11/2022, 23:45     Programma deus1 - XP
È proprio così: prendiamo ad esempio un chiodo di dimensioni generose che viene letto con un vdi di 4/5: con disc alta per esempio a 9 il volume del ferro è inutile sia al minimo che al massimo perché il discriminato non è ascoltabile. Mentre con la disc minima a -6.4 lo sente comunque, in qualunque modo sia impostato il volume del ferro che quindi è fuori dai giochi anche in questo caso. Sul Deus1, vol fer in full tones è comunque fuori dai giochi. Il tutti i toni è comunque un’opzione che nasce per lavorare con disc minima e che fondamentalmente prevede che venga ascoltato tutto il ferro. Io sono abituato così da sempre e mi rimarrebbe molto difficile andare in ricerca in discriminazione perché non mi piacciono le macchine silenziose. Il Deus2 è stato implementato in questo senso a partire dal penultimo firmware: con disc alta si comporta come il D1 mentre con disc bassa entra in gioco il volume del ferro che quindi permette di sentire il discriminato così come può tagliare fuori il ferro. Personalmente, in quel campo ho sempre usato disc -6.4 e volume del ferro a 3/4. Alla fine la filosofia della XP non è la discriminazione nuda e cruda ma la gestione del ferro col binomio discriminazione/volume del ferro.
Sono un XPista ma al Deus ho preferito solamente una macchina : un analogico monotono pieno di potenziometri e incazzato nero, il Blisstool V6. Ma purtroppo i bulgari hanno chiuso!

Dici di essere un principiante ma hai scritto cose giuste che mi trovano d’accordo. Al programma che hai creato in 5 toni, personalmente gli preferire un 2-3, massimo 4 toni ma è ampiamente condivisibile. Il 2 toni è un no/si, non scavo/scavo, ma è sicuramente più profondo del tutti i toni. Sul D2 ho creato un programmino per il mineralizzato, senza 2-3-4-5-full tones ma in Pitch e va molto bene. Se i tuoi terreni sono mineralizzati prova i 2 toni o il Pitch..
view post Posted: 24/11/2022, 12:09     Programma deus1 - XP
Ciao, sul primo Deus uso il programma Hot che già usavo prima che diventasse un prog. ufficiale. È in full tones con disc minima a -6.4. Se il terreno ronza troppo alza la disc a -2/0. Sullo scarso medio va molto bene.
view post Posted: 24/11/2022, 11:54     Sostituzione Garrett ace 250 - Guida al primo acquisto o cambio modello
PS. Tra Equinox 800 e Deus1 andrei sull’Equinox perché multifrequenza..
view post Posted: 24/11/2022, 11:52     Sostituzione Garrett ace 250 - Guida al primo acquisto o cambio modello
Equinox 800 e il primo Deus con telecomando. Entrambi usati. Ultimamente ho visto più di un Deus andarsene sui 600 euro. Anche il Vanquish sarebbe un buon acquisto perché ha la stessa tecnologia dell’Equinox che sarebbe il fratello maggiore. Rispetto al garrettino faresti comunque un salto di qualità..
view post Posted: 24/11/2022, 11:21     Sostituzione Garrett ace 250 - Guida al primo acquisto o cambio modello
Dopo 13 anni direi di passare a roba superiore. Parola di uno che ha iniziato col 250, poi piastrone, poi Euroace e poi a salire. Cambia metal. Quello che ti ha detto Rony63 è ciò che più o meno ti avrei detto io. Con un budget di 600 euro, un buon usato, hai molta scelta..
view post Posted: 23/11/2022, 21:52     +3Migliore marca - Guida al primo acquisto o cambio modello
CITAZIONE (Die22 @ 23/11/2022, 21:12) 
Ciò mi consola e mi da conferma delle mie impressioni ovvero che il ferro al Deus piace molto e che oggetti a gran profondità li suona in maniera se non altro equivoca.
O mi sbaglio?
Se così fosse accetto suggerimenti per migliorare il mio utilizzo di questa macchina

No, intendevo dire l’esatto contrario e cioè che sul ferro il Deus1 va molto bene e lo legge benissimo. Il telecomando lo metto solitamente in tasca ma un chiodo di piccole dimensioni , ad esempio, viene letto diversamente da uno a testa quadra, a livello di VDI. E questa è tanta roba. Vado da anni in un campo pieno zeppo, ricolmo di ferro, dove ho il permesso e dove ho portato quasi tutti i metal che ho posseduto: il Deus (1 e 2) è una spanna sopra a tutti. Anche alla dipartita White’s. C’è anche da dire che tra il firmware 3.2 e 4.0 (al quale mi sono fermato perché secondo me il migliore) c’è un abisso. Il tallone di Achille del Deus1 è la singola frequenza che non permette di eccellere sul mineralizzato con tutti i limiti di un vlf singola frequenza. Il ferro grande è comunque una brutta bestia e il ferro profondo idem. Per ogni singolo vlf. Sicuramente il Deus1 non ha la disc di un V3i ma modula il segnale in modo eccelso. Personalmente, su quel campo, vado in tutti i toni e ascolto tutto il ferro, non lo discrimino. Quando trovi un segnale dubbio smanetta con il silenzioso e vedrai che, alzandolo, il segnale vira sul ferroso rendendolo più netto e riconoscibile. Gli XP con i loro parametri e settaggi sono unici nel loro genere..
view post Posted: 23/11/2022, 21:08     Migliore marca - Guida al primo acquisto o cambio modello
Si, mi piace testare le macchine per settarle al meglio per la ricerca vera. Su oggetti con ottima conducibilità come per esempio il rame, anche il Deus1 va giù. Deus1 che reputo una gran macchina sul ferro e veloce. Ma il Deus2 è superiore praticamente in tutto. Il primo Deus sul mineralizzato è praticamente inutilizzabile mentre il 2 è eccellente. Mi ha veramente sbalordito, non me lo aspettavo. Ci sono zone dove portavo il 5000 ma adesso ci vado col Deus2 che, anche su target con scarsa conducibilità e piccoli, va forte..e parlo di terra rossa, ematite che è fortemente mineralizzata. Voglio sottolineare il fatto che a dire questa cosa, che poi è la verità, non ci guadagno proprio niente. Sono un tester con la bandiera dei cani sciolti: non parteggio per nessuna casa. Anzi, i francesi mi stanno anche sui coglioni ma XP e Minelab le reputo le migliori case produttrici di metal detector al mondo.
6437 replies since 1/10/2013